Contest: Vette di Montagne

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda daniele1357 » ven 01 lug 2011 12:55

Massimo Di Bello ha scritto:Tu, sapevi di aver messo una foto borderline,
se non vuoi rischiare che una tua foto sia esclusa, basta non rischiare.
Accetta il giudizio dei gestori, appunto, con serenità


1) io, ripeto ancora, ho letto il Forum come Tu hai sempre consigliato, e ho messo quella foto CONVINTO fosse ok. (vedi affermazioni di Luca)
2) ... :-) anche Diana sapeva che era borderline, e nel frattempo Tu avevi chiarito la questione... non aveva il mio alibi.
3) non c'è scritto in nessun posto il fatto del secondo comune in primo piano o sullo sfondo, in particolare ribadisco che nel contest sulle cime la foto di Diana ha almeno 2 cime ben visibili in un altro comune... la mia no!

però la foto di Diana ha vinto.... qualcosa non funziona... e questa ne è la prova lampante!

Comunque, avevo accettato la decisione sulla mia foto, non mi risulta di avere insistito più del lecito, e di essere stato molto corretto, è la decisione sull'altra che non mi sta, e non mi starà, mai in tasca.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 01 lug 2011 13:00

daniele1357 ha scritto:1) io, ripeto ancora, ho letto il Forum come Tu hai sempre consigliato, e ho messo quella foto CONVINTO fosse ok. (vedi affermazioni di Luca)

il fatto che TU eri convinto non vuol dire che la foto andava bene
e il forum a quanto pare non ti era rimasto impresso,
tanto che a difesa della foto mi avevi citato in maniera incompleta, malgrado nel forum avevo chiarito a seguito di una TUA domanda

2) ... :-) anche Diana sapeva che era borderline, e nel frattempo Tu avevi chiarito la questione... non aveva il mio alibi.

ha rischiato e le andata bene,
le foto borderline possono o non possono essere escluse,
se uno vuole, può correre il rischio, basta che poi accetti il verdetto SERENAMENTE

3) non c'è scritto in nessun posto il fatto del secondo comune in primo piano o sullo sfondo, in particolare ribadisco che nel contest sulle cime la foto di Diana ha almeno 2 cime ben visibili in un altro comune... la mia no!

quindi tu l'avresti esclusa, ok questo si è capito
persone diverse, è normale che abbiano giudizi diversi
tanto è vero che i sondaggi di entrambe le foto hanno avuto voti diversi
appunto in quanto erano entrambe borderline

Comunque, avevo accettato la decisione sulla mia foto, non mi risulta di avere insistito più del lecito, e di essere stato molto corretto, è la decisione sull'altra che non mi sta, e non mi starà, mai in tasca.

è una tua scelta
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 01 lug 2011 13:03

daniele1357 ha scritto: la foto di Diana ha almeno 2 cime ben visibili in un altro comune... la mia no!

non c'era la regola
"due cime di altri comuni, foto esclusa
se non ci sono due cime di altri comuni, foto ok"

c'è la regola che in una foto la presenza di altri comuni deve essere "non significativa",
purtroppo questo è un giudizio soggettivo, ognuno su foto diverse può avere pareri diversi,
ma in ogni caso non è solo una questione di numero cime, o di primo/secondo piano,
ma di valutazione complessiva di tutta la foto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pieris » ven 01 lug 2011 13:10

Massimo Di Bello ha scritto:
pieris ha scritto:Secondo me nei sondaggi ci deve essere un verdetto unanime

scusami, ma non ho capito la tua proposta
se non c'è un verdetto unanime così si fa?
si sospende il contest fin quando o gli uni o gli altri cambiano idea?


Anche nel regolamento c'e' scritto...

Nei sondaggi sulle foto, bisogna cercare di raggiungere un verdetto unanime, ciascuno deve esporre la propria opinione ed ascoltare attentamente le opinioni degli altri Gestori. Più il giudizio è condiviso, più diventa affidabile. Se proprio non si riesce a raggiungere un’opinione condivisa, vale il voto a maggioranza.

In un sondaggio di 14 con 7 a favore e 7 contrari...andrei cauto ad escludere o accettare una foto. Ad esempio sarebbe carino che i votanti siano sempre dispari.
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 01 lug 2011 13:13

pieris ha scritto:Anche nel regolamento c'e' scritto...

Nei sondaggi sulle foto, bisogna cercare di raggiungere un verdetto unanime, ciascuno deve esporre la propria opinione ed ascoltare attentamente le opinioni degli altri Gestori. Più il giudizio è condiviso, più diventa affidabile. Se proprio non si riesce a raggiungere un’opinione condivisa, vale il voto a maggioranza.

In un sondaggio di 14 con 7 a favore e 7 contrari...andrei cauto ad escludere o accettare una foto. Ad esempio sarebbe carino che i votanti siano sempre dispari.


appunto "bisogna cercare" e poi "vale il voto a maggioranza"
e da quest'altra regola "Agire con prudenza, è da ricordare il detto latino “in dubbio pro reo“, se non si è sicuri che una foto non debba essere considerata valida, non va esclusa"
deriva che in caso di parità la foto viene considerata valida
;-)

sì, sarebbe meglio se i votanti fossero sempre dispari,
ma con un sistema su base volontaria (un Gestore vota quando vuole e può), non è un parametro su cui si può contare
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » ven 01 lug 2011 13:15

Massimo Di Bello ha scritto:
c'è la regola che in una foto la presenza di altri comuni deve essere "non significativa",
purtroppo questo è un giudizio soggettivo, ognuno su foto diverse può avere pareri diversi,
ma in ogni caso non è solo una questione di numero cime, o di primo/secondo piano,
ma di valutazione complessiva di tutta la foto


se non è stata valutata multicomune, e da te ben difesa, vuol dire che quel livello di multicomunalità è valido!
.... quindi possiamo prendere esempio dalla foto di Diana per TUTTE le prossime foto che invieremo ai contest e al concorsone?


daniele

p.s.1 se rispondi che sono borderline e quindi in pericolo ti mangio il naso. (dovrebbero essere eliminate anche dopo i controlli e non passare indenni.. o è valida o non lo è)
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Alessio1301 » ven 01 lug 2011 13:21

daniele1357 ha scritto:
se non è stata valutata multicomune, e da te ben difesa, vuol dire che quel livello di multicomunalità è valido!


scusate se mi inerisco, Daniele non mi sembra che Massimo stia difendendo la foto ne tantomeno qualcun'altro, non mi sembra che la redazione sia mai intervenuta a pro e contro una foto dopo un sondaggio (e in questo caso 2) :hmm: ... capisco la tua amarezza che credo sia uguale a quelli che hanno votato per l'esclusione della foto, ma dobbiamo rispettare l'esito del sondaggio per quanto qualcuno non ne sia propriamente concorde...
:ciao:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 01 lug 2011 13:22

daniele1357 ha scritto:.... quindi possiamo prendere esempio dalla foto di Diana per TUTTE le prossime foto che invieremo ai contest e al concorsone?

nel senso che presenterai la STESSA e IDENTICA foto?

p.s. se rispondi che sono borderline e quindi in pericolo ti mangio il naso

se candidi foto borderline, rischi
se sei pronto a rischiare, fallo, ma accetta i risultati serenamente

sulle foto borderline persone diverse, possono legittimamente avere giudizi diversi,
non è detto che in contest diversi o nel concorsone ci saranno le stesse persone che hanno valutato la foto,
o che ci siano solo loro,
se ad esempio vengono nominati altri due Senior che hanno idee più "restrittive",
la stessa foto di Diana potrebbe essere esclusa

vi ricordo che candidare una foto ad un concorso/contest,
vuol dire sempre sottoporre la propria foto al giudizio altrui,
se non si vuole che siano altri a giudicare le proprie foto,
si conservano nel proprio cassetto (o... in termini più moderni... nel proprio harddisk)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MARIO1964 » ven 01 lug 2011 13:35

pieris ha scritto:
Anche nel regolamento c'e' scritto...

Nei sondaggi sulle foto, bisogna cercare di raggiungere un verdetto unanime, ciascuno deve esporre la propria opinione ed ascoltare attentamente le opinioni degli altri Gestori. Più il giudizio è condiviso, più diventa affidabile. Se proprio non si riesce a raggiungere un’opinione condivisa, vale il voto a maggioranza.

In un sondaggio di 14 con 7 a favore e 7 contrari...andrei cauto ad escludere o accettare una foto. Ad esempio sarebbe carino che i votanti siano sempre dispari.


Piero, in questo caso si applica la regola "in dubio pro reo", ovvero la foto viene data per buona.
Hai idea quante foto si "salvano" con questo principio ?
Riflettete anche su questo: in questo caso la norma vi parrà astrusa, ma vi garantisco che TUTTI NOI abbiamo avuto la "grazia" proprio grazie all' applicazione di questo principio che dalla redazione viene considerato SACROSANTO ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » ven 01 lug 2011 13:35

Massimo Di Bello ha scritto:p.s. se rispondi che sono borderline e quindi in pericolo ti mangio il naso

se candidi foto borderline, rischi
se sei pronto a rischiare, fallo, ma accetta i risultati serenamente
[/quote]


...chiuso... :dormo: ma non chiedere di accettare quello che è successo con serenità.... al massimo con disappunto e rassegnazione.... daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pieris » ven 01 lug 2011 13:39

daniele1357 ha scritto:p.s.1 se rispondi che sono borderline e quindi in pericolo ti mangio il naso.


Massimo Di Bello ha scritto:se candidi foto borderline, rischi
se sei pronto a rischiare, fallo, ma accetta i risultati serenamente


Daniele, voglio proprio se sei di parola :bignose:
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Precedente

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron