Come si scrive un racconto

Letteratura dedicata ai comuni e organizzazione dei contest

Come si scrive un racconto

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 27 nov 2010 14:12

Raccogliamo qui, in questo thread, suggerimenti e idee sul come si scrive un racconto!
(thread a cui tutti possono contribuire dando nuovi suggerimenti)

Che cos'è un racconto? Secondo Flannery O’Connor:
Il racconto e’ un’azione drammatica compiuta, e in quelli piu’ riusciti i personaggi si svelano attraverso
l’azione, e l’azione e’ a sua volta condotta mediante i personaggi: il significato che se ne trae deriva
dall’esperienza nel suo complesso. Personalmente, preferisco definire il racconto un evento
drammatico che coinvolge una persona in quanto persona, e persona particolare – in quanto, cioè,
partecipe dell’umana condizione, e di una specifica situazione umana. Un racconto implica sempre, in
forma drammatica, il mistero della personalità.


Qui il testo completo "SCRIVERE RACCONTI" di Flannery O’Connor
http://www.stasgawronski.it/flannery2.pdf

Altre citazioni dal testo:
Credo che l’unico modo per imparare a scrivere racconti sia scriverne, e poi, in un secondo
tempo, cercare di capire quel che si e’ fatto. Soltanto col racconto già sotto gli occhi, si può riflettere
sulla tecnica.

e
Due sono le qualità che fanno la narrativa: una e’ il senso del mistero, l’altra il senso dei
costumi. Quest’ultimo lo ricaviamo dal tessuto dell’esistenza che ci circonda.

e ancora
Se cominci da una personalità vera, da un vero personaggio, qualcosa
accadrà per forza; e non c’e’ bisogno di sapere cosa sia prima d’iniziare. Anzi, devi scoprire qualcosa di
nuovo dai tuoi racconti, perché se non ci riesci tu, sarà difficile che ci riesca qualcun altro.


Ps: un altro paio di documenti di Flannery O’Connor e un po' di info qui: http://www.stasgawronski.it/flannery.htm
:computer:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 27 nov 2010 14:42

Lo so, lo so, la cosa più difficile è cominciare...
eccovi qui, in questo testo, alcuni consigli per il vostro incipit
http://www.bookcafe.net/galiazzo.pdf
(per gli snip pensateci voi ;-))

Generalizzando, ci sono situazioni che accendono un circuito nel cervello del lettore. I
romanzi classici partivano da una situazione statica per poi complicarla presentando un problema.
L’argomento del romanzo era la risoluzione del problema. Il trucco più grezzo del mondo, quello di
Verne, consiste semplicemente nel saltare un pezzo, e di presentare una situazione già complicata in
partenza.
È da qui che nascono romanzi che iniziano con il protagonista davanti al plotone di
esecuzione, e cose così.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda cm9462 » sab 27 nov 2010 22:06

Hai aperto un 3d molto interessante, Massimo.

Ho subito pensato a un articolo intravisto proprio oggi sulla Repubblica Online: http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... ef=HREC2-5

La mia passione sono i racconti fantastici. Sono passati tanti anni, ma ce ne parlò con grande entusiasmo un grande professore all'Università, qui a Roma (uno di quelli che si rimpiangono volentieri).

Vorresti per caso intraprendere l'esperimento di Tim Burton????? Mi troveresti in prima linea.... :computer:
Avatar utente
cm9462
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1122
Iscritto il: ven 27 feb 2009 15:25
Località: Roma

Messaggioda dous » sab 27 nov 2010 22:11

cm9462 ha scritto:Hai aperto un 3d molto interessante, Massimo.

Ho subito pensato a un articolo intravisto proprio oggi sulla Repubblica Online: http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... ef=HREC2-5

La mia passione sono i racconti fantastici. Sono passati tanti anni, ma ce ne parlò con grande entusiasmo un grande professore all'Università, qui a Roma (uno di quelli che si rimpiangono volentieri).

Vorresti per caso intraprendere l'esperimento di Tim Burton????? Mi troveresti in prima linea.... :computer:

:D viewtopic.php?p=244366#p244366 :flower:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda cm9462 » sab 27 nov 2010 22:32

Che bellezza, vedo che l'argomento è già stato avviato (pardon, non ho auto molto tempo per tenermi aggiornata, ultimamente) :ok:
E... Dous, credo di doverti fare i complimenti anche per come scrivi, oltre che per come fotografi!
Avatar utente
cm9462
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1122
Iscritto il: ven 27 feb 2009 15:25
Località: Roma

Messaggioda dous » sab 27 nov 2010 23:09

cm9462 ha scritto:Che bellezza, vedo che l'argomento è già stato avviato (pardon, non ho auto molto tempo per tenermi aggiornata, ultimamente) :ok:
E... Dous, credo di doverti fare i complimenti anche per come scrivi, oltre che per come fotografi!

:japan: scriviamo qualcosa assieme? :D
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma


Torna a Libri e Contest Racconti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron