Massima lunghezza della descrizione

Le funzionalità, gli aggiornamenti, i chiarimenti sulla sezione con le descrizioni personalizzate dei comuni

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 12 feb 2009 16:45

Io sono per i 500 ma non di più, a volte qualche parolina in più potrebbe servire.
Fermo restando che uno se vuole può sempre sintetizzare fino a 400 caratteri.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda sangiopanza » sab 26 mag 2012 09:24

Essendo arrivato da poco, credo che sia giusto esprimere la mia opinione, anche se l'argomento è fermo al 2009.
Credo che una descrizione sintetica sia sicuramente un buon esercizio, ma rischi di semplificare e banalizzare troppo, centri che sono ricchissimi e che, con una descrizione più dettagliata, potrebbero invogliare più persone ad una visita.
Ma forse, più che descrizioni più lunghe, potrebbe essere opportuno dare la possibilità allo stesso autore di inserirne più di una, magari rispettando in certo intervallo di tempo tra due successive.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda Lucia Matilde » ven 01 giu 2012 23:13

concordo con coloro che hanno detto di lasciare a 400, con un pò di volontà si riesce benissimo a descrivere un paese in 400 battute anzì così si riescono a dare informazioni essenziali senza annoiare chi legge; se si aumentassero si rischierebbe di avere una descrizione tipo "articolo" (per questo ci sono i giornalisti specializzati). Il bello è anche tralasciare qualche informazione per stimolare la curiosità di chi legge ed invogliarlo ad andare a vedere il comune descritto, naturalmente perchè accada ciò bisogna dare informazioni sintetiche, puntuali, mirate anche solo curiosità del luogo, senza necessariamente voler descrivere tutto quello che c'è in quel paese.
Avatar utente
Lucia Matilde
DescEditor
 
Messaggi: 560
Iscritto il: mar 14 feb 2012 16:22
Località: Asti

Messaggioda dous » ven 01 giu 2012 23:19

La questione della lunghezza andrebbe commisurata con la qualità della descrizione che gli autori danno: in certi casi sarebbe meglio esser brevi mentre in altri vorremmo che ci fossero altre parole... ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda sangiopanza » mar 12 giu 2012 13:52

La qualità della descrizione è troppo soggettiva per poter diventare un criterio di giudizio.
Ma allora, altra proposta, perchè non classificare anche nelle descrizioni, come nelle foto, i comuni a seconda della grandezza? Si possono descrivere adeguatamente comuni come Laghi (VI- 123 abitanti) anche con 200 parole. Ma non ne sono certo sufficienti 400 per Roma, o Venezia, Napoli o Firenze.
Anche se so che mi farete (me la faccio anch'io...) un'obiezione: ci sono paesi da 20.000 abitanti che hanno più cose da descrivere di città da 200.000.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda Luciano Salvati » mar 12 giu 2012 18:23

sangiopanza ha scritto:La qualità della descrizione è troppo soggettiva per poter diventare un criterio di giudizio.
Ma allora, altra proposta, perchè non classificare anche nelle descrizioni, come nelle foto, i comuni a seconda della grandezza? Si possono descrivere adeguatamente comuni come Laghi (VI- 123 abitanti) anche con 200 parole. Ma non ne sono certo sufficienti 400 per Roma, o Venezia, Napoli o Firenze.
Anche se so che mi farete (me la faccio anch'io...) un'obiezione: ci sono paesi da 20.000 abitanti che hanno più cose da descrivere di città da 200.000.


La "contraddizione" è giusta, quindi... in media virtus :-)
Il mio pensiero è che una standardizzazione sia necessaria per tutti i comuni. Per quelli con parecchi aspetti da raccontare, preferisco che nella brevità della descrizione ne vengano messi in risalto 1-2 per volta da ogni utente, piuttosto che una sola, lunga, descrizione esaustiva.
Per chi volesse cimentarsi in questo ambito, invece, c'è sempre il Wiki
Non correrei il rischio di sovrapporre le due piattaforme :telodicevo:
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Messaggioda arzan » mar 24 lug 2012 18:55

Luciano Salvati ha scritto:...
Il mio pensiero è che una standardizzazione sia necessaria per tutti i comuni. Per quelli con parecchi aspetti da raccontare, preferisco che nella brevità della descrizione ne vengano messi in risalto 1-2 per volta da ogni utente, piuttosto che una sola, lunga, descrizione esaustiva.
Per chi volesse cimentarsi in questo ambito, invece, c'è sempre il Wiki
Non correrei il rischio di sovrapporre le due piattaforme :telodicevo:


Ok per la misura standard, ma non si potrebbe salire da 400 a 500 caratteri ???
Per chi ha qualcosa da raccontare e voglia di farlo, qualche carattere in più non costringerebbe ad effettuare tagli efferati
(colta l'allitterazione?)...

E la grammatica, la sintassi e compagnia briscola???

Perchè in tanti rifiutano pervicacemente di farvi ricorso??? :rules:

Se usiamo la post produzione per le foto, per renderle migliori, perchè non lo facciamo anche con gli scritti???
Basterebbe scrivere in Word, attivare i suoi strumenti di "pronto soccorso lessicale" e copincollare qua il risultato :wizard: ... non è difficile ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
Avatar utente
arzan
Utente Qualificato
 
Messaggi: 682
Iscritto il: gio 25 dic 2008 19:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioda arzan » mar 24 lug 2012 19:00

Luciano "the DESC watchdog" :jfs2:

E "the desk roadsweeper" ???

Ce ne sarebbe bisogno da quanto ho visto in giro ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
Avatar utente
arzan
Utente Qualificato
 
Messaggi: 682
Iscritto il: gio 25 dic 2008 19:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioda Luciano Salvati » mer 25 lug 2012 10:19

arzan ha scritto:Luciano "the DESC watchdog" :jfs2:

E "the desk roadsweeper" ???

Ce ne sarebbe bisogno da quanto ho visto in giro ...


:D :D :D
Arzan, purtroppo se mi impiegassi a correggere grammatica, sintassi e quant'altro ne uscirei pazzo e alienato :D
E dato il volume delle DESC, una vita (lavorativa) non basterebbe :lol:

Da 400 a 500 dici? Mmmmm.... :scratch:
Chi altro la pensa così?
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Messaggioda dous » mer 25 lug 2012 12:31

Luciano Salvati ha scritto:
arzan ha scritto:Luciano "the DESC watchdog" :jfs2:

E "the desk roadsweeper" ???

Ce ne sarebbe bisogno da quanto ho visto in giro ...


:D :D :D
Arzan, purtroppo se mi impiegassi a correggere grammatica, sintassi e quant'altro ne uscirei pazzo e alienato :D
E dato il volume delle DESC, una vita (lavorativa) non basterebbe :lol:

Da 400 a 500 dici? Mmmmm.... :scratch:
Chi altro la pensa così?

Mah possiamo anche aumentare la size, non dovrebbe rubare molto lavoro ad admin... tutt'alpiù soffriranno i backup del sito ... 8)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda arzan » mer 25 lug 2012 16:23

Luciano Salvati ha scritto:...
Arzan, purtroppo se mi impiegassi a correggere grammatica, sintassi e quant'altro ne uscirei pazzo e alienato :D
E dato il volume delle DESC, una vita (lavorativa) non basterebbe



Ci mancherebbe... me ne rendo conto ... il mio era un (vano) appello agli autori ...

Potresti però cancellarne qualcuna qua e là, a campione, con relativo riassorbimento punti ... magari la situazione migliorerebbe ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
Avatar utente
arzan
Utente Qualificato
 
Messaggi: 682
Iscritto il: gio 25 dic 2008 19:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioda arzan » mer 25 lug 2012 16:24

Luciano Salvati ha scritto:...

Da 400 a 500 dici? Mmmmm.... :scratch:
Chi altro la pensa così?


Apriamo un sondaggio? :jfs2:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
Avatar utente
arzan
Utente Qualificato
 
Messaggi: 682
Iscritto il: gio 25 dic 2008 19:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioda arzan » mer 25 lug 2012 17:00

Caro Luciano,
vedo che ne hai eliminate diverse.

Forse sarebbe utile il limbo e l'approvazione anche per le descrizioni.

Queste sono di autori diversi, per la medesima località:

1) Da quando vivo a ... la vita è più rilassante, le piccole città sono più a misura di uomo, più vivibile, mi piace

2) Una città da inaspettate bellezze… quando pensi di conoscerla scopri posti e lati che non avresti mai immaginato… E’ una città attiva.

3) Appena penso a ... ricordo piazza Repubblica con il bellissimo Duomo del “400. Ottimi i dolci


Un po' generiche e ... intercambiabili, mi pare ...

Questo mi sembra un esempio di ermetismo:

Capoluogo dell'omonima provincia, città dalle antiche origine, ora centro per il turismo culturale
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
Avatar utente
arzan
Utente Qualificato
 
Messaggi: 682
Iscritto il: gio 25 dic 2008 19:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioda Lucia Matilde » mer 25 lug 2012 17:08

arzan ha scritto:Caro Luciano,
vedo che ne hai eliminate diverse.

Forse sarebbe utile il limbo e l'approvazione anche per le descrizioni.

Queste sono di autori diversi, per la medesima località:

1) Da quando vivo a ... la vita è più rilassante, le piccole città sono più a misura di uomo, più vivibile, mi piace

2) Una città da inaspettate bellezze… quando pensi di conoscerla scopri posti e lati che non avresti mai immaginato… E’ una città attiva.

3) Appena penso a ... ricordo piazza Repubblica con il bellissimo Duomo del “400. Ottimi i dolci


Un po' generiche e ... intercambiabili, mi pare ...




Questo mi sembra un esempio di ermetismo:

Capoluogo dell'omonima provincia, città dalle antiche origine, ora centro per il turismo culturale




luciano non può fare tutto da solo e ci sono in aiuto i desceditor come i senior per le foto e comunque se vuoi segnalare queste descrizioni che hai segnato sopra segnalale con il suo link e verranno messe nel forum dei desceditor per una discussione così puoi anche agevolare il lavoro di luciano.

Ti ricordo che comunque anche le descrizioni prima di essere approvate vengono esaminate e valutate se troppo generiche, non adeguate, o con contenuto già pubblicato su internet vengono da luciano archiviate e gli interessati non prendono punti karma (se è questo che potrebbe dare fastidio)
Avatar utente
Lucia Matilde
DescEditor
 
Messaggi: 560
Iscritto il: mar 14 feb 2012 16:22
Località: Asti

Messaggioda Luciano Salvati » mer 25 lug 2012 17:38

Integrando il puntuale intervento di Lucia, ti assicuro che le DESC verranno tutte passate al setaccio e i DescEditors mi danno una mano :wink:
Pian piano recupero tutto il volume di DESC ancora da controllare :ok:
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

PrecedenteProssimo

Torna a Desc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite