Guida a Photoshop CS6

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Guida a Photoshop CS6

Messaggioda Simone Pomata » dom 10 giu 2012 22:14

Da molte foto e da alcune discussioni del concorso fotografico nazionale 2012, ho notato che molti non sanno usare Photoshop e, quando vi mettono mano escono delle foto che vanno subito fuori concorso. tanti invece non ci provano nemmeno e passano il raw (se lo utilizzano) in programmi base tipo Camera Raw, Lightroom e simili, rinunciando alle potenzialità di alcuni strumenti di Photoshop.

Ho deciso allora di scrivere una guida completa e basilare su Photoshop CS6(ma va bene anche se avete versioni meno recenti e può andare anche per Elements).
Ho voluto usare uno stile semplice e creare una pagina ricca di immagini e di esempi, con anche due video creati da me per capire meglio!
La guida dovrebbe illustrare i concetti base di Photoshop per chi è agli inizi. Poi eventualmente leggendo altri 2-3 articoli sulle regolazioni (sempre sul mio sito o su altri siti se preferite) dovreste saper usare Photoshop in modo dignitoso, il resto arriva con un po' di esperienza.

La guida la trovate qui: Guida a Photoshop CS6.

Vorrei condividerla perchè mi piacerebbe che anche le foto non eccellenti di questo concorso abbiano un livello minimo di realisticità tale da non esser messe fuori concorso o comunque da risultare sgradevoli.

Eventualmente fatemi sapere che ne pensate e se vi è stata utile!
non esitate a chiedere se qualcosa non vi è chiaro ;)

Simone
Il mio sito web! Foto a Articoli Fotografia!.
Troverai le mie foto in alta qualità e diversi articoli che spiegano la fotografia e la post produzione a diversi livelli (dai principianti ai più esperti).
Avatar utente
Simone Pomata
Utente Junior
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 06 feb 2012 01:06

Messaggioda venticello » lun 11 giu 2012 14:08

Tutto bene tutto giusto, però da li a far passare Camera Raw come un programma base mi pare un pochino azzardato.... ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda greenland » lun 11 giu 2012 14:13

venticello ha scritto:Tutto bene tutto giusto, però da li a far passare Camera Raw come un programma base mi pare un pochino azzardato.... ;-)


aggiungo che lightroom è un programma tutt'altro che base tant'è che ormai viene usato da molti professionisti :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Simone Pomata » lun 11 giu 2012 18:37

forse mi sono spiegato male.
lightroom e camera raw possono fare molto. se tutti li usassero al meglio, non si vedrebbero in giro certe foto che si vedono ora.
inoltre ogni foto (o quasi) prima di essere importata in photoshop ha bisogno almeno di un minimo di ritocco in CR o LR.
però, su alcune foto questi strumenti possono risultare un po' stretti e, soprattutto per regolazioni più avanzate (come le correzzioni selettive) non c'è nulla di miglio di Photoshop.

era questo che intendevo.
il termine programma di base per lightroom e camera raw in effetti non era appropriato.

Simone
Il mio sito web! Foto a Articoli Fotografia!.
Troverai le mie foto in alta qualità e diversi articoli che spiegano la fotografia e la post produzione a diversi livelli (dai principianti ai più esperti).
Avatar utente
Simone Pomata
Utente Junior
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 06 feb 2012 01:06

Messaggioda greenland » lun 11 giu 2012 19:00

Simone Pomata ha scritto:forse mi sono spiegato male.
lightroom e camera raw possono fare molto. se tutti li usassero al meglio, non si vedrebbero in giro certe foto che si vedono ora.
inoltre ogni foto (o quasi) prima di essere importata in photoshop ha bisogno almeno di un minimo di ritocco in CR o LR.
però, su alcune foto questi strumenti possono risultare un po' stretti e, soprattutto per regolazioni più avanzate (come le correzzioni selettive) non c'è nulla di miglio di Photoshop.

era questo che intendevo.
il termine programma di base per lightroom e camera raw in effetti non era appropriato.

Simone


in questo concorso però bisogna fare attenzione alle correzioni selettive,io per esser sicuro di non incorrere nel foto ritocco pesante evito di schiarire,scurire,lavorare su nitidezza o altro in modo troppo selettivo.
Tra l'altro questo sono cose che con Lr vengono molto bene,ancor meglio con capture nx per chi ha nikon. :fotografo:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda marsi » mar 12 giu 2012 11:08

Io la guida l'ho trovata utile. Perlomeno ho capito finalmente a cosa serve il "pennello storia" !
peraltro ritengo che PS sia talmente complesso nel suo utilizzo che qualsiasi riassunto
risulti giocoforza incompleto e limitativo.

Peraltro è anche vero che dopo aver compreso le "funzioni base" stà all'utente sbizzazzire la propria creatività e per questo
non c'e' nessuno che possa insegnarti come fare.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda venticello » mar 12 giu 2012 17:07

marsi ha scritto:Io la guida l'ho trovata utile. Perlomeno ho capito finalmente a cosa serve il "pennello storia" !
peraltro ritengo che PS sia talmente complesso nel suo utilizzo che qualsiasi riassunto
risulti giocoforza incompleto e limitativo.

Peraltro è anche vero che dopo aver compreso le "funzioni base" stà all'utente sbizzazzire la propria creatività e per questo
non c'e' nessuno che possa insegnarti come fare.


daccordo con te... sono 15 anni che lo uso ma alcune cose ancora non le utilizzo al 100% :fischio:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Simone Pomata » mer 13 giu 2012 18:20

@greenland ...certo, qui quelle correzioni selettive vanno tenute al minimo o evitate...però fuori dal concorso sono molto produttive e divertenti! ;-)
comunque le correzioni selettive che intendevo io sono quelle che si effettuano con livelli, maschere, metodi di fusione, opacità...ecc ...quelle con i programmi per raw non sono fattibili.

@marsi ...già. photoshop è immenso. pensare di spiegarlo in una pagina è impensabile...proprio per quello alla fine della guida ho messo i vari link agli articoli più specifici che man mano scriverò!
Il mio sito web! Foto a Articoli Fotografia!.
Troverai le mie foto in alta qualità e diversi articoli che spiegano la fotografia e la post produzione a diversi livelli (dai principianti ai più esperti).
Avatar utente
Simone Pomata
Utente Junior
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 06 feb 2012 01:06

Messaggioda krismoon » gio 14 giu 2012 14:09

se usate photoshop
...non siete fotografi.
Non bisognerebbe mai giudicare un fotografo dal tipo di pellicola che usa, ma solo da come la sua.
Ernst Haas
Avatar utente
krismoon
Utente Junior
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 14 giu 2012 13:33

Messaggioda Simone Pomata » gio 14 giu 2012 18:08

krismoon ha scritto:se usate photoshop
...non siete fotografi.

perchè?
Il mio sito web! Foto a Articoli Fotografia!.
Troverai le mie foto in alta qualità e diversi articoli che spiegano la fotografia e la post produzione a diversi livelli (dai principianti ai più esperti).
Avatar utente
Simone Pomata
Utente Junior
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 06 feb 2012 01:06

Messaggioda venticello » ven 15 giu 2012 07:39

krismoon ha scritto:se usate photoshop
...non siete fotografi.


sentiamo il perchè.... :dotto:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda krismoon » sab 16 giu 2012 10:00

oddio!
perchè sono modificate :shock:

mettete quelli che facevano foto con macchine fotografiche senza display..cioè non digitali,(col rullino) mica potevano vedere come veniva una foto ..stava tutto nelle loro mani,tutto nella loro bravura...tutto nella loro professionalità! quelli si che sapevano usare una macchina fotografica
poi per di più volete usare anche photoshop :shock:

il fotografo è colui che cattura l'istante così com'è senza modificarlo... ed è compito suo capire per esempio la luce, l'istante giusto e tutte queste cose qua, per scattare ...e non usare poi anche photoshop.!!!!!!!!!! :cry: Volete anche che la macchina fotografica vi dice: "Ok.ora puoi scattare". :?:
devono ancora inventarlo; ...con le auto già l'hanno fatto...c'è il pilota automatico :?

Ma non vedete, ci avete fatto caso che le foto al giorno d'oggi con questo photoshop sono tutte uguali? :cry:
Non bisognerebbe mai giudicare un fotografo dal tipo di pellicola che usa, ma solo da come la sua.
Ernst Haas
Avatar utente
krismoon
Utente Junior
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 14 giu 2012 13:33

Messaggioda Simone Pomata » sab 16 giu 2012 14:35

krismoon ha scritto:oddio!
perchè sono modificate :shock:

mettete quelli che facevano foto con macchine fotografiche senza display..cioè non digitali,(col rullino) mica potevano vedere come veniva una foto ..stava tutto nelle loro mani,tutto nella loro bravura...tutto nella loro professionalità! quelli si che sapevano usare una macchina fotografica
poi per di più volete usare anche photoshop :shock:

il fotografo è colui che cattura l'istante così com'è senza modificarlo... ed è compito suo capire per esempio la luce, l'istante giusto e tutte queste cose qua, per scattare ...e non usare poi anche photoshop.!!!!!!!!!! :cry: Volete anche che la macchina fotografica vi dice: "Ok.ora puoi scattare". :?:
devono ancora inventarlo; ...con le auto già l'hanno fatto...c'è il pilota automatico :?

Ma non vedete, ci avete fatto caso che le foto al giorno d'oggi con questo photoshop sono tutte uguali? :cry:


quindi un tempo non facevano post produzione? lo sai che molti comandi di photoshop sono la replica digitale di alcune tecniche utilizzate in camera oscura?

se volessi essere coerente con il tuo ragionamento, dovresti fare foto con la carta fotosensibile a 10iso e senza nemmeno la macchina fotografica...alla fine secondo il tuo ragionamento è quella la vera fotografia...qualunque macchina fotografica effettua post produzione e anche le vecchie pellicole alterano la realtà e non la rappresentano fedelmente; non a caso ogni pellicola dà un'immagine diversa, ma nessuna di queste è la realtà.

scusa se te lo dico, ma la tua è una personalità vecchia.
Se fossi nato quando prima dell'avvento del colore, ti saresti battuto a favore del bianco e nero. Sei nato prima dell'avvento di Photoshop e difendi l'analogico, ma il principio è lo stesso.
Il mio sito web! Foto a Articoli Fotografia!.
Troverai le mie foto in alta qualità e diversi articoli che spiegano la fotografia e la post produzione a diversi livelli (dai principianti ai più esperti).
Avatar utente
Simone Pomata
Utente Junior
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 06 feb 2012 01:06

Messaggioda krismoon » sab 16 giu 2012 15:37

il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti.

esempio: se io ho il naso grosso o la gobba e poi piove..................ma perchè devi affinarmi il naso o rimpicciolirmelo e mettere il sole.

pfff
cambiate le persone con questo photoshop ....

non mi venire a dire che sei un fotografo.

allora...ora..imparo un attimo ad usare photoshop e così divento fotografa!

mi fotografi una persona che ha gli occhi neri e poi con Photoshop me li fai azzurri!!! ma che fotografo sei?
la foto dovrebbe descrivere la realtà...non la fantasia....
se ho una ruga..falla rimanere
se sono grassa...non mi far dimagrire...
se ho il naso storto...non me lo raddrizzare
se piove...non mettere il sole...
se ho il doppio mento o la cellulite non la togliere

NON CREARE CARTONI ANIMATI

devi fotografare la realtà!
..e non trasformarla in finzione.
Usi la macchina fotografica giusto per....
tanto poi dici: c'è photoshop!ci pensa photoshop... ( e no caro...ci devi pensare tu a fare la foto)
....e scusami tu fai il fotografo o il restauratore?


pffff
fanno i moderni
ora siamo tutti fotografi con photshop!
Non bisognerebbe mai giudicare un fotografo dal tipo di pellicola che usa, ma solo da come la sua.
Ernst Haas
Avatar utente
krismoon
Utente Junior
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 14 giu 2012 13:33

Messaggioda krismoon » sab 16 giu 2012 15:42

io..personalità vecchia?
ma ti ringrazio ..è un complimento...significa che non sono FINZIONE. e nn ho bisogno di un computer scemo che mi cambia completamente la foto.

una volta vidi l'album di una sposa...
....lei era irriconoscibile...il Fotografo (se cosi posso chiamarlo) usò photoshop...
praticamente creò una persona completamene diversa.
Non bisognerebbe mai giudicare un fotografo dal tipo di pellicola che usa, ma solo da come la sua.
Ernst Haas
Avatar utente
krismoon
Utente Junior
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 14 giu 2012 13:33

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti