prima di tutto benvenuto nel forum!
sei stato chiaro ed hai espresso dei punti molto interessati,
cerco prima di chiarire lo spirito della strada intrapresa, per poi passare ai punti più "pratici",
poi naturalmente anche gli altri possono esprimere la loro opinione
L'idea con cui abbiamo organizzato il concorso, anche la prima edizione del 2008, è quello di avere un Concorso Fotografico "2.0", basato sullo spirito del "web 2.0". Quindi non un semplice concorso in cui si candidano le foto e poi si aspettano i risultati, ma un concorso che privilegiasse ed incentivasse anche gli aspetti sociali.
Nel 2008 avevamo il voto popolare, che con tutti i suoi vari difetti di cui abbiamo parlato più volte, aveva tra gli aspetti positivi quello di spingere a comunicare tra i partecipanti (anche se a volte fino ad arrivare al fatidico voto di scambio)
Con il 2009, togliendo il voto popolare, eviteremo tutti i vari problemi che sono sorti, ma corriamo il rischio di avere un concorso molto più "noioso": si candidano le foto, si vota allo scrutinio, si vedono i risultati, non ci sarebbe nessuna necessità di interagire con gli altri partecipanti
Nella nostra ottica, nell'edizione 2009 sarà il Premio Runner il motore di socializzazione, per i suoi vari aspetti di comunicazione all'interno e all'esterno dei Team.
Inoltre c'è anche da considerare che lasciando il Premio Runner a livello di singola persona, non possiamo assicurare che tutti davvero partecipano "personalmente". Se un partecipante si fa dare foto da amici e parenti, per noi diventa difficile salvaguardare il principio che si possono candidare solo proprie foto. Con il Team, chi vuole l'aiuto di amici e parenti, lo può fare alla luce del sole, dando a tutti la possibilità di farlo, senza dover aggirare le regole.
Passiamo ai punti pratici:
Il primo dubbio è sulla modalità di gestione dei team. Immagino, ad esempio, che appena Luca Rigato decidesse di creare il suo team ci sarebbe una gara per entrarne a far parte, e con quali criteri il leader potrebbe effettuare un qualsiasi filtro/selezione delle nuove candidature? Un rifiuto sarebbe in ogni caso antipatico, e sulla base di quali elementi?
Questo a dire il vero non lo vedo un grosso problema. Ognuno può crearsi il proprio Team, dopodiché è lui a decidere chi accogliere e chi no, e sceglie lui i criteri da adottare. Se ha già amici con cui vuole partecipare, si mettono d'accordo, creano il gruppo e si inseriscono come membri.
Se invece vuole fare proselitismo, può usare il forum per segnalare il suo Team, indicando magari i criteri che intende adottare o le regole che i partecipanti al Team dovranno soddisfare. Tutto questa parte, anzi, la considero una delle parti interessanti del nuovo sistema
Tieni presente comunque, che per come l'abbiamo impostato ora ha molta più importanza la qualità delle foto. Se i partecipanti del team mettono molte foto, ma con bassa qualità media (in base al voto a scrutinio), non vincerà il premio
Ma se a posteriori il contributo di un componente si dovesse rivelare scarso, mi sembra ancora più difficile decretarne collegialmente l’espulsione che fra l’altro è completamente fuori dal mio concetto di squadra.
Il Team potrebbe, se vuole, stabilire prima delle regole, in modo da dare una linea guida a tutti, e in modo che il gruppo potrà più a cuore leggero decretare la fuoriuscita di chi non rientra nei parametri indicati
Non mi sembra però neanche giusto che il premio debba essere diviso in parti uguali se non tutti i membri hanno contribuito equamente al successo del team; non riesco a immaginare un modo per evitare il “rischio furbetti”.
questo è vero, un modo per evitare i "furbetti", o cmq chi non riesce a seguire le regole del gruppo, è appunto il fatto che c'è l'espulsione che può arrivare da parte del gruppo. Però effettivamente ci può essere anche un'altra soluzione...
D’altra parte mi sembrerebbe ridicolo stabilire nell’ambito del gruppo un criterio di distribuzione “pesata” del premio.
...in realtà, più che "ridicolo"... mi sembra una buona idea! Si potrebbe pesare in base al numero di comuni con cui contribuisce ciascun partecipante (se due partecipanti hanno lo stesso comune, conta solo per il partecipante con la foto "migliore", in base al voto a scrutinio). E questo si può fare facilmente calcolare automaticamente dal sistema. Per cui ogni partecipante potrà vedere man mano in che percentuale sta contribuendo al Team (e l'eventuale premio verrà poi distribuito sulle percentuali finali).
Si potrebbe mettere come opzione di scelta nella creazione di un Team. Il fondatore potrà scegliere tra una distribuzione:
Paritaria, Proporzionale, NoProfit (il premio viene devoluto)
Cosa ne pensi?
Anzi se avete altri suggerimenti di altri sistemi di distribuzione dei premi, possiamo aggiungerle tra le opzioni previste.
in aggiunta, un solo premio in denaro (o magari tre) a chi, oltre ad aver fotografato il 100% dei comuni della provincia, avrà ottenuto il massimo livello qualitativo delle foto (in base ai voti)
questo di basare i Runner su le province con maggiori voti, era una ipotesi che abbiamo vagliato (anche se la vedevamo sempre nell'ottica dei Team). Abbiamo abbandonato l'idea in quanto poi diventava una gara tra province, invece per come l'abbiamo impostato adesso, i Team sono spinti ad avere un ambito più nazionale spingendo a cooperare con altri fotografi di tutta Italia e questo ci sembra più adatto allo spirito del sito