Le nostre piccole, grandi soddisfazioni

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda ugo1951 » sab 25 ago 2012 11:22

Diana Cocco ha scritto:http://www.focus.it/ambiente/i-piu-bei-paesaggi-dalla-community_C9.aspx

a pagina 8 una mia foto scattata quest'anno dopo una scarpinata di 5 ore
in cima a Piz de Peres - Valdaora in Val Pusteria in Alto Adige
per un dislivello di 900 m. e km. 12
:cheer:

Che bella emozione deve aver vissuto... poi ''spiare chi sta spiando''... :fischio: :saint: :D
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

Messaggioda Diana Cocco » dom 26 ago 2012 05:51

Cosimo Altomare ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:http://www.focus.it/ambiente/i-piu-bei-paesaggi-dalla-community_C9.aspx

a pagina 8 una mia foto scattata quest'anno dopo una scarpinata di 5 ore
in cima a Piz de Peres - Valdaora in Val Pusteria in Alto Adige
per un dislivello di 900 m. e km. 12
:cheer:


Complimenti Diana.
L'anno prossimo salgo anch'io con te e :fotografo:


riuscirai a starmi dietro??? :fischio: :fischio: :fischio:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda dofilacc » mer 29 ago 2012 20:51

Viviana Bernardini ha scritto:
ugo1951 ha scritto::D
Grazie care Diana e Viviana...ma ci sto pensando non poco... :scratch: Il punto e' che mi hanno chiesto una liberatoria con la cessione totale della licenza d'uso dell'immagine indefinitamente... >:-( e questo non mi garba tanto... mi spiace per Oliviero :mrgreen: ma al momento ho rifiutato... non offrono nemmeno un caffe'... :furious:

eh solo la gloria , come spesso succede.... :nonsifa:

Magari solo la gloria, a me nemmeno quella :( :!: Pochi giorni fa al mio paese Bagnoli del Trigno, hanno presentato un libro sui canti popolari del luogo ed un CD; per le copertine del CD e per la locandina dell'evento hanno usato una mia foto. Nel libro hanno inserito 5 mie foto , due senza il nome e le altre 3 con il cognome ERRATO (proprio un altro cognome) :!: >:-( >:-( .
L'autore che è di un altro paese molisano, non mi ha contattato prima e quando l'ho chiamato è caduto dalle nuvole.
preciso che il libro ed il CD non hanno un prezzo di copertina e godono dei contributi per lo sviluppo delle culture locali ecc ecc. L'unica cosa che ho ottenuto è una copia del libro ( senza nemmeno il CD) e la promessa di una errata corrige.
Il bello che sul CD, che non ce l'ho fatta a comprare, hanno pure scritto che i diritti fotografici sono riservati :shock: :!:
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda Macmamauri » gio 30 ago 2012 08:05

dofilacc ha scritto:Magari solo la gloria, a me nemmeno quella :( :!: Pochi giorni fa al mio paese Bagnoli del Trigno, hanno presentato un libro sui canti popolari del luogo ed un CD; per le copertine del CD e per la locandina dell'evento hanno usato una mia foto. Nel libro hanno inserito 5 mie foto , due senza il nome e le altre 3 con il cognome ERRATO (proprio un altro cognome) :!: >:-( >:-( .
L'autore che è di un altro paese molisano, non mi ha contattato prima e quando l'ho chiamato è caduto dalle nuvole.
preciso che il libro ed il CD non hanno un prezzo di copertina e godono dei contributi per lo sviluppo delle culture locali ecc ecc. L'unica cosa che ho ottenuto è una copia del libro ( senza nemmeno il CD) e la promessa di una errata corrige.
Il bello che sul CD, che non ce l'ho fatta a comprare, hanno pure scritto che i diritti fotografici sono riservati :shock: :!:

Certo, se ti chiamassi Walt Disney, Warner Bros o Apple sarebbe un altro discorso! :pacca: (I diritti d'autore sono solo una fregatura!)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda venticello » gio 30 ago 2012 09:17

dofilacc ha scritto:Magari solo la gloria, a me nemmeno quella :( :!: Pochi giorni fa al mio paese Bagnoli del Trigno, hanno presentato un libro sui canti popolari del luogo ed un CD; per le copertine del CD e per la locandina dell'evento hanno usato una mia foto. Nel libro hanno inserito 5 mie foto , due senza il nome e le altre 3 con il cognome ERRATO (proprio un altro cognome) :!: >:-( >:-( .
L'autore che è di un altro paese molisano, non mi ha contattato prima e quando l'ho chiamato è caduto dalle nuvole.
preciso che il libro ed il CD non hanno un prezzo di copertina e godono dei contributi per lo sviluppo delle culture locali ecc ecc. L'unica cosa che ho ottenuto è una copia del libro ( senza nemmeno il CD) e la promessa di una errata corrige.
Il bello che sul CD, che non ce l'ho fatta a comprare, hanno pure scritto che i diritti fotografici sono riservati :shock: :!:


Bella fregatura... :/
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda ugo1951 » gio 30 ago 2012 11:24

dofilacc ha scritto:
Viviana Bernardini ha scritto:
ugo1951 ha scritto::D
Grazie care Diana e Viviana...ma ci sto pensando non poco... :scratch: Il punto e' che mi hanno chiesto una liberatoria con la cessione totale della licenza d'uso dell'immagine indefinitamente... >:-( e questo non mi garba tanto... mi spiace per Oliviero :mrgreen: ma al momento ho rifiutato... non offrono nemmeno un caffe'... :furious:

eh solo la gloria , come spesso succede.... :nonsifa:

Magari solo la gloria, a me nemmeno quella :( :!: Pochi giorni fa al mio paese Bagnoli del Trigno, hanno presentato un libro sui canti popolari del luogo ed un CD; per le copertine del CD e per la locandina dell'evento hanno usato una mia foto. Nel libro hanno inserito 5 mie foto , due senza il nome e le altre 3 con il cognome ERRATO (proprio un altro cognome) :!: >:-( >:-( .
L'autore che è di un altro paese molisano, non mi ha contattato prima e quando l'ho chiamato è caduto dalle nuvole.
preciso che il libro ed il CD non hanno un prezzo di copertina e godono dei contributi per lo sviluppo delle culture locali ecc ecc. L'unica cosa che ho ottenuto è una copia del libro ( senza nemmeno il CD) e la promessa di una errata corrige.
Il bello che sul CD, che non ce l'ho fatta a comprare, hanno pure scritto che i diritti fotografici sono riservati :shock: :!:

Dovresti essere felice invece :mrgreen: hai contribuito allo ''sviluppo della cultura locale'' e ''alle tasche'' del furbetto facciatosta corregionale :pacca:
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

Messaggioda marsi » gio 30 ago 2012 18:44

dofilacc ha scritto:Magari solo la gloria, a me nemmeno quella :( :!: Pochi giorni fa al mio paese Bagnoli del Trigno, hanno presentato un libro sui canti popolari del luogo ed un CD; per le copertine del CD e per la locandina dell'evento hanno usato una mia foto. Nel libro hanno inserito 5 mie foto , due senza il nome e le altre 3 con il cognome ERRATO (proprio un altro cognome) :!: >:-( >:-( .
L'autore che è di un altro paese molisano, non mi ha contattato prima e quando l'ho chiamato è caduto dalle nuvole.
preciso che il libro ed il CD non hanno un prezzo di copertina e godono dei contributi per lo sviluppo delle culture locali ecc ecc. L'unica cosa che ho ottenuto è una copia del libro ( senza nemmeno il CD) e la promessa di una errata corrige.
Il bello che sul CD, che non ce l'ho fatta a comprare, hanno pure scritto che i diritti fotografici sono riservati :shock: :!:


Permettimi una domanda: Come sono venuti in possesso delle foto? Immagino gliele avrai fornite tu !? Se si quali erano i termini dell'accordo ? Al limite potrebbero esserci gli estremi per mettere tutto in mano ad un avvocato e visto che il "danno" è fatto potresti anche costringerli a scucire un po' degli introiti. Se stai zitto ed accetti passivamente ogni sopruso non solo fai la figura del pollo, ma questi signori si comporteranno nello stesso modo in futuro con altri malcapitati !!!
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda dofilacc » gio 30 ago 2012 19:36

Le foto le ha prese dalla rete. Il fatto è che queste pubblicazioni non hanno un prezzo di copertina, hanno il patrocinio del comune, della parrocchia ecc ecc. Per questo mi sarei accontentato almeno del mio nome corretto sotto alle cinque foto pubblicate. Era già capitato lo scorso anno ma per una sola foto in un libro e l'autore si era scusato in greco e mi aveva dato delle copie omaggio del libro. Solo che questa volta il contributo delle mie foto era rilevante..... potevano chiamarmi per avvisarmi.Cinque foto nel libro di cui una a tutta pagina ( e ci hanno aggiunto uno zampognaro!).Una mia foto l'hanno usata per il manifesto della presentazione del libro e per le copertine del CD e pure stampata sul CD.
Questo mi ha dato più fastidio, perchè tutto il progetto grafico del CD è basato sulla mia foto ( dove hanno inserito con un fotomontaggio due tizi in costume). Comunque ci sono anche autori corretti, un altro mi chiamò , mi chiese i permessi e mi fece avere una copia di vari libri che aveva scritto anche se non contenevano mie foto ed in cui mi citava ugualmente nei ringraziamenti. :-)
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda marsi » ven 31 ago 2012 08:48

Prese in rete dove ? Da una tua pagina o da una pagina di questo sito ?
Comunque in entrambi i casi si è dato luogo ad un illecito e tu potresti procedere per vie legali o perlomeno paventarne tale possibilità a chi ha perpetrato tale illecito, e cercare di arrivare ad un accomodamento.

Come nota: internet, con tutti i benefici che può aver portato ha per contro comportato uno svilimento del lavoro del fotografo. E' ormai assodato che la maggiorparte degli utenti ritengano che internet sia un calderone dal quale si può pescare a piene mani ciò che serve fregandosene di chi ce l'ha messo e dei suoi diritti e facendone per così dire "carne di porco", tanto tutto quello che c'e' su internet è gratuito !!! e questo vale non solo per le foto, ma anche per documenti, citazioni e quant'altro che vengono ricopiate enne volte di qua e di là senza verificare le fonti senza senso critico e senza rispettare i diritti d'autore.
E questo malcostume non c'e' solo nelle sagre di parrochhia, ma è purtroppo ormai radicato anche tra studenti, giornalisti, politici ecc. ecc. ecc.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda ugo1951 » ven 31 ago 2012 09:26

marsi ha scritto:Prese in rete dove ? Da una tua pagina o da una pagina di questo sito ?
Comunque in entrambi i casi si è dato luogo ad un illecito e tu potresti procedere per vie legali o perlomeno paventarne tale possibilità a chi ha perpetrato tale illecito, e cercare di arrivare ad un accomodamento.

Come nota: internet, con tutti i benefici che può aver portato ha per contro comportato uno svilimento del lavoro del fotografo. E' ormai assodato che la maggiorparte degli utenti ritengano che internet sia un calderone dal quale si può pescare a piene mani ciò che serve fregandosene di chi ce l'ha messo e dei suoi diritti e facendone per così dire "carne di porco", tanto tutto quello che c'e' su internet è gratuito !!! e questo vale non solo per le foto, ma anche per documenti, citazioni e quant'altro che vengono ricopiate enne volte di qua e di là senza verificare le fonti senza senso critico e senza rispettare i diritti d'autore.
E questo malcostume non c'e' solo nelle sagre di parrochhia, ma è purtroppo ormai radicato anche tra studenti, giornalisti, politici ecc. ecc. ecc.


E' vero quanto dici...ma chi e' senza peccato scagli la prima pietra...ognuno di noi nel suo piccolo fa degli abusetti violando le leggi... :fischio: nel mio caso sono stato contattato dalla redazione del Fatto Quotidiano/Toscani per avere i diritti a pubblicare la mia foto durante la festa di Settembre...poi leggendo con calma la liberatoria volevano i diritti perenni ed esclusivi...furbetti eh ? Col cavolo che l'hanno avuta... :festa:
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

Messaggioda marsi » ven 31 ago 2012 10:36

Ho letto la questione quando l'avevi postata e volevo anche intervenire. A mio avviso "sbandieravano" in modo troppo esplicito e troppo ripetitivo il nome di Oliviero Toscani. Sembrava davvero più uno specchietto per allodole che un'iniziativa seria. Mi chiedo poi se davvero Oliviero Toscani sia stato coinvolto in prima persona o se piuttosto li abbia solo autorizzati ad utilizzare il suo nome ... o addirittura se magari non si tratti di un'ononimia creata a bella posta.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Diana Cocco » ven 31 ago 2012 21:01

ormai succede sempre più spesso :pacca:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda ugo1951 » sab 01 set 2012 11:34

marsi ha scritto:Ho letto la questione quando l'avevi postata e volevo anche intervenire. A mio avviso "sbandieravano" in modo troppo esplicito e troppo ripetitivo il nome di Oliviero Toscani. Sembrava davvero più uno specchietto per allodole che un'iniziativa seria. Mi chiedo poi se davvero Oliviero Toscani sia stato coinvolto in prima persona o se piuttosto li abbia solo autorizzati ad utilizzare il suo nome ... o addirittura se magari non si tratti di un'ononimia creata a bella posta.

Non credo ...Oliviero sembra realmente coinvolto e partecipera' all'inaugurazione della mostra dei lettori del F.Q.( almeno cosi' dicono). Ha un suo blog sul sito online e sceglie una foto a settimana, il Venerdi', da mettere sul quotidiano cartaceo in doppia pagina. La vedo piuttosto come una pesca gratuita delle foto piu' interessanti, non sempre piu' belle dal punto di vista fotografico, da utilizzare, dopo la liberatoria per lucrarci sopra alla faccia dell'autore.Almeno i nostri amici di C.I., con molta piu' intelligenza, non chiedono l'esclusiva...ci lasciano la gloria...e i migliori sono gratificati dopo una sana competizione! :fotografo: :campione:
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

Messaggioda daniele1357 » mar 18 set 2012 20:07

... piccolissima soddisfazione, ma sono le cose che tirano su il morale...
http://adoroletuefoto.it/contest/vedo-facce

d.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda venticello » mar 18 set 2012 20:55

daniele1357 ha scritto:... piccolissima soddisfazione, ma sono le cose che tirano su il morale...
http://adoroletuefoto.it/contest/vedo-facce

d.


Vanno bene anche queste ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron