Tecnica HDR nei contest

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Tecnica HDR nei contest

Messaggioda MARIO1964 » mer 02 nov 2011 13:33

tirex ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
tirex ha scritto:Un tema bellissimo da affrontare. :ok: :ciao:
P.S.Vedo che stà diventando di moda l'utilizzo della tecniica HDR che,a mio avviso,non ritengo indispensabile.


..no, non è indispensabile, ci sono altri modi per ottenere risultati simili, solo che con hdr dovrebbe essere garantito un miglior recupero dei dettagli.
Se una zona della foto è bruciata, hai voglia di usare photoshop, bruciata rimane, però se hai anche uno scatto sottoesposto puoi recuperare i dettagli persi.
Lo stesso vale per le zone scurissime.
Diciamo che gli altri metodi (maschere, livelli ) sono per utenti molto evoluti di photoshop, hdr è più alla portata del fotografo dilettante, anche perchè attualmente ci sono fotocamere compatte che lo fanno da sole ;-) .
Poi, con hdr e il successivo tone-mapping è possibile ottenere foto molto suggestive, ancora una volta ottenendo risultati decenti abbastanza semplicemente, senza essere un guru di photoshop o similari.

daniele

Non ho nulla contro l'utilizzo della tecnica HDR,purchè sia HDR e non altro, ed inoltre dubito che questa tecnica sia più dilettantistica che professionale.
Comunque quello che volevo dire è che una buona fotografia, ricca di dettagli,si può ottenere anche normalmente senza disturbare photoshop,che non conosco se non di fama.
Se cerchiamo effetti speciali allora concordo con te.
Naturalmente questa è solo la mia opinione.Ciao Giuseppe.


Concordo con Giuseppe.
Personalmente propenderei per contest "dedicati".
E se vogliamo gli HDR in gara con le foto "normali", in genere, non è che raccolgano consensi così ampi ...
:-)
Ultima modifica di Giovanna F il gio 03 nov 2011 15:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo thread
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » mer 02 nov 2011 13:59

MARIO1964 ha scritto:Concordo con Giuseppe.
Personalmente propenderei per contest "dedicati".
E se vogliamo gli HDR in gara con le foto "normali", in genere, non è che raccolgano consensi così ampi ...
:-)


...sono d'accordo con te, ma allora perchè non ammetterle? Sarà l'autore a decidere se pensa di poter vincere un contest con quella foto no?
Ribadisco che ci sono centinaia di elaborazioni possibili e nessuna viene listata tra le proibite, lo si fa solo per HDR.
In ogni caso se la foto è troppo elaborata da una parte può essere non ammessa, dall'altra non prenderà voti, perchè fare fatica a definire se una foto è HDR o meno?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » mer 02 nov 2011 13:59

MARIO1964 ha scritto:E se vogliamo gli HDR in gara con le foto "normali", in genere, non è che raccolgano consensi così ampi ...
:-)

Perché di solito sono fatti male :jfs2:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » mer 02 nov 2011 14:04

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:E se vogliamo gli HDR in gara con le foto "normali", in genere, non è che raccolgano consensi così ampi ...
:-)

Perché di solito sono fatti male :jfs2:


:fischio: ma allora perchè non scrivere 'vietate le foto brutte' ? :fischio:
Se sono fatti male non prendereanno voti e forse saranno escluse con la scusa della troppa elaborazione...

...non vedo validi motivi per continuare a considerare HDR in modo separato...

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » mer 02 nov 2011 16:07

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Concordo con Giuseppe.
Personalmente propenderei per contest "dedicati".
E se vogliamo gli HDR in gara con le foto "normali", in genere, non è che raccolgano consensi così ampi ...
:-)


...sono d'accordo con te, ma allora perchè non ammetterle? Sarà l'autore a decidere se pensa di poter vincere un contest con quella foto no?
Ribadisco che ci sono centinaia di elaborazioni possibili e nessuna viene listata tra le proibite, lo si fa solo per HDR.
In ogni caso se la foto è troppo elaborata da una parte può essere non ammessa, dall'altra non prenderà voti, perchè fare fatica a definire se una foto è HDR o meno?

daniele


Difatti per me non fa differenza.
Solo che vedrei meglio un contest "ad hoc" per uniformità di giudizio, ma soprattutto perchè sproniamo chi vuole partecipare a misurarsi con una particolare tecnica.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » mer 02 nov 2011 16:37

.... ed entrambe le cose?
Ovvero contest a tema e apertura alla tecnica anche in altri contest che chiameremo 'misti' ??
D'altronde già con gli obelischi mi pare non sia andato così male!
Ok, ne sono state escluse alcune, ma erano veramente di qualità scarsetta, come lo erano altre foto 'normali'.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda daniele1357 » gio 03 nov 2011 01:02

pieris ha scritto:Concordo per l'HDR ma solo se questo è utilizzato per aumentare la gamma dinamica...penso però che non si riesca a fare dei controlli (se non con le foto originali) e non vorrei mettermi nei panni dei gestori e quindi a malincuore...penso che sia meglio utilizzare la tecnica hdr in altri contest ad hoc.


...cosa significa
penso però che non si riesca a fare dei controlli
?? A che controlli ti riferisci?
Se una foto è palesemente stravolta, qualsiasi sia il metodo di elaborazione, va FC, non credo che il gioco sia scoprire se una foto è hdr o meno, oltrettutto si deve dichiararlo sulle caratteristiche, ed essendo ammesse non c'è motivo di 'mentire' a questo livello. Spero che non siamo alla caccia alle streghe.
Alla fine saranno sempre i votanti a decidere se la foto è bella o meno.

Ricapitoliamo: ammettiamo che vengano accettate le HDR, specificando che non sono ammessi stravolgimenti della realtà, come sempre.
I gestori non dovrebbero verificare se le foto sono fatte con questa caratteristica, ma semplicemente dovrebbero verificare tutte le foto per la qualità e se sono credibili in quanto riproduzione di una realtà.... esattamente come fanno adesso.
Probabilmente ci sarebbe meno lavoro.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pieris » gio 03 nov 2011 01:34

Si in effetti mi rendo conto che spesso non sono molto chiaro...nel forum della fotografia tu hai detto: "Non dimentichiamoci che alla fine sono i votanti a decidere quale foto è più meritevole, sono sicuro che foto 'sparate' rimarrebbero a zero punti."
Invece io sono convinto del contrario: una foto che utilizza in modo soft l'hdr (per aumentare solo la latitudine di posa) prenderà meno punti di una foto hdr con utilizzo del tone mapping.
Quello che mi preoccupa nei controlli e quanto tu dici "se sono credibili in quanto riproduzione di una realtà"
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » gio 03 nov 2011 01:58

pieris ha scritto:Quello che mi preoccupa nei controlli e quanto tu dici "se sono credibili in quanto riproduzione di una realtà"


... sono d'accordo con te ma ci sono migliaia di altri filtri che si possono applicare e qua ci si accanisce solo contro hdr.
Ti faccio un esempio, se installi i filtri della Nik software, che vanno sia con photoshop, aperture e lightroom, hai possibilità illimitate di elaborare la foto e molti di questi generano immagini 'credibili' anche se hanno applicato una notevole post produzione.
Lo stesso dicasi per le decine di filtri presenti in tutti i software di ritocco fotografico.
Lo stesso vale quando con photoshop si usano i livelli e più scatti per selezionare a mano le zone da usare... che non è propriamente hdr ma una cosa molto simile, ma che non essendo ufficialmente hdr è pure concesso.
Dal punto di vista dei contest dovremmo solo preoccuparci di non far partecipare foto di bassa qualità e irreali, qualsiasi sia il metodo in cui vengono elaborate.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova


Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron