Verifica delle foto nel "Limbo"

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda eziodellagondola2 » lun 30 apr 2012 07:58

Massimo Di Bello ha scritto:
eziodellagondola2 ha scritto:Ti assicuro che vedere una foto entrare in gara alle 23.59 dell'ultimo giorno del mese desta non pochi sospetti e magari anche un po' di indignazione...
E

Tutte le TopFoto del team vincitore verranno controllate,
per cui se le foto non sono valide, verranno messe fuori concorso,
e il team subirà anche le penalità nei punti karma (che per vincere non deve essere in negativo).
Riempire il proprio patrimonio di foto non valide, sperando di farle passare saltando il limbo, è una strategia miope

questo intervento rincuora non poco chi come me sente troppo spesso puzza di bruciato, grazie.
Tuttavia estenderei questi controlli a chiunque metta palesemente in atto manovre "furbastre", primi o ultimi che siano; se servono volontari per ogni controllo, eccomi!
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda maxaimone » lun 30 apr 2012 10:51

Massimo Di Bello ha scritto:
eziodellagondola2 ha scritto:Ti assicuro che vedere una foto entrare in gara alle 23.59 dell'ultimo giorno del mese desta non pochi sospetti e magari anche un po' di indignazione...
E

Tutte le TopFoto del team vincitore verranno controllate,
per cui se le foto non sono valide, verranno messe fuori concorso,
e il team subirà anche le penalità nei punti karma (che per vincere non deve essere in negativo).
Riempire il proprio patrimonio di foto non valide, sperando di farle passare saltando il limbo, è una strategia miope

Ok Massimo che le foto del team vincitore verranno controllate, ed escluse se non valide, ma un conto è controllare 300/500 foto mese, un conto è controllare poi tutte le foto , numero imprecisato, alla fine del concorso. Bisognerebbe mettere una regola che entro il 26 del mese i team dovono approvare le foto, in modo che tutte passino per il limbo con i dovuti tempi, per evitare appunto furbate, i team che non avranno approvato le foto entro il 26, potranno farlo dal mese successivo.
Questo è il mio modesto parere, ciao a tutti Max :dance:
Avatar utente
maxaimone
Utente Qualificato
 
Messaggi: 200
Iscritto il: mer 18 feb 2009 09:44
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » lun 30 apr 2012 14:25

eziodellagondola2 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Per prima cosa vostro team ha candidato 331foto in 4 mesi, poco più di 80 al mese.
Per esempio il mio 1441, 350 abbondanti al mese.
Ed è una cosa revisionare 80, una cosa 350.


Bella questa! le regole allora vanno applicate a peso? I termini sono elastici per chi ha tante foto? se tutti i partecipanti ad un Team candidano troppe foto negli ultimi giorni è un problema loro, ci pensino per tempo e soprattutto accettino regole che impediscono furbate!

Le regole non vanno applicate a peso, NON ho scritto questo.
Però resta il fatto che vostro leader deve approvare 20 foto, la cosa è ben diversa da approvare 80 foto da 5 revisori che si consultano - e - almeno nel nostro team la partecipazione è un gioco, non un lavoro, per cui i revisori revisionano quando hanno tempo.
Aggiungo che nostro team di solito manda le foto in gara appena può, questo mese entreranno tutte in gara prima della mezzanotte del 30, per cui non mi esprimo pro domo mea, ma in generale.

Ora passo all'accettazione delle regole. :-)
La regola dice che le foto devono essere candidate entro la mezzanotte di 24.
L'altra regola dice che il team deve mandare le foto in gara entro la mezzanotte dell'ultimo del mese.
Per cui se qualche team decide di mandare le foto in gara ultimo giorno, o ultima ora, allo stato attuale NON VIOLA nessuna regola, la cosa ti piaccia o no.


E ricito quello che ho scritto prima, visto che si vede che o non è stato letto, o non è stato capito:

Finché la foto è nel limbo, non apriamo i sondaggi, potrebbero essere inutili, se il concorrente sospende la foto.
Per cui eventuale sondaggio si apre quando la foto entra in gara dopo 24 ore del Limbo.
Se vostro team manda la foto nel Limbo il 25 all'una, quella va in gara il 27 all'una.
Anche se ci fosse subito una segnalazione, o un senior si accorge di un difetto della foto, e apre il sondaggio immediatamente, quello scade il 1 all'una se il mese precedente ha 31 gg, o il 2, se il mese precedente ha 30 gg
E a votazioni iniziate non possiamo mettere f.c. le foto, per cui se la foto finisce nel Limbo 25 o 29 è del tutto ininfluente per i sondaggi - comunque scadono al voto iniziato.
Ovviamente possono esserci casi palesi di f.c. che possono essere messe f.c. senza sondaggio, ma sono una netta minoranza nei team, specie quelli nella zona alta di classifica.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

PERFETTO !!!

Messaggioda Ilario Balestro » lun 30 apr 2012 20:30

maxaimone ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
eziodellagondola2 ha scritto:Ti assicuro che vedere una foto entrare in gara alle 23.59 dell'ultimo giorno del mese desta non pochi sospetti e magari anche un po' di indignazione...
E

Tutte le TopFoto del team vincitore verranno controllate,
per cui se le foto non sono valide, verranno messe fuori concorso,
e il team subirà anche le penalità nei punti karma (che per vincere non deve essere in negativo).
Riempire il proprio patrimonio di foto non valide, sperando di farle passare saltando il limbo, è una strategia miope


Bisognerebbe mettere una regola che entro il 26 del mese i team dovono approvare le foto, in modo che tutte passino per il limbo con i dovuti tempi, per evitare appunto furbate, i team che non avranno approvato le foto entro il 26, potranno farlo dal mese successivo.
Questo è il mio modesto parere, ciao a tutti Max :dance:


Il tuo modesto parere è anche il mio !!!! e penso dei miei compagni di viaggio! ed anche dei molti amici con cui parlo quando posso!
:ok: :ok: :ok:
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Ilario Balestro » lun 30 apr 2012 20:48

Justinawind ha scritto:
Ovviamente possono esserci casi palesi di f.c. che possono essere messe f.c. senza sondaggio, ma sono una netta minoranza nei team, specie quelli nella zona alta di classifica


Cara Giustina il amico Ezio ha parlato di una problematica affrontata con serenità e delusione perché a noi ci piace commentare le foto di tutti durante il mese e non nell'overdose del finale, tant'è che io dopo il 26 non commento più!

Sempre i miei amici, ed anche io, siamo già pronti per postare da domani e non ci passa per la testa di trattenerle fino alla fine del mese perchè vogliamo apririci al confronto, ai tanti commenti positivi e critici che aiutano a crescere, del voto fine a se stesso a noi interessa molto poco ed anche del primo posto, lasciamo fare tranquillamente agli altri.

Quanto dici nel finale del tuo discorso è palesemente contraddetto da varie segnalazioni, fatte sempre in ambito team, e lo si fa per capire meglio possibile, per cui da più di una segnalazione si è visto che sono arrivate vicine alla finale "casi palesi di f.c. che possono/(potevano) essere messe f.c. senza sondaggio" che appartengono anche a "team, specie quelli nella zona alta di classifica".

Quindi si è aperta una riflessione, la bacchetta magica non c'è l'ha nessuno, da una parte ci sono i Team che vorrebbero confrontarsi durante tutto il mese e dall'altra ci sono quelli "carbonari" che sfornano le foto gli ultimi giorni proprio com il carbone, a palate, in mezzo ci sono le tante interpretazioni!!!

La discussione deve essere serena come si conviene tra amici, a meno che questo termine debba essere modificato! Un saluto nell'ora BLU!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Macmamauri » lun 30 apr 2012 20:55

:shock: :scratch:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

limbo del 30/04

Messaggioda Ilario Balestro » lun 30 apr 2012 21:40

Scorrendo le "centinaia e centinaia" di foto nel limbo in questa giornata speciale, tutte appartenenti agli stessi team, tre o quattro, ce ne sono almeno 150 che potrebbero andare f.c. a prima vista, cieli trattati con filtri o altro e tante altre alterazioni in pp, ho provato ad indovinare l'autore vedendo le foto nella mischia, ho sempre indovinato, ogni tipo di trattamento è come una firma, ora queste "bellissime fotosciop" andranno in gara ed "abbatteranno" le foto acqua e sapone dei "poveri cristi", poi quando saranno esaminate andranno fc, ma il danno che avranno subito le foto acqua e sapone chi lo ripaga!

Ecco il tema di riflessione molto chiaro ed appassionato e questo mese è evidente in modo più sfacciato di quelli precedenti.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda pagati » lun 30 apr 2012 21:54

Ilario Balestro ha scritto:Scorrendo le "centinaia e centinaia" di foto nel limbo in questa giornata speciale, tutte appartenenti agli stessi team, tre o quattro, ce ne sono almeno 150 che potrebbero andare f.c. a prima vista, cieli trattati con filtri o altro e tante altre alterazioni in pp, ho provato ad indovinare l'autore vedendo le foto nella mischia, ho sempre indovinato, ogni tipo di trattamento è come una firma, ora queste "bellissime fotosciop" andranno in gara ed "abbatteranno" le foto acqua e sapone dei "poveri cristi", poi quando saranno esaminate andranno fc, ma il danno che avranno subito le foto acqua e sapone chi lo ripaga!

Ecco il tema di riflessione molto chiaro ed appassionato e questo mese è evidente in modo più sfacciato di quelli precedenti.

ilario, sono le stesse cose che diciamo da quattro anni a questa parte. nel concorso sono state introdotte modifiche proprio per far fronte a questi problemi, sono stati dati poteri ai senior (che proprio per questo si vedono piovere addosso critiche a non finire, come succedeva alla redazione stessa nel primo concorso), si è chiesto la collaborazione dei concorrenti stessi, la redazione (in corso d'opera) si è inventata i senior a tempo...

cosa altro pensi si possa fare? perché o ci sono idee e proposte fattibili oppure queste lamentazioni servono a poco
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Macmamauri » lun 30 apr 2012 22:23

pagati ha scritto:... queste lamentazioni servono a poco

... su di me hanno già avuto un certo effetto :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda eziodellagondola2 » lun 30 apr 2012 23:02

Justinawind ha scritto:L'altra regola dice che il team deve mandare le foto in gara entro la mezzanotte dell'ultimo del mese.
Per cui se qualche team decide di mandare le foto in gara ultimo giorno, o ultima ora, allo stato attuale NON VIOLA nessuna regola, la cosa ti piaccia o no.

se ti ho fatto arrabbiar scusa ti chiedo;
la regola che citi non la trovo
e nel regolamento non la vedo:
allora per favor mostrami il luogo

con simpatia
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda Justinawind » mar 01 mag 2012 01:37

eziodellagondola2 ha scritto:
Justinawind ha scritto:L'altra regola dice che il team deve mandare le foto in gara entro la mezzanotte dell'ultimo del mese.
Per cui se qualche team decide di mandare le foto in gara ultimo giorno, o ultima ora, allo stato attuale NON VIOLA nessuna regola, la cosa ti piaccia o no.

se ti ho fatto arrabbiar scusa ti chiedo;
la regola che citi non la trovo
e nel regolamento non la vedo:
allora per favor mostrami il luogo

con simpatia
E

Finché il sistema permette di farlo, e finché da qualche parte non sarà scritto che è vietato mandare foto in gara anche ultimo giorno, allora questa è la regola. :-)

E se Massimo decidesse che ci sarà un limite, a me sta bene, ma per ora il limite non c'è, per cui parlare delle furbate e delle violazioni non ha senso.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Ilario Balestro » mar 01 mag 2012 08:09

pagati ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:cosa altro pensi si possa fare? perché o ci sono idee e proposte fattibili oppure queste lamentazioni servono a poco


Ci organizziamo facendoVi segnalazioni senza guardare in faccia nessuno (gruppo di appartenenza) per farvele controllare dato che nella valanga di fine mese ce ne sono in quantità industriale, poi se vediamo che ci sono interpretazioni "ad personam" trarreremo le conseguenze, i tanti fotoamtaori che partecipano con spirito genuino sono molti più di coloro che gareggiano solo per prevalicare nel rispetto di questo comma del regolamento:
"Non sono ammesse: a) foto ritoccate in maniera non leggera; b)
fotomontaggi e foto manipolate (prima, dopo o durante lo scatto);"


Aprirò uno spazio che seguirò insieme a tutti colori che vorranno fare segnalazione sulle centinaia di foto artefatte che, solo per ora, non sono arrivate in finale ma in futuro non si può escludere, comunque queste foto prendono voti significativi e sono tali da alterare l'equilibrio e le medie.

Questa è un'iniziativa costruttiva ed i senior se fanno bene il loro lavoro, non guardando a chi appartiene la foto segnalata, ma seguendo il regolamento dovrebbero plaudire.

La mia esperienza ricorda come ad un concorso fotografico, per DIA in estemporanea, con il rullino consegnato dall'organizzazione ha vinto un "grande autore" che dopo aver ritirato il rullino è tornato a casa a fare le duplicazioni e consegnando foto di paesaggio con elicotteri che facevano servizio antincendio, peccato che in quei giorni non c'era stata nessuna emergenza e l'abbiamo "tanato"!

Quì faremo "tana" a questi comportamenti, aiutandovi a lavorare al meglio, oggi è il primo maggio e non si lavora!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda eziodellagondola2 » mar 01 mag 2012 09:18

Justinawind ha scritto:
Finché il sistema permette di farlo, e finché da qualche parte non sarà scritto che è vietato mandare foto in gara anche ultimo giorno, allora questa è la regola. :-)

E se Massimo decidesse che ci sarà un limite, a me sta bene, ma per ora il limite non c'è, per cui parlare delle furbate e delle violazioni non ha senso.


Poiche dopo una mia cortese richiesta pure in rima non mi hai voluto indicare il luogo ove la presunta regola sta scritta, mi corre l'obbligo rilevare che non solo per questioni di etimologia, ma per chiarezza e accettazione consapevole, una regola va scritta nel regolamento; dove infatti sta scritto che le foto non si possono candidare dopo il giorno 24. In modo che una foto entri in gara dopo le 48 ore canoniche del limbo, cioè al massimo entro il 25. Fare in modo che ciò non avvenga, qualunque sia il metodo usato, a me sembra comunque una furbata; ancora non mi è chiaro il perché, vista la mia poca esperienza, ma se tale pratica viene utilizzata principalmente da fotografi esperti e bravi, che mettono in gara bellissime foto bordline all'ultimo minuto, credo ci sarà senz'altro un buon motivo ed una strategia.
Se il sistema accetta foto messe in gara all'ultimo minuto non è perché una regola lo consente, come eccezione alla regola generale del 24. E' una prassi che ho tutto il diritto di dire che non mi piace.
Spero comunque che la Redazione voglia intervenire per chiarire.
Sempre con simpatia
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

foto controverse

Messaggioda gianniplo » mar 01 mag 2012 12:18

avevo prospettato una situazione,ma la risposta non mi è piaciuta.scusate se sono ermetico ma è d'uopo.
Avatar utente
gianniplo
Utente Junior
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 12 feb 2010 17:18

Messaggioda Nunzio Fracalanza » mer 09 mag 2012 21:20

na cosina piu' semplice no eh?! sara' la teresina ma non ci capisco niente qui :-/
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mer 09 mag 2012 22:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: linguaggio!
Avatar utente
Nunzio Fracalanza
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 20 apr 2012 19:03
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron