Concorsi POCO seri

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda pitzimba » lun 05 lug 2010 22:24

Non ho detto che non sono belle le foto che hanno vinto, anzi.
Però pensavo a un po più di originalità, soprattutto la prima.
Si, comunque è difficile fare foto originali con i panorami.
Ma dove hai visto le mie foto? Io non le vedo, neanche quelle degli altri concorrenti. :scratch:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda armyst » mar 20 lug 2010 12:36

Comunque, sfogliando le foto vincitrici c'è anche una foto di Adriano di Benedetto per il premio speciale Associazione L'Obiettivo.

E bravo Adriano!!! :campione:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 22 lug 2010 09:35

armyst ha scritto:Comunque, sfogliando le foto vincitrici c'è anche una foto di Adriano di Benedetto per il premio speciale Associazione L'Obiettivo.

E bravo Adriano!!! :campione:

Grazie armyst vedo che stai attento a tutto saresti un ottimo leader, anchio non riesco a vedere tutte le foto pubblicate sai come si fà?
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda armyst » gio 22 lug 2010 11:03

Adriano Di Benedetto ha scritto:anchio non riesco a vedere tutte le foto pubblicate sai come si fà?


Non vi è nessun link per vedere le foto candidate. Pertanto presumo siano state pubblicate solo le foto vincitrici.
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Era serio questo concorso?

Messaggioda renzo52 » lun 20 set 2010 17:32

Ho partecipato ad un concorso fotografico nel quale era vietato elaborare le immagini. Alla fine al terzo posto si è classificata quest'immagine http://www.sirmionebs.it/_modules/downl ... aliari.jpg
che mi è stato assicurato non è elaborata.
Voi che ne pensate? :fischio:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda Adriano Di Benedetto » lun 20 set 2010 18:06

renzo52 ha scritto:Ho partecipato ad un concorso fotografico nel quale era vietato elaborare le immagini. Alla fine al terzo posto si è classificata quest'immagine http://www.sirmionebs.it/_modules/downl ... aliari.jpg
che mi è stato assicurato non è elaborata.
Voi che ne pensate? :fischio:

io penso che una spintarella al trucco c'è non sò quanto era lecito elaborare, penso che un aiutino c'è stato
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda marsi » mar 21 set 2010 09:49

E' davvero difficile vedendo l'immagine e senza essere presenti al momento dello scatto capire se è stata elaborata e soprattutto quanto sia stata elaborata.
L'autore potrebbe benissimo aver trovato una giornata con nuvoloni neri e temporale incipiente. L'unica cosa che fuordidubbio è stata usata è uno (o più) filtri digradanti neutri (che poi questi siano stati utilizzati sovapposti all'obiettivo oppure tramite PP non si può dire), altrimenti risulterebbe impossibile giustificare la diversa illuminazione sulla facciata del castello.

Però bisogna sottolineare che non tutti (anzi quasi nessuno) interpreta l'elaborazione così come è stato fatto su questo sito. In genere l'alaborazione non consentita è il limitata al fotomontaggio o l'aggiunta di elementi estranei .... però non so in che termini si sia espressa la redazione del concorso sopracitato.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda renzo52 » mar 21 set 2010 10:36

marsi ha scritto:E' davvero difficile vedendo l'immagine e senza essere presenti al momento dello scatto capire se è stata elaborata e soprattutto quanto sia stata elaborata.
L'autore potrebbe benissimo aver trovato una giornata con nuvoloni neri e temporale incipiente. L'unica cosa che fuordidubbio è stata usata è uno (o più) filtri digradanti neutri (che poi questi siano stati utilizzati sovapposti all'obiettivo oppure tramite PP non si può dire), altrimenti risulterebbe impossibile giustificare la diversa illuminazione sulla facciata del castello.

Però bisogna sottolineare che non tutti (anzi quasi nessuno) interpreta l'elaborazione così come è stato fatto su questo sito. In genere l'alaborazione non consentita è il limitata al fotomontaggio o l'aggiunta di elementi estranei .... però non so in che termini si sia espressa la redazione del concorso sopracitato.

Giuste osservazioni.
Io ho avuto l'impressione che questa immagine sia stata trattata in hdr. Giustamente come tu dici, la diversa illuminazione della facciata del castello con la buia (forse troppo tenebrosa) luce del cielo, a mio parere non si sposano. Poi, personalmente sul lago di Garda (teatro dell'immagine) non ho mai avuto modo di vedere situazioni tanto tetre.
Pareri
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

concorsi poco seri

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 06 ott 2010 09:16

A proposito del premio vinto dall'associazione obiettivo volevo comunicarvi che a tutt'oggi non ho ricevuto nessun premio, anche dopo mail di richiesta, non si sono degnati neanche di rispondermi.
Non sò se ne vale la pena a parteciparvi.
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Concorso Salewa

Messaggioda marsi » mar 30 nov 2010 17:38

Vi segnalo un concorso sulle foto di montagna indetto dalla Salewa.

http://concorso.salewa.it/concorso.aspx

Forse mettere questa segnalazione nel thred dei concorsi poco seri non rende molta giustizia allo sforzo (abbastanza modesto peraltro) fatto dagli organizzatori.
In loro discolpa devo dire che fanno il possibile per evitare auto-votazioni o voti multipli, però la gestione del voto lascia davvero molto a desiderare:

Dopo aver introdotto una foto questa "dovrebbe" poter essere votata dagli altri concorrenti/navigatori, peccato che l'unico modo per vedere le foto è quello di sfogliare una pagina alla volta 144 (allo stato attuale) pagine di miniature ... e se si prova ad ingrandire una di queste ... puff si deve ricominciare da principio. ... chi ha la foto oltre la 20 pagina ha una speranza infinitesimale che qualcuno abbia la pazienza di sfogliare una pagina alla volta fino a quel punto, venga attirato da una insignificante miniatura ed alla fine abbia voglia di votarla.

Fanno distinzione le "più votate" che facendo bella mostra di se in prima pagina hanno maggior possibilià di essere votate.

Unico vantaggio è che i premi più ricchi sono tra chi vota (una settimana di vacanza) mentre le foto più votate vincono al massimo un week-end di villeggiatura....pertanto basta registrarsi e votare per poter sperare di vincere un a settimana di vacanza.

Semmai non sapeste per chi votare, bhe perchè non date il voto a questa :fischio:

http://concorso.salewa.it/votaFotografia.aspx?idfv=2628
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda pitzimba » mar 30 nov 2010 18:35

marsi ha scritto:Semmai non sapeste per chi votare, bhe perchè non date il voto a questa :fischio:

http://concorso.salewa.it/votaFotografia.aspx?idfv=2628



L'avevo adocchiato pure io questo concorso , ma poi ho visto che vanno in base ai voti del pubblico e ci ho rinunciato ;-)

Comunque ti ho votato! :-)
Ciao
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda marsi » mar 30 nov 2010 19:19

Infatti, al primo momento mi era sembrato se non proprio serio, bhe, perlomeno cercava di evitare l'autovoto e l'isorgre di voti-multipli, e così mi sono lasciato tentare, poi mi sono accorto che, per come sono gestite le foto, l'unica possibilità è il "voto su ordinazione" ... ovvero chiedere agli amici di votarti.

L'unica consolazione è che così perlomeno l'amico può vincere un bel soggiorno gratuito ....

P.s. ti ringrazio per il voto e ti auguro di vincere la vacanza in palio :-)
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda luce61 » ven 03 dic 2010 22:26

Ciao Marsi, ci ho messo un po' a trovare la tua foto, ma poi ce l'ho fatta! :D Sempre bella la chiesetta tra i pini innevati: votata!!!!
Avatar utente
luce61
Utente Qualificato
 
Messaggi: 53
Iscritto il: ven 05 dic 2008 14:37

ALTRO CHE

Messaggioda Cosimo Altomare » mar 21 dic 2010 20:50

renzo52 ha scritto:Ho partecipato ad un concorso fotografico nel quale era vietato elaborare le immagini. Alla fine al terzo posto si è classificata quest'immagine http://www.sirmionebs.it/_modules/downl ... aliari.jpg
che mi è stato assicurato non è elaborata.
Voi che ne pensate? :fischio:


La foto è elaborata eccome! E' stata applicata una mascheratura sul cielo con sfumatura molto lunga che ha 'invaso' anche i merli del castello.
Osservando la foto rimpicciolita si nota chiaramente l'alone intorno al castello. Il cielo è stato scurito o è stata applicata l'opzione di fusione 'moltiplica'. La maschera è stata fatta un pò maldestramente perchè, come dicevo, ha invaso il bordo del castello tanto che i merli superiori sono nettamente più scuri del resto della facciata ed anche degli altri merli al piano più sotto. Solitamente le parti più alte di un edificio sono sempre più luminose di quelle più basse e non viceversa!! Meditate gente... meditate
Avatar utente
Cosimo Altomare
Utente Qualificato
 
Messaggi: 263
Iscritto il: ven 26 set 2008 13:01

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 22 dic 2010 17:57

Volevo informarvi che ho finalmente ricevuto il premio che ho vinto dal concorso tuttopaesi, mi hanno telefonato scusandosi del ritardo e che non organizzeranno più un concorso fotografico, mi hanno confessato che è stato un lavoro enorme e che non se l'aspettavano, alcune persone che dovevano collaborare all'ultimo momento si sono tirate indietro lasciandoli nei guai, ho riscontrato della serietà nella persona che mi ha contattato, il premio è molto bello una cornice digitale abbastanza grande sono contento, il mio voto a questo concorso è positivo. :natale:
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron