Il Karma: punti e livelli

Qui si discute su Comuni-Italiani.it, sulle sue varie sezioni e sulle nuove iniziative

Messaggioda befed » ven 29 lug 2011 10:25

mavi80 ha scritto:
Scusa Fede, ma è chiaro che sarebbe solo per allontanamenti imprevisti o non programmati o per chi va in luoghi in cui magari connettersi potrebbe essere impossibile o difficile, in montagna per esempio non sempre si riesce.
Per il ban temporaneo invece non sono assolutamente d'accordo, il ban è una sorta di "punizione", che faccio mi compro il permesso di votare?
Non lo consentirei proprio, scusa.


il ban è un provvedimento disciplinare stabilito dalla redazione che colpisce un utente.
Non ha nulla a che vedere con la partecipazione ai contest e non vedo perché tale punizione
dovrebbe coinvolgere il punteggio ottenuto dalle foto solo perché l'utente è forzatamente
impossibilitato a connettersi al sito.

Per il resto rimango sulle mie posizioni, chi non può votare (per motivi legittimissimi, bene inteso)
in qualche modo danneggia gli altri partecipanti poiché priva le foto altrui di voti che potrebbero
rivelarsi preziosi.

In buona sostanza il votante si compra l'amnistia ... ma gli altri partecipanti che comunque rimangono danneggiati
chi li risarcisce ?
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda mavi80 » ven 29 lug 2011 10:44

befed ha scritto:
mavi80 ha scritto:
Scusa Fede, ma è chiaro che sarebbe solo per allontanamenti imprevisti o non programmati o per chi va in luoghi in cui magari connettersi potrebbe essere impossibile o difficile, in montagna per esempio non sempre si riesce.
Per il ban temporaneo invece non sono assolutamente d'accordo, il ban è una sorta di "punizione", che faccio mi compro il permesso di votare?
Non lo consentirei proprio, scusa.


il ban è un provvedimento disciplinare stabilito dalla redazione che colpisce un utente.
Non ha nulla a che vedere con la partecipazione ai contest e non vedo perché tale punizione
dovrebbe coinvolgere il punteggio ottenuto dalle foto solo perché l'utente è forzatamente
impossibilitato a connettersi al sito.

Per il resto rimango sulle mie posizioni


Anch'io rimango sulle mie posizioni :D
"Il ban è un provvedimento disciplinare stabilito dalla redazione che colpisce un utente"
e come lo colpisci? impedendogli solo di comunicare? se sa che la punizione riguarderà anche le sue foto, magari sarà meno "esuberante"
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 29 lug 2011 11:06

befed ha scritto:Non mi piace troppo come idea, la penalità nei risultati è scaturita dal fatto che è un dovere votare ad un contest
a cui si è deciso (liberamente) di partecipare. Ora, tutti desideriamo che le nostre foto vengano votate
dagli altri per conoscere il livello di gradimento delle nostre piccole opere e, per avere una garanzia
di equità sul voto. Accettare questo piccolo pagamento (virtuale) come amnistia non mi pare corretto
rispetto agli altri utenti.


Il punto è questo, se ci sono 100 partecipanti, anche se qualcuno non vota, non è un grande problema.
La penalità per il "non voto" c'è, in quanto il rischio che si corre è che votino solo poche persone,
se votassero ad esempio 10/15 persone soltanto è chiaro che il voto perderebbe il suo effetto di giudizio complessivo

Già in passato (prima del karma) qualcuno aveva chiesto la possibilità in casi eccezionali di poter non votare,
il problema era come regolamentare, se era "gratis" magari molti l'avrebbero chiesto solo per non perdere tempo a votare.

Con il karma si responsabilizzano i partecipanti, che sono spinti a fare tale richiesta solo quando è veramente necessario,
in quanto appunto hanno un "costo", virtuale, ma pur sempre una risorsa non infinita che hanno a disposizione.

Inoltre il sistema permette di avere un limite numerico, ora l'abbiamo impostato a massimo 10 richieste al mese,
che non dovrebbe influenzare troppo la regolarità del voto (in genere abbiamo un centinaio di partecipanti a contest)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 29 lug 2011 11:14

befed ha scritto:il ban è un provvedimento disciplinare stabilito dalla redazione che colpisce un utente.
Non ha nulla a che vedere con la partecipazione ai contest

Esatto, il ban non a che vedere con la partecipazione ai contest,
ma è un blocco totale a qualsiasi attività sul sito (e quindi anche eventualmente ai contest).
E anche dal punto di vista tecnico, il ban comporta il blocco dell'account,
per cui anche volendo, sarebbe complicato andare a permettere alcune attività e altre no

Detto questo, bisogna dire che la presenza del Karma ci permette di avere un'altra possibilità di intervento,
per i casi meno gravi si può pensare di dare solo un malus Karma,
invece di passare subito ad un ban
A noi non fa piacere quando dobbiamo prendere questo tipo di provvedimenti,
ma l'importante è far capire al partecipante che non può continuare nel suo comportamento,
altrimenti ci sono conseguenze.
Una riduzione del karma può già essere un segno (un "messaggio") per fargli capire la necessità di seguire le regole,
che in molti casi può bastare. Se poi è recidivo si passa a provvedimenti maggiori
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda befed » ven 29 lug 2011 11:37

Ok ok, mi arrendo, non avevo capito che comunque la possibilità di spendere punti karma
fosse comunque calmierata da un tetto mensile di persone.

Per i bannati, è vero che hanno pochi argomenti per protestare,
le attività di voto probabilmente è giusto non averle, ma la penalità
sulle foto la vedo una ulteriore punizione ... forse eccessiva.
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda Stefyb67 » ven 29 lug 2011 15:23

befed ha scritto:Non mi piace troppo come idea, la penalità nei risultati è scaturita dal fatto che è un dovere votare ad un contest
a cui si è deciso (liberamente) di partecipare. Ora, tutti desideriamo che le nostre foto vengano votate
dagli altri per conoscere il livello di gradimento delle nostre piccole opere e, per avere una garanzia
di equità sul voto. Accettare questo piccolo pagamento (virtuale) come amnistia non mi pare corretto
rispetto agli altri utenti.



Concordo con Befed, una minor partecipazione al voto significa minor attendibilità dei risultati, ergo un "escamotage" per evitarlo non mi pare proprio corretto. :beret:
Avatar utente
Stefyb67
Utente Qualificato
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mer 14 gen 2009 16:26

Messaggioda Justinawind » sab 30 lug 2011 00:40

Massimo Di Bello ha scritto:
befed ha scritto:il ban è un provvedimento disciplinare stabilito dalla redazione che colpisce un utente.
Non ha nulla a che vedere con la partecipazione ai contest

Esatto, il ban non a che vedere con la partecipazione ai contest,
ma è un blocco totale a qualsiasi attività sul sito (e quindi anche eventualmente ai contest).
E anche dal punto di vista tecnico, il ban comporta il blocco dell'account,
per cui anche volendo, sarebbe complicato andare a permettere alcune attività e altre no

Ehm... Non avete problemi di mettere un utente in premoderazione nei commenti foto, e una volta avete trovato il modo di mettere in premoderazione anche un utente sul forum, senza bannarlo, per cui la cosa è fattibilissima.
Per cui sarebbe possibile bloccare alcune attività del bannato sul sito, e lasciare altre (tipo votare o caricare foto in wiki, o scrivere fotoreportage :saint: ) :fischio:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » sab 30 lug 2011 00:44

Massimo Di Bello ha scritto::idea: Come da suggerimento,
abbiamo aggiunto il pacchetto "Possibilità di non votare ad un contest"

In pratica se volete partecipare ad un contest,
ma già sapete che nel periodo del voto non sarete sempre presenti
e potreste perdere qualche turno di voto

attivando questo pacchetto NON vi sarà contata la penalità
(ma non perdete il diritto al voto, per i turni in cui ci siete potete normalmente votare)

ps: un meccanismo simile si potrebbe ipotizzare anche per il concorsone
:-)

La richiesta va effettuata almeno tre giorni PRIMA dell'inizio delle votazioni,

In pratica chi pianifica una vacanza, compra il pacchetto e non ha la penalità.
Chi ha un grave impedimento (tipo ricovero in ospedale non previsto prima) non può attivarlo, e subisce la penalità...
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 30 lug 2011 00:49

Justinawind ha scritto:Ehm... Non avete problemi di mettere un utente in premoderazione nei commenti foto, e una volta avete trovato il modo di mettere in premoderazione anche un utente sul forum, senza bannarlo, per cui la cosa è fattibilissima.

appunto, in quel caso non si tratta di ban, ma di mettere in premoderazione un utente,
il che è un altro sistema utile per intervenire in alcuni casi
(premoderazione che WordPress e PhpBB già prevedono come sistemi di controllo)

Per cui sarebbe possibile bloccare alcune attività del bannato sul sito

in quel caso non sarebbe più un "bannato",

e comunque sì, tecnicamente si può fare tutto,
ma ci sono cose che sono già previsti dal sistema in uso attuale,
altre per cui bisogna scrivere del codice di programma per poterle rendere disponibili,
e, ci sono cose più urgenti e importanti che permettere ad un utente bannato di poter votare ad un contest
;-)

e lasciare altre (tipo votare o caricare foto in wiki, o scrivere fotoreportage :saint: ) :fischio:

basta seguire le semplice regole esistenti e non si viene bannati
per cui si può continuare a votare, caricare foto, scrivere fotoreportage e tante altre cose belle
oltre al fatto che si evita di rovinare la salute a chi deve ogni volta intervenire per sciocchezze varie
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 30 lug 2011 00:53

Justinawind ha scritto:Chi ha un grave impedimento (tipo ricovero in ospedale non previsto prima) non può attivarlo, e subisce la penalità...

Ho messo "tre giorni", in quanto non possiamo assicurare di intervenire nel giro di 24 ore,
non vorrei che qualcuno fa la richiesta alle 23.59 e poi si meraviglia che non si è fatto in tempo...
il sistema non è automatico, dobbiamo portare il nome da un sistema all'altro

Una volta iniziato il voto diventa un problema gestire la cosa,
se non voti al primo turno e non hai ancora attivato il pacchetto,
la penalità può non far passare la tua foto al secondo turno,
per cui anche se poi attivi il pacchetto, la foto è ormai andata

Comunque è già un passo avanti rispetto a prima,
vediamo come va, poi man mano si può raffinare

e diciamo pure che se hai un ricovero in ospedale non previsto prima,
il contest dovrebbe essere la tua ultima preoccupazione
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » sab 30 lug 2011 01:18

Massimo Di Bello ha scritto:e diciamo pure che se hai un ricovero in ospedale non previsto prima,
il contest dovrebbe essere la tua ultima preoccupazione
;-)

Non se ho la foto vincente :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 30 lug 2011 01:19

Justinawind ha scritto:Non se ho la foto vincente :mrgreen:

Oh, va be' allora tu puoi anche non preoccuparti...
:jfs2:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » sab 30 lug 2011 01:23

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Non se ho la foto vincente :mrgreen:

Oh, va be' allora tu puoi anche non preoccuparti...
:jfs2:

Ehm...
IO non sono Mario. :dev:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Mirco » sab 30 lug 2011 01:51

Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:e diciamo pure che se hai un ricovero in ospedale non previsto prima,
il contest dovrebbe essere la tua ultima preoccupazione
;-)

Non se ho la foto vincente :mrgreen:


1° Legge di Murphy: Se qualcosa può andar male lo farà :rules: :dev:
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda Justinawind » sab 30 lug 2011 06:31

Mirco ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:e diciamo pure che se hai un ricovero in ospedale non previsto prima,
il contest dovrebbe essere la tua ultima preoccupazione
;-)

Non se ho la foto vincente :mrgreen:


1° Legge di Murphy: Se qualcosa può andar male lo farà :rules: :dev:

Lo so :ovetto: :ovetto: :ovetto:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

PrecedenteProssimo

Torna a Aggiornamenti sul Sito

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron