Nuova gestione per l'attivazione dei contest

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Nuova gestione per l'attivazione dei contest

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 03 ott 2010 03:23

La sezione contest nel suo complesso sta funzionando bene, basta vedere la qualità delle foto in gara, l'entusiasmo di molti partecipanti.
Questo grazie anche all'encomiabile opera di Giovanna nella sua veste di Moderatrice della sezione,
dei Senior e dei FotoArbitri che si impegnano nel non facile compito di controllare le foto in gara,
e naturalmente degli Organizzatori

Notevole anche il numero di idee, proposte per nuovi contest, con diversi Organizzatori e aspiranti Organizzatori,
che mettono il loro impegno per definire nuovi temi interessanti

Naturalmente ci sono molte cose che si possono migliorare, di alcune se ne sta discutendo in altri thread.

Io prima di tutto ridurrei un po' il numero di contest, troppi contest insieme, possono confondere i partecipanti
e mettono a dura prova l'impegno dei Senior e dei FotoArbitri che poi devono seguirli.

Direi un paio di contest al mese, facendone partire (orientativamente) uno ad inizio mese e l'altro verso metà.
Con possibili eccezioni per contest legati ad eventi particolari o per altre situazioni che potrebbero emergere.

Per questo motivo, vorrei anche organizzare in maniera più adeguata la scelta dei contest da far partire,
finora siamo andati un po' in base al momento della proposta, un po' ad occhio,
ma nel tempo si sono accumulati molte proposte di contest ed è giusto procedere in maniera più ordinata.

Ora attivo il contest dell'HDR per metà ottobre, per i successivi invece,
baserei l'ordine in base al giudizio degli Utenti Qualificati

D'ora in poi quando un Organizzatore è pronto per far partire il proprio contest,
crea un thread di votazione nell'apposito forum
Man mano i contest che hanno un punteggio maggiore verrà verificati per l'attivazione.

In questo modo potremmo ottenere due risultati,
i contest che partiranno per primi saranno quelli che hanno suscitato un maggior interesse
e nello stesso tempo si responsabilizzano di più i partecipanti,
a leggere prima il regolamento e a valutarne la congruità,
in modo da segnalare all'Organizzatore eventuali miglioramenti del testo
e in modo da, non dico di evitare, ma almeno di ridurre i problemi durante il corso del contest

Qui le specifiche dettagliate sul sistema adottato
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Giovanna F » dom 03 ott 2010 08:13

Non sarebbe meglio farne partire almeno 3 al mese? Uno ad inizio, uno a metà ed uno a fine mese.

Comunque sperimentiamo questo nuovo sistema e vediamo come andrà.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda mavi80 » dom 03 ott 2010 08:57

Giovanna F ha scritto:Non sarebbe meglio farne partire almeno 3 al mese? Uno ad inizio, uno a metà ed uno a fine mese.

Comunque sperimentiamo questo nuovo sistema e vediamo come andrà.


quello a fine mese si accavallerebbe con quello dell'inizio del mese successivo :D
2 per me è sufficiente :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Mizar » dom 03 ott 2010 09:21

Giovanna F ha scritto:Non sarebbe meglio farne partire almeno 3 al mese? Uno ad inizio, uno a metà ed uno a fine mese.

Comunque sperimentiamo questo nuovo sistema e vediamo come andrà.


Anch'io sarei per i 3 al mese, mi sembra un numero sufficiente per preservare l'entusiasmo che si è creato attorno alla sezione contest ed allo stesso tempo credo renda la cosa abbastanza gestibile... Ma bisogna vedere cosa ne pensano i senior e gli arbitri che sono i più impegnati :-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda livius2 » dom 03 ott 2010 09:23

mavi80 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Non sarebbe meglio farne partire almeno 3 al mese? Uno ad inizio, uno a metà ed uno a fine mese.

Comunque sperimentiamo questo nuovo sistema e vediamo come andrà.


quello a fine mese si accavallerebbe con quello dell'inizio del mese successivo :D
2 per me è sufficiente :D

Eventualmente, ne proporrei 3 al mese: al 1°,al 10°e al 20°giorno. Convengo che troppi Contest che si sommano, possano creare confusione e super-impegno!
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Adelia Rumanato » dom 03 ott 2010 09:45

I contest servono da intermezzo tra un concorsone e l'altro: credo che due al mese possano essere più che sufficienti allo scopo! ;-)
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

Messaggioda eternit » dom 03 ott 2010 10:05

Adelia Rumanato ha scritto:I contest servono da intermezzo tra un concorsone e l'altro: credo che due al mese possano essere più che sufficienti allo scopo! ;-)


Concordo con Adelia , due sono sufficienti ,eventualmente che non siano troppo localizzati ,Pompei o i passi delle grandi guerre a mio parere limitano molto il numero dei partecipanti .
Avatar utente
eternit
Utente Qualificato
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 10 set 2009 19:23
Località: Bolzano

Messaggioda Alessio1301 » dom 03 ott 2010 10:18

io sono più per far partire almeno 3 contest al mese, anche perchè non siamo obbligati a partecipare a tutti i contest attivati e quindi meglio avere più scelta :-)
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

domanda

Messaggioda Mirco » dom 03 ott 2010 10:43

prima di tutto avrei una domanda:
i contest potranno essere attivati solo tra un concorsone e l'altro? o potrebbero essercene anche in concomitanza con il concorso generale?

Per quanto riguarda il numero mensile, io sarei per 3, di cui 1 legato a un tema locale e 2 a temi un po più diffusi su buona parte del territorio nazionale.
D'accordo sull' ordine di partenza in base al sondaggio, anche se a mio parere si potrebbe fare qualche (rara) eccezione su alcuni temi legati a periodi particolari, per esempio il contest sulle decorazioni natalizie faccio fatica ad immaginarlo in un periodo diverso da fine dicembre primi di gennaio.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda mavi80 » dom 03 ott 2010 11:11

Mirco ha scritto:prima di tutto avrei una domanda:
i contest potranno essere attivati solo tra un concorsone e l'altro? o potrebbero essercene anche in concomitanza con il concorso generale?

Per quanto riguarda il numero mensile, io sarei per 3, di cui 1 legato a un tema locale e 2 a temi un po più diffusi su buona parte del territorio nazionale.
D'accordo sull' ordine di partenza in base al sondaggio, anche se a mio parere si potrebbe fare qualche (rara) eccezione su alcuni temi legati a periodi particolari, per esempio il contest sulle decorazioni natalizie faccio fatica ad immaginarlo in un periodo diverso da fine dicembre primi di gennaio.


questa è una di quelle ecezioni di cui parlava Massimo nel primo post, penso :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Marietta » dom 03 ott 2010 13:54

mavi80 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Non sarebbe meglio farne partire almeno 3 al mese? Uno ad inizio, uno a metà ed uno a fine mese.

Comunque sperimentiamo questo nuovo sistema e vediamo come andrà.


quello a fine mese si accavallerebbe con quello dell'inizio del mese successivo :D
2 per me è sufficiente :D


Condivido pienamente, 2 sono sufficienti :rain:
Avatar utente
Marietta
Utente Qualificato
 
Messaggi: 141
Iscritto il: mar 01 set 2009 22:02

Messaggioda MAX1904 » dom 03 ott 2010 14:51

Sono pienamente daccordo per 2 contest al mese con l'aggiunta di tanto in tanto del terzo contest con particolari temi scelti dalla redazione o di contest che potrebbero riguardare limitate aree geografiche o di contest che potrebbero ricevere un limitato numero di candidature.Adesso la situazione e' un po' caotica,ultimamente mi sono ritrovato a partecipare a 5 contest e votarne 6 compreso panorami alla riscossa e cio' richiede un notevole impegno ma non mi andava di lasciar perdere dei contest di cui avevo del materiale e non ho voluto far mancare il mio contributo a quello dei panorami.Quindi a mio parere ben venga questa limitazione.Ciao ciao! :-)
Avatar utente
MAX1904
Utente Senior
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar 01 dic 2009 00:46

Messaggioda daniele1357 » dom 03 ott 2010 16:21

Oramai siamo vicini al concorsone, probabilmente l'interesse per i contest scemerà con l'arrivo delle prime votazioni.
Abbiamo ancora 3 mesi scarsi per i contest già proposti, forse qualcuno potrà essere posticipato a gennaio.
4 contest al mese credo sia un limite fisiologico, difficile seguirne di più, ma è anche difficile calare a 2 contest al mese, non tutti i contest hanno avuto gran partecipazione.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda dous » dom 03 ott 2010 16:37

Mirco ha scritto:prima di tutto avrei una domanda:
i contest potranno essere attivati solo tra un concorsone e l'altro? o potrebbero essercene anche in concomitanza con il concorso generale?

Per quanto riguarda il numero mensile, io sarei per 3, di cui 1 legato a un tema locale e 2 a temi un po più diffusi su buona parte del territorio nazionale.
D'accordo sull' ordine di partenza in base al sondaggio, anche se a mio parere si potrebbe fare qualche (rara) eccezione su alcuni temi legati a periodi particolari, per esempio il contest sulle decorazioni natalizie faccio fatica ad immaginarlo in un periodo diverso da fine dicembre primi di gennaio.

Mirco introduce un bell'argomento:
i contest possono attirare attenzione a prescindere dal concorsone e ci si potrebbe anche fare una pensata sul come gestirli in maniera concomitante.
Se due poi sembrano pochi almeno per quanto riguarda la possibilità che affrontino temi troppo regionali, che poco interessano tutti, sarebbe anche interessante tener fermo almeno uno dei 2 (proporrei 3) argomenti/mese su un aspetto comune a tutti i ... comuni! ;-)

Quanto all'organizzazione I senior e gli arbitri poi sono stati scelti nei contest a far da assistenti ma la cosa per quanto mi riguarda potrebbe essere armonizzata.
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda MARIO1964 » dom 03 ott 2010 17:42

Sarei decisamente propenso a indire due contest al mese, eventualmente un terzo per casi eccezionali e particolari, non di più.
E sarebbe anche intelligente farne gestire uno agli Arbitri e uno ai Senior per permettere controlli efficaci.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti