Contest: Attraverso una cornice

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Mizar » sab 09 ott 2010 14:03

Massimo Di Bello ha scritto:
Mizar ha scritto:Se non ritieni sia una violazione dell'anonimato, bene, ma per me lo è perché una cosa è pubblicare qui sul sito di comuni italiani dove tra utenti le foto hanno un'alta visibilità, una cosa è averla pubblicata già nella sconfinata rete.
:-)


allora devi suggerire a chi organizza i contest di inserire una regola che vieti di candidare foto "troppo simili" a foto già candidate in altri contest o nel concorsone
(come alcuni contest hanno esplicitamente già fatto)
oppure suggerire nel thread indicato qui su di aggiungerlo come regola generale per tutti i contest (ovvero di inserirlo nel Regolamento Generale)
:-)


Sinceramente fin'ora, sbagliando, l'avevo dato per scontato, forse abituato a mesi di concorsone.

Lo proporrò nell'apposito thread :-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Justinawind » sab 09 ott 2010 14:12

MARIO1964 ha scritto:
befed ha scritto:tutto ciò che ha affermato Giuseppe fino ad ora mi vede concorde.

Vorrei dire a Massimo che far passare la tesi che lo stesso scatto possa generare foto non identiche,
mi pare un bizantinismo sterile e pericoloso.


:ok:

In parte sono d'accordo. Per me cambia se lo scatto è a colori, o b-n. E due così in effetti, negli inizi dei contest, ho inserito anch'io.
Ma inserire la stessa foto ravvivando un po' i colori per me non ha grande senso.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Mizar » sab 09 ott 2010 14:22

Alessio1301 ha scritto:
Mizar ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Vedi: abbiamo due concetti differenti per "panorama".
Per me la foto del Cupolone il soggetto è il Cupolone, non vedo panorami.
:-)


Justinawind ha scritto:Nella foto di Mizar non c'è in soggetto che spicca (il campanile è troppo piccolo e non si nota benissimo), nel cupolone c'è, per me questo fa la differenza.


Abbiamo senza dubbio visioni differenti. Io ho ritenuto entrambe le foto abbastanza simili da poter essere trattate alla stessa maniera ed è il motivo per cui ho candidato la mia, perché come già detto a suo tempo nei commenti alla foto non avevo neanche intenzione di candidarla


:-)


concordo con l'opinione di Giovanna e Justina, preciso solo che la foto, come ti è già stato comunicato è stata messa a sondaggio e il risultato è stato:
5 voti FC
1 Voto no FC
1 non so


Bene, preso atto della diversità di vedute nel confronto tra la mia foto e quella di angi (alla quale vorrei ricordare che io guardo le foto, non gli autori, quindi non ho nulla contro lei o gli altri che ho citato o che citerò) vorrei capire quali differenze ci sono tra queste foto, non ammesse perché troppo panoramiche:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/17736
Immagine

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/15443
Immagine

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/15970
Immagine

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/15820
Immagine

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/15199
Immagine

E queste altre che invece hanno partecipato regolarmente:


http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/17071
Immagine

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/17881
Immagine
(qui Justina mi pare abbia già scritto di averla candidata per protesta)

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/15749
Immagine

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/15183
Immagine

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/14933
Immagine

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/14627
Immagine

Grazie :-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda matteo79 » sab 09 ott 2010 14:40

.....secondo me, non ci sono grosse differenze tra queste foto :hmm:

sono tutte semplicemente dei panorami...magari una più stretta e una più larga, però pur sempre panorami quindi foto da non ammettere al contest. :nonsifa:

cmq hai fatto bene a porre l'attenzione sulla "panoramica di Firenze"....perchè non capisco per quale motivo questa tipologia di foto non viene considerata panoramica nei contest (...vedi anche Duomi...), quando in tutto il concorsone foto simili sono state inserite e votate anche con ottimi risultati tra i panorami.

anche perchè sfido veramente chiunque ad affermare che una foto scattata dalla zona "panoramica" per eccellenza di Firenze non venga considerata un "panorama" :fischio: (...sicuramente anche se la foto viene zommata su un punto specifico, rimane pur sempre una veduta dall'alto).

cmq le mie sono solo considerazioni e niente più... :computer: :ok:

...per il resto faccio i miei complimenti ai 3 vincitori del contest!! :campione: :ok:

:fotografo:
Avatar utente
matteo79
Utente Qualificato
 
Messaggi: 456
Iscritto il: sab 13 giu 2009 14:01

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 09 ott 2010 14:57

befed ha scritto:Vorrei dire a Massimo che far passare la tesi che lo stesso scatto possa generare foto non identiche,
mi pare un bizantinismo sterile e pericoloso.


Befed, non devo "far passare un tesi", ho scritto io il Regolamento Generale!

Ripeto, al momento NON è vietato inserire più immagini derivanti dallo stesso scatto
l'unica cosa che vieta il Regolamento è quello di non inserire immagini identiche,
le due immagini mostrate qui su, NON sono identiche, non è un "bizantinismo", è il significato della parola "identico",
se volevo dire altro, avrei scritto "troppo simili", come nel concorsone

da uno stesso unico scatto, potrei candidare una foto ad un contest panorama, e poi tagliandola potrei candidarla ad un contest chiese
oppure da una foto di una piazza, potrei trarne una chiesa, una fontana, un monumento, etc.
oppure una b/n, una con colore selettivo, un HDR, etc.

se pensate che la regola vada cambiata, se ne può parlare, ma al momento la regola generale è quella,
salvo vincoli maggiori imposti dai singoli contest
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 09 ott 2010 14:58

Justinawind ha scritto:In parte sono d'accordo. Per me cambia se lo scatto è a colori, o b-n. E due così in effetti, negli inizi dei contest, ho inserito anch'io.
Ma inserire la stessa foto ravvivando un po' i colori per me non ha grande senso.


naturalmente ti renderai conto anche che formalizzare una differenza di questo tipo, è ancora peggio del "troppo simile"...
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » sab 09 ott 2010 15:06

Mizar ha scritto: Bene, preso atto della diversità di vedute nel confronto tra la mia foto e quella di angi (alla quale vorrei ricordare che io guardo le foto, non gli autori, quindi non ho nulla contro lei o gli altri che ho citato o che citerò) vorrei capire [b]quali differenze ci sono tra queste foto,

Per me sono tutte panoramiche, su tutte (tranne che su Terminillo - l'ho candidata dopo una grande discussione se una montagna è o non è un panorama - e quando a maggioranza si è stabilito che la montagna non è panorama :mrgreen: - su altre montagne non si aprivano più sondaggi, cioè in pratica solo sulla mia foto) è stato aperto un sondaggio, e le decisioni degli arbitri secondo me non sono state coerentissime.

Gli arbitri sono nove, come ben sapete + l'organizzatore.
Per mettere f.c. una foto, serve la maggioranza dei sì, il pareggio di "sì" e "no" + "non so" non basta.
Capita spesso che l'incoerenza di solo uno degli arbitri provoca queste decisioni incomprensibili, perché magari un sondaggio finisce 4 a 5, l'altro 5 a 4 - e questo fa la differenza fra foto f.c. e foto ammessa.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » sab 09 ott 2010 15:13

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:In parte sono d'accordo. Per me cambia se lo scatto è a colori, o b-n. E due così in effetti, negli inizi dei contest, ho inserito anch'io.
Ma inserire la stessa foto ravvivando un po' i colori per me non ha grande senso.


naturalmente ti renderai conto anche che formalizzare una differenza di questo tipo, è ancora peggio del "troppo simile"...

Per me comunque una foto a colori è totalmente diversa dallo scatto a colori - in tal caso autore ha due possibilità di candidare la stessa foto, se cominciamo a parlare di piccole modifiche alla saturazione, si va a candidare la stessa foto all'infinito.

E nei contest che gestirò, il divieto del simile e troppo simile penso di mantenerlo ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » sab 09 ott 2010 15:14

Massimo Di Bello ha scritto: è ancora peggio del "troppo simile"...

Peggio del troppo simile non esiste :dev:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda livius2 » sab 09 ott 2010 16:32

Personalmente non credo di poter imputare ai vari sistemi di voto, la poca uniformità dei giudizi espressi. Vedere foto bruttine che passano al secondo turno a discapito di altre molto più meritevoli è semplicemente derivato dal fatto che molti dei partecipanti non sanno "votare"! E questo lo sostengo da tempo anche se mi sembra di essere l'unico a dirlo! Che poi non ci si possa far nulla, questo è un altro discorso!
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda MARIO1964 » sab 09 ott 2010 18:11

livius2 ha scritto:Personalmente non credo di poter imputare ai vari sistemi di voto, la poca uniformità dei giudizi espressi. Vedere foto bruttine che passano al secondo turno a discapito di altre molto più meritevoli è semplicemente derivato dal fatto che molti dei partecipanti non sanno "votare"! E questo lo sostengo da tempo anche se mi sembra di essere l'unico a dirlo! Che poi non ci si possa far nulla, questo è un altro discorso!


Livio, c'è chi vorrebbe eliniare non le foto bruttine, ma quelle taroccate e di scarsa qualità.
Ovviamente nel rispetto del regolmento di volta in volta emanato.
Hai mai letto i commenti degli esclusi?
In "Duomi" abbiamo cercato di fare una selezione di qualità, eliminando i notturni mossi e sfocati, le foto con patacconi da sensore, le PP scriteriate che lasciano bordini bianchi e aloni intorno ai profili.
Guardate con quanta sportività e savoir faire rispondono gli autori piccati ... e poi capite che non è tutta 'sta meraviglia continuare a lottare contro i mulini a vento.
I più gentili ci accusano di "SCARSA ELASTICITA'" ...
:?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda livius2 » sab 09 ott 2010 18:42

MARIO1964 ha scritto:
livius2 ha scritto:Personalmente non credo di poter imputare ai vari sistemi di voto, la poca uniformità dei giudizi espressi. Vedere foto bruttine che passano al secondo turno a discapito di altre molto più meritevoli è semplicemente derivato dal fatto che molti dei partecipanti non sanno "votare"! E questo lo sostengo da tempo anche se mi sembra di essere l'unico a dirlo! Che poi non ci si possa far nulla, questo è un altro discorso!


Livio, c'è chi vorrebbe eliniare non le foto bruttine, ma quelle taroccate e di scarsa qualità.
Ovviamente nel rispetto del regolmento di volta in volta emanato.
Hai mai letto i commenti degli esclusi?
In "Duomi" abbiamo cercato di fare una selezione di qualità, eliminando i notturni mossi e sfocati, le foto con patacconi da sensore, le PP scriteriate che lasciano bordini bianchi e aloni intorno ai profili.
Guardate con quanta sportività e savoir faire rispondono gli autori piccati ... e poi capite che non è tutta 'sta meraviglia continuare a lottare contro i mulini a vento.
I più gentili ci accusano di "SCARSA ELASTICITA'" ...
:?

Immagino che sia un compito improbo far capire che le foto "mal fatte" non andrebbero candidate in nessun concorso. Chi non ha un minimo di cultura fotografica si comporta di conseguenza, "votando positivamente" le consimili. E' un problema che ci trasciniamo dai "Concorsoni". Sinceramente non saprei cosa suggerire... anche a me sembra una "battaglia persa, e mi spiace moltissimo che per "voti inopportuni", vengano penalizzate foto molto valide. P.S. Il tuo impegno in quel senso, e di altri, è sicuramente lodevole ed ha (per quello che conta) il mio appoggio!
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda MARIO1964 » sab 09 ott 2010 19:07

livius2 ha scritto:Immagino che sia un compito improbo far capire che le foto "mal fatte" non andrebbero candidate in nessun concorso. Chi non ha un minimo di cultura fotografica si comporta di conseguenza, "votando positivamente" le consimili. E' un problema che ci trasciniamo dai "Concorsoni". Sinceramente non saprei cosa suggerire... anche a me sembra una "battaglia persa, e mi spiace moltissimo che per "voti inopportuni", vengano penalizzate foto molto valide. P.S. Il tuo impegno in quel senso, e di altri, è sicuramente lodevole ed ha (per quello che conta) il mio appoggio!


:japan:

Credimi, io e altri lo facciamo anche perchè sappiamo che in moltissimi apprezzate questo impegno, alla faccia di chi ci vuole male.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » sab 09 ott 2010 19:10

:flowers:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda eternit » sab 09 ott 2010 19:19

livius2 ha scritto:Personalmente non credo di poter imputare ai vari sistemi di voto, la poca uniformità dei giudizi espressi. Vedere foto bruttine che passano al secondo turno a discapito di altre molto più meritevoli è semplicemente derivato dal fatto che molti dei partecipanti non sanno "votare"! E questo lo sostengo da tempo anche se mi sembra di essere l'unico a dirlo! Che poi non ci si possa far nulla, questo è un altro discorso!


..parole sante... :saint: :saint: :fischio: :fischio:
Avatar utente
eternit
Utente Qualificato
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 10 set 2009 19:23
Località: Bolzano

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

cron