Angolo delle curiosità

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Angolo delle curiosità

Messaggioda Justinawind » mer 13 mag 2009 22:03

Girovagando su Flickr, ho trovato alcune foto curiose che riguardano i comuni italiani... E ho pensato che potrebbe essere una buona idea farlo sapere ad altri... Magari anche voi avete le foto curiose, strane o originali da far vedere?
Ecco il posto giusto per mostrarle!
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » mer 13 mag 2009 22:08

Ecco le foto scovate nell'album di Marcello Alinari, su Flickr ( http://www.flickr.com/photos/35599481@N02/ ). Mi ha permesso di postarle qui, in Piazzetta.

Ecco la sua descrizione:
Apparentemente questa foto può sembrare banale e priva di significato in quanto una come tutte le altre, ma i riquadri delle note, in origine erano finestrine con vetri e grate per i bambini della casa, perchè anche loro potessero vedere il movimento della strada. Evidentemente alcuni architetti fiorentini hanno pensato anche ai bimbi. Negli ultimi anni sono state chiuse e si capiva bene cosa erano. In Firenze ne conosco quattro e forse ne troverò altre, chissà.

Finestra.jpg

http://www.flickr.com/photos/35599481@N02/3511663201/

Finestra 2.jpg

http://www.flickr.com/photos/35599481@N02/3526498446/
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Rosy76NA » mer 23 mag 2012 08:36

Leggo...solo ora questo angolo della curiosità... mi sa che controllerò se c'è qualcosina di CURIOSOOOOOO!
Avatar utente
Rosy76NA
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1322
Iscritto il: ven 26 dic 2008 20:29
Località: Napoli

Messaggioda Justinawind » lun 28 mag 2012 14:51

Rosy76NA ha scritto:Leggo...solo ora questo angolo della curiosità... mi sa che controllerò se c'è qualcosina di CURIOSOOOOOO!

:-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Angolo curiosita'

Messaggioda romanatome » sab 16 giu 2012 09:23

Io ho trovato questo.....girovagando ! cos'è!
Buon Fine Settimana! a martedi'........
Allegati
pre2.jpg
Avatar utente
romanatome
Utente Qualificato
 
Messaggi: 401
Iscritto il: ven 18 nov 2011 09:24

Messaggioda piru24 » sab 16 giu 2012 09:33

:?: :scratch: :?: :scratch: mistero.....
Avatar utente
piru24
DescEditor
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:42
Località: Taranto

Messaggioda Macmamauri » sab 16 giu 2012 19:01

romanatome ha scritto:Io ho trovato questo.....girovagando ! cos'è!
Buon Fine Settimana! a martedi'........

Sembra un nido di formiche tropicali, ne ho visto di simili.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Fabat » sab 16 giu 2012 19:11

romanatome ha scritto:Io ho trovato questo.....girovagando ! cos'è!
Buon Fine Settimana! a martedi'........


Forse mi sbaglio... Ragnatele... ma di ragni... nostrani... tra i più brutti che abbia mai visto e anche fotografato... Non che altri ragni siano belli, ma a me alcuni aracnidi sono simpatici. Ammesso che abbia ragione, quelli che fanno di codeste ragnatele...... mammamia!!!
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda Lucia Matilde » sab 16 giu 2012 19:44

romanatome ha scritto:Io ho trovato questo.....girovagando ! cos'è!
Buon Fine Settimana! a martedi'........



E' un nido di processionaria insetto molto dannoso alla piante in particolare ai pini se guardi meglio sul bozzolo si vedono le processionarie (sembrano bruchi)
Avatar utente
Lucia Matilde
DescEditor
 
Messaggi: 560
Iscritto il: mar 14 feb 2012 16:22
Località: Asti

angolo curiosita'

Messaggioda romanatome » dom 17 giu 2012 19:49

Fabat ha scritto:
romanatome ha scritto:Io ho trovato questo.....girovagando ! cos'è!
Buon Fine Settimana! a martedi'........


Forse mi sbaglio... Ragnatele... ma di ragni... nostrani... tra i più brutti che abbia mai visto e anche fotografato... Non che altri ragni siano belli, ma a me alcuni aracnidi sono simpatici. Ammesso che abbia ragione, quelli che fanno di codeste ragnatele...... mammamia!!!

Ciao Fabat! sono tornata stasera, ci siamo sbrigati, meno male era stanca, ora speriamo fino a mercoledi non ci spostiamo.
E' brutta e pericolosa e la processionaria.. il nido..
Avatar utente
romanatome
Utente Qualificato
 
Messaggi: 401
Iscritto il: ven 18 nov 2011 09:24

angolo curiosita'

Messaggioda romanatome » dom 17 giu 2012 19:53

Lucia Matilde ha scritto:
romanatome ha scritto:Io ho trovato questo.....girovagando ! cos'è!
Buon Fine Settimana! a martedi'........



E' un nido di processionaria insetto molto dannoso alla piante in particolare ai pini se guardi meglio sul bozzolo si vedono le processionarie (sembrano bruchi)

Si Matilde è lei . ma questa non è su di un pino, su un bruno selvatico a un metro dalla strada in campagna,ho anche con i bruchi, mio marito con un bastone gli ha rotto la ragnatela, perche' non ci credeva,
quanti un centinaio saranno stati..
grazie!
Avatar utente
romanatome
Utente Qualificato
 
Messaggi: 401
Iscritto il: ven 18 nov 2011 09:24

Messaggioda Lucia Matilde » mer 20 giu 2012 00:00

romanatome ha scritto:
Lucia Matilde ha scritto:
romanatome ha scritto:Io ho trovato questo.....girovagando ! cos'è!
Buon Fine Settimana! a martedi'........



E' un nido di processionaria insetto molto dannoso alla piante in particolare ai pini se guardi meglio sul bozzolo si vedono le processionarie (sembrano bruchi)

Si Matilde è lei . ma questa non è su di un pino, su un bruno selvatico a un metro dalla strada in campagna,ho anche con i bruchi, mio marito con un bastone gli ha rotto la ragnatela, perche' non ci credeva,
quanti un centinaio saranno stati..
grazie!


lo so che è un prunus ma è strano perchè si annidano prevalentemente sui pini
Avatar utente
Lucia Matilde
DescEditor
 
Messaggi: 560
Iscritto il: mar 14 feb 2012 16:22
Località: Asti

angolo curiosita'

Messaggioda romanatome » gio 21 giu 2012 13:08

@ luciamadilde "strano" perche' aspettava me....passo spesso da quella strada.. e si è voluto far fotografare da una" strana" come me, non è facile trovare nidi di processionaria, questo era a portata di mano..
è la strada dei girasoli della maremma e delle lumache, la strada di una necropoli etrusca nascosta, dove non possono toccare il terreno, ci possono solo coltivare.. come vedi e leggi il mio racconto è strano!
ecco la zona!
Allegati
gera2.jpg
gera1.jpg
Avatar utente
romanatome
Utente Qualificato
 
Messaggi: 401
Iscritto il: ven 18 nov 2011 09:24

Messaggioda Lucia Matilde » ven 22 giu 2012 20:01

romanatome ha scritto:@ luciamadilde "strano" perche' aspettava me....passo spesso da quella strada.. e si è voluto far fotografare da una" strana" come me, non è facile trovare nidi di processionaria, questo era a portata di mano..
è la strada dei girasoli della maremma e delle lumache, la strada di una necropoli etrusca nascosta, dove non possono toccare il terreno, ci possono solo coltivare.. come vedi e leggi il mio racconto è strano!
ecco la zona!


non capisco perchè hai virgolettato la parola strano? non era inteso in modo offensivo il mio strano ma semplicemente il fatto che non è usuale vedere un nido di processionaria su un prunus
Avatar utente
Lucia Matilde
DescEditor
 
Messaggi: 560
Iscritto il: mar 14 feb 2012 16:22
Località: Asti

angolo curiosita'

Messaggioda romanatome » ven 22 giu 2012 20:44

Lucia Matilde ha scritto:
romanatome ha scritto:@ luciamadilde "strano" perche' aspettava me....passo spesso da quella strada.. e si è voluto far fotografare da una" strana" come me, non è facile trovare nidi di processionaria, questo era a portata di mano..
è la strada dei girasoli della maremma e delle lumache, la strada di una necropoli etrusca nascosta, dove non possono toccare il terreno, ci possono solo coltivare.. come vedi e leggi il mio racconto è strano!
ecco la zona!


non capisco perchè hai virgolettato la parola strano? non era inteso in modo offensivo il mio strano ma semplicemente il fatto che non è usuale vedere un nido di processionaria su un prunus

No lucia! non era per te.. ihihih! me lo dicono tutti che sono strana..e io ne approfitto, non mi sono offesa e non ti offendere mi piace essere strana..(non posso dire di piu' prendimi cosi' come sono strana :jfs2: )
ciao!
Avatar utente
romanatome
Utente Qualificato
 
Messaggi: 401
Iscritto il: ven 18 nov 2011 09:24

Prossimo

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti