Contest: Rifugi e Bivacchi

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Contest: Rifugi e Bivacchi

Messaggioda lindor » mer 23 mar 2011 00:19

Ciao! Vorrei proporre come soggetto per un nuovo contest i Rifugi ed i Bivacchi montani.

Ho approntato la seguente bozza di regolamento.
Che ne dite?



Descrizione:
Contest dedicato ai Rifugi ed ai Bivacchi montani.

Foto candidabili tra -- da definire
Votazioni aperte dal -- da definire

Regolamento

SONO AMMESSE:
1) le foto che ritraggano Rifugi e Bivacchi montani presenti sul territorio italiano.
2) nel caso di inquadrature ampie (a livello di panorama) il Rifugio/Bivacco deve essere riconoscibile ed identificabile.
2) nel caso di inquadrature ravvicinate o porzioni, dovranno esserci degli elementi specifici (anche il contesto panoramico) tali da poter identificare in maniera univoca il Rifugio/Bivacco stesso.
3) Tutti i Rifugi/Bivacchi candidati, devono essere censiti nel seguente database:
http://rifugiebivacchi.cailugo.it/Insid ... ne=RICERCA
nel caso non lo fossero, occorre da parte del partecipante, fornire nella descrizione almeno un link ad una pagina internet che rechi documentazione sufficiente per identificare il soggetto della foto.
4) Come comune d'appartenenza dovrà essere indicato quello in cui risulta censito il Rifugio/Bivacco. Nel caso in cui il panorama circostante appartenga a più comuni, la multi-territorialità non sarà motivo d'esclusione.
5) Non più di tre foto dello stesso soggetto purchè il punto di ripresa sia sostanzialmente differente per ogni scatto.
6) E' obbligatotorio fornire nel titolo o nella descrizione la denominazione ufficiale del Rifugio/Bivacco

NON SONO AMMESSI:

1) Dettagli
2) Interni



Il vincitore riceverà il seguente premio: Da definire

Vedi anche Regolamento Generale e Guida Contest


Chi può partecipare: Tutti

Chi può votare: Solo I Partecipanti

Co-Gestori: Senior

Area Geografica: Italia


Opzioni Sistema di Voto

Sistema di voto: da 0 a 10

Numero Foto da Votare per turno: ...

Numero Turni: 2

Durata Turno (giorni): 7

Penalità per chi non vota: 30%

Filtro dopo il I turno: 40 (Punteggio Minimo)


Opzioni:

* Ammissione Foto: Dopo Revisione
* N.Max Foto per Autore: 15
* N.Max Foto Autore per Comune: Senza Vincoli
* Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: Sì
* Solo Foto Anonime: Sì
* Foto visibili: Sempre


Caratteristiche Foto

Bianco e Nero (solo toni di grigio): Ammessa

Seppia: Ammessa

HDR: Non Ammessa

Fotoritocco non leggero: Non Ammessa

Panoramica (con unione di più foto): Non Ammessa

Fotocomposizione: Non Ammessa

Uso di Filtri: Non Ammessa

Il soggetto è un riflesso: Non Ammessa

Il soggetto è una silhouette: Non Ammessa

Primo piano di un piccolo dettaglio: Non Ammessa

E' un interno (in locali chiusi): Non Ammessa


Tutti i consigli sono benvenuti!
Avatar utente
lindor
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio 30 lug 2009 22:43

Messaggioda dadipat » mer 23 mar 2011 09:06

:ok:
Avatar utente
dadipat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 225
Iscritto il: ven 21 ago 2009 13:55
Località: Zelo Buon Persico (Lodi)

Messaggioda Giovanna F » mer 23 mar 2011 14:42

:ok:
Lindor apri il sondaggio di attivazione se non lo hai già fatto e riporta il link qui
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda lindor » mer 23 mar 2011 15:39

Avatar utente
lindor
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio 30 lug 2009 22:43

Messaggioda Mirco » mer 23 mar 2011 20:21

6) E' obbligatotorio fornire nel titolo o nella descrizione la denominazione ufficiale del Rifugio/Bivacco


per nome ufficiale si intende quello che appare nel database che hai indicato?
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda lindor » mer 23 mar 2011 23:27

si, per i rifugi che sono presenti in quel database. Forse è meglio che specifichi nel regolamento anche questa cosa.
Avatar utente
lindor
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio 30 lug 2009 22:43

Messaggioda lindor » mer 23 mar 2011 23:46

Ho fatto riferimento al database della sezione Cai di Lugo di Romagna xchè mi è sembrato quello più completo e facilmente consultabile. Se qualcuno ne conosce uno migliore per cortesia lo comunichi.

Ritengo importante, onde evitare soprattutto grandi difficoltà nell'attribuzione del comune di appartenenza, considerare il database come unico punto di riferimento per tutti i rifugi che vi sono citati.
Dico questo, perchè ho verificato per un caso specifico un'incongruenza tra questo database e wikipedia per esempio.
Ho preso in considerazione il rifugio Locatelli alle Tre Cime di Lavaredo.
Il database del Cai indica come comune di appartenenza Sesto Pusteria (BZ), mentre wikipedia indica Dobbiaco (BZ). Non ho trovato nessun sito ufficiale del rifugio che ne indichi l'indirizzo esatto. Ritengo più attendibile il sito della sezione del Cai.

Pertanto penso di non sbagliare nel fissare un'unica fonte di riferimento. Mi sbaglio?
Avatar utente
lindor
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio 30 lug 2009 22:43

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 18 giu 2011 17:17

Contest in partenza su richiesta di un utente cinque stelle
:-)

Verificate se il regolamento è tutto ok, tra qualche giorno ripasso.

(Come parte del sistema Karma, gli utenti con cinque stelle possono richiedere la partenza di un contest, non più di uno al mese).
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Mirco » sab 18 giu 2011 18:05

Massimo Di Bello ha scritto:Contest in partenza su richiesta di un utente cinque stelle
:-)


ringrazio l'utente 5 stelle, avevo prorpio in programma un giro in montagna a breve :ok:
naturalmente non vi dico dove per non violare l'anonimato :rules:
sempre ammesso che io riesca a fare qualche foto buona...
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda mavi80 » sab 18 giu 2011 18:12

Mirco ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Contest in partenza su richiesta di un utente cinque stelle
:-)


ringrazio l'utente 5 stelle, avevo prorpio in programma un giro in montagna a breve :ok:
naturalmente non vi dico dove per non violare l'anonimato :rules:
sempre ammesso che io riesca a fare qualche foto buona...


Ringrazio anch'io l'utente 5 :starsmile: che avendomi preceduto mi ha fatto risparmiare i punti per qualcos altro :fischio:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Mizar » dom 19 giu 2011 11:40

Ciao Lindor
leggendo il regolamento mi sembra di aver capito che sarà un contest in cui i paesaggi montani la faranno giustamente da padrone, per la felicità dei miei occhi. :yuppi: :yuppi: :yuppi:

Avendoli visti in diversi contest fin'ora proporrei di vietare foto troppo simili a quelle già candidate nei contest e nel concorsone, e di richiedere inquadrature meno panoramiche, tanto il rifugio di per sé è sufficiente ad identificare il comune e per contro eviteremmo nuove diatribe sulle foto multi comune.
Infatti questo punto:
lindor ha scritto:4) Come comune d'appartenenza dovrà essere indicato quello in cui risulta censito il Rifugio/Bivacco. Nel caso in cui il panorama circostante appartenga a più comuni, la multi-territorialità non sarà motivo d'esclusione.


non può essere inserito nel regolamento perché è in contrasto con il regolamento generale e con l'impostazione del sito comuni-italiani

Infine proporrei di diminuire il numero di foto per ogni soggeto da tre a due

:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda mavi80 » dom 19 giu 2011 11:48

Mizar ha scritto:Infine proporrei di diminuire il numero di foto per ogni soggeto da tre a due


Concordo con tutto, tranne che con questo.
Per evitare inutili e lunghe discussioni sulla similitudine delle inquadrature, proporrei una sola foto per soggetto.
E nel caso il periodo di candidatura rimanesse fissato sui 15 giorni, magari ridurrei il numero di foto per autore a 10.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda lindor » dom 19 giu 2011 21:32

Ciao!

ringrazio anch'io l'utente a 5 stelle che ha voluto l'attivazione di questo contest!

E' la prima volta che organizzo un contest, quindi non volendo fare degli errori di impostazione, prego tutti coloro che sono interessati (come chi l'ha appena fatto qui sopra peraltro) di esprimere perplessità e consigli. grazie.

Vorrei, ovviamente, prendermi alcuni giorni affinchè affinare e modificare il regolamento che ho proposto, proprio in base ai vs. interventi. :))
Avatar utente
lindor
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio 30 lug 2009 22:43

Messaggioda lindor » dom 19 giu 2011 21:48

@ Mizar,
riguardo le inquadrature panoramiche, io non me la sento di imporre scatti troppo ristretti, xchè ritengo che per i rifugi il contesto circostante sia un elemento ugualmente importante quanto la struttura dell'edificio.
In base al tuo suggerimento però, modificherei il punto 2, così:

2) nel caso di inquadrature ampie (con porzioni del paesaggio circostante) il Rifugio/Bivacco oltre che essere riconoscibile ed identificabile, deve anche essere il soggetto della foto.

che dici? può dar adito a troppe interpretazioni? oppure diventa troppo limitante?
Avatar utente
lindor
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio 30 lug 2009 22:43

Messaggioda lindor » dom 19 giu 2011 22:20

Mizar ha scritto:proporrei di vietare foto troppo simili a quelle già candidate nei contest e nel concorsone


riguardo questo punto, io sono molto perplessa. Temo che il concetto di "simile" (peraltro mai chiarito con criteri univoci anche nel concorsone) proprio xchè ne ho vista l'applicazione in modi molto soggettivi, possa comportare discussioni davvero immani su ciò che è simile o non lo è..

Io tendenzialmente non vorrei nemmeno escludere foto eventualmente già viste nel concorsone o nei contest (se proprio ce ne fossero che rientrano nei termini questo regolamento).
L'importante è che gli scatti dello stesso soggetto (due o tre, vedremo) siano significativamente diversi fra loro per punto di ripresa.

Mavi80 ha scritto:Per evitare inutili e lunghe discussioni sulla similitudine delle inquadrature, proporrei una sola foto per soggetto.


@Mavi, ritieni che il punto 5
"Non più di tre foto dello stesso soggetto purchè il punto di ripresa sia sostanzialmente differente per ogni scatto."
non sia sufficientemente chiaro? può comportare mal interpretazioni e quindi discussioni?

Io vorrei lasciare libertà sui soggetti per almeno 2 scatti, come si può esprimere meglio questo punto del regolamento?
Avatar utente
lindor
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio 30 lug 2009 22:43

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti