Contest: Rifugi e Bivacchi

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda mavi80 » dom 19 giu 2011 22:36

lindor ha scritto:@Mavi, ritieni che il punto 5
"Non più di tre foto dello stesso soggetto purchè il punto di ripresa sia sostanzialmente differente per ogni scatto."
non sia sufficientemente chiaro? può comportare mal interpretazioni e quindi discussioni?

Io vorrei lasciare libertà sui soggetti per almeno 2 scatti, come si può esprimere meglio questo punto del regolamento?


Come si possa esprimere meglio non saprei, nel contest panorami notturni e in quello delle vette le parole "inquadratura completamente differente" che per me non lasciano dubbi, da alcuni autori non sono state capite, presumo che "sostanzialmente differente" sia peggio, per questo proponevo una sola foto per soggetto, ma l'organizzatore sei tu, ed è giusto che sia tu a decidere :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Mizar » lun 20 giu 2011 00:38

lindor ha scritto:@ Mizar,
riguardo le inquadrature panoramiche, io non me la sento di imporre scatti troppo ristretti, xchè ritengo che per i rifugi il contesto circostante sia un elemento ugualmente importante quanto la struttura dell'edificio.
In base al tuo suggerimento però, modificherei il punto 2, così:

2) nel caso di inquadrature ampie (con porzioni del paesaggio circostante) il Rifugio/Bivacco oltre che essere riconoscibile ed identificabile, deve anche essere il soggetto della foto.

che dici? può dar adito a troppe interpretazioni? oppure diventa troppo limitante?


Credo che possa andar bene Lindor, ci aggiungerei solo un rifermento al rischio di multicomunalità proprio delle ampie vedute montane.

Del tipo:

3) Fate attenzione alla multicomunalità. Le foto in cui compare in maniera significativa più di un comune, anche sullo sfondo, saranno escluse

:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Mizar » lun 20 giu 2011 00:42

lindor ha scritto:
Mizar ha scritto:proporrei di vietare foto troppo simili a quelle già candidate nei contest e nel concorsone


riguardo questo punto, io sono molto perplessa. Temo che il concetto di "simile" (peraltro mai chiarito con criteri univoci anche nel concorsone) proprio xchè ne ho vista l'applicazione in modi molto soggettivi, possa comportare discussioni davvero immani su ciò che è simile o non lo è..

Io tendenzialmente non vorrei nemmeno escludere foto eventualmente già viste nel concorsone o nei contest (se proprio ce ne fossero che rientrano nei termini questo regolamento).
L'importante è che gli scatti dello stesso soggetto (due o tre, vedremo) siano significativamente diversi fra loro per punto di ripresa.


E' una regola che in più di qualche contest è stata ritenuta necessaria per non essere invasi da un sacco di foto già candidate in altri contest o simili ad esse.
Però se non ritieni che questo sia un problema va benissimo così :-) :ok:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 21 giu 2011 22:48

lindor ha scritto:....

riguardo questo punto, io sono molto perplessa. Temo che il concetto di "simile" (peraltro mai chiarito con criteri univoci anche nel concorsone) proprio xchè ne ho vista l'applicazione in modi molto soggettivi, possa comportare discussioni davvero immani su ciò che è simile o non lo è..

Io tendenzialmente non vorrei nemmeno escludere foto eventualmente già viste nel concorsone o nei contest (se proprio ce ne fossero che rientrano nei termini questo regolamento).

per me va benissimo, penso di non essere l'unica ad aver rinunciato a candidare vette di montagna (strepitose ;-) ) nel dubbio che fossero simili a foto già candidate al concorsone; in questo caso però dovresti cambiare Solo foto anonime: no

L'importante è che gli scatti dello stesso soggetto (due o tre, vedremo) siano significativamente diversi fra loro per punto di ripresa.

finora mi pare siano state richieste inquadrature differenti, ma non per punto di ripresa: non so quale sia la più semplice e comunque anche per me meglio fermarsi a due foto candidabili per soggetto
:flower:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 24 giu 2011 17:35

Massimo Di Bello ha scritto:Verificate se il regolamento è tutto ok, tra qualche giorno ripasso.

Siamo pronti?
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » ven 24 giu 2011 17:38

Massimo Di Bello ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Verificate se il regolamento è tutto ok, tra qualche giorno ripasso.

Siamo pronti?
:-)

Nicoletta era assente questi giorni, per cui non ha potuto sistemare nulla.
Mi metto in contatto con lei per sapere quando ci sarà :flower: ma sicuramente a breve.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 24 giu 2011 18:04

Justinawind ha scritto:Nicoletta era assente questi giorni, per cui non ha potuto sistemare nulla.
Mi metto in contatto con lei per sapere quando ci sarà :flower: ma sicuramente a breve.


ok, non c'è nessuna fretta,
se può bene, se no, si può senz'altro aspettare
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Luca Rigato » lun 27 giu 2011 12:28

Grrrrrrrr era l'unico contest che non doveva partire ora. Che rabbia!!! Avevo programmato un'uscita ad Agosto per fare qualche scatto a tema. Peccato! Visto che nei rifugi si va specialmente d'estate era più logico farlo in autunno! Comunque bellissimo contest!
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 27 giu 2011 12:30

Luca Rigato ha scritto:Grrrrrrrr era l'unico contest che non doveva partire ora. Che rabbia!!! Avevo programmato un'uscita ad Agosto per fare qualche scatto a tema. Peccato! Visto che nei rifugi si va specialmente d'estate era più logico farlo in autunno! Comunque bellissimo contest!

be' la data di inizio non è stata ancora fissata, puoi provare a convincere l'organizzzatore
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Luca Rigato » lun 27 giu 2011 12:32

Massimo Di Bello ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:Grrrrrrrr era l'unico contest che non doveva partire ora. Che rabbia!!! Avevo programmato un'uscita ad Agosto per fare qualche scatto a tema. Peccato! Visto che nei rifugi si va specialmente d'estate era più logico farlo in autunno! Comunque bellissimo contest!

be' la data di inizio non è stata ancora fissata, puoi provare a convincere l'organizzzatore
:-)


Speriamo che l'organizzatore abbia delle ferie impellenti e quindi debba rimandare l'inzio di un paio di mesi :fischio:

Per quanto riguarda le regole: attenzione con la troppa panoramicità, meglio essere un pò severi su questo punto, altrimenti si richia di vedere di tutto e di più. Il rifugio deve essere chiaramente il soggetto e ben distinguibile, altrimenti si assiste a "Vette di montagne la vendetta".
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Alessio1301 » lun 27 giu 2011 13:21

bellissssssimo contest... ho già parecchie foto pronte ... vediamo di farlo partire alla svelta :fischio: :fischio: :jfs2:

Se m permetti avrei qualche considerazione sul regolamento ;-) :

I punti 2 e 3 non sono simili, magari potresti fare un punto unico...

3) Nel caso in cui il panorama circostante appartenga a più comuni, la multi-territorialità non sarà motivo d'esclusione.
Quetso punto non è in contrasto con le regole generali dei contest e del sito in genere. :scratch: non credo che tu possa ammettere foto multicomune

4) E' obbligatotorio fornire nel titolo o nella descrizione la denominazione ufficiale del Rifugio/Bivacco (come indicato nel database di riferimento).
questo potrebbe valere per quelli censiti e per gli altri? dovendo fornitre un link con le info del rifugio potrebbe essere rindondante dover anche inserire obbligatoriamente il nome del rifugio, anche perchè magari non ha un nome ben specifico...

Toglierei dal regolamento le ultime righe del NON Sono ammessi dettagli e interni visto che è già scritto più giù nelle informazioni ...

utlima cosa, per esperienza nel contest delle vetti metterei il limite di una sola foto per soggetto... altrimenti poi i controlli diventano un bagno di sangue... ;-)

giusto per essere pignoli :jfs2: :jfs2: scusa se ti rompo :fischio: :japan: :japan:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Luca Rigato » lun 27 giu 2011 13:56

Alessio1301 ha scritto:bellissssssimo contest... ho già parecchie foto pronte ... vediamo di farlo partire alla svelta :fischio: :fischio: :jfs2:

Se m permetti avrei qualche considerazione sul regolamento ;-) :

I punti 2 e 3 non sono simili, magari potresti fare un punto unico...

3) Nel caso in cui il panorama circostante appartenga a più comuni, la multi-territorialità non sarà motivo d'esclusione.
Quetso punto non è in contrasto con le regole generali dei contest e del sito in genere. :scratch: non credo che tu possa ammettere foto multicomune
giusto per essere pignoli :jfs2: :jfs2: scusa se ti rompo :fischio: :japan: :japan:


Esatto. Secondo me, come dicevo in precedenza, si deve evitare di accettare foto troppo panoramiche anche per evitare questo problema.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda lindor » lun 27 giu 2011 23:30

Ciao! scusate l'assenza.

Nei prossimi giorni affinerò meglio il regolamento in base anche ai vs. interventi.
Riguardo le date, io propendo per il mese di settembre, sia xchè a luglio non avrò molto tempo disponibile ed anche xchè le vacanze di ciascuno potrebbero essere proficue per fare foto meglio incentrate sul tema. :))

a presto e grazie.
Avatar utente
lindor
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio 30 lug 2009 22:43

Messaggioda Luca Rigato » mar 28 giu 2011 00:03

lindor ha scritto:Ciao! scusate l'assenza.

Nei prossimi giorni affinerò meglio il regolamento in base anche ai vs. interventi.
Riguardo le date, io propendo per il mese di settembre, sia xchè a luglio non avrò molto tempo disponibile ed anche xchè le vacanze di ciascuno potrebbero essere proficue per fare foto meglio incentrate sul tema. :))

a presto e grazie.


:mrgreen: e vai!
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 28 giu 2011 17:32

lindor ha scritto:Ciao! scusate l'assenza.

Nei prossimi giorni affinerò meglio il regolamento in base anche ai vs. interventi.
Riguardo le date, io propendo per il mese di settembre, sia xchè a luglio non avrò molto tempo disponibile ed anche xchè le vacanze di ciascuno potrebbero essere proficue per fare foto meglio incentrate sul tema. :))

a presto e grazie.

:ok: consiglio oltre modificare il regolamento secondo i consigli,
di indicare anche le date se già hai un idea. ;)
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti