Contest: I Riflessi

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda befed » sab 16 ott 2010 10:14

Justinawind ha scritto:
befed ha scritto: è che mi vergogno tantissimo a renderle non anonime ...

Chissà come sono...

Magari Befed sotto la doccia :nirvana: :saint: :fischio:


:rain:
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda Macmamauri » sab 16 ott 2010 10:23

carlobln ha scritto:A parer mio molto più bella l'originale. Quella tagliata perde gran parte della forza della foto che è il riflesso perfettamente a fuoco così come il suo contesto. Sarebbe stata una delle migliori foto del contest e sarebbe riuscita a far digerire a molti il cliché della foto nello specchietto...

Pienamente d'accordo: troppo difficile capire che si trattava di un riflesso, mentre quest'effetto avrebbe dovuto esere visibile al primo colpo d'occhio, IMHO
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Contest Riflessi

Messaggioda MV03041951 » sab 16 ott 2010 22:37

carlobln ha scritto:
MV03041951 ha scritto:Ringrazio per i consigli ricevuti ed anche io sono d'accordo per allegarla a questo forum.
Credo di aver capito come si fa (è la prima volta che allego un immagine ad un messaggio) e mi scuso in anticipo se dovessi sbagliare.
Comunque cerco di allegare la foto originale da cui ho ricavato quella candidata, precisando che l'ombra in alto a sinistra è la mia mano che è stata ripresa e le distorsioni sul lato destro è il nastro adesivo con cui avevo incollato lo specchio.
Allego anche la foto scattata subito dopo dove si vede meglio il tutto.

Indipendentemente dal risultato del contest (il mio tentativo non è stato praticamente apprezzato da nessuno e questo mi deve far riflettere) spero con questo di aver dimostrato che la mia buona fede (a questo ci tenevo in modo particoòlare) e che la foto non era un "Trucco" ma un
Grazie ancora per l'attenzione prestata

A parer mio molto più bella l'originale. Quella tagliata perde gran parte della forza della foto che è il riflesso perfettamente a fuoco così come il suo contesto. Sarebbe stata una delle migliori foto del contest e sarebbe riuscita a far digerire a molti il cliché della foto nello specchietto...


Ringrazio Carlobln per il giudizio dato e visti i risultati (solo un misero 4,44 che sta ad indicare che molti le hanno assegnato addirittura "zero") devo dire che sicuramente ha ragione.
Purtroppo la mia ricerca di fare una foto di "UNA IMMAGINE RIFLESSA PERFETTAMENTE UGUALE ALL'ORIGINALE" senza che si vedesse come il riflesso era stato ottenuto non ha avuto alcun apprezzamento, anzi ha ottenuto l'effetto contrario.
In questo forum, se mi è consentito e senza polemica (le foto prime classificate sono molto belle), un piccolo sfogo: sinceramente mi è molto dispiaciuto che la mia foto "CHE ERA VERAMENTE UNA IMMAGINE RIFLESSA" sia stata giudicata così negativamente e cioè molto peggiore di altre fuocate, distorte , sovraesposte o sottoesposte ecc.ecc. e per questo ritengo che qualcuno "RIFLETTA" sui sistemi di voto.
Vi ringrazio per l'attenzione prestata
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Messaggioda carlobln » dom 17 ott 2010 00:44

MV03041951 ha scritto:Ringrazio Carlobln per il giudizio dato e visti i risultati (solo un misero 4,44 che sta ad indicare che molti le hanno assegnato addirittura "zero") devo dire che sicuramente ha ragione.
Purtroppo la mia ricerca di fare una foto di "UNA IMMAGINE RIFLESSA PERFETTAMENTE UGUALE ALL'ORIGINALE" senza che si vedesse come il riflesso era stato ottenuto non ha avuto alcun apprezzamento, anzi ha ottenuto l'effetto contrario.
In questo forum, se mi è consentito e senza polemica (le foto prime classificate sono molto belle), un piccolo sfogo: sinceramente mi è molto dispiaciuto che la mia foto "CHE ERA VERAMENTE UNA IMMAGINE RIFLESSA" sia stata giudicata così negativamente e cioè molto peggiore di altre fuocate, distorte , sovraesposte o sottoesposte ecc.ecc. e per questo ritengo che qualcuno "RIFLETTA" sui sistemi di voto.
Vi ringrazio per l'attenzione prestata

Capisco lo sfogo, visto che il tipo di foto inserite era proprio una tua ricerca del riflesso perfetto.
L'unico problema delle tue foto è stata proprio l'eccessiva perfezione dei riflessi stessi. Come ho già espresso in un'altra occasione all'interno di questo forum, il successo o meno di una foto dipende soprattutto dal colpo d'occhio, ossia da quanto tempo ci mette un osservatore a dire bella o brutta. I riflessi, essendo già di per sè stessi una distorsione della realtà, per avere successo, devono essere espliciti. Guarda le prime foto della classifica. In ognuna si capisce al volo cosa stai guardando senza bisogno di ulteriori interpretazioni o elucubrazioni e sarebbero comprese anche al di fuori del contest.
Tu, invece, hai inserito dei riflessi perfetti, tanto perfetti da far dubitare che fossero davvero dei riflessi e non delle elaborazioni al computer. Sono foto che, invece di essere esplicite, ingenerano domande e dubbi, sono poco leggibili: se tu facessi vedere a qualcuno queste foto senza dare ulteriori spiegazioni questo, se conosce il soggetto, si soffermerebbe a cercare di capire cosa c'è che non va nella foto, piuttosto che valutarla positivamente. E questo non va bene...
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda marivodo » dom 17 ott 2010 09:20

anche perchè chi non conosce il soggetto , non sa che la statua di Dante è a sx della chiesa e non a dx , e dunque pensa che sia una foto diretta e non riflessa !! Io che vivo a Firenze da 30 anni e che ho studiato la storia dell'Arte di Firenze , ho dovuto soffermarmi un pò per capire che era un riflesso :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Foto riflessi

Messaggioda MV03041951 » dom 17 ott 2010 09:48

carlobln ha scritto:
MV03041951 ha scritto:Ringrazio Carlobln per il giudizio dato e visti i risultati (solo un misero 4,44 che sta ad indicare che molti le hanno assegnato addirittura "zero") devo dire che sicuramente ha ragione.
Purtroppo la mia ricerca di fare una foto di "UNA IMMAGINE RIFLESSA PERFETTAMENTE UGUALE ALL'ORIGINALE" senza che si vedesse come il riflesso era stato ottenuto non ha avuto alcun apprezzamento, anzi ha ottenuto l'effetto contrario.
In questo forum, se mi è consentito e senza polemica (le foto prime classificate sono molto belle), un piccolo sfogo: sinceramente mi è molto dispiaciuto che la mia foto "CHE ERA VERAMENTE UNA IMMAGINE RIFLESSA" sia stata giudicata così negativamente e cioè molto peggiore di altre fuocate, distorte , sovraesposte o sottoesposte ecc.ecc. e per questo ritengo che qualcuno "RIFLETTA" sui sistemi di voto.
Vi ringrazio per l'attenzione prestata

Capisco lo sfogo, visto che il tipo di foto inserite era proprio una tua ricerca del riflesso perfetto.
L'unico problema delle tue foto è stata proprio l'eccessiva perfezione dei riflessi stessi. Come ho già espresso in un'altra occasione all'interno di questo forum, il successo o meno di una foto dipende soprattutto dal colpo d'occhio, ossia da quanto tempo ci mette un osservatore a dire bella o brutta. I riflessi, essendo già di per sè stessi una distorsione della realtà, per avere successo, devono essere espliciti. Guarda le prime foto della classifica. In ognuna si capisce al volo cosa stai guardando senza bisogno di ulteriori interpretazioni o elucubrazioni e sarebbero comprese anche al di fuori del contest.
Tu, invece, hai inserito dei riflessi perfetti, tanto perfetti da far dubitare che fossero davvero dei riflessi e non delle elaborazioni al computer. Sono foto che, invece di essere esplicite, ingenerano domande e dubbi, sono poco leggibili: se tu facessi vedere a qualcuno queste foto senza dare ulteriori spiegazioni questo, se conosce il soggetto, si soffermerebbe a cercare di capire cosa c'è che non va nella foto, piuttosto che valutarla positivamente. E questo non va bene...

Premesso che la foto prima ancora delle votazioni era stata vista da oltre 100 persone ed era già stata oggetto di numerosi commenti da quali si poteva dedurre che era un'immagine riflessa e quindi la stessa al momento delle votazioni stesse era già conosciuta alla luce dei risultati devo ammettere che ha ragione carlobln (come evidenziato molto bene anche nel messaggio di Marivodo) ed ho compreso l'errore fatto: nessuno ha creduto nella sua TROPPA PERFEZIONE e nella mia buona fede.
spero comunque di averla dimostrata indipendentemente dal risultato ottenuto SALUTI
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Messaggioda livius2 » dom 17 ott 2010 10:30

Per MV03041951: ho rivisto le tue foto e non posso che confermare il giudizio espresso da chi mi ha preceduto. Il "primo impatto" che si ha nel guardarle è "fuorviante" per la maggior parte di chi poi voterà: troppa perfezione!
Non per caso la tua meglio piazzata è una di quelle meno "perfette"! Naturalmente la tua scelta di postare le foto in quel modo è assolutamente legittima (anche se sarà il giudizio degli altri a confermare o no, la bontà delle nostre idee). Ciao e non scoraggiomoci!
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Mirco » lun 18 ott 2010 17:41

Non ho partecipato a questo contest, ma mi sono appena guardato la classifica. Devo fare i complimenti ai vincitrori! e anche a tutti i partecipanti perchè ho visto davvero un sacco di foto molto belle :ok:
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda MV03041951 » lun 18 ott 2010 18:19

livius2 ha scritto:Per MV03041951: ho rivisto le tue foto e non posso che confermare il giudizio espresso da chi mi ha preceduto. Il "primo impatto" che si ha nel guardarle è "fuorviante" per la maggior parte di chi poi voterà: troppa perfezione!
Non per caso la tua meglio piazzata è una di quelle meno "perfette"! Naturalmente la tua scelta di postare le foto in quel modo è assolutamente legittima (anche se sarà il giudizio degli altri a confermare o no, la bontà delle nostre idee). Ciao e non scoraggiomoci!


Livius grazie per il messaggio e ti rassicuro che non mi scoraggio e continuo a candidare foto ai vari contest di cui ho materiale a disposizione valido (perlomeno secondo il mio modesto parere).
Comunque il tuo messaggio mi dà motivo di affermare spassionatamente che poteva comunque essere per me motivo di consolazione ricevere da alcuni dei tanti partecipanti prestigiosi al contest (e in questo caso mi riferisco in particolare ai vari "Senior" che sicuramente non hanno creduto nella "veridicità" della mia immagine e l'hanno sonoramente bocciata) qualche apprezzamento favorevole alla mia foto (e magari una minima ammissione per l'errata considerazione sulla sua origine) precisando che non è facile (e sfido gli altri a fare altrettanto) ottenere "SULLA PIAZZA" e non "AL COMPUTER" un'immagine riflessa "uguale" ad una ripresa normalmente.
Spero che perlomeno attraverso questo messaggio di riuscire ad ottenere questa minima soddisfazione.
Grazie per l'attenzione
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Messaggioda Mirco » lun 18 ott 2010 18:21

livius2 ha scritto:Per MV03041951: ho rivisto le tue foto e non posso che confermare il giudizio espresso da chi mi ha preceduto. Il "primo impatto" che si ha nel guardarle è "fuorviante" per la maggior parte di chi poi voterà: troppa perfezione!
Non per caso la tua meglio piazzata è una di quelle meno "perfette"! Naturalmente la tua scelta di postare le foto in quel modo è assolutamente legittima (anche se sarà il giudizio degli altri a confermare o no, la bontà delle nostre idee). Ciao e non scoraggiomoci!

Sono andato a vedere la foto in questione e mi sono letto i commenti, concordo con quanto dice livius2, anche nel dirti non scoraggiamoci.
Sulla tecnica di ripresa ti faccio i complimenti, la foto è sicuramente valida, ma devi considerare che se tu la avessi esposta in una mostra fotografica dove il visitatore si sofferma a guardare ogni singola foto, sarebbe sicuramente stata apprezzata, viceversa in un concorso dove si votano 100 foto a turno e per più turni, è molto importante, come altri ti hanno già detto, il primo impatto, e a prima vista non sembrava un riflesso. Tu dici di aver postato la parte centrale della foto, probabilmente se candidavi l'originale in cui si vedeva lo specchio, avrebbe ricevuto più voti, oppure se la statua fosse stata più in primo piano si sarebbero notate le scritte rovesciate e sarebbe stato più immediato capire che è un riflesso.
Ti rinnovo l'invito a non scoraggiarti, te lo dice uno che partecipa a vari contest e non ne ha ancora azzeccato uno.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda Justinawind » lun 18 ott 2010 20:33

MV03041951 ha scritto:Ringrazio Carlobln per il giudizio dato e visti i risultati (solo un misero 4,44 che sta ad indicare che molti le hanno assegnato addirittura "zero") devo dire che sicuramente ha ragione.
Purtroppo la mia ricerca di fare una foto di "UNA IMMAGINE RIFLESSA PERFETTAMENTE UGUALE ALL'ORIGINALE" senza che si vedesse come il riflesso era stato ottenuto non ha avuto alcun apprezzamento, anzi ha ottenuto l'effetto contrario.
In questo forum, se mi è consentito e senza polemica (le foto prime classificate sono molto belle), un piccolo sfogo: sinceramente mi è molto dispiaciuto che la mia foto "CHE ERA VERAMENTE UNA IMMAGINE RIFLESSA" sia stata giudicata così negativamente e cioè molto peggiore di altre fuocate, distorte , sovraesposte o sottoesposte ecc.ecc. e per questo ritengo che qualcuno "RIFLETTA" sui sistemi di voto.

Non credo in questo caso ci sia da riflettere sui sistemi del voto.

DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST

Io ho dato una stella a tutte le foto che non sembravano riflessi, e a tutte le foto con dei riflessi capovolti.
Era un mio metro di giudizio. E francamente non mi sono posta il problema, se la foto è un riflesso reale, è la furbizia di chi ci provava - per me il riflesso si doveva vedere.
Invece ho dato 5 stelle alle foto dove lo scatto poteva essere difficile ("Riflessi rubati" di Osvaldo Morelli, "Dopo la pioggia"di Paola S) o con ottimo abbinamento titolo - foto ("Città d'arte" di photo studio, le due "urlo di Munch") o dove l'autore ha avuto fortuna di trovare una superficie riflettente ("Torre del Mangia" di carlobln, "Caldarola by Jeep" di lindor)

La mia foto Gioiello degli Odescalchi, alla quale ci tenevo molto, è arrivata solo 125 - e allora che devo fare?
Lamentarmi? :mrgreen:
Invocare le riflessioni sui sistemi del voto? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Suvvia!
Una cosa che è bella per me, non vuol dire deve piacere a tutti per forza.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Macmamauri » lun 18 ott 2010 21:18

Credo di essere anch'io un membro del partito più numeroso :rules:
quello che dice che
- gli altri (tutti) non sanno votare
- il sistema di voto (tutti) non funziona :hmm:
;-) Perché a me le mie foto (alcune) piacciono più di quelle (alcune) che hanno preso più punti delle mie :telodicevo:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Mizar » lun 18 ott 2010 21:50

Rimettiamo le nostre ciofechine al gusto del popolo sovrano ;-) che, parafrasando Trilussa, nel nostro caso comanda pure :roll: :D
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda MV03041951 » lun 18 ott 2010 22:41

Justinawind ha scritto:
MV03041951 ha scritto:Ringrazio Carlobln per il giudizio dato e visti i risultati (solo un misero 4,44 che sta ad indicare che molti le hanno assegnato addirittura "zero") devo dire che sicuramente ha ragione.
Purtroppo la mia ricerca di fare una foto di "UNA IMMAGINE RIFLESSA PERFETTAMENTE UGUALE ALL'ORIGINALE" senza che si vedesse come il riflesso era stato ottenuto non ha avuto alcun apprezzamento, anzi ha ottenuto l'effetto contrario.
In questo forum, se mi è consentito e senza polemica (le foto prime classificate sono molto belle), un piccolo sfogo: sinceramente mi è molto dispiaciuto che la mia foto "CHE ERA VERAMENTE UNA IMMAGINE RIFLESSA" sia stata giudicata così negativamente e cioè molto peggiore di altre fuocate, distorte , sovraesposte o sottoesposte ecc.ecc. e per questo ritengo che qualcuno "RIFLETTA" sui sistemi di voto.

Non credo in questo caso ci sia da riflettere sui sistemi del voto.

DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST

Io ho dato una stella a tutte le foto che non sembravano riflessi, e a tutte le foto con dei riflessi capovolti.
Era un mio metro di giudizio. E francamente non mi sono posta il problema, se la foto è un riflesso reale, è la furbizia di chi ci provava - per me il riflesso si doveva vedere.
Invece ho dato 5 stelle alle foto dove lo scatto poteva essere difficile ("Riflessi rubati" di Osvaldo Morelli, "Dopo la pioggia"di Paola S) o con ottimo abbinamento titolo - foto ("Città d'arte" di photo studio, le due "urlo di Munch") o dove l'autore ha avuto fortuna di trovare una superficie riflettente ("Torre del Mangia" di carlobln, "Caldarola by Jeep" di lindor)

La mia foto Gioiello degli Odescalchi, alla quale ci tenevo molto, è arrivata solo 125 - e allora che devo fare?
Lamentarmi? :mrgreen:
Invocare le riflessioni sui sistemi del voto? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Suvvia!
Una cosa che è bella per me, non vuol dire deve piacere a tutti per forza.


Premesso che ho ammesso di aver commesso un errore nel candidare la foto in quel modo in quanto non è stata per niente apprezzata mi sento in dovere di rispondere a Justinawind perchè ritengo di essere stato frainteso nel mio precedente messaggio.
Quando affermo che doveva essere fatta una riflessione sul sistema di voto mi riferivo al fatto che quella che io consideravo una “buona foto” in quanto era sicuramente in linea con l’argomento del contest (immagine riflessa senza che si vedesse l’originale) e presentava i vari parametri che normalmente vengono esaminati (ad esempio corretta esposizione e/o messa a fuoco, assenza di distorsioni, mancanza di orizzontalità, assenza di elementi di disturbo quali fili o gru ecc) corretti aveva ottenuto un risultato molto basso e comunque inferiore ad altre mie aventi i suddetti parametri sicuramente inferiori.
Da questo avevo dedotto che la foto non era stata giudicata dalla maggioranza come frutto di una scatto fatto adottando una particolare tecnica di ripresa (peraltro non facile) ma era stata considerata semplicemente, come si dice in gergo, una “POST PRODUZIONE” al computer e ciò era avvalorato dal fatto che prima delle votazioni la foto era stata visionata da oltre 100 persone.
Questo mi è molto dispiaciuto e penso di essere stato nel giusto nel difendere il mio operato e cercare di dimostrare che quella foto non era un falso allegando l’originale ad un precedente messaggio ed esprimere alcune considerazioni.
Grazie per l’attenzione che presterete leggendo il messaggio.

saluti
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Precedente

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron