Contest: Forme dialettali

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda greenland » dom 15 ago 2010 16:02

dous ha scritto:Servono alcuni assistenti per questo contest: ci sono già alcune candidature "dotte" sul dialetto regionale:
1. Mizar - Area Sud Est
2. Mirco - Emilia Romagna
3. Mario1964 - Piemonte
4. Marivodo - maledetto toscano ;-)
5 . ?



Scusa Dous ma pensi davvero che il dialetto sia regionale?
Non ha senso parlare di dialetto piemontese , livornese,pisano,ecc.
Il dialetto piemontese non esiste,ma esistono centinaia di dialetti in Piemonte.Anche diversissimi tra loro.
Se si fa in modo che il dialetto sia "più o meno del luogo" allo è ok,altrimenti penso che il controllo in questo contest sia praticamente impossibile.
Qui,per esempio,il dialetto cambia tra paesi distanti 4-5 km.E mi pare che la stessa cosa si possa affermare per diversi altri luoghi.
Ci vorrebbe un controllore per ogni paesino d'Italia. :fischio:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda MAX1904 » dom 15 ago 2010 17:37

Io potrei dare la mia collaborazione per quanto riguarda la Sicilia sud orientale,per altre zone potrei provarci ma non garantisco niente.Credo pero' sia giusto dire che c'e' una lingua scritta piu' o meno comprensibile a tutti mentre le maggiori differenze si trovano nella lingua parlata. Ciao ciao! :-)
Avatar utente
MAX1904
Utente Senior
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar 01 dic 2009 00:46

Messaggioda dous » dom 15 ago 2010 23:14

greenland ha scritto:Scusa Dous ma pensi davvero che il dialetto sia regionale?
Non ha senso parlare di dialetto piemontese , livornese,pisano,ecc.
Il dialetto piemontese non esiste,ma esistono centinaia di dialetti in Piemonte.Anche diversissimi tra loro.
Se si fa in modo che il dialetto sia "più o meno del luogo" allo è ok,altrimenti penso che il controllo in questo contest sia praticamente impossibile.
Qui,per esempio,il dialetto cambia tra paesi distanti 4-5 km.E mi pare che la stessa cosa si possa affermare per diversi altri luoghi.
Ci vorrebbe un controllore per ogni paesino d'Italia. :fischio:

No, non credo esista un "dialetto regionale" ma ci sono senz'altro utenti diversamente localizzati nelle varie regioni che possono dare un aiuto a riconoscerne le forme, a distinguerne le provenienze, per poter meglio realizzare un contest su queste forme linguistiche che tappezzano alcuni luoghi, che ne colorano facciate sotto forma di murales, che suggeriscono come sotto il linguaggio italiano si annidano forme di espressioni più realistiche e vissute ogni giorno dalle nostre genti. :-)
Più o meno del luogo? Sì, certo che dobbiamo usare una certa approssimazione anche se in taluni casi queste differenze possono essere palesi e circoscritte.
Un controllore ovunque? Ma no! Qui stiamo solo cercando di divertirci! :mrgreen:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda dous » dom 15 ago 2010 23:16

MAX1904 ha scritto:Io potrei dare la mia collaborazione per quanto riguarda la Sicilia sud orientale,per altre zone potrei provarci ma non garantisco niente.Credo pero' sia giusto dire che c'e' una lingua scritta piu' o meno comprensibile a tutti mentre le maggiori differenze si trovano nella lingua parlata. Ciao ciao! :-)

:ok:
Servono alcuni assistenti per questo contest: ci sono già alcune candidature "dotte" sul dialetto "regionale":
1. Mizar - Area Sud Est
2. Mirco - Emilia Romagna
3. Mario1964 - Piemonte
4. Marivodo - maledetto toscano ;-)
5 .MAX1904 - Sicilia Sud-orientale (Area Sud Ovest-Est :D )
6. ?
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Giovanna F » dom 03 ott 2010 21:01

Da oggi, per attivare il contest l'Organizzatore dovrà seguire la procedura sotto indicata:
--> viewtopic.php?f=1994&t=12655

Se ne discute quì:
--> viewtopic.php?f=1417&t=12656
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Precedente

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron