Una nuova sezione Fotoreporter?

Per discutere dei fotoreportage della nascente nuova sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Messaggioda marivodo » lun 06 apr 2009 13:51

marivodo ha scritto:
Viviana Bernardini ha scritto:Cha affollamento, qui! vabbè, verranno tempi migliori... Riprendo dal messaggio di questa mattina: è bello che sia premiato chi, per sola passione, mette tanto impegno per far conoscere
Ciao Viviana ,
quando si parla del lupo ....!
Eccomi , torno ora di 4 giorni a Torino , poche foto perchè pioggia per 3 gg ! Ma ho trovato una bella denuncia che cerco di ellaborare domani a mente fresca , niente di meno che sulla reggia di Venaria e dintorni ( sopratutto dintorni !)
vediamo cosa viene fuori !
Saluti a presto

Ciao Marcello ,
ho postato la mia denuncia sul Borgo Antico di venaria , ma Massimo l'ha spostata nel Forum Piemonte " ! Io lo vorrei vedere qui con le altre denuncie , si può ?
saluti e ben tornato . marivodo
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 06 apr 2009 13:56

marivodo ha scritto:Ciao Marcello ,
ho postato la mia denuncia sul Borgo Antico di venaria , ma Massimo l'ha spostata nel Forum Piemonte " ! Io lo vorrei vedere qui con le altre denuncie , si può ?
saluti e ben tornato . marivodo

ho creato un forum ad hoc, per voi Reporter, l'annuncio qui: viewtopic.php?f=1482&t=3446
ora vedo se è il caso di separare qualche messaggio da questo thread
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda marivodo » lun 06 apr 2009 14:11

che velocità di risposta , sono molto felice di avere un Forum tutto ns per le denuncie Reporter , spero che sia un successo !
Sta diventendo cosi interessante tutti questi Forum , reporter , senior etc ... che mi domando se avremmo tempo per postare delle foto per il prossimo concorso !
ciao , grazie e buon lavoro
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Proposta...".fotoreport del commercio di strada"

Messaggioda tulipano » sab 20 giu 2009 17:30

Vivo nella provincia di BAT.Dalle nostre parti c'è la tradizione del "commercio di marciapiede"Non so se è cosi in tutta l'Italia,ma da noi i contadini vendono una minima parte della loro coltivazioni...ortaggi e frutta di fronte alla propria abitazione.Nelle ceste di vimini o casette,messi sulle sedie e una bilancia molte volte "arranciata"...le contadine guadagnano la loro giornata.
Anche i pescatori lo facevano,ma sono quasi scomparsi...
Io ho già postata una foto di "produttori"di vasellame e statuine che si piazzano in strada per vendere la loro produzioni....
Come i tanti vu-comprà. ;-)
Mai disperare,il pozzo ha un fondo,ma se non basta,scavi per arrivare alla fonte.
Avatar utente
tulipano
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 09 nov 2008 16:41
Località: Bat

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 22 giu 2009 12:36

tulipano ha scritto:Vivo nella provincia di BAT.Dalle nostre parti c'è la tradizione del "commercio di marciapiede"Non so se è cosi in tutta l'Italia,ma da noi i contadini vendono una minima parte della loro coltivazioni...ortaggi e frutta di fronte alla propria abitazione.Nelle ceste di vimini o casette,messi sulle sedie e una bilancia molte volte "arranciata"...le contadine guadagnano la loro giornata.
Anche i pescatori lo facevano,ma sono quasi scomparsi...
Io ho già postata una foto di "produttori"di vasellame e statuine che si piazzano in strada per vendere la loro produzioni....
Come i tanti vu-comprà. ;-)

Ciao Tulipano,
ho visto la tua foto.
Mi aiuti a capire come inquadrare la tua segnalazione, da che punto di vista vuoi affrontare la cosa? Quale fenomeno vuoi denunciare? commercio non autorizzato? occupazione abusiva di suolo pubblico? o altro ancora?
Con gli altri abbiamo provato nei mesi precedenti a delineare in via generale l'identità e le categorie della sezione. I contributi che riassumono le tappe fondamentali dello sviluppo dell'iniziativa puoi trovarli qui:
:arrow: viewtopic.php?p=20426&f=639#p20426
:arrow: viewtopic.php?p=20526#p20526
:arrow: viewtopic.php?p=20528#p20528
:arrow: viewtopic.php?p=31429#p31429

La sezione Reporter è ancora un cantiere aperto e quindi ogni nuova proposta è ben accetta. Pertanto se vuoi suggerire una nuova categoria, possibilmente estendibile a una larga fetta del territorio nazionale (cioè che si riferisca a una situazione riscontrabile in diversi territori), in cui inquadrare la tua segnalazione, sei il benvenuto. Raccogliamo i pareri degli altri utenti e vediamo come procedere.
Ti aspetto :-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Justinawind » sab 11 lug 2009 23:58

Auguri di buon compleanno - in Piazzetta! :)
:yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda tulipano » dom 12 lug 2009 07:31

Cara Redazione,perchè sempre tutto in negativo?L'imput che ho proposta,non sarebberò delle denunce,ma semplicemente un fatto di costume...che tra parentesi,è valido per la provincia di Bari e BAT.
Fare fotografie di chi commercia in strada abusivamente,è un altro paio di maniche.La cosa si fa difficile,perchè bisogna fare le foto in modo che non si vedano le faccia o sono riconoscibili....perchè sarebberò una prova di illecito.Stessa cosa vale per chi fa acquisti presso il venditore abusivo.
Almeno che dopo aver scattati le foto,si chiede il permesso per la pubblicazione.
Certamente danno meno problemi palazzi e piazze. :D
Mai disperare,il pozzo ha un fondo,ma se non basta,scavi per arrivare alla fonte.
Avatar utente
tulipano
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 09 nov 2008 16:41
Località: Bat

Messaggioda Marcello Di Sarno » dom 12 lug 2009 16:51

Justinawind ha scritto:Auguri di buon compleanno - in Piazzetta! :)
:yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi:

grazie mille Justina, sei stata carina a ricordartene!!! :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Justinawind » dom 12 lug 2009 20:38

:nirvana:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Viviana Bernardini » lun 13 lug 2009 00:09

"E ad ogni compleanno guardare il cielo
ed essere d'accordo..."


Grazie alla carissima Ju che ce lo ha ricordato, e non possono mancare anche qui i miei più affettuosi auguri, Marcello, con la tutta la stima e l'affetto che sai conquistare giorno dopo giorno!!!
ciao
vi
:flower:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Viviana Bernardini » lun 13 lug 2009 00:25

tulipano ha scritto:Cara Redazione,perchè sempre tutto in negativo?L'imput che ho proposta,non sarebberò delle denunce,ma semplicemente un fatto di costume...che tra parentesi,è valido per la provincia di Bari e BAT.
Fare fotografie di chi commercia in strada abusivamente,è un altro paio di maniche.La cosa si fa difficile,perchè bisogna fare le foto in modo che non si vedano le faccia o sono riconoscibili....perchè sarebberò una prova di illecito.Stessa cosa vale per chi fa acquisti presso il venditore abusivo.
Almeno che dopo aver scattati le foto,si chiede il permesso per la pubblicazione.
Certamente danno meno problemi palazzi e piazze. :D

Ciao tulipano ;-) ! ora mi è più chiaro, è una bella proposta; già molti amici nel wiki dei Comuni Italiani si impegnano con passione ed entusiasmo a far conoscere le storie meno note o le tradizioni più vere e gli aspetti di costume dei vari paesi italiani; mi piacerebbe una pagina di Reporter che desse visibilità :bignose-upside: a questi temi, come quello che ci proponi, magari anche con collegamenti al wiki..
beh è tardino... un caro saluto e una serena notte
vi
:starsmile:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 13 lug 2009 11:29

tulipano ha scritto:Cara Redazione,perchè sempre tutto in negativo?L'imput che ho proposta,non sarebberò delle denunce,ma semplicemente un fatto di costume...che tra parentesi,è valido per la provincia di Bari e BAT.
Fare fotografie di chi commercia in strada abusivamente,è un altro paio di maniche.La cosa si fa difficile,perchè bisogna fare le foto in modo che non si vedano le faccia o sono riconoscibili....perchè sarebberò una prova di illecito.Stessa cosa vale per chi fa acquisti presso il venditore abusivo.
Almeno che dopo aver scattati le foto,si chiede il permesso per la pubblicazione.
Certamente danno meno problemi palazzi e piazze. :D


Caro Tulipano, come ha sottolineato Viviana, ora che hai chiarito il senso della tua segnalazione possiamo ragionarci su e discuterne con gli altri amici del forum. Reporter è nato come spazio di denuncia ma, essendo un cantiere aperto, non è detto che non debba aprirsi ad altre forme di segnalazioni, nel tuo caso legate alle tradizioni culturali di un territorio. Potremmo ribattezzarla "Costumi e tradizioni", che dici?
Tuttavia per non creare sezioni "fantasma", con uno-due articoli al massimo, aspettiamo di conoscere il parere degli altri amici di Reporter.
COSA NE PENSATE DI UNA NUOVA CATEGORIA DEDICATA ALLE TRADIZIONI E AI COSTUMI DEL PASSATO CHE ANCORA SOPRAVVIVONO NEI COMUNI??


Viviana Bernardini ha scritto:già molti amici nel wiki dei Comuni Italiani si impegnano con passione ed entusiasmo a far conoscere le storie meno note o le tradizioni più vere e gli aspetti di costume dei vari paesi italiani; mi piacerebbe una pagina di Reporter che desse visibilità :bignose-upside: a questi temi, come quello che ci proponi, magari anche con collegamenti al wiki.

mi piace l'idea :ok:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda marivodo » lun 13 lug 2009 11:44

ciao Marcello ,
se sono 2 sezione separate , una di denuncia e una per tradizione e costumi, va benissimo anche per me !
Hai visto le ultime per le Gualchiere ?
saluti Marivodo
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 13 lug 2009 12:03

marivodo ha scritto:ciao Marcello ,
se sono 2 sezione separate , una di denuncia e una per tradizione e costumi, va benissimo anche per me !
Hai visto le ultime per le Gualchiere ?
saluti Marivodo

certo, ti ho risposto anche che voglio ritornarci in questi giorni ;-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Justinawind » lun 13 lug 2009 12:06

Ciao Marcello!
Sicuramente è una buona idea, magari se abbinata a Wiki...
E poi per non farla diventare una sezione fantasma servirebbe un po' di pubblicità. Sono convinta, che tanti semplicemente non sanno dell'esistenza di alcune sezioni o Forum. Infatti i più visitati sono il Forum del concorso e la sezione di fotografia, con i link nella pagina delle foto degli concorrenti.
Anche la Piazzetta non è visibile e ho notato che anche alcuni veterani del concorso non ne conoscevano l'esistenza (nonostante sia nella mia firma e quella di Massimo)... E la sezione Reporter è ancora più nascosta. :(
Vedo se riesco a pubblicizzare un po'. :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

PrecedenteProssimo

Torna a Reporter

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron