Date per la conclusione del concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda carlobln » gio 25 ott 2012 10:40

btonin ha scritto:questa regola è stata cambiata in corsa perchè vi infastidiva il nostro modo di fare. Mi spiace sentire che alcune modifiche sono lecite in corsa e altre no.
:salute:

Scusa Barbara se ti correggo leggermente. Non era la Redazione a essere infastidita ma è stata una richiesta partita da alcuni utenti quella di anticipare l'approvazione finale delle foto.
Ma la pratica di inserire foto all'ultimo era contemplata dal Regolamento e tutti i team, nella stessa maniera e misura, potevano usufruirne senza favoritismo alcuno.
Qui invece, se non cambia nulla, vengono favoriti alcuni team a scapito di altri.

Ben venga la strategia di stare nei 20 se tutti abbiamo le carte coperte. A carte scoperte è troppo facile!! :nonsifa:
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda mavi80 » gio 25 ott 2012 10:47

carlobln ha scritto:Ben venga la strategia di stare nei 20 se tutti abbiamo le carte coperte. A carte scoperte è troppo facile!! :nonsifa:


Ma sono coperte o scoperte per tutti, no? :scratch:
perchè il "problema" viene sollevato adesso, al termine delle candidature, e non prima?
cosa mi sfugge? :scratch:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda ugo1951 » gio 25 ott 2012 10:54

Fabat ha scritto:
carlobln ha scritto:Chiusa la fase degli inserimenti delle foto,
chiedo ufficialmente alla Redazione di anticipare la data per la modifica della composizione dei team per inserimenti e abbandoni almeno al 28 ottobre.
Lasciarla al 31 di ottobre favorisce solo il rischio di penosi inserimenti nei team dell'ultimo minuto ad approvazione ufficiale di tutte le foto già avvenuto.
Così com'è ora sembra una regola tagliata ad arte per favorire i team che, ormai al sicuro come punteggio (dopo che si saranno visti gli inserimenti del 28), potranno dedicarsi a spostare le loro pedine prezzolate in maniera da far salire A POSTERIORI il punteggio di altri team da loro controllati per sfavorire in maniera mirata e senza possibilità di difendersi i loro team concorrenti.
EQUO è invece trovarsi con TUTTI i team la sera del 28 allo stesso livello con i conti che ognuno ha potuto fare e la bravura nel fare previsioni sui punteggi degli altri invece che puntare su trame che favoriscono i più astuti anziché quelli che hanno saputo meglio interpretare il gioco, come dovrebbe essere in una gara leale dove tutti si parte alla pari e tutti si usufruisce degli stessi dati per cercare di vincere.


Caspita... pure questo? Sono proprio un asino vestito e calzato, oltre che tremendamente ingenuo al di là del risaputo... Dunque, ancora tensione e "passione"??? E vabbe' C'amma fa?!?... :tease: :ciao:

Non sei l'unico...ciuccio... :plus1:
p.s. Forza Napoliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.................... :italia: :yahoo: :cheer:
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 ott 2012 10:56

btonin ha scritto: Mi spiace sentire che alcune modifiche sono lecite in corsa e altre no.

Per inciso, non ho detto che la Redazione non può fare tale modifica (cosa che può fare da regolamento),
ma che NON la ritiene opportuna. Se Carlo, o chi altri, avessero posto il problema PRIMA,
senza aspettare il termine delle candidature, se ne poteva anche parlare.
Ora non consideriamo giusto fare la modifica a pochi giorni di distanza.

Il tempo per parlarne c'è stato ampiamente, questo thread è stato segnalato a tutti tramite circolare,
eventuali dubbi e proposte potevano essere fatte ad inizio di ottobre.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda venticello » gio 25 ott 2012 10:59

mavi80 ha scritto:
carlobln ha scritto:Ben venga la strategia di stare nei 20 se tutti abbiamo le carte coperte. A carte scoperte è troppo facile!! :nonsifa:


Ma sono coperte o scoperte per tutti, no? :scratch:
perchè il "problema" viene sollevato adesso, al termine delle candidature, e non prima?
cosa mi sfugge? :scratch:


Sinceramente anche a me
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Justinawind » gio 25 ott 2012 11:00

mavi80 ha scritto:
carlobln ha scritto:Ben venga la strategia di stare nei 20 se tutti abbiamo le carte coperte. A carte scoperte è troppo facile!! :nonsifa:



perchè il "problema" viene sollevato adesso, al termine delle candidature, e non prima?
cosa mi sfugge? :scratch:

Semplice.
Il "problema" è stato sollevato adesso, perché se fosse stato sollevato prima, qualcuno che non ha mai pensato a fare utenti cloni ecc ecc potrebbe anche farlo... Carlo non voleva mettere la pulce nell'orecchio :jfs2:

Ma sono coperte o scoperte per tutti, no? :scratch:

Non è esatto.
Donatella... guarda le ammissioni delle foto di tutti team dei diciamo primi 25... TUTTI tranne team di Carlo hanno mandato le foto in gara per tutto il mese (Vulcanici solo alal fine), e le stano mandando nel limbo adesso.
Carlo approverà i comuni nuovi poco prima di mezzanotte del 28 - ogni comune nuovo per il team presenta un potenziale rischio di abbassamento della media.
Se avvenisse il blocco dei movimenti dei team (ammissioni, uscite ecc), per Carlo è relativamente facile controllare quanti comuni nuovi hanno mandato in gara altri team concorrenziali ( quelli in posizione bassa per numero dei comuni) - così può fare il conto quanti comuni nuovi gli servono per mantenersi nella Top 20, il numero più basso possibile, lo stretto necessario - e i comuni chiamamioli in sovranumero verrebbero sospesi dagli autori. :-)

Anche questa è una strategia che permetterebbe a Carpe Diem stare fra la Top20 riducendo il rischio di ammissioni dei comuni nuovi.
Come vedi nulla di nobile... solo la strategia che favorisce un team in particolare.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 ott 2012 11:01

Justinawind ha scritto:Il "problema" è stato sollevato adesso, perché se fosse stato sollevato prima, qualcuno che non ha mai pensato a fare utenti cloni ecc ecc potrebbe anche farlo... Carlo non voleva mettere la pulce nell'orecchio :jfs2:

In questo caso, poteva inviare un MP a me segnalando la sua proposta
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » gio 25 ott 2012 11:06

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Il "problema" è stato sollevato adesso, perché se fosse stato sollevato prima, qualcuno che non ha mai pensato a fare utenti cloni ecc ecc potrebbe anche farlo... Carlo non voleva mettere la pulce nell'orecchio :jfs2:

In questo caso, poteva inviare un MP a me segnalando la sua proposta

Ehm, scusa... ma se gli utenti clone li fai tu? :shock:
:saint:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda mavi80 » gio 25 ott 2012 11:12

Justinawind ha scritto:...solo la strategia...


avevo idea che partecipare nei team fosse una specie di "Risiko" ma non fino a questo punto :saint:

per quanto possa valere la mia opinione, poco per tutti credo, sono contraria a nuove modifiche regolamentari
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda daniele1357 » gio 25 ott 2012 11:45

Leggo ora queste interessanti spiegazioni su quello che potrà succedere.

Ci stanno due posizioni, quella di Carlo che vorrebbe che tutti giocassero ad armi pari e quella di altri che preferiscono che alcuni abbiano un arma in più, incontrollabile e da cui non ci si può difendere.

Sta alla redazione decidere non se i tempi sono quelli giusti per intervenire, ma se è il caso o meno di mettere tutti nelle stesse condizioni per poter gareggiare onestamente.

Certo che favorite team che non hanno mai badato alla qualità delle foto, e che non ci baderanno certo in questo momento, è una scelta secondo me molto bizzarra.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 ott 2012 11:49

daniele1357 ha scritto:Ci stanno due posizioni, quella di Carlo che vorrebbe che tutti giocassero ad armi pari

Anche carpe diem può far entrare nuovi partecipanti al team, ergo tutti i team sono ad armi pari.
Non capisco dove vedi questa disparità!
:hmm:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 ott 2012 11:51

daniele1357 ha scritto: ma se è il caso o meno di mettere tutti nelle stesse condizioni per poter gareggiare onestamente.

Esatto, abbiamo appunto valutato che cambiare ora le date, vuol dire non porre tutti nelle stesse condizioni.
Se la proposta fosse avvenuta agli inizi di ottobre, allora se ne poteva parlare e decidere tranquillamente quale era la soluzione migliore
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda btonin » gio 25 ott 2012 11:54

carlobln ha scritto:
btonin ha scritto:questa regola è stata cambiata in corsa perchè vi infastidiva il nostro modo di fare. Mi spiace sentire che alcune modifiche sono lecite in corsa e altre no.
:salute:

Scusa Barbara se ti correggo leggermente. Non era la Redazione a essere infastidita ma è stata una richiesta partita da alcuni utenti quella di anticipare l'approvazione finale delle foto.

sì mi riferivo proprio a quelli che ora si stanno lamentando della tua proposta. L'ho scritto male. Ce l'hanno proprio a morte per questa cosa... assurdo!

@ Ju
Vorrei farti presente che durante il concorso tutti i componenti del team hanno messo tutte le foto che volevano. Pochi o tanti comuni è stata solo scelta dei singoli. Io non ho avuto l'opportunità di girare tanto e ho messo poco. Altri hanno messo molti comuni. E tutto questo non ha nulla a che fare con l'approvazione all'ultimo giorno. Non capisco perchè continui ad avere il dente avvelenato per questa cosa. Non ha alcun senso!
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda carlobln » gio 25 ott 2012 12:00

Justinawind ha scritto:Il "problema" è stato sollevato adesso, perché se fosse stato sollevato prima, qualcuno che non ha mai pensato a fare utenti cloni ecc ecc potrebbe anche farlo... Carlo non voleva mettere la pulce nell'orecchio :jfs2:

Ti dico in tutta onestà che non ci ero arrivato fino a ieri. Parlavo del concorso con un amico al telefono e ho realizzato il disallineamento fra la data di approvazione delle foto e quella della modifica dei team. Qui siamo sul machiavello spinto e dentro di me continuavo a pensare alla coincidenza delle date. Non sono così astuto da pensare subito all'arcano...
E' chiaro che però, questa, è un'anomalia.
mavi80 ha scritto:avevo idea che partecipare nei team fosse una specie di "Risiko" ma non fino a questo punto :saint:
per quanto possa valere la mia opinione, poco per tutti credo, sono contraria a nuove modifiche regolamentari

E' un gioco delle parti: justina vuole mantenere le regole fissate il 3 ottobre io le voglio cambiare. E' chiaro che justina parte avvantaggiata in quanto la mia richiesta arriva quasi allo scadere, ma il tempo per rimediare se si vuole c'è...

E, ripeto, per tutto il concorso le regole sono sempre state eque e ponevano tutti i team alla pari. Ora, proprio nel finale, non sarà più così.
In tutto il concorso abbiamo gareggiato tutti con una squadra ben definita, ognuno di noi sapeva dove voleva andare e perseguiva un obiettivo basandosi sull'andamento del concorso. Con le regole attuali, invece, è come dire: "OK, siamo al 30 ottobre, finora abbiamo inserito le foto e fatto il nostro gioco, ora dedichiamoci alla compravendita di punti e favori per vincere." Il tutto a cose fatte. Che concorso fotografico è? :shock:
Chi ne esce avvantaggiato? I team con più punti. Chi c'è fra questi? Il team del moderatore del forum. Chi può essere svantaggiato da una situazione simile? I team con meno punti. A quando risale l'ultima classifica dei team? Al 30 settembre. Quando sono uscite le regole per il finale? Il 3 di ottobre. Siccome so che è una mera coincidenza e non c'è dolo da parte della Redazione (conosco Massimo personalmente e so che per quanto possa godere a vederci scannare non è comunque disonesto) ma è solo una svista, propongo di rimediare. Siamo ancora in tempo... :fischio:
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 ott 2012 12:08

carlobln ha scritto:In tutto il concorso abbiamo gareggiato tutti con una squadra ben definita

I team NON sono mai state delle strutture monolitiche. Dal regolamento:
22. Ogni partecipante può creare o aderire ad un Team secondo le modalità indicate. [...]
Un partecipante può lasciare quando vuole un Team o può essere espulso dal Team dagli altri partecipanti.


La parte della regola che indica "Il partecipante contribuisce al patrimonio del Team solo con le foto candidate dal mese in cui fa parte del Team." evita che i team siano troppo "liquidi".

Chi ne esce avvantaggiato? I team con più punti. Chi può essere svantaggiato da una situazione simile? I team con meno punti

E quindi cambiando la regola varrebbe l'inverso. Ergo c'è qualcuno che sarebbe in ogni caso svantaggiato, ergo, si mantiene la data esistente che era già nota a tutti.

Quando sono uscite le regole per il finale? Il 3 di ottobre

Ventidue lunghi giorni fa
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron