eziodellagondola2 ha scritto:non mi sogno di demonizzare alcunché, figuramoci le ottiche! Sono strumenti che come tali vanno usati con criterio, sapendo cosa si vuol ottenere da loro; cosa che molti nel concorso non fanno, ottenendo così' delle distorsioni della visuale che il regolamento non ammette; si può discutere a lungo se ciò sia in sintonia con un moderno modo di fotografare, ma le regole vanno comunque applicate; personalmente ho spesso anche in questi forum ribadito che le linee cadenti sono cosa naturalissima dovuta al punto di osservazione quindi un corollario della prospettiva; ma il concorso ha delle regole e quelle bisogna rispettare; sul suo sito o su gallerie pubbliche ogni autore può postare quel che crede, e anche qui, ma suo rischio e pericolo perché se l'immagine è fuori regola va necessariamente fuori concorso
Ezio
Hai ragione, il problema è che si immaginava che questo fosse un concorso alla portata di tutti, molti non correggono le linee perché, ahimè, o non lo sanno fare oppure non dispongono del programma per farlo e inseriscono la foto così come e' 'sfornata' dalla camera, io credo che per certe cose il giusto sia nel mezzo e mi auguro che ci sia una certa 'tolleranza' per questa tipologia di foto, naturalmente quando e' troppo....