DUBBI E PROPOSTE sulle valutazioni delle Top Foto e delle Finaliste.

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda mavi80 » dom 02 dic 2012 22:28

kicka75 ha scritto:parlavo solo dei team di testa e di segnalazione e relativi controlli solo delle foto che secondo i seniors hanno difetti.... :scratch: :scratch: mica di tutte le foto in concorso


ero ironica :flower:
Ilario prima dice di chiudere qui, poi a quanto pare cambia idea
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda SuperAdi » dom 02 dic 2012 22:30

Ilario Balestro ha scritto:Siamo giunti alla fine gloriosa del concorso, una lunga cavalcata durata un anno con tante novità che hanno movimentato le discussioni e le proposte formulate da alcuni di noi che non hanno cambiato nulla perché non era possibile.

Come ultima riflessione propongo questa:
Da ieri sono iniziate le valutazioni delle TOP FOTO che contribuiscono al punteggio finale dei Team e quindi anche della classifica generale.
....


E perché si dovrebbe finire con almeno 2 mesi di anticipo?
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda marivodo » dom 02 dic 2012 22:36

Ilario Balestro ha scritto:Siamo giunti alla fine gloriosa del concorso, una lunga cavalcata durata un anno con tante novità che hanno movimentato le discussioni e le proposte formulate da alcuni di noi che non hanno cambiato nulla perché non era possibile.

Come ultima riflessione propongo questa:
Da ieri sono iniziate le valutazioni delle TOP FOTO che contribuiscono al punteggio finale dei Team e quindi anche della classifica generale.
Pongo quindi un problema di "legittimazione" per i senior dello stesso Team che voteranno per le loro stesse foto.
Ovviamente si mobiliteranno subito a dire che loro votano in base al valore e qualità della foto stessa per cui anche se si tratta di valutare macchie, aloni etc il voto sarà "imparziale" e noi dobbiamo crederci perché sicuramente è così.

Quindi indipendentemente dalla possibilità che tutti i senior indistintamente sono onesti e corretti la norma che gli consentirà di votare per se stessi NON è ammissibile nella fase finale perché questa valutazione incide sul risultato finale.

Pertanto se nulla cambierà nel diritto di foto per se stessi, che credo non possa esistere in nessun concorso, è ovvio che sarebbe meglio non far controllare nulla e lasciare questo controllo finale solo alla Redazione, magari con la possibilità che tutti i partecipanti possano fare segnalazioni.

Tra i 28 SENIOR che dovranno svolgere questo alto compito 18 si troveranno in conflitto d'interesse, non per una FC qualsiasi, ma per decidere di abbassare il proprio punteggio!!
i gruppi che si troverranno avvantaggiati sono quelli con più senior e quindi:

Amici degli Amici con 4 voti potenziali di vantaggio
Armyst
Befed
Rigato
Mizar


Fotografi per Diletto con 4 voti potenziali di vantaggio
Agnes
Diana Cocco
Greenland
Venticello


Maledetti Toscani con 2 voti potenziali di vantaggio
Scaroni
Marivodo


Sicilia Bedda con 2 voti potenziali di vantaggio
Max1904
Vincenzo491


E quindi con un voto chiudono i
Carpe Diem (Carlo bln)
Vulcanici (Livius)
Foto Poesia (Dous)
Emozioni e Testimonianze (Bernardini)
Poenta e Osei (Yuna57)
A/Team (Kicka75)

Mentre i DIECI che sono indipendenti potranno essere gli unici che possono svolgere realmente il ruolo di giudici.

Consideriamo poi che difficilmente in una votazione parteciperanno tutti e 28 per comprendere la disparità che avrà la Top Foto di "un povero cristo" da quella di un Team con 4 "osservatori", poi se tante le volte nel finale subentrano anche le simpatie tra i team con sdolcinerie ed appoggi la disparità potrebbe anche aumentare.

Che significato avrà valutare le TOP FOTO in queste condizione di partenza! Non sarebbe meglio considerare il Concorso chiuso Quì con buona pace per tutti.

Ho sempre sostenuto che è un'assurdità consentire di votare le proprie foto ed abbiamo visto i casi eclatanti passati poi a sondaggio per non essere state votate dai senior, ho partecipato per un mese non votando le foto del mio team come sempre dichiarato e credo che ora, nel finale, mantenere questa disugualianza vuol dire continuare ad allontanare sempre più persone delle quali sicuramente non importa nulla a nessuno degli interessati.

Se viene lasciato aperto questo spazio mi piacerebbe conoscere il parere della "gente comune" in modo da trarre le "considerazioni finali" !!!!!
Ringrazio la Redazione se consentirà di poter svolgere questa ultima riflessione in modo pacata e costruttiva.

Maledetti Toscani :plus1: Hai dimenticato Macmamauri :doh: :nonsifa:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda SuperAdi » dom 02 dic 2012 22:39

Io reputo la proposta non rispettosa delle persone che hanno visto essere messe FC le proprie foto durante il il periodo precedente,
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda pagati » dom 02 dic 2012 22:43

scusate se lo dico a muso duro... tanto non ho interessi da difendere (né team né finalista, anzi per la cronaca oggi ho votato a favore di una diretta concorrente di una mia foto nel ripescaggio... son fatto così)

tutti questi discorsi sono solo aria fritta. il regolamento era ed è chiaro. non credo di essere smentito (felicissimo di esserlo peraltro) se dico che la redazione non ha intenzione né tantomeno tempo di accollarsi l'onere di questi controlli.

volete discuterne per un'eventuale prossima edizione? bene, incominciate da subito.

volete discuterne per i controlli che ancora rimangono? mi sembra soltanto un inutile perdita di tempo con il risultato collaterale di invelenire il clima della comunità e del concorso e gettare ulteriore discredito su chi si è sobbarcato un lavoro enorme.

che poi penso dobbiamo stare contenti... qui di queste cose si è potuto discutere, ci sono state sanzioni, trasparenza... cose che su ben altri concorsi non esistono. andate a vedere le polemichesui premi dell'ultimo Foto Concorso di NG, le polemiche e le foto taroccate pubblicate, alligatori verde smeraldo fotografati in cattività... tanto per dirne una... giurati che delegano sostituti di fiducia e che poi spubblicano apertamente in lungo e in largo il loro operato...
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda SuperAdi » dom 02 dic 2012 22:46

pagati ha scritto:scusate se lo dico a muso duro... tanto non ho interessi da difendere (né team né finalista, anzi per la cronaca oggi ho votato a favore di una diretta concorrente di una mia foto nel ripescaggio... son fatto così)

tutti questi discorsi sono solo aria fritta. il regolamento era ed è chiaro. non credo di essere smentito (felicissimo di esserlo peraltro) se dico che la redazione non ha intenzione né tantomeno tempo di accollarsi l'onere di questi controlli.

volete discuterne per un'eventuale prossima edizione? bene, incominciate da subito.

volete discuterne per i controlli che ancora rimangono? mi sembra soltanto un inutile perdita di tempo con il risultato collaterale di invelenire il clima della comunità e del concorso e gettare ulteriore discredito su chi si è sobbarcato un lavoro enorme.

che poi penso dobbiamo stare contenti... qui di queste cose si è potuto discutere, ci sono state sanzioni, trasparenza... cose che su ben altri concorsi non esistono. andate a vedere le polemichesui premi dell'ultimo Foto Concorso di NG, le polemiche e le foto taroccate pubblicate, alligatori verde smeraldo fotografati in cattività... tanto per dirne una... giurati che delegano sostituti di fiducia e che poi spubblicano apertamente in lungo e in largo il loro operato...


:plus1:

Se passasse la proposta di Ilario sarebbe la resa della credibilita' del concorsone!
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda venticello » dom 02 dic 2012 22:54

pagati ha scritto:scusate se lo dico a muso duro... tanto non ho interessi da difendere (né team né finalista, anzi per la cronaca oggi ho votato a favore di una diretta concorrente di una mia foto nel ripescaggio... son fatto così)

tutti questi discorsi sono solo aria fritta. il regolamento era ed è chiaro. non credo di essere smentito (felicissimo di esserlo peraltro) se dico che la redazione non ha intenzione né tantomeno tempo di accollarsi l'onere di questi controlli.

volete discuterne per un'eventuale prossima edizione? bene, incominciate da subito.

volete discuterne per i controlli che ancora rimangono? mi sembra soltanto un inutile perdita di tempo con il risultato collaterale di invelenire il clima della comunità e del concorso e gettare ulteriore discredito su chi si è sobbarcato un lavoro enorme.

che poi penso dobbiamo stare contenti... qui di queste cose si è potuto discutere, ci sono state sanzioni, trasparenza... cose che su ben altri concorsi non esistono. andate a vedere le polemichesui premi dell'ultimo Foto Concorso di NG, le polemiche e le foto taroccate pubblicate, alligatori verde smeraldo fotografati in cattività... tanto per dirne una... giurati che delegano sostituti di fiducia e che poi spubblicano apertamente in lungo e in largo il loro operato...


Daccordo con te... ho sempre detto che il politichese in questo concorso non mi è mai piaciuto... e c'è chi ancora continua ad usarlo... la Redazione (insieme poi anche agli utenti di questo concorso) ha redatto un regolamento che è stato accettato... e ora come al solito alla fine non sta bene.. non le mettiamo le "spunte" se non ci piace una cosa...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda pagati » dom 02 dic 2012 23:02

SuperAdi ha scritto:
pagati ha scritto:scusate se lo dico a muso duro... tanto non ho interessi da difendere (né team né finalista, anzi per la cronaca oggi ho votato a favore di una diretta concorrente di una mia foto nel ripescaggio... son fatto così)

tutti questi discorsi sono solo aria fritta. il regolamento era ed è chiaro. non credo di essere smentito (felicissimo di esserlo peraltro) se dico che la redazione non ha intenzione né tantomeno tempo di accollarsi l'onere di questi controlli.

volete discuterne per un'eventuale prossima edizione? bene, incominciate da subito.

volete discuterne per i controlli che ancora rimangono? mi sembra soltanto un inutile perdita di tempo con il risultato collaterale di invelenire il clima della comunità e del concorso e gettare ulteriore discredito su chi si è sobbarcato un lavoro enorme.

che poi penso dobbiamo stare contenti... qui di queste cose si è potuto discutere, ci sono state sanzioni, trasparenza... cose che su ben altri concorsi non esistono. andate a vedere le polemichesui premi dell'ultimo Foto Concorso di NG, le polemiche e le foto taroccate pubblicate, alligatori verde smeraldo fotografati in cattività... tanto per dirne una... giurati che delegano sostituti di fiducia e che poi spubblicano apertamente in lungo e in largo il loro operato...


:plus1:

Se passasse la proposta di Ilario sarebbe la resa della credibilita' del concorsone!

:japan:

l'unica proposta seria volta a garantire la correttezza del controllo è quella di invitare i componenti la comunità a candidarsi a senior pro tempore. la presenza di soggetti esterni al nucleo dei senior "ufficiali" può e deve essere un modo per garantire la validità dello scrutinio degli scatti. aggiungo che mi fa specie sentire queste polemiche da Ilario che nell'ultimo mese, a mio modesto avviso, ha bene lavorato in sintonia e in sinergia con i senior e che penso possa aver apprezzato la serietà del nostro lavoro.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda SuperAdi » dom 02 dic 2012 23:04

pagati ha scritto:...l'unica proposta seria volta a garantire la correttezza del controllo è quella di invitare i componenti la comunità a candidarsi a senior pro tempore. la presenza di soggetti esterni al nucleo dei senior "ufficiali" può e deve essere un modo per garantire la validità dello scrutinio degli scatti. aggiungo che mi fa specie sentire queste polemiche da Ilario che nell'ultimo mese, a mio modesto avviso, ha bene lavorato in sintonia e in sinergia con i senior e che penso possa aver apprezzato la serietà del nostro lavoro.


:plus1:

Paolo e' saggio quello che hai scritto!
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda Justinawind » dom 02 dic 2012 23:20

pagati ha scritto:l'unica proposta seria volta a garantire la correttezza del controllo è quella di invitare i componenti la comunità a candidarsi a senior pro tempore. la presenza di soggetti esterni al nucleo dei senior "ufficiali" può e deve essere un modo per garantire la validità dello scrutinio degli scatti. aggiungo che mi fa specie sentire queste polemiche da Ilario che nell'ultimo mese, a mio modesto avviso, ha bene lavorato in sintonia e in sinergia con i senior e che penso possa aver apprezzato la serietà del nostro lavoro.

Paolo, a mio avviso il problema e questo thread è nato proprio dalle ultime elezioni ai protempore. :jfs2:
La comunità ha scelto uno dei due senior anche se appartenente ad un team con altri senior, facendo vedere che conta la persona, la sua serietà e non il team di appartenenza. IMHO. :-)

Comunque sono d'accordo con Ilario sulla sua unica proposta messa in grassetto, forse per lui la più importante. :saint:
Io ovviamente non avrei mai proposto, ma se lo chiedono gli altri... :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda venticello » dom 02 dic 2012 23:24

Justinawind ha scritto:
Comunque sono d'accordo con Ilario sulla sua unica proposta messa in grassetto, forse per lui la più importante. :saint:
Io ovviamente non avrei mai proposto, ma se lo chiedono gli altri... :mrgreen:


dici che così non c'è più nessuna polemica? :hmm: :xd:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda greenland » dom 02 dic 2012 23:28

una proposta populista e inapplicabile,perchè non prevista dal regolamento.
Fare un'operazione del genere significherebbe sconfessare l'impianto del concorso che ha funzionato così per 10 mesi.
Sarebbe come dire:"ok,adesso che vanno controllate le top foto ci vuole qualcuno di corretto,non i senior che hanno operato fino ad ora".
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Justinawind » dom 02 dic 2012 23:29

venticello ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Comunque sono d'accordo con Ilario sulla sua unica proposta messa in grassetto, forse per lui la più importante. :saint:
Io ovviamente non avrei mai proposto, ma se lo chiedono gli altri... :mrgreen:


dici che così non c'è più nessuna polemica? :hmm: :xd:

Non credo...

Se Ilario dice :
Non sarebbe meglio considerare il Concorso chiuso Quì con buona pace per tutti.

perché contraddirlo? :saint:

Ilario Balestro ha scritto:
mavi80 ha scritto:Presumo che i team successivi a quello che ora è in testa non siano molto favorevoli all'idea.

Credo che saranno certamente favorevoli, se sono realistici!


E' così sicuro di se... :nirvana:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda venticello » dom 02 dic 2012 23:31

greenland ha scritto:una proposta populista e inapplicabile,perchè non prevista dal regolamento.
Fare un'operazione del genere significherebbe sconfessare l'impianto del concorso che ha funzionato così per 10 mesi.
Sarebbe come dire:"ok,adesso che vanno controllate le top foto ci vuole qualcuno di corretto,non i senior che hanno operato fino ad ora".


Ah non era questo l'intento? :scratch:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda pagati » dom 02 dic 2012 23:33

Justinawind ha scritto:
pagati ha scritto:l'unica proposta seria volta a garantire la correttezza del controllo è quella di invitare i componenti la comunità a candidarsi a senior pro tempore. la presenza di soggetti esterni al nucleo dei senior "ufficiali" può e deve essere un modo per garantire la validità dello scrutinio degli scatti. aggiungo che mi fa specie sentire queste polemiche da Ilario che nell'ultimo mese, a mio modesto avviso, ha bene lavorato in sintonia e in sinergia con i senior e che penso possa aver apprezzato la serietà del nostro lavoro.

Paolo, a mio avviso il problema e questo thread è nato proprio dalle ultime elezioni ai protempore. :jfs2:
La comunità ha scelto uno dei due senior anche se appartenente ad un team con altri senior, facendo vedere che conta la persona, la sua serietà e non il team di appartenenza. IMHO. :-)

verrebbe da dire "nolo acerbam sumere, nondum matura est"... :-) ma la comunità ha scelto, non uno, non due hanno scelto... la comunità ha scelto. tutti con gli occhi foderati di prosciutto o tutti in malafede? oppure chi è stato scelto è effettivamente persona degna e competente?

Comunque sono d'accordo con Ilario sulla sua unica proposta messa in grassetto, forse per lui la più importante. :saint:
Io ovviamente non avrei mai proposto, ma se lo chiedono gli altri... :mrgreen:

su questo rimango del mio parere, le regole non si cambiano in corsa, pacta sunt servanda... lo ha imparato anche Renzi
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron