Contest: Portici e Colonnati

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Justinawind » dom 30 ott 2011 13:40

MAX1904 ha scritto:in ogni caso l'HDR era un'opzione che poteva essere usata o meno lasciando agli utenti la liberta' di scelta no?
A proposito...complimenti

Grazie :nirvana:
Sì, era un'opzione a scelta, come lo è adesso negli Obelischi.
Probabilmente Daniele l'ha proposto anche qui, visto che sotto i portici ci può essere grossa differenza di luminosità fra luce e ombra, condizione che si adatta molto a HDR
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » lun 31 ott 2011 10:32

Justinawind ha scritto:
MAX1904 ha scritto:in ogni caso l'HDR era un'opzione che poteva essere usata o meno lasciando agli utenti la liberta' di scelta no?
A proposito...complimenti

Grazie :nirvana:
Sì, era un'opzione a scelta, come lo è adesso negli Obelischi.
Probabilmente Daniele l'ha proposto anche qui, visto che sotto i portici ci può essere grossa differenza di luminosità fra luce e ombra, condizione che si adatta molto a HDR


...si, infatti, come dice Ju è una buona occasione per dare ulteriore spazio a questa tecnica.
Con gli obelischi HDR non poteva secondo me dare il suo massimo, anche se in certi casi un po aiuta, visto che il soggetto proprio per la sua forma può essere illuminato decorosamente dalla luce del sole.
Con portici e porticati invece ci troveremo di fronte a situazioni di luce al limite e l'uso di questa tecnica potrebbe permettere di candidare foto altrimenti impossibili.

Un altra proposta: ammettere fotografie scattate con grandangoli spinti, fino ai fisheyes, che nel caso di fotografie di chiostri possono dare risultati molto buoni, con la sola accortezza di scattare in posizione di 'bolla' pressochè perfetta.


daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda mavi80 » lun 31 ott 2011 11:22

yuna57 ha scritto:1. Numero foto max 15 in totale, no limite per comune
3. Non ammesse le foto scansionate, solo foto digitali

Panoramica dell'edificio ammessa con ben evidente la struttura del soggetto del contest .



Scenderei a 10 per snellire

Non capisco perchè escludere le scansionate a priori.

Eviterei di impegolarci con foto panoramiche di tutto l'edificio, è già successo coi particolari delle chiese.

Bella come idea, comunque :ok:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Giovanna F » lun 31 ott 2011 15:16

Paola S ha scritto:E' già disponibile il link del sondaggio per l'attivazione del contest?


no,
non è ancora stato fatto
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda tirex » lun 31 ott 2011 15:35

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
MAX1904 ha scritto:in ogni caso l'HDR era un'opzione che poteva essere usata o meno lasciando agli utenti la liberta' di scelta no?
A proposito...complimenti

Grazie :nirvana:
Sì, era un'opzione a scelta, come lo è adesso negli Obelischi.
Probabilmente Daniele l'ha proposto anche qui, visto che sotto i portici ci può essere grossa differenza di luminosità fra luce e ombra, condizione che si adatta molto a HDR


...si, infatti, come dice Ju è una buona occasione per dare ulteriore spazio a questa tecnica.
Con gli obelischi HDR non poteva secondo me dare il suo massimo, anche se in certi casi un po aiuta, visto che il soggetto proprio per la sua forma può essere illuminato decorosamente dalla luce del sole.
Con portici e porticati invece ci troveremo di fronte a situazioni di luce al limite e l'uso di questa tecnica potrebbe permettere di candidare foto altrimenti impossibili.

Un altra proposta: ammettere fotografie scattate con grandangoli spinti, fino ai fisheyes, che nel caso di fotografie di chiostri possono dare risultati molto buoni, con la sola accortezza di scattare in posizione di 'bolla' pressochè perfetta.


daniele

Allora ragazzi,sarà meglio che impariamo alla svelta questa tecnica ,altrimenti non potremmo partecipare con foto di buona qualità :scratch: e non saremmo competitivi. Cosa ne pensate?Dite la vostra.Ciao,ciao.
Avatar utente
tirex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun 03 mag 2010 11:48

Messaggioda Romlat » lun 31 ott 2011 16:11

@ Tirex
Io personalmente sono contrario all'uso dell'HDR nei contest , perchè viene meno la naturalezza delle immagini.
In effetti, se guardiamo anche nel contest degli obelischi notiamo immediatamente che l'uso di questa tecnica rende le immagini diverse dalla realtà. Il fatto che l'occhio umano reagisca immediatamente al passaggio dalle zone in ombra a quella illuminate in misura maggiore grazie al suo ampio potere di adattamento, non significa che non esistano le ombre e che esse siano ben distinte dalle luci. Infatti se osserviamo da lontano un oggetto che abbia un lato in ombra ed un altro esposto alla luce parcepiamo immediatamente questi due stati.
L'uso dell' HDR invece, mediante la fusione di due o più immagini falsa questa realtà e crea un oggetto o un paesaggio totalmente artificioso che appare (al contrario della realtà) perfettamente illuminato in ogni sua parte.
Vorrei anche ricordare che il sito è nato per valorizzare le bellezze sparse nel territorio italiano, ovviamente, presumo nello stato nel quale esse appaiono alla nostra vista e non in uno stato artificioso quantomeno non aderente alla realtà, tant' è che nell'eliminazione delle foto si tiene conto per l'esclusione della pessima qualità di riproduzione e si vieta anche l'uso di obiettivi eccesivamente spinti che provocano solo distorsioni esagerate. A mio parere, quindi non vedo la necessità di volere a tutti i costi - estendere l'uso di questa tecnica nei contest, oltretutto crendo involontariamente delle discriminazioni tra i concorrenti padroni di questa tecnica e quelli che al contrario - non la sanno utilizzare.
E' pur vero che allo stato attuale ci sono anche concorrenti che sono talmente padroni nella tecnica di ritocco (a volte anche abbastanza pesante) e riescono a modificare le loro opere in maniera tale da renderle molto più gradevoli all'occhio senza lasciare tracce evidenti delle loro operazioni (aloni, etc. etc....) , così da rientrare nelle regole dei contest, raccogliendo quindi maggiori consensi da parte dei votanti, mentre altri disconoscono del tutto tali tecniche e di conseguenza gareggiano in stato di inferiorità. Ma questo è un altro discorso.
Per concludere il mio parere è che la tecnica dell'HDR debba essere bandita dai contest, salvo in quelli ad essa dedicati, e cio soprattutto sia per motivi di equità (trattandosi - a mio parere - di ritocco non leggero), ma anche per evitare la raccolta di immagini che non rappresentano la realtà.
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Avatar utente
Romlat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 170
Iscritto il: sab 02 apr 2011 12:17

Messaggioda tirex » lun 31 ott 2011 17:17

Romlat ha scritto:@ Tirex
Io personalmente sono contrario all'uso dell'HDR nei contest , perchè viene meno la naturalezza delle immagini.
In effetti, se guardiamo anche nel contest degli obelischi notiamo immediatamente che l'uso di questa tecnica rende le immagini diverse dalla realtà. Il fatto che l'occhio umano reagisca immediatamente al passaggio dalle zone in ombra a quella illuminate in misura maggiore grazie al suo ampio potere di adattamento, non significa che non esistano le ombre e che esse siano ben distinte dalle luci. Infatti se osserviamo da lontano un oggetto che abbia un lato in ombra ed un altro esposto alla luce parcepiamo immediatamente questi due stati.
L'uso dell' HDR invece, mediante la fusione di due o più immagini falsa questa realtà e crea un oggetto o un paesaggio totalmente artificioso che appare (al contrario della realtà) perfettamente illuminato in ogni sua parte.
Vorrei anche ricordare che il sito è nato per valorizzare le bellezze sparse nel territorio italiano, ovviamente, presumo nello stato nel quale esse appaiono alla nostra vista e non in uno stato artificioso quantomeno non aderente alla realtà, tant' è che nell'eliminazione delle foto si tiene conto per l'esclusione della pessima qualità di riproduzione e si vieta anche l'uso di obiettivi eccesivamente spinti che provocano solo distorsioni esagerate. A mio parere, quindi non vedo la necessità di volere a tutti i costi - estendere l'uso di questa tecnica nei contest, oltretutto crendo involontariamente delle discriminazioni tra i concorrenti padroni di questa tecnica e quelli che al contrario - non la sanno utilizzare.
E' pur vero che allo stato attuale ci sono anche concorrenti che sono talmente padroni nella tecnica di ritocco (a volte anche abbastanza pesante) e riescono a modificare le loro opere in maniera tale da renderle molto più gradevoli all'occhio senza lasciare tracce evidenti delle loro operazioni (aloni, etc. etc....) , così da rientrare nelle regole dei contest, raccogliendo quindi maggiori consensi da parte dei votanti, mentre altri disconoscono del tutto tali tecniche e di conseguenza gareggiano in stato di inferiorità. Ma questo è un altro discorso.
Per concludere il mio parere è che la tecnica dell'HDR debba essere bandita dai contest, salvo in quelli ad essa dedicati, e cio soprattutto sia per motivi di equità (trattandosi - a mio parere - di ritocco non leggero), ma anche per evitare la raccolta di immagini che non rappresentano la realtà.
Romano

Romano,
era quello che volevo sentire;tutto quello che hai detto lo condivido in pieno,ed i miei interventi precedenti erano rivolti a farsì che questa
tecnica,che conosco benissimo e che mi piace moltissimo,non venisse impiegata in maniera generalizzata nei contest non dedicati,nemmeno in maniera facoltativa.
La facoltà di utilizzarla o meno,in questo caso,sembra democrazia ma non lo è perchè avvantaggia alcuni e penalizza tutti gli altri.
Poi,per carità,se qualche organizzatore decide di ammetterla, supportato dal consenso di chi vota ,SI, all'approvazione del contest,io mi inchino, riservandomi di partecipare o meno.
Avatar utente
tirex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun 03 mag 2010 11:48

Messaggioda greenland » lun 31 ott 2011 17:38

per me ok HDR e chiederei anche disinteressatamente :saint: di consentire anche la pubblicazione di foto non anonime :D
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda daniele1357 » lun 31 ott 2011 17:44

tirex ha scritto:Romano,
era quello che volevo sentire;tutto quello che hai detto lo condivido in pieno,ed i miei interventi precedenti erano rivolti a farsì che questa
tecnica,che conosco benissimo e che mi piace moltissimo,non venisse impiegata in maniera generalizzata nei contest non dedicati,nemmeno in maniera facoltativa.
La facoltà di utilizzarla o meno,in questo caso,sembra democrazia ma non lo è perchè avvantaggia alcuni e penalizza tutti gli altri.
Poi,per carità,se qualche organizzatore decide di ammetterla, supportato dal consenso di chi vota ,SI, all'approvazione del contest,io mi inchino, riservandomi di partecipare o meno.


Non sono d'accordo.
Questa tecnica non avvantaggia nessuno perchè è alla portata di tutti.
qtpfsgui è un software validissimo e assolutamente gratis:
http://download.chip.eu/it/Qtpfsgui_7271673.html
si tratta solo di spendere un po di tempo per imparare le poche cose necessarie per ottenere buoni risultati.

Se parliamo di vantaggi dovremmo anche parlare di chi sa usare software di riticco come fotoshop, carissimo e assolutamente il migliore a disposizione, ma anche di chi può permettersi lenti professionali e fotocamere di livello superiore.
Non dimentichiamo anche dei pochi fortunati che hanno la possibilità di viaggiare parecchio, creandosi in questo modo le occasioni per scattare nei più bei posti che il nostro paese offre, e ben lo sappiamo quanto il soggetto sia importante nelle votazioni.

Tornando all'HDR mi sembra che a differenza di altri oggettivi vantaggi sia qualcosa che ogniuno si può permettere.

Cio non toglie che è facile creare delle schifezze, soprattutto se con HDR si applica il tone mapping, vero responsabile delle foto 'sparate' spacciate per semplice HDR.

:salute: daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda mavi80 » lun 31 ott 2011 17:49

greenland ha scritto:per me ok HDR e chiederei anche disinteressatamente :saint: di consentire anche la pubblicazione di foto non anonime :D


ora vado a rovistare nella tua cantina :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda greenland » lun 31 ott 2011 18:04

mavi80 ha scritto:
greenland ha scritto:per me ok HDR e chiederei anche disinteressatamente :saint: di consentire anche la pubblicazione di foto non anonime :D


ora vado a rovistare nella tua cantina :D



attenta, son rimasti diversi lampioni,gli acquedotti romani invece ormai sono in fondo a tutto :lol:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda mavi80 » lun 31 ott 2011 18:08

greenland ha scritto:
mavi80 ha scritto:
greenland ha scritto:per me ok HDR e chiederei anche disinteressatamente :saint: di consentire anche la pubblicazione di foto non anonime :D


ora vado a rovistare nella tua cantina :D



attenta, son rimasti diversi lampioni,gli acquedotti romani invece ormai sono in fondo a tutto :lol:


richiesta assolutamente disinteressata che appoggio :plus1:
del resto l'idea iniziale dei contest era proprio questa, foto che potessero partecipare a più contest
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda greenland » lun 31 ott 2011 18:22

grazie Donatella,se vado a Torino per fotografare i portici,ti porto un pezzo di cigno dal freezer di Mario :lol:

Comunque,scherzi a parte,le foto non anonime dovrebbero sempre essere consentite :plus1:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Justinawind » lun 31 ott 2011 22:01

Premessa: non sono appassionata a HDR, e ne ho fatte una decina nella mia carriera di fotografa dilettante :jfs2:
Il primo per il contest HDR, perché ritengo importante e stimolante imparare le cose nuove, e non fossilizzarci sulle proprie posizioni ANTI qualcosa che NON SI FARE.


Queste foto sono snaturate?

Immagine
http://fotografia.deagostinipassion.com ... ortico-hdr

Immagine
HDRfused Portico di vidasencilla, su Flickr

Immagine
Portico of the Dedman Life Sciences Building di • ian, su Flickr

E per finire aggiungo questa:
http://www.flickr.com/photos/italian-ph ... 739057324/

Imparare a fare le foto così no é? ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Romlat » lun 31 ott 2011 22:33

Justinawind ha scritto:Premessa: non sono appassionata a HDR, e ne ho fatte una decina nella mia carriera di fotografa dilettante :jfs2:
Il primo per il contest HDR, perché ritengo importante e stimolante imparare le cose nuove, e non fossilizzarci sulle proprie posizioni ANTI qualcosa che NON SI FARE.


Queste foto sono snaturate?

Immagine
http://fotografia.deagostinipassion.com ... ortico-hdr

Immagine
HDRfused Portico di vidasencilla, su Flickr

Immagine
Portico of the Dedman Life Sciences Building di • ian, su Flickr

E per finire aggiungo questa:
http://www.flickr.com/photos/italian-ph ... 739057324/

Imparare a fare le foto così no é? ;-)

Innanzitutto trovo completamente fuori luogo la tua citazione riguardo al fatto che essere contro qualcosa debba significare per forza che non si sappia fare.
E' come dire che se uno è vegetariano è perchè non è capace a mangiare la carne ovvero se si ama il pesce si debba essere per forza subacquei.
Mi spiace per te, ma siamo in democrazia ed ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, pro e contro qualsiasi cosa e avere delle preferenze circa determinati temi può essere un arricchimento di cultura.
Io ho espresso la mia opinione, altri la pensano come me o in maniera diversa da me: ciò non toglie che debba aver per forza ragione io oppure te.
Tirex in maniera molto democratica ha chiesto agli altri utenti di esprimere le proprie opinioni dopo aver espresso la sua ed è ciò che io, Daniele, Greenland abbiamo espresso.
Non per uaesto anche se le nostre idee sono discordanti sentiamo la necessità di offenderci l'uno con l'altro: in un consesso civile si rispettano le idee altrui senza per questo trarne conclusioni affrettate ed errate.
Quanto alla qualità delle foto da te postate a mio parere non è delle migliori e per quanto tu possa averle (forse) selezionate accuratamente per porre la tua tesi, l'effetto non è del tutto naturale in maniera particolare nella prima in alto.
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Avatar utente
Romlat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 170
Iscritto il: sab 02 apr 2011 12:17

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron