Contest i Murales

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Paola S » mer 31 ott 2012 12:16

daniele1357 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:
danilo56 ha scritto:per il momento hoaggiornato le date, vedi bozza regolamento
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/94
al più presto sara mia cura definire il tutto.


inserirei che il comune deve essere riconoscibile, altrimenti potresti trovarti foto di murales in primo piano.


Non sono di quest'idea, un murales è un opera unica, da solo è sufficente per determinare il comune.
Quasi sempre è possibile vedere i murales in google street e verificare la veridicità della dichiarazione del comune.
Se dovessimo mettere elementi per riconoscere il comune nella maggiorparte dei casi si dovrebbe fotografare zone squallidine, non certo un bel modo per promuovere i comuni.
Infatti di solito si trovano in zone industriali, o degradate.
Raramente si trovani nei centri storici.

E' anche vero che per avere una bella foto di un murales bisogna fotografarlo in un certo modo, ovvero riempiendo il campo più possibile con i disegni.

Ad esempio quando fotografavamo le meridiane non è che ci fossero molti elementi del comune, o sbaglio?

daniele
daniele


Sono d'accordo con Daniele.
Penso che un murales sia abbastanza facilmente collocabile in un comune, e verificabile, anche senza dover essere obbligati a inserire troppi elementi di sfondo, che come dici tu, spesso sono piuttosto squallidini (vedi muraglioni, pareti di fabbriche in disuso, massicciate della ferrovia e altro).
Ciao, Paola
Avatar utente
Paola S
Utente Qualificato
 
Messaggi: 562
Iscritto il: mer 11 feb 2009 17:25

ottimo contest

Messaggioda bernardosardano » mer 31 ott 2012 13:56

ottimo il tuo contest Danilo!!!!
Avatar utente
bernardosardano
Utente Qualificato
 
Messaggi: 186
Iscritto il: ven 25 set 2009 09:10

Messaggioda daniele1357 » mer 31 ott 2012 15:07

dous ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Sono d'accordo con daniele

:jfs2:


;-) forse Adriano ha sbagliato qualche quota :jfs2:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=497263#p497263

d.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda kicka75 » mer 31 ott 2012 15:24

danilo56 ha scritto:Aggiornamento adesioni:

lindor
naldina47
tirex
daniele1357
Giovanna F
alshiavo
albertobr
tajmahal
Alessio1301
photo studio
Adriano Di Benedetto


contenta di aiutare
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda tajmahal » mer 31 ott 2012 15:48

Giovanna F ha scritto:
danilo56 ha scritto:per il momento hoaggiornato le date, vedi bozza regolamento
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/94
al più presto sara mia cura definire il tutto.


inserirei che il comune deve essere riconoscibile, altrimenti potresti trovarti foto di murales in primo piano.


Salve a tutti,
io penso che in questo contest non dovrebbe essere obbligatorio inserire nella foto un elemento per riconoscere il comune l'importante e' che la foto sia accompagnata da una semplice descrizione del luogo e possibilmente della via e se possibile un'indicazione di dove e' possibile verificare questi elementi,se poi qualcuno inserisce nella foto fontane, piazze ,campanili, ecc ecc puo' farlo ,l'importante che il soggetto principale sia il murales.
Giovanni
Avatar utente
tajmahal
Utente Qualificato
 
Messaggi: 354
Iscritto il: ven 21 nov 2008 20:26

Messaggioda danilo56 » mer 31 ott 2012 15:52

daniele1357 ha scritto:Quasi sempre è possibile vedere i murales in google street e verificare la veridicità della dichiarazione del comune.
Se dovessimo mettere elementi per riconoscere il comune nella maggiorparte dei casi si dovrebbe fotografare zone squallidine, non certo un bel modo per promuovere i comuni.

:ok:
daniele1357 ha scritto:Ad esempio quando fotografavamo le meridiane non è che ci fossero molti elementi del comune, o sbaglio?

:ok:
Quindi anche il solo murales senza contesto intorno è valido
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda danilo56 » mer 31 ott 2012 15:57

Aggiornamento adesioni:

danilo56- organizzatore
Vincenzo Costantino- redazione
Giovanna F-moderatrice contest
lindor
naldina47
tirex
daniele1357
alshiavo
albertobr
tajmahal
Alessio1301
photo studio
Adriano Di Benedetto
Rossella De Amici
Paola S
kicka75

Tot: 16
Spero di non aver dimenticato qualcuno
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 31 ott 2012 17:03

daniele1357 ha scritto:
dous ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Sono d'accordo con daniele

:jfs2:


;-) forse Adriano ha sbagliato qualche quota :jfs2:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=497263#p497263

d.


Hai ragione daniele volevo dire che ero d'accordo su quello che dicevi
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 31 ott 2012 17:06

danilo56 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Quasi sempre è possibile vedere i murales in google street e verificare la veridicità della dichiarazione del comune.
Se dovessimo mettere elementi per riconoscere il comune nella maggiorparte dei casi si dovrebbe fotografare zone squallidine, non certo un bel modo per promuovere i comuni.

:ok:
daniele1357 ha scritto:Ad esempio quando fotografavamo le meridiane non è che ci fossero molti elementi del comune, o sbaglio?

:ok:
Quindi anche il solo murales senza contesto intorno è valido


Per me è valido dare qualche indicazione dove è stato fatto, saremo noi a controllare sulla esattezza di quello che si dici, diamo fiducia a chi posta le foto
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda tajmahal » mer 31 ott 2012 21:01

Ho letto il regolamento ,penso ancora provvisorio,c'e' un punto 5 , dove si dice che non sono ammessi "No graffiti con solo scritte, no disegno con scritte".per i graffiti sono d'accordo ma murales con scritte un po' meno in quanto tantissimi murales hanno una scritta per spiegarne il senso,questo sarebbe una grossa limitazione ,a volte quello che c'e' scritto e' piu' interessante del murales stesso, oppure non ho interpretato bene il punto 5?
Giovanni
Avatar utente
tajmahal
Utente Qualificato
 
Messaggi: 354
Iscritto il: ven 21 nov 2008 20:26

Messaggioda daniele1357 » mer 31 ott 2012 21:07

tajmahal ha scritto:Ho letto il regolamento ,penso ancora provvisorio,c'e' un punto 5 , dove si dice che non sono ammessi "No graffiti con solo scritte, no disegno con scritte".per i graffiti sono d'accordo ma murales con scritte un po' meno in quanto tantissimi murales hanno una scritta per spiegarne il senso,questo sarebbe una grossa limitazione ,a volte quello che c'e' scritto e' piu' interessante del murales stesso, oppure non ho interpretato bene il punto 5?
Giovanni



... non ho presente questo tipo di murales, con scritte che spiegano il senso, puoi allegare un esempio??

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda greenland » mer 31 ott 2012 21:21

tajmahal ha scritto:Ho letto il regolamento ,penso ancora provvisorio,c'e' un punto 5 , dove si dice che non sono ammessi "No graffiti con solo scritte, no disegno con scritte".per i graffiti sono d'accordo ma murales con scritte un po' meno in quanto tantissimi murales hanno una scritta per spiegarne il senso,questo sarebbe una grossa limitazione ,a volte quello che c'e' scritto e' piu' interessante del murales stesso, oppure non ho interpretato bene il punto 5?
Giovanni


infatti,moltissimi murales hanno delle scritte a corredo del disegno,la limitazione mi sembra ingiusta.
Se si volevano evitare le scritte tipo TVUMDB o viva la squadra del cuore va specificato diversamente,secondo me.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda greenland » mer 31 ott 2012 21:26

daniele1357 ha scritto:
tajmahal ha scritto:Ho letto il regolamento ,penso ancora provvisorio,c'e' un punto 5 , dove si dice che non sono ammessi "No graffiti con solo scritte, no disegno con scritte".per i graffiti sono d'accordo ma murales con scritte un po' meno in quanto tantissimi murales hanno una scritta per spiegarne il senso,questo sarebbe una grossa limitazione ,a volte quello che c'e' scritto e' piu' interessante del murales stesso, oppure non ho interpretato bene il punto 5?
Giovanni



... non ho presente questo tipo di murales, con scritte che spiegano il senso, puoi allegare un esempio??

daniele



alcuni esempi sono in piazzetta ;-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda tajmahal » mer 31 ott 2012 21:28

daniele1357 ha scritto:
tajmahal ha scritto:Ho letto il regolamento ,penso ancora provvisorio,c'e' un punto 5 , dove si dice che non sono ammessi "No graffiti con solo scritte, no disegno con scritte".per i graffiti sono d'accordo ma murales con scritte un po' meno in quanto tantissimi murales hanno una scritta per spiegarne il senso,questo sarebbe una grossa limitazione ,a volte quello che c'e' scritto e' piu' interessante del murales stesso, oppure non ho interpretato bene il punto 5?
Giovanni



... non ho presente questo tipo di murales, con scritte che spiegano il senso, puoi allegare un esempio??

daniele


quello che ti allego potrebbe essere un esempio
Allegati
IMGP6698 web.jpg
Avatar utente
tajmahal
Utente Qualificato
 
Messaggi: 354
Iscritto il: ven 21 nov 2008 20:26

Messaggioda danilo56 » mer 31 ott 2012 21:37

daniele1357 ha scritto:
tajmahal ha scritto:Ho letto il regolamento ,penso ancora provvisorio,c'e' un punto 5 , dove si dice che non sono ammessi "No graffiti con solo scritte, no disegno con scritte".per i graffiti sono d'accordo ma murales con scritte un po' meno in quanto tantissimi murales hanno una scritta per spiegarne il senso,questo sarebbe una grossa limitazione ,a volte quello che c'e' scritto e' piu' interessante del murales stesso, oppure non ho interpretato bene il punto 5?
Giovanni



... non ho presente questo tipo di murales, con scritte che spiegano il senso, puoi allegare un esempio??

daniele

Il regolamento è ancora provvisorio, se ammetto solo murales inteso come pittura, vado a penalizzare molti utenti i quali non hanno materiale a disposizione, mentre i graffiti sono più presenti, la mia idea è di non ammettere i graffiti con solo scritte.
Per quanto riguarda i murales parecchi hanno scritte inerenti al disegno, in questi la scritta o didascalia è accettata,
vedrò di inserire degli esempi per facilitarne la comprensione.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron