Bancarella dei libri

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Bancarella dei libri

Messaggioda Justinawind » gio 16 apr 2009 23:21

dulcinea il 16 Apr 2009, 22:37

@ giustina
perchè?!? quasi tutti i miei amici leggono fantasy!!! e sono persone colte.... ti consiglio la bussola d'oro di pullman se non l'hai ancora letto ..e poi io adoro i classici, leggo anche proust, hesse, moupassant, Dostoevskij .... e per relax fruttero e lucentini... dulcinea

MARIO1964 il 16 Apr 2009, 22:52

Justinawind ha scritto:
Nel mondo reale dire che si legge fantasy è quasi una vergogna... E qui siamo già a quota 4 su 23... Non male.

Io vado ancora oltre ... archeologia alternativa, racconti esoterici, il Graal, i Templari ...
Leggo un sacco e depredo la biblioteca pubblica ... uno degli ultimi che ho letto raccontava di un clone di Gesù ottenuto dal sangue della


Anch'io cerco di leggere parecchio. Preferisco fantascienza, fantasy e horror...
L'ultimo libro divorato: "L'Albero dei microchip" di F. Abate e M. Carlotto. Belloooooooooo - sullo smaltimento ilegale dei rifiuti tecnologici.
Ultima modifica di Justinawind il mer 22 apr 2009 00:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Cambiato il titolo del thread
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda SuperAdi » ven 17 apr 2009 06:53

Ecco i miei gusti letterari: Fantasy, avventura , polizieschi e saggi storici, fino a qualche mese fa leggevo parecchio ma dopo la lettura di 'I pilastri della terra' di Ken Follett ho deciso di prendermi un po' di riposo prima di leggermi 'Mondo senza fine' che credo che terra' occupato tutte le mie mattinate per parecchio tempo dal prossimo giugno!

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda dulcinea » ven 17 apr 2009 11:07

al momento sto leggendo Q di luther blissett. passato lo scoglio iniziale di più di 100 pag è decollato e mi piace molto!!! superadi lo conosci? chiedo a te in particolare visto che è un "romanzo storico".... comunque se qualcuno l'ha letto... NON DITEMI LA FINE!!!!! ;-)
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda dulcinea » ven 17 apr 2009 11:16

marsi ha scritto:Se vi piace il fantasy .... fate un giretto qui
http://marsicri.elfwood.com/
e vediamo se riconoscete l'autrice ;-)


ma dai... la moggior parte mi piacciono tanto!!! le streghe poi... bello!!! originale!
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda SuperAdi » ven 17 apr 2009 11:37

dulcinea ha scritto:al momento sto leggendo Q di luther blissett. passato lo scoglio iniziale di più di 100 pag è decollato e mi piace molto!!! superadi lo conosci?......


Non lo conosco ma e' un ottimo suggerimento per una mia prossima lettura, leggendo la trama e' proprio il genere che piace a me, grazie!

Un salutone
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Dimenticavo...

Messaggioda SuperAdi » ven 17 apr 2009 12:12

... ringrazio chiunque ha da suggerirmi qualche altro libro interessante sul genere 'I pilastri della terra' oppure anche alla Wilburn Smith tanto per intenderci.

Un saluto e sane letture a tutti
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda Justinawind » ven 17 apr 2009 12:48

dulcinea ha scritto:(...)comunque se qualcuno l'ha letto... NON DITEMI LA FINE!!!!! ;-)

E' stato il maggiordomo! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » ven 17 apr 2009 13:49

SuperAdi ha scritto:... ringrazio chiunque ha da suggerirmi qualche altro libro interessante sul genere 'I pilastri della terra' oppure anche alla Wilburn Smith tanto per intenderci.

Un saluto e sane letture a tutti


A me sono piacuti molto i libri di Marco Buticchi, che mescolano avvenimenti del passato al presente; se volete leggerli, però, andate in ordine di edizione, non è strettamente necessario, ma ci sono una serie di riferimenti che si capiscono meglio.

Un' altra serie niente male è quella di Giulio Leoni, che ha scritto alcuni thriller ambientati nella Firenze dei Comuni, protagonista principale il priore/detective Dante Alighieri ... :-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda dulcinea » ven 17 apr 2009 14:41

beh io metterei in evidenza anche il pendolo di foucault di eco.. a me è piaciuto tanto.
mi incuriusisce la serie di leoni proposta da mario... ora guardo!! grazie e ciao a tutti!!!

@ giustina... per fortuna non ci sono maggiordomi!!!! ;-)
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda clickANDgo » ven 17 apr 2009 15:11

Tutta la serie del Signore degli anelli , le Cronache di Narnia, Wilbur Smith , Messori, Buticchi, Autori vari che trattano di Templari (visto che in Lunigiana ci sono molte tracce del loro passaggio) e antiche civiltà (visto che in Lunigiana ogni tanti si trovano menhir e statue stele)....ma soprattutto storia 1915/1918.
Parlo di libri ovviamente anche se di alcuni ho poi visto la trasposizione cinematografica.
Mauro
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

Messaggioda clickANDgo » ven 17 apr 2009 15:16

SuperAdi ho appena finito di leggere la Cattedrale del mare di Ildefonso Falcones se ti è piacuito I pilastri della terra, sei pronto a buttarti in questa nuova avventura non ne rimarrai scontento anzi!
Nell'elenco di prima mi sono dimenticato Ken Follett, Gary Jennings ed il mitico Guareschi con tutto il suo mondo....il problema è che piu' scrivo piu' mi vengono in mente autori che apprezzo e quindi è meglio che la finisco qui.
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

Messaggioda SuperAdi » ven 17 apr 2009 15:20

clickANDgo ha scritto:SuperAdi ho appena finito di leggere la Cattedrale del mare di Ildefonso Falcones ......


In effetti 'La cattedrale del mare' e' un libro che ho annotato da tempo ed e' proprio il genere che piace a me!


Un salutone
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda Justinawind » ven 17 apr 2009 16:54

Scrivete, scrivete! Così mi date delle dritte, mi metto a leggere e non vi romperò sul Forum! :angelo:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda albatros » ven 17 apr 2009 18:32

Beh...le mie letture nel tempo sono state illimitate, ma da quel che leggo nei vostri interventi, ho decisamente dei gusti più "classici" e non amo molto i romanzi degli americani, salvo qualcosa di Steven King.
Di solito privilegio gli italiani, ma pochi tra i più moderni. Non mi piacciono ad esempio Baricco e De Carlo, mentre ho adorato Camilleri (scoperto quando nessuno sapeva chi fosse...ma secondo me ultimamente ha un po' perso l'ispirazione) e ho apprezzato Gianrico Carofiglio e Carmine Abate.
Sono stata anche una patita di Vasco Montalban (Pepe Carvalho) e di Stefano Benni,
Ultimamente leggo più saggi che romanzi, soprattutto di argomento storico.
Le mie due ultime letture sono state "Un cappello pieno di ciliege" di Oriana Fallaci (che consiglio caldamente...) e "Pompei ed Ercolano fra case e abitanti" di Amedeo Maiuri (bellissimo testo per "vedere" davvero Pompei, al di là del solito approccio turistico).

Credo che basti, per ora... 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda dulcinea » ven 17 apr 2009 23:09

si quello della fallaci volevo leggerlo anche io! appena finisco Q.... il mio scrittore italiano preferito è vasco pratolini, in particolare cronache di poveri amanti.... :-) anche io non vado pazza per de carlo e baricco... mi annoiano!
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Prossimo

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron