CONSIGLI E OPINIONI SULLE NOSTRE FOTO

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda pieris » ven 22 lug 2011 14:43

ire ha scritto:Così la preferisco decisamente! :-)
(era così brutto il mio commento da farti stare ore al pc :doh: )

:D


Non era dei più belli che avevo ricevuto...ma come avevi scritto...

Credo ci sia una sorta di "timore" (e non nascondo che anche io in questo senso mi faccio sempre riguardo..) nel fare commenti negativi o dire apertamente "nonostante la tua foto sia sul podio a me non piace" , le critiche non sempre vengono prese con lo spirito giusto
Ma vedo che piano piano anche i commenti "negativi" si stanno facendo strada, non fanno piacere ma è anche vero che è da quelli che si può imparare qualcosa o quanto meno confrontarsi


questa volta non hai avuto timore :-)

e ne sono contento...anche se la foto con un pò di PP forse non la potevo candidare ;-)
:flowers:
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » ven 22 lug 2011 15:13

pieris ha scritto:e ne sono contento...anche se la foto con un pò di PP forse non la potevo candidare ;-)
:flowers:


...dai... su col morale... pensa che Cartier-Bresson non riuscirebbe a candidare nessuna foto da queste parti :fischio:

daniele

P.S.
Troppo sgranata?
Allegati
209011 (Small).jpg
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda ire » ven 22 lug 2011 17:34

daniele1357 ha scritto:pensa che Cartier-Bresson non riuscirebbe a candidare nessuna foto da queste parti


è vecchia come battuta :lol:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda mavi80 » ven 22 lug 2011 17:37

ire ha scritto:
daniele1357 ha scritto:pensa che Cartier-Bresson non riuscirebbe a candidare nessuna foto da queste parti


è vecchia come battuta :lol:


chissà come avrebbe reagito LUI alla messa fc di una sua foto :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda daniele1357 » ven 22 lug 2011 19:04

mavi80 ha scritto:
ire ha scritto:
daniele1357 ha scritto:pensa che Cartier-Bresson non riuscirebbe a candidare nessuna foto da queste parti


è vecchia come battuta :lol:


chissà come avrebbe reagito LUI alla messa fc di una sua foto :saint:


... non avrebbe partecipato... :jfs2:

d.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MP75 » sab 23 lug 2011 09:39

una domanda, io sono totalmente negato in postproduzione...... avete qualche consiglio su programmi da utilizzare ?
io uso giusto un programmino shareware che permette di fare giusto tagli raddrizzamenti e piccole modifiche di saturazione , niente di più..... un saluto marco
yo no busco yo encuentro !
Avatar utente
MP75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mar 25 ago 2009 17:15
Località: viareggio

Messaggioda mavi80 » sab 23 lug 2011 09:56

MP75 ha scritto:una domanda, io sono totalmente negato in postproduzione...... avete qualche consiglio su programmi da utilizzare ?
io uso giusto un programmino shareware che permette di fare giusto tagli raddrizzamenti e piccole modifiche di saturazione , niente di più..... un saluto marco


se ne parla qui
viewtopic.php?f=949&t=11677

p.s. credo siamo gli unici due in tutto il sito, ma non dirlo a nessuno :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda MP75 » sab 23 lug 2011 10:40

mavi80 ha scritto:
MP75 ha scritto:una domanda, io sono totalmente negato in postproduzione...... avete qualche consiglio su programmi da utilizzare ?
io uso giusto un programmino shareware che permette di fare giusto tagli raddrizzamenti e piccole modifiche di saturazione , niente di più..... un saluto marco


se ne parla qui
viewtopic.php?f=949&t=11677

p.s. credo siamo gli unici due in tutto il sito, ma non dirlo a nessuno :D


:lol: :lol: :lol:
grazie mille per il topic.
yo no busco yo encuentro !
Avatar utente
MP75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mar 25 ago 2009 17:15
Località: viareggio

Messaggioda MARIO1964 » sab 23 lug 2011 13:48

MP75 ha scritto:una domanda, io sono totalmente negato in postproduzione...... avete qualche consiglio su programmi da utilizzare ?
io uso giusto un programmino shareware che permette di fare giusto tagli raddrizzamenti e piccole modifiche di saturazione , niente di più..... un saluto marco


Generalmente le cam vengono vendute con dei dischetti di programmi, in cui generalmente è compreso anche quello di fotoritocco.
Panasonic fornisce anche Panorama Maker, ottimo per gli stitch.
Canon non solo mette a disposizione degli acquirenti una suite completa di programmi di editing e fotoritocco in CD nella confezione, ma pubblica direttamente sul suo sito gli stessi programmi e li aggiorna regolarmente.
Al momento del download si limita a richiedere di rilasciare una dichiarazione che il prodotto è scaricato da un acquirente Canon.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » sab 23 lug 2011 21:33

MP75 ha scritto:una domanda, io sono totalmente negato in postproduzione...... avete qualche consiglio su programmi da utilizzare ?
io uso giusto un programmino shareware che permette di fare giusto tagli raddrizzamenti e piccole modifiche di saturazione , niente di più..... un saluto marco


Gimp è il software gratuito più completo, credo, se invece vuoi qualcosa di commerciale Lightroom è più che sufficente per una PP fatta bene.
Photoshop è il re dei software, NIK software produce dei plugin per Photoshop e Lightroom veramente grandiosi... ma photoshop ti costa come una settimana di ferie in due al mare. se poi ci aggiungi i plugin credo serva un mutuo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda daniele1357 » sab 23 lug 2011 21:35

MARIO1964 ha scritto:Al momento del download si limita a richiedere di rilasciare una dichiarazione che il prodotto è scaricato da un acquirente Canon.

:-)


..vero.. ma devi avere il software originale del CD altrimenti quello a disposizione per il download non si installa.
Io avevo perso il CD originale e per avere una copia è come muoversi in un ministero.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda ire » sab 23 lug 2011 21:53

daniele1357 ha scritto:Photoshop è il re dei softwaredaniele


:plus1:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda MARIO1964 » sab 23 lug 2011 23:12

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Al momento del download si limita a richiedere di rilasciare una dichiarazione che il prodotto è scaricato da un acquirente Canon.

:-)


..vero.. ma devi avere il software originale del CD altrimenti quello a disposizione per il download non si installa.
Io avevo perso il CD originale e per avere una copia è come muoversi in un ministero.

daniele


Sì, ovviamente.
Il concetto è che comunque un software di fotoritocco è sempre fornito in dotazione alla cam.
La mia prima digitale, la Pentax Optio 430 (2001) aveva in dotazione ACDSee, che ho usato fino a pochi anni fa.
Mi pare che l' unica che non fornisca particolari dotazioni software sia Nikon ... se non ho capito male fornisce dei programmi con un periodo di prova, poi se li vuoi li devi acquistare ...
O quantomeno così mi ha riferito un' amica nikonista ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda ire » dom 24 lug 2011 15:12

MARIO1964 ha scritto:
Mi pare che l' unica che non fornisca particolari dotazioni software sia Nikon ... se non ho capito male fornisce dei programmi con un periodo di prova, poi se li vuoi li devi acquistare ...
O quantomeno così mi ha riferito un' amica nikonista

Beh con ViewNX (in dotazione con la cam) puoi fare tranquillamente tutte le modifiche base (nitidezza, contrasto, luminosità, bilanciamento del bianco, ecc)
:-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda Justinawind » mar 26 lug 2011 00:23

Mi sono permessa vista la discussione su questa foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/39237/view
di apportare qualche piccola modifica, ponendo fiducia nella voglia di imparare di Ilice.

Ovviamente il ritocco e il taglio è fatto secondo il mio gusto, e non vuol dire che sia migliore in assoluto :flower:

Immagine

Ho sacrificato il giglio per eliminare gli elementi di disturbo in alto con un preciso crop, l'ho scurita, aggiustato il bilanciamento del bianco, e poi aggiunto un po' di luminosità

39237-600x749 bis.jpg
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron