Originali delle foto

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Originali delle foto

Messaggioda Justinawind » dom 01 lug 2012 18:47

Apro questo thread riferendomi a questo messaggio:

1 luglio 2012 alle 18:25
sangiopanza on Volo (Roma) scrive:
Beccato il Tevere azzurro? E come la mettiamo con i gabbiani dello stesso colore dell’acqua? A meno che qualcuno non mi trovi qualche testo che parla di gabbiani di colore azzurro che volano sul Tevere…
Quindi questa non è una situazione reale.
Mi spiace ma da una senior che ho strenuamente difeso per Prato della Valle non me l’aspettavo. Ma soprattutto non mi aspettavo che ci cascassero tutti gli altri, senior compresi. Il colore vero del Tevere è quello appena oltre l’arcata di destra.
Per me è pp eccessiva e maldestra. Ma cane non mangia cane, no?
Un appello: vietare assolutamente qualsiasi tipo di postproduzione. Solo allora si vedrà chi sa fare davvero belle foto e chi invece è solo più o meno abile con i vari software.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ment-71654

Non permetto a nessuno di darmi della bugiarda.

Ecco originale della foto:

P1080106orig.JPG


E altre foto scattate a pochi min di distanza:
Anche qui con i gabbiani:
P1080105a.JPG


Senza gabbiani:
P1080107a.JPG
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » dom 01 lug 2012 18:50

Continua..

Un'altra:
P1080112a.JPG


P1080104a.JPG


E l'altro ponte, stesso colore del fiume:

P1080119a.JPG
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Ilario Balestro » dom 01 lug 2012 19:04

Non poteva essere diversamente, obiettività per obiettività! Non avrei avuto dubbio anche senza mostrare il reportage che cmq ti fà onore.

La genuinità delle foto è la dote che apprezzo di più! Buona domenica.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Justinawind » dom 01 lug 2012 19:07

Ilario Balestro ha scritto:Non poteva essere diversamente, obiettività per obiettività! Non avrei avuto dubbio anche senza mostrare il reportage che cmq ti fà onore.

La genuinità delle foto è la dote che apprezzo di più! Buona domenica.

Ti ringrazio... ho messo immediatamente gli originali proprio per fare vedere come sono le mie foto.
Inoltre per fortuna faccio sempre tante, per poi scegliere quella che preferisco.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Ilario Balestro » dom 01 lug 2012 19:12

Justinawind ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:Non poteva essere diversamente, obiettività per obiettività! Non avrei avuto dubbio anche senza mostrare il reportage che cmq ti fà onore.

La genuinità delle foto è la dote che apprezzo di più! Buona domenica.

Ti ringrazio... ho messo immediatamente gli originali proprio per fare vedere come sono le mie foto.
Inoltre per fortuna faccio sempre tante, per poi scegliere quella che preferisco.


Su questo aspetto certifico che nessuno dovrebbe dubitare di Te, altre birichinate sono altra cosa!
Quì 10 e lode in foto genuine.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Justinawind » dom 01 lug 2012 19:19

Ilario Balestro ha scritto: altre birichinate sono altra cosa!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » dom 01 lug 2012 19:25

A favore di Ju posso solo dire che accade esattamente la stessa cosa col Po.

Normalmente è verde, se non marrone, ripreso in certe ore e in determinate condizioni di luce diventa blu oltremare.

E non faccio riferimento a foto mie, me ne ricordo una di pieris che aveva un colore dell' acqua unico.

A mio avviso bisogna sempre considerate tutta una serie di fattori (ora, stagione, tipo di luce) che condizionano i colori, specialmente l' acqua.

Non basta che sia una foto del Tevere, bisogna guardare un sacco di altri aspetti.

E sto parlando come autore.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda greenland » dom 01 lug 2012 19:37

MARIO1964 ha scritto:
E sto parlando come autore.

:-)


ma no,tu stai parlando da appartenente all'oscura casta dei seniors che cerca di mettere le mani sul concorso,sul sito, sull'Italia e pure sull'Europa! :lol:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda MARIO1964 » dom 01 lug 2012 19:48

greenland ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
E sto parlando come autore.

:-)


ma no,tu stai parlando da appartenente all'oscura casta dei seniors che cerca di mettere le mani sul concorso,sul sito, sull'Italia e pure sull'Europa! :lol:


Ovvio, ma mica posso sbandierarlo ai quattro venti che faccio parte della famigerata loggia S2 creata da Befed, che adesso si fa chiamare Ciciu Gelli ...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » dom 01 lug 2012 19:49

greenland ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
E sto parlando come autore.

:-)


ma no,tu stai parlando da appartenente all'oscura casta dei seniors che cerca di mettere le mani sul concorso,sul sito, sull'Italia e pure sull'Europa! :lol:

Io non mi limiterei all'Europa :mrgreen:
Il dominio dell'Universo :nirvana:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda romanatome » dom 01 lug 2012 22:58

MARIO1964 ha scritto:A favore di Ju posso solo dire che accade esattamente la stessa cosa col Po.

Normalmente è verde, se non marrone, ripreso in certe ore e in determinate condizioni di luce diventa blu oltremare.

E non faccio riferimento a foto mie, me ne ricordo una di pieris che aveva un colore dell' acqua unico.

A mio avviso bisogna sempre considerate tutta una serie di fattori (ora, stagione, tipo di luce) che condizionano i colori, specialmente l' acqua.

Non basta che sia una foto del Tevere, bisogna guardare un sacco di altri aspetti.

E sto parlando come autore.

:-)

la luce dell'ora verso il tramonto (se ho letto bene i dati dello scatto) fanno cambiare colore alle foto , le rendono piu' belle.. sono le ore che preferisco ma nn sempre si puo' essere li'.
E' bella e vera complimenti justin...
Avatar utente
romanatome
Utente Qualificato
 
Messaggi: 401
Iscritto il: ven 18 nov 2011 09:24

Messaggioda Justinawind » dom 01 lug 2012 23:22

romanatome ha scritto:la luce dell'ora verso il tramonto (se ho letto bene i dati dello scatto) fanno cambiare colore alle foto , le rendono piu' belle.. sono le ore che preferisco ma nn sempre si puo' essere li'.
E' bella e vera complimenti justin...

Grazie Romy.
mancava un'ora al tramonto circa... e l'inverno ha cmq il sole molto basso, adatto alle foto
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pagati » mar 03 lug 2012 14:48

è un semplice effetto fisico, si chiama riflessione. il colore del tevere non è il colore dell'acqua. è il colore del cielo riflesso (dove questo si riflette) oppure il verde delle foglie degli alberi (dove a riflettersi sono quest'ultime).

senza trucco e senza inganno.

per i gabbiani vale la medesima cosa, solo che il salto è doppio: il cielo che si riflette nell'acqua che a sua volta diffonde il colore azzurro sulle ali dei gabbiani (quando questi non sono in pieno sole).

spero di essere stato chiaro

ciao a tutti
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda romanatome » mar 03 lug 2012 15:19

pagati ha scritto:è un semplice effetto fisico, si chiama riflessione. il colore del tevere non è il colore dell'acqua. è il colore del cielo riflesso (dove questo si riflette) oppure il verde delle foglie degli alberi (dove a riflettersi sono quest'ultime).

senza trucco e senza inganno.

per i gabbiani vale la medesima cosa, solo che il salto è doppio: il cielo che si riflette nell'acqua che a sua volta diffonde il colore azzurro sulle ali dei gabbiani (quando questi non sono in pieno sole).

spero di essere stato chiaro

ciao a tutti

Chiaro!
Avatar utente
romanatome
Utente Qualificato
 
Messaggi: 401
Iscritto il: ven 18 nov 2011 09:24

Messaggioda venticello » mer 04 lug 2012 08:05

Ora mi aspetterei che chi fa queste accuse venga qui a chiedere scusa.... :xd:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti