Domande ed osservazioni varie

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda dous » sab 05 nov 2011 09:12

Romlat ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Pensa a quando c'era solo la redazione ... erano ancora in meno ...
E non venirmi a raccontare che c'erano meno polemiche ...
:lol:

Per carità: tutto vero quello che tu dici a giudicare da quanto ho avuto occasione di leggere; però la redazione non aveva nè antipatie nè simpatie per nessuno e le decisioni - anche se discutibili - erano abbastanza omogenee; e questo mi sembra che faccia la differenza............ :-)
Romano

Mah a me paiono chiacchiere inutili: nel concorsone c'era il formaggio in palio e tanti topolini: qui c'è al max una maglietta e pure tanti che rosicano :jfs2:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda marivodo » sab 05 nov 2011 09:45

Romlat ha scritto:Veramente, più che parlare di disaffezione, io parlerei di un vero proprio abbandono del sito: il che non dovrebbe far piacere a Massimo e a chi ha a cuore le sorti di comuni- italiani.it
Se come te stessa affermi - ed il dato è vero e indiscutibile - ai contest partecipano sempre gli stessi (oltretutto in numero estremamente ridotto rispetto agli iscritti al sito) c'è da pensare che un buon numero di utenti abbiano avuto motivi di insoddisfazione e si siano allontanati dal sito al quale si erano iscritti.
Basta guardare la classifica delle foto aventi il voto più alto e ti prende l'angoscia nel vedere che tanti bravi fotografi che, tra l'altro, hanno raccolto consensi non disprezzabili ,non partecipano più ai contest.
E se ciò è avvenuto ci deve pur essere un motivo...................
Romano

Ciao Romano,
Il motivo è che in generale si accetta male le critiche e le bocciature e piutosto che di perseverare e cercare di migliorare ( si può sempre migliorare ache se si è " bravi fotografi" ) si scappa su altri siti ( che non nominerò...)dovè non sei ne criticato ne bocciato ma ti dicono " che bella... bravo ....."
Forse non hai ancora scoperto tutte le ricchezze del Sito Comuni Italiani, ti elenco qui sotto qualche altra attività che non sia solo i Contest :doh: visto che mi sembra che le " contesti "molto potresti cimentarti in attività meno litigiose :boxing: sei il benvenuto :ciao:

http://notizie.comuni-italiani.it/foto
http://notizie.comuni-italiani.it/autori
viewforum.php?f=2048
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Pro ... memorative
viewforum.php?f=24
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda mavi80 » sab 05 nov 2011 10:11

Romlat ha scritto:Veramente, più che parlare di disaffezione, io parlerei di un vero proprio abbandono del sito: il che non dovrebbe far piacere a Massimo e a chi ha a cuore le sorti di comuni- italiani.it
Se come te stessa affermi - ed il dato è vero e indiscutibile - ai contest partecipano sempre gli stessi (oltretutto in numero estremamente ridotto rispetto agli iscritti al sito) c'è da pensare che un buon numero di utenti abbiano avuto motivi di insoddisfazione e si siano allontanati dal sito al quale si erano iscritti.
Basta guardare la classifica delle foto aventi il voto più alto e ti prende l'angoscia nel vedere che tanti bravi fotografi che, tra l'altro, hanno raccolto consensi non disprezzabili ,non partecipano più ai contest.
E se ciò è avvenuto ci deve pur essere un motivo...................
Romano


Si potrebbe parlare di abbandono se dal primo contest all'ultimo il numero dei partecipanti fosse sceso progressivamente, ma non è così e basta guardare la lista dei contest terminati per verificarlo.
Qualche disaffezione ci può pure essere stata, i contest sono iniziati dopo il concorso 2009 e prob volevano essere un piacevole passatempo in attesa del concorso 2010, che poi è slittato, per cui si è cominciato a partecipare cercando il materiale rovistando negli archivi, poi ci si è specializzati, sono stati trovati temi nuovi e diversi e l'archivio non è più bastato, e non tutti hanno il tempo, la voglia, le possibilità per uscire a fare scatti ad hoc e questo potrebbe essere uno dei motivi per l'allontanamento di alcuni.
Poi come ha detto Nando qui in palio non c'è nulla di più di una medaglia virtuale e di una maglietta, e qualcuno potrebbe ritenere che le energie, in ogni senso, spese non valgano la candela.
Personalmente invece trovo questi temi così vari molto stimolanti e divertenti, molto più che scattare foto per 9 mesi sempre agli stessi soggetti, per cui sono una presenza praticamente fissa, partecipo anche con delle scarrafoto a volte, solo per il gusto di partecipare, non mi adombro se una mia foto va fc, scambio quattro chiacchiere con gli amici trovati, e passo piacevolmente il mio tempo anche qui.
Questo credo sia lo spirito che dovrebbe tenerci qui :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda quark » sab 05 nov 2011 18:28

Ed io vorrei aggiungere, a quello che dice Donatella che condivido, che ognuno di noi può proporre e portare avanti un contest.
Così ho fatto io!
Se quelli proposti non incontrano il nostro gradimento, cerchiamo di essere pro-attivi e proponiamone altri, con un regolamento ben fatto!
;-)
Avatar utente
quark
Utente Senior
 
Messaggi: 10291
Iscritto il: mer 18 feb 2009 10:40
Località: Torino

Messaggioda livius2 » dom 06 nov 2011 21:41

quark ha scritto:Ed io vorrei aggiungere, a quello che dice Donatella che condivido, che ognuno di noi può proporre e portare avanti un contest.
Così ho fatto io!
Se quelli proposti non incontrano il nostro gradimento, cerchiamo di essere pro-attivi e proponiamone altri, con un regolamento ben fatto!
;-)

:ok:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Mirco » lun 07 nov 2011 11:58

livius2 ha scritto:
quark ha scritto:Ed io vorrei aggiungere, a quello che dice Donatella che condivido, che ognuno di noi può proporre e portare avanti un contest.
Così ho fatto io!
Se quelli proposti non incontrano il nostro gradimento, cerchiamo di essere pro-attivi e proponiamone altri, con un regolamento ben fatto!
;-)

:ok:

quoto anch'io :ok:
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda MARIO1964 » mer 23 nov 2011 18:29

Macmamauri ha scritto: A me sembra scontato che tra tutti i concorrenti ci possa essere qualcuno che griderebbe al complotto: "La mia foto é piaciuta fino a quando avete saputo che era la mia, poi avete cercato un motivo per metterla fuori concorso"


Non è affatto scontato, anzi è già accaduto...
:fischio:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » mer 23 nov 2011 21:31

MARIO1964 ha scritto:
Macmamauri ha scritto: A me sembra scontato che tra tutti i concorrenti ci possa essere qualcuno che griderebbe al complotto: "La mia foto é piaciuta fino a quando avete saputo che era la mia, poi avete cercato un motivo per metterla fuori concorso"


Non è affatto scontato, anzi è già accaduto...
:fischio:

E' capitato anche che l'organizzatore ha ammesso la foto, e solo post voto si è accorto che la foto sul podio per lui non era valida :fischio:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Macmamauri » mer 23 nov 2011 22:03

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Non è affatto scontato, anzi è già accaduto...
:fischio:

E' capitato anche che l'organizzatore ha ammesso la foto, e solo post voto si è accorto che la foto sul podio per lui non era valida :fischio:

Quelli sono solo piccoli incidenti di percorso che non hanno lasciato traccia e che sono già dimenticati...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Justinawind » mer 23 nov 2011 22:09

Macmamauri ha scritto:
Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Non è affatto scontato, anzi è già accaduto...
:fischio:

E' capitato anche che l'organizzatore ha ammesso la foto, e solo post voto si è accorto che la foto sul podio per lui non era valida :fischio:

Quelli sono solo piccoli incidenti di percorso che non hanno lasciato traccia e che sono già dimenticati...

io non dimentico :bastone:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda yuna57 » gio 24 nov 2011 13:18

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Macmamauri ha scritto: A me sembra scontato che tra tutti i concorrenti ci possa essere qualcuno che griderebbe al complotto: "La mia foto é piaciuta fino a quando avete saputo che era la mia, poi avete cercato un motivo per metterla fuori concorso"


Non è affatto scontato, anzi è già accaduto...
:fischio:

E' capitato anche che l'organizzatore ha ammesso la foto, e solo post voto si è accorto che la foto sul podio per lui non era valida :fischio:

Potremmo citare non solo questo, in piu che è anche capitato spesso, che foto ammesse da tutti i gestori e non solo organizzatori, risultate provvisorie al primo , secondo, terzo e successivi posti con bei punteggi , non sono state date valide da controlli successivi, per vari motivi e non poche.
Poi potremmo elencare tutte quelle escluse per doppioni o per macchie sfuggite o altre ammesse in precedenza per motivi che non sto qui tutti ad elencare, cito alcune anche ammesse in sub iudice per sondaggio in corso escluse post voto.
cito solo alcuni contest con esclusioni successive.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... on_ammesse
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... on_ammesse
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... on_ammesse
viewtopic.php?p=342338#p342338
Justinawind ha scritto:
salvatore pirrera ha scritto:no non è cosi difficile,prima si voterebbero le immagini e poi a carte scoperte si vaglierebbero quelle da escludere

Questo vorrebbe dire che alcune foto non valide che passano ai turni successivi penalizzano le foto valide, che restano indietro :(

Potremmo anche dire che anche molte di queste foto, potrebbero aver penalizzato le foto che son rimaste indietro e che non hanno passato il turno.
Il controllo sul riscontro comune potrebbe essere fatto anche successivamente,( nei vari contes ne risultano poche ultimamente con comune errato , alcuni autori sono piu attenti su questo.) alcuni giorni successivi con foto ancora anonime.
Durante il contest si potrebbero controllare macchie, pixelature, attinenza al tema e altro dove non potrebbe servire il riscontro comune.
Justinawind ha scritto: l
io non dimentico :bastone:

anche altri potrebbero non dimenticare. :bastone: :bastone:
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda MARIO1964 » gio 24 nov 2011 14:04

yuna57 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
io non dimentico :bastone:

anche altri potrebbero non dimenticare. :bastone: :bastone:


Brave, brave...
Un contributo veramente notevole per creare il "clima distensivo" auspicato dalla redazione...
:jfs2:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda danilo56 » gio 24 nov 2011 15:22

Justinawind ha scritto:
io non dimentico :bastone:

Nemmeno io :help:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda Macmamauri » gio 24 nov 2011 16:57

danilo56 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
io non dimentico :bastone:

Nemmeno io :help:

:!: Sarà il punto che mette fine? Grazie!!!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Justinawind » gio 24 nov 2011 19:06

@Giovanna: diritto di replica.

yuna57 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... on_ammesse

Justinawind ha scritto:Questo vorrebbe dire che alcune foto non valide che passano ai turni successivi penalizzano le foto valide, che restano indietro :(

Potremmo anche dire che anche molte di queste foto, potrebbero aver penalizzato le foto che son rimaste indietro e che non hanno passato il turno.

Visto che hai citato il contest che ho organizzato Tricolore, mi sento obbligata a risponderti :-)

NON E' VERO quello che dici, cioè che nel mio contest le foto sono state penalizzate dal passaggio al secondo turno di 9 foto successivamente escluse.

E sai perché [non è esatto]?
Per questa frase:
Filtro dopo il I turno: 30 (Punteggio Minimo)
che vuol dire che al secondo turno sono passate tutte le foto che hanno ottenuto il punteggio minimo 30 - in teoria potrebbero passare anche tutte le foto con il filtro così. E questo vuol dire che la foto non valida non toglie posto alla foto valida, il contrario di quello che succede usando il filtro del tipo:
Filtro dopo il I turno: 70% (%Numero Foto che Passano)
In questo caso ogni foto non valida che ottiene il punteggio anche di pochi centesimi superiore alla foto valida che le sta dietro, e non rientra in 70%, toglie la possibilità di passare il turno.

Mi meraviglia che devo spiegare questa elementare regola dei filtri ad una senior e organizzatrice di lunga data come te, Graziella. :?
E aggiungo che io in tutti contest da me organizzati ho usato il primo tipo di filtro, proprio per evitare la penalizzazione delle foto valide. ;-)
Ultima modifica di Massimo Di Bello il gio 24 nov 2011 23:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto modo poco ortodosso
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti