Guida a Photoshop CS6

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda venticello » lun 18 giu 2012 10:49

marsi ha scritto:Photoshop è uno strumento molto potente, può essere usato per piccoli aggiustamanti di luce e contrasto,
ma può anche aggiungere una quinta pinna ad un pesce che ne ha quattro o cambiare completamente la fisionomia
di una persona fino ancora a creare ambienti grafici fantastici ed irreali.

Ma è e rimane uno strumento (molto versatile) in mano al fotografo o anche al grafico per le sue realizzazioni
ma il risultato non è imputabile allo strumento, ma solo all'uso che se ne fa!

Poi alcune realizzazioni possono piacere o meno, così come le opere di certi pittori possono dare emozioni
oppure essere ritenuti degli sgorbi, ma da qui ad un "talebanismo" contro photoshop ce ne corre!


Il buon Simone pomata, nella sua guida ne fa un uso delicato e sapiente che consente di estrarre il meglio da oogni scatto
http://www.simonepomata.com/articoli/11 ... toshop-cs6

Anche Juza, ottimo fotografo naturalistico usa photoshop, ma si è dato dei limiti oltre i quali non andare
http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=19

Alti lo adottano semplicamente per dare corpo alle loro fantasie
http://1x.com/photos/creative-edit

e per creare opere che vanno al di là di ciò che si vede ... forse alcuni non le riterranno degne di essere chiamate "fotografie", ma sono sicuramente opere d'arte.


QUOTO TUTTO
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda krismoon » lun 18 giu 2012 21:40

venticello ha scritto:
krismoon ha scritto:ma perchè io devo cambiare una ragazza che ha il viso lungo facendoglielo rotondo?
io non capisco ...boh
perchè dovrei cambiare la sua natura.

io solo questo dicevo.e niente più.

non mi venire a dire che nel 1826 si mettevano a cambiare le labbra gli occhi e il mento.Che mi ingrandivano le labbra nel 1826? ( ho citato il 1826 perchè è quando fu scattata la prima foto da Joseph Nièpce....per dire...così , ora non ti attaccare a questa data 1826)

io sono contro il cambiamento del volto e del corpo di un soggetto.
io la mia ruga sul volto ..la voglio! non me la deve togliere photoshop, perchè la ruga racconta i miei anni.
solo questo.


scusa ma mentre scrivi ste cose parli e ti rispondi da sola..? dimmi dove hai letto queste cose nel topic... ti prego dimmi dove lo hai letto...


ok.
Non bisognerebbe mai giudicare un fotografo dal tipo di pellicola che usa, ma solo da come la sua.
Ernst Haas
Avatar utente
krismoon
Utente Junior
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 14 giu 2012 13:33

Messaggioda krismoon » lun 18 giu 2012 21:40

venticello ha scritto:
marsi ha scritto:Photoshop è uno strumento molto potente, può essere usato per piccoli aggiustamanti di luce e contrasto,
ma può anche aggiungere una quinta pinna ad un pesce che ne ha quattro o cambiare completamente la fisionomia
di una persona fino ancora a creare ambienti grafici fantastici ed irreali.

Ma è e rimane uno strumento (molto versatile) in mano al fotografo o anche al grafico per le sue realizzazioni
ma il risultato non è imputabile allo strumento, ma solo all'uso che se ne fa!

Poi alcune realizzazioni possono piacere o meno, così come le opere di certi pittori possono dare emozioni
oppure essere ritenuti degli sgorbi, ma da qui ad un "talebanismo" contro photoshop ce ne corre!


Il buon Simone pomata, nella sua guida ne fa un uso delicato e sapiente che consente di estrarre il meglio da oogni scatto
http://www.simonepomata.com/articoli/11 ... toshop-cs6

Anche Juza, ottimo fotografo naturalistico usa photoshop, ma si è dato dei limiti oltre i quali non andare
http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=19

Alti lo adottano semplicamente per dare corpo alle loro fantasie
http://1x.com/photos/creative-edit

e per creare opere che vanno al di là di ciò che si vede ... forse alcuni non le riterranno degne di essere chiamate "fotografie", ma sono sicuramente opere d'arte.


QUOTO TUTTO



Ok.
Non bisognerebbe mai giudicare un fotografo dal tipo di pellicola che usa, ma solo da come la sua.
Ernst Haas
Avatar utente
krismoon
Utente Junior
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 14 giu 2012 13:33

Messaggioda daniele1357 » mer 20 giu 2012 12:45

Simone Pomata ha scritto:@greenland ...certo, qui quelle correzioni selettive vanno tenute al minimo o evitate...però fuori dal concorso sono molto produttive e divertenti! ;-)
comunque le correzioni selettive che intendevo io sono quelle che si effettuano con livelli, maschere, metodi di fusione, opacità...ecc ...quelle con i programmi per raw non sono fattibili.


credo che quello che tu stai descrivendo sia qualcosa che da queste parti viene chiamato troppa PP.
Poche elaborazioni avanzate sono tollerate, tipo il timbro clone per far sparire macchie.
La fusione di foto non è assolutamente ammessa, come è proibito usare HDR e altre tecniche che modificano troppo la foto originale.
Purtroppo ci si scontra anche con la soggettività dei controllori, ed è sempre difficile definire dovè un confine.

Photoshop questi lavori li fa alla grande, ma dobbiamo riservarli ad altri concorsi, qua non possiamo crescere in quella direzione :hmm:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda venticello » mer 20 giu 2012 14:13

daniele1357 ha scritto:
Simone Pomata ha scritto:@greenland ...certo, qui quelle correzioni selettive vanno tenute al minimo o evitate...però fuori dal concorso sono molto produttive e divertenti! ;-)
comunque le correzioni selettive che intendevo io sono quelle che si effettuano con livelli, maschere, metodi di fusione, opacità...ecc ...quelle con i programmi per raw non sono fattibili.


credo che quello che tu stai descrivendo sia qualcosa che da queste parti viene chiamato troppa PP.
Poche elaborazioni avanzate sono tollerate, tipo il timbro clone per far sparire macchie.
La fusione di foto non è assolutamente ammessa, come è proibito usare HDR e altre tecniche che modificano troppo la foto originale.
Purtroppo ci si scontra anche con la soggettività dei controllori, ed è sempre difficile definire dovè un confine.

Photoshop questi lavori li fa alla grande, ma dobbiamo riservarli ad altri concorsi, qua non possiamo crescere in quella direzione :hmm:

daniele


io non penso che lui stesse scrivendo una guida o dei consigli riferiti a questo concorso... ma all'uso di Photoshop in generale ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Simone Pomata » ven 22 giu 2012 21:08

venticello ha scritto:io non penso che lui stesse scrivendo una guida o dei consigli riferiti a questo concorso... ma all'uso di Photoshop in generale ;-)


Esatto. Non a caso l'ho postato nella sezione "La fotografia" e non nella sezione "Concorso fotografico".
Il mio sito web! Foto a Articoli Fotografia!.
Troverai le mie foto in alta qualità e diversi articoli che spiegano la fotografia e la post produzione a diversi livelli (dai principianti ai più esperti).
Avatar utente
Simone Pomata
Utente Junior
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 06 feb 2012 01:06

Messaggioda marsi » lun 25 giu 2012 12:28

krismoon ha scritto:se usate photoshop ...non siete fotografi.



devo dire che tale esternazione suona davvero strana e soprattutto in contrasto con la firma posta in calce ai tuoi messaggi (che ho notato solo ora):

- Non bisognerebbe mai giudicare un fotografo dal tipo di pellicola che usa, ma solo da come la usa.
Ernst Haas

parfrasandola in forma attuale attuale credo essa possa tranquillamente diventare:

- Non bisognerebbe mai giudicare un fotografo dal tipo di software che usa, ma solo da come lo usa.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda daniele1357 » lun 25 giu 2012 16:21

marsi ha scritto:- Non bisognerebbe mai giudicare un fotografo dal tipo di software che usa, ma solo da come lo usa.


:ok:

d.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Simone Pomata » mer 27 giu 2012 21:49

marsi ha scritto:- Non bisognerebbe mai giudicare un fotografo dal tipo di software che usa, ma solo da come lo usa.


Esatto!

E in ogni caso se uno si diverte ad usare (od abusare) di un software, l'importante è che si diverta.
Non vedo perchè criticare. Dopotutto la fotografia (e la post produzione) devono essere un divertimento.
Se mi divertisse fare post produzione pesante la farei, senza condizionamenti (ovviamente non parlo di foto per concorsi).
Il mio sito web! Foto a Articoli Fotografia!.
Troverai le mie foto in alta qualità e diversi articoli che spiegano la fotografia e la post produzione a diversi livelli (dai principianti ai più esperti).
Avatar utente
Simone Pomata
Utente Junior
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 06 feb 2012 01:06

Messaggioda carlobln » mer 11 lug 2012 10:35

Interessante la guida di Photoshop.
Io non lo so usare ma mi piacerebbe imparare, anche se devo capire esattamente cosa mi può essere utile per migliorare le mie foto.
Chi dice che con photoshop si può ottenere qualsiasi cosa in ogni caso sbaglia. Alla base di ogni buona foto ci deve essere un buono scatto. Non si può trasformare un rospo in un principe... La fatica della ricerca della luce giusta e della giusta inquadratura continueranno a fare sempre la differenza. Photoshop può, secondo me, aiutare a sgrezzare qualche difetto della foto ma lo scatto base resta.

Cambiando leggermente argomento, facendo un comparazione fra la foto di Verona di Simone inserita a concorso e quella presente nella guida di photoshop, pur di dimensione inferiore, vedo che non c'è confronto. La versione inserita a concorso è completamente impastata e priva di dettaglio quando invece nella schermata di photoshop appare estremamente nitida e con i dettagli belli taglienti.
Allora chiedo a Simone: hai volutamente inserito a concorso una versione della foto depontenziata e poco nitida oppure è la conferma che il visualizzatore di foto di questo sito degrada la qualità delle foto al limite dell'accettabilità come più volte sottolineato nel corso degli anni?
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda MARIO1964 » mer 11 lug 2012 11:17

carlobln ha scritto:Interessante la guida di Photoshop.
Io non lo so usare ma mi piacerebbe imparare, anche se devo capire esattamente cosa mi può essere utile per migliorare le mie foto.
Chi dice che con photoshop si può ottenere qualsiasi cosa in ogni caso sbaglia. Alla base di ogni buona foto ci deve essere un buono scatto. Non si può trasformare un rospo in un principe... La fatica della ricerca della luce giusta e della giusta inquadratura continueranno a fare sempre la differenza. Photoshop può, secondo me, aiutare a sgrezzare qualche difetto della foto ma lo scatto base resta.


:plus1: :plus1: :plus1: :plus1:

Approfitto anche per fare i complimenti a Simone, ottimo lavoro
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Simone Pomata » mer 11 lug 2012 23:21

carlobln ha scritto:Allora chiedo a Simone: hai volutamente inserito a concorso una versione della foto depontenziata e poco nitida oppure è la conferma che il visualizzatore di foto di questo sito degrada la qualità delle foto al limite dell'accettabilità come più volte sottolineato nel corso degli anni?


Diciamo entrambe le cose: ho inserito in concorso una foto meno elaborate (e senza cloning su erba e antenne) per restare nelle regole del concorso. poi sul mio sito ho anche caricato una versione più elaborata.

La differenza però sta soprattutto nel fatto che la versione che ho caricato sul sito (questa qui ponte di verona è la più ottimizzata) è stata ridimensionata in modo manuale ed è stato applicato lo sharpening ancora manualmente.
Questo sito invece ridimensiona l'immagine che carichiamo in modo automatico, senza poter applicare il livello ottimale di sharpening (che varia da immagine ad immagine). In questo modo non si riescono ad ottimizzare i dettagli.

Comunque sono dell'idea che si potrebbe lavorare sullo script che effettua il ridimensionamento delle immagini, perchè risultano davvero troppo morbide.
Il mio sito web! Foto a Articoli Fotografia!.
Troverai le mie foto in alta qualità e diversi articoli che spiegano la fotografia e la post produzione a diversi livelli (dai principianti ai più esperti).
Avatar utente
Simone Pomata
Utente Junior
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 06 feb 2012 01:06

Messaggioda Fabat » ven 13 lug 2012 19:17

Ah! Ma allora non è solo una mia impressione?... :scratch: Quando sto per candidare una mia povera foticchia... la vedo in un modo, mi sembra passabile e vado... poi, una volta sul sito di CI... non sempre, a dire il vero, solo talvolta... resto letteralmente agghiacciato, perché la vedo diversa al punto che ho sempre un po' di timore che per un pelino, magari, possa essere considerata FC... per qualche motivo che a me prima non risultava... certi piccoli aloni, un accenno di cipollatura del cielo...mie impressioni, timori vaghi... percezioni ambigue, ecco... tutte cose che sembrano a me e che magari non ci sono, poi, alla prova dei seniores... Ma intanto si vibra, dentro...
Ciao e grazie... per l'ospitalità... :-)
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Precedente

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron