Regole uguali per i contest è possibile?

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda mavi80 » dom 10 ott 2010 21:29

Punto 5 ok anche per me
Punto 6 ok se è solo per l'organizzatore :fischio:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Giovanna F » dom 10 ott 2010 21:31

mavi80 ha scritto:Punto 5 ok anche per me
Punto 6 ok se è solo per l'organizzatore :fischio:



aggiornato

Giovanna F ha scritto:Riassunto:

Aggiunti due nuovi punti:
5) Introdurre il divieto ad utilizzare il medesimo scatto, per mezzo di un ulteriore upload, se questo non presenta modifiche sostanzaili (es. bianco e nero, seppia, colore selettivo) al fine di evitare il proliferare di doppioni.

6) chi organizza e chi arbitra non può inserire foto nel contest



Nel seguente thread, al primo post, trovate i punti su cui si sta discutendo e che verranno aggiornati in base ai Vs. interventi
--> viewtopic.php?f=1417&t=12587&p=225026#p225026




Dous --> d'accordo sul punto 1, 2, 3 B , 4 A
Kicka --> d'accordo sul punto 2, 3 B, 4 A
Befed --> d'accordo sul punto 4, 5
Justinawind --> d' accordo sui punti 2(salvo diversa impostazione dell'organizzatore), 3 A, 4 B, 5
livius2 --> d'accordo sui punti 2, 3 A, 4 B, 5, 6 (solo chi organizza)
Viviana Bernardini --> d'accordo sui punti 2, 3 B, 4 B
MAX1904 --> d'accordo sui punti 1, 2 , 3 B, 4 A
aversa paolo --> d'accordo sui punti 1 , 6
Mizar --> d'accordo sul punto 2, 5
mavi80 --> d'accordo sui punti 2, 3 B, 4 B, 5, 6 (solo chi organizza)
Macmamauri --> d'accordo sui punti 2, 3 A, 4 B
marivodo --> d'accordo sui punti 1, 2, 3 B, 4 B
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda photo studio » dom 10 ott 2010 22:50

Eccomi,

1) dieci e anche meno
2) ok
3) ok B
4) ok A
5) ok
6) no

:ciao:
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10

Messaggioda armyst » dom 10 ott 2010 23:04

1) Non ne vedo l'utilità.
2) Daccordo solo per l'errato inserimento del comune (visto che comunque non comporta niente, a differenza del Concorsone)
3) Daccordo col punto 3B
4) Daccordo col punto 4B. Il punto 4A è oneroso per i controlli e può creare problemi.
5) Daccordo. Evita la possibilità di reinserire foto leggermente modificate solo per sostituire quelle FC (bordini, macchie, mancanze, etc,)
6) Non daccordo, a me piace fare foto e non vedo perchè ne debba essere privato (in quanto arbitro).
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda dous » dom 10 ott 2010 23:42

photo studio ha scritto:Eccomi,

1) dieci e anche meno
2) ok
3) ok B
4) ok A
5) ok
6) no

:ciao:

:ok: Aggiorno sui punti nuovi:
Dous d'accordo sul punto 1, 2, 3 B , 4 A, 5
Non d'accordo sul 6 (se levate a chi gestisce un contest il piacere di parteciparvi allora in che modo troverebbe un minimo di gratificazione? 8) )
Però propongo un'altro punto: 7) facciamo pagare una piccola tassa di partecipazione ai contest e con quella paghiamo chi fa i controlli! :D
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda tirex » lun 11 ott 2010 01:39

Ecco il mio pensiero:
1)concordo con max. foto candidabili =10
2)ok
3)B
4)A
5)ok
6)No
:ciao:
Avatar utente
tirex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun 03 mag 2010 11:48

Messaggioda armyst » lun 11 ott 2010 09:49

dous ha scritto:Però propongo un'altro punto: 7) facciamo pagare una piccola tassa di partecipazione ai contest e con quella paghiamo chi fa i controlli! :D


Facciamo che con la tassa (50 centesimi a foto vanno bene... ;-) ) facciamo un montepremi per i 3 vincitori... :campione:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda MAX1904 » lun 11 ott 2010 12:17

Ciao! Vorrei aggiornare sui nuovi punti in discussione.
Per quanto riguarda il punto 5,sono sicuramennte daccordo,quindi per me e' OK!
Per il punto 6 invece o parecchie perplessita',non credo sia giusto vietare a un'organizzatore di partecipare ma e' anche vero che se non si trova una soluzione prima o poi ci ritroveremo a dover affrontare nuovamente questa problematica,quindi non sarei per una decisione drastica del tipo SI o NO,ma sarei per cercare una soluzione che permetta all'organizzatore di partecipare magari con poteri limitati come ad esempio l'impossibilita' di poter apportare modifiche al regolamento dei contest gia' iniziati se tali modifiche non si rendono necessarie per il corretto svolgimento del contest e non vengono prima approvate dalla redazione o da dei supervisori nominati appositamente.Ovviamente la mia e solo un'ipotesi ma credo che se ne potrebbe discutere,quindi al momento mi astengo dall'esprimere giudizi.
Per quanto riguarda chi arbritra non credo proprio che si possa chiedere loro solo di "lavorare" per far divertire gli altri.E' vero che ci sono stati degli errori ma sono convinto che se si danno loro le giuste direttive e linee da seguire questo non puo' che far altro che migliorare le loro capacita' di giudizio,sono altresi convinto che con la regola dei due soli contest al mese,saranno meno stressati ed avranno piu' tempo per decidere piu' serenamente perche' mi rendo conto che il controllo di tantissime foto possa essere stressante,portanto a volte a giudizi superficiali e troppo affrettati,Quindi e' per questo motivo che sono contrario alla proposta.
RIEPILOGO:
Punto 5 OK
Punto 6 Organizzatore (da approfondire) Arbitri NO (non sono daccordo con il divieto di partecipazione)
Avatar utente
MAX1904
Utente Senior
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar 01 dic 2009 00:46

Messaggioda MARIO1964 » lun 11 ott 2010 12:55

Il problema dell' organizzatore che non partecipa, mie battute a parte, ritengo sia un falso problema.

Innanzitutto ragioniamo su questo: se propongo un contest è perchè sono appassionato di un argomento.
Ora, se sono appassionato di un argomento non partecipo con i miei scatti?
E' assurdo.
Chi vi scrive ha organizzato uno dei primissimi contest, quello sulla Mole, ed ho ritenuto di non dovervi partecipare.
Ma è stata una scelta fatta ESSENZIALMENTE perchè la novità dei contest poteva giustificarla, si era alla sperimentazione.
Lo stesso ha fatto Nando (dous) su un contest pressappoco contemporaneo.

Oggi, dopo parecchi contest conclusi e/o in corso mi sento di dire che l' organizzatore non è favorito in alcun modo dalla sua posizione.
L' organismo collegiale è composto da nove arbitri più un organizzatore.
Quindi mi sento di dire che il controllore è abbondantemente controllato.
Vi garantisco che il rischio peggiore che si corre nei contest non è dovuto alle possibilità di "manovra" dell' organizzatore, ma alla sua capacità di gestirlo correttamente.

E vi invito, anzichè stracciarvi le vesti sui conflitti di interesse, a pubblicare foto a norma di regolamento SOTTO OGNI ASPETTO, dall'attinenza al tema al rispetto delle formalità richieste.
Perchè guarda caso chi pensa che ci sia del torbido ha regolarmente foto FC, magari per vizi formali tipo la mancata descrizione obbligatoria, che deriva squisitamente dal non aver letto il bando di regolamento.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Regole uguali per i contest è possibile?

Messaggioda livius2 » lun 11 ott 2010 13:07

Personalmente sono contrario alla partecipazione dell'organizzatore non perchè tema "sotterfugi" e chissà che cosa, ma per una scelta "formale". Personalmente, se dovessi mai organizzare un contest, non vi parteciperei come concorrente. Per il resto non posso che essere concorde! :ok:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Giovanna F » lun 11 ott 2010 13:56

MARIO1964 ha scritto: ragioniamo su questo: se propongo un contest è perchè sono appassionato di un argomento.
Ora, se sono appassionato di un argomento non partecipo con i miei scatti?
E' assurdo.


Non lo trovo assurdo.
io non partecipo mai quando organizzo un contest pur piacendomi il tema che propongo.
E' una mia scelta, in particolar modo per aiutare i partecipanti soprattutto quando mi contattano in mp.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Mizar » lun 11 ott 2010 14:43

Se di primo acchitto ero favorevole anch'io alla regola che prevederebbe l'impossibilità per organizzatore e co-gestori di partecipare al contest, devo dire che ragionandoci su, aiutato dalla validità e dalla pertinenza di molti interventi, mi sono ricreduto. Come dice Mario né l'organizzatore né i co-gestori traggono vantaggio dalla loro posizione.

Forse, quotando Max, dovremmo impedire qualsiasi modifica o cambi di fronte nel corso dello svolgimento di un contest. Se è vero che cambiare in corso d'opera può essere una mossa intelligente se ci si è accorti di aver commesso un errore, è pur vero che il cambiamento crea confusione, per cui tra i due mali scelgo quello minore, tenersi l'errore e occhi aperti alla volta successiva.
Probabilmente questo favorirebbe anche la discussione sul regolamento nelle fasi di redazione, aiutando a "partorire" regolamenti migliori.
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 11 ott 2010 14:49

MAX1904 ha scritto:una soluzione che permetta all'organizzatore di partecipare magari con poteri limitati come ad esempio l'impossibilita' di poter apportare modifiche al regolamento dei contest gia' iniziati se tali modifiche non si rendono necessarie per il corretto svolgimento del contest e non vengono prima approvate dalla redazione o da dei supervisori nominati appositamente


Preciso che è già così!
Una volta attivato un contest l'Organizzatore non può più modificare le regole e le specifiche del contest,
da quel momento solo la Redazione può apportare modifiche (che vengono effettuate solo se davvero necessarie)

Una vota attivato un contest, l'Organizzatore ha gli stessi "poteri" di tutti gli altri gestori (guida)

:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MARIO1964 » lun 11 ott 2010 16:22

Giovanna F ha scritto:
MARIO1964 ha scritto: ragioniamo su questo: se propongo un contest è perchè sono appassionato di un argomento.
Ora, se sono appassionato di un argomento non partecipo con i miei scatti?
E' assurdo.


Non lo trovo assurdo.
io non partecipo mai quando organizzo un contest pur piacendomi il tema che propongo.
E' una mia scelta, in particolar modo per aiutare i partecipanti soprattutto quando mi contattano in mp.


Gio, se è una scelta personale non può essere regolamentata, allora.
Si lascia alla sensibilità dell' organizzatore.
E poi a chi sta bene partecipa, a chi non sta bene non pubblica.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » mer 13 ott 2010 22:47

Allora ...
Qui ho scritto molto poco, ma alla luce dei recenti accadimenti credo che ci sia un serio problema da discutere.

Chiedo che venga espressamente richiesto, all' atto della nomina ad organizzatore, che lo stesso si impegni a seguire con CONTINUITA' ed ASSIDUITA' il contest organizzato, ed eventualmente demandare ai 9 Arbitri, o ai Senior, la possibilità di "sfiduciare" l' organizzatore in caso di manifesta impossibilità a gestire.
Scusatemi, ma non è possibile dare in gestione contest a persone che compaiono mezz' ora al giorno a vedere che altri facciano il lavoro per cui si erano proposti. Questo comporta ritardi nelle ammissioni, lamentele di autori con foto non ammesse che chiedono chiarimenti, sondaggi che ristagnano.
Non si pretende una vestale, ma una persona che riesca a dedicare almeno un paio d' ore al giorno a curare, in fondo una propria passione.
Non me ne vogliano gli organizzatori "latitanti", forse non sapevano in che problemi andassero a cacciarsi, ma non credo sia più il caso di dover avere a che fare con atteggiamenti di questo genere.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti