Contest: L'ora blu

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda danilo56 » mar 04 dic 2012 15:16

daniele1357 ha scritto:E' vero che nei controlli finali si può verificare qualsiasi cosa, ma potremmo trovarci con decine di foto molto belle ma non valide che alla fine prendono voti al posto di quelle valide, non mi è mai piaciuta questa situazione.

Nel concorso si ma qui è diverso.
Nei contest si vota una foto alla volta esprimondo un voto da 1-10 oppure da 1-100, a seconda di quanto indicato nel regolamento.
Ciao
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda Paola S » mar 04 dic 2012 15:18

Justinawind ha scritto:
quark ha scritto:Proposta:
a questo punto perchè non provare ciò che viene richiesto a più voci da più parti?
Chi è co-gestore non può candidare foto.
Grazie :japan:

Ottima proposta.
....
In tal caso però potrebbe essere data la possibilità ai gestori di scegliere se gestire o partecipare.
Così una volta per tutte si vedrà quanti sono disposti di gestire e non partecipare. :popcorn:

Può essere una buona idea, però almeno che sia data la possibilità di scegliere se gestire, o togliersi dalla lista dei cogestori e partecipare.
Avatar utente
Paola S
Utente Qualificato
 
Messaggi: 562
Iscritto il: mer 11 feb 2009 17:25

Messaggioda mavi80 » mar 04 dic 2012 15:20

danilo56 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:E' vero che nei controlli finali si può verificare qualsiasi cosa, ma potremmo trovarci con decine di foto molto belle ma non valide che alla fine prendono voti al posto di quelle valide, non mi è mai piaciuta questa situazione.

Nel concorso si ma qui è diverso.
Nei contest si vota una foto alla volta esprimondo un voto da 1-10 oppure da 1-100, a seconda di quanto indicato nel regolamento.
Ciao


Vero, però essendoci un filtro tra il primo e il secondo turno, la foto bella ma non a norma che ruba il posto alla meno bella ma a norma potrebbe comunque esserci, o no? :scratch:
Ultima modifica di mavi80 il mar 04 dic 2012 15:22, modificato 1 volta in totale.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda mavi80 » mar 04 dic 2012 15:21

Paola S ha scritto:
Justinawind ha scritto:
quark ha scritto:Proposta:
a questo punto perchè non provare ciò che viene richiesto a più voci da più parti?
Chi è co-gestore non può candidare foto.
Grazie :japan:

Ottima proposta.
....
In tal caso però potrebbe essere data la possibilità ai gestori di scegliere se gestire o partecipare.
Così una volta per tutte si vedrà quanti sono disposti di gestire e non partecipare. :popcorn:

Può essere una buona idea, però almeno che sia data la possibilità di scegliere se gestire, o togliersi dalla lista dei cogestori e partecipare.


Certo, a cominciare dall'organizzatore, direi :popcorn:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Justinawind » mar 04 dic 2012 15:27

danilo56 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:E' vero che nei controlli finali si può verificare qualsiasi cosa, ma potremmo trovarci con decine di foto molto belle ma non valide che alla fine prendono voti al posto di quelle valide, non mi è mai piaciuta questa situazione.

Nel concorso si ma qui è diverso.
Nei contest si vota una foto alla volta esprimondo un voto da 1-10 oppure da 1-100, a seconda di quanto indicato nel regolamento.
Ciao

Danilo ha ragione, qui la foto non valida non ruba il posto all'altra valida come nel concorsone.

Tranne che nei passaggi fra turno e turno. :saint:

Esempio: Murales
Filtro dopo il I turno: 70% (%Numero Foto che Passano)
Filtro turni successivi: 50% (%Numero Foto che Passano)

In tal caso la foto non valida votata meglio può passare al turno successivo lasciando indietro la foto valida. :-)

Esempio nr 2: Colore Selettivo (gestito da me) - stessa cosa nel Tricolore e nei Soffitti
Filtro dopo il I turno: 40 (Punteggio Minimo)
In tal caso conta solo il punteggio della foto, non restano indietro le foto valide a scapito delle non valide.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » mar 04 dic 2012 15:29

mavi80 ha scritto:
Vero, però essendoci un filtro tra il primo e il secondo turno, la foto bella ma non a norma che ruba il posto alla meno bella ma a norma potrebbe comunque esserci, o no? :scratch:

Non ho visto il tuo commento, stavo giusto scrivendo la stessa cosa :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda mavi80 » mar 04 dic 2012 15:34

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:
Vero, però essendoci un filtro tra il primo e il secondo turno, la foto bella ma non a norma che ruba il posto alla meno bella ma a norma potrebbe comunque esserci, o no? :scratch:

Non ho visto il tuo commento, stavo giusto scrivendo la stessa cosa :-)


Tu hai spiegato la sottigliezza tra i due tipi di filtri, grazie :bignose-upside: (niente fiore per ovvie ragioni :saint: )

Per cui propongo a Daniele di modificare anche qui il filtro tra i vari turni seguendo il sistema usato da Ju.

ps. magari con un punteggio inferiore, ho sempre paura di non arrivarci a 40 :bonk:
e questo la dice tutta su cosa sceglierei di fare nel caso fossi obbligata a scegliere....anche se non ho ancora guardato se ho foto decenti
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda MARIO1964 » mar 04 dic 2012 20:53

Paola S ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Io sto aggiornando la bozza del regolamento, febbraio è lontano, se ci fosse qualcuno con la possibilità di gestire questo contest con partenza già la prossima settimana cedo volentieri il compito.
Le regole sarebbero poi riviste dal nuovo gestore secondo i suoi gusti, necessità.
daniele

Io non vedo l'ora di partecipare a questo contest, visto che il tema mi è assai gradito (e ringrazio Daniele per averlo proposto)... ora però, non so come la pensa il resto del "popolo dei comuni", ma io vorrei... un po' di respiro.......... :|
Il mega-concorsone è stato lungo, e penso che un pochino di pausa farebbe bene a tutti, dando l'occasione di andare con calma a rovistare fra le proprie foto e magari a scattarne di nuove durante le vacanze di Natale.
Che dite? sono solo io che desidero una pausa? sto invecchiando?!? :hmm: :/


Io lo trovo un ragionamento molto sensato.
Si potrebbe far partire quello sulle migliori foto, nell' attesa ...
Quello porta poco dispendio di energia.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » mer 05 dic 2012 10:03

Justinawind ha scritto:
danilo56 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:E' vero che nei controlli finali si può verificare qualsiasi cosa, ma potremmo trovarci con decine di foto molto belle ma non valide che alla fine prendono voti al posto di quelle valide, non mi è mai piaciuta questa situazione.

Nel concorso si ma qui è diverso.
Nei contest si vota una foto alla volta esprimondo un voto da 1-10 oppure da 1-100, a seconda di quanto indicato nel regolamento.
Ciao

Danilo ha ragione, qui la foto non valida non ruba il posto all'altra valida come nel concorsone.

Tranne che nei passaggi fra turno e turno. :saint:

Esempio: Murales
Filtro dopo il I turno: 70% (%Numero Foto che Passano)
Filtro turni successivi: 50% (%Numero Foto che Passano)

In tal caso la foto non valida votata meglio può passare al turno successivo lasciando indietro la foto valida. :-)

Esempio nr 2: Colore Selettivo (gestito da me) - stessa cosa nel Tricolore e nei Soffitti
Filtro dopo il I turno: 40 (Punteggio Minimo)
In tal caso conta solo il punteggio della foto, non restano indietro le foto valide a scapito delle non valide.


Non capisco alcune cose.
Nel contest soffitti c'erano 513 foto candidate, passavano quelle con voto > 40 e quindi il filtro è stato al 90% circa, ovvero sono passate il 90% di foto al secondo turno.
In questo caso non c'è nessuna differenza tra decidere il filtro al 90% o il filtro a un voto >40, anzi non sapendo a priori come si distribuiscono i voti è più sicuro definire una percentuale che non un numero.
In entrambi i casi non ci sono impliczioni differenti sulle valide o non valide, il voto viene calcolato sulla dinamica dei voti espressi e quindi molte foto non valide molto belle comunque tolgono posti a quelle valide meno belle.

Ho notato anche che mentre nel concorsone vediamo la storia delle votazioni delle nostre foto in questo contest, come negli altri credo, appare solo il voto finale, non è dato di sapere come sono state votate le foto nei vari turni.

Oramai è passato molto tempo, non mi ricordo... è possibile rinfrescare la memoria su come si forma il punteggio nei contest??

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda mavi80 » mer 05 dic 2012 11:36

daniele1357 ha scritto:Non capisco alcune cose.
Nel contest soffitti c'erano 513 foto candidate, passavano quelle con voto > 40 e quindi il filtro è stato al 90% circa, ovvero sono passate il 90% di foto al secondo turno.
In questo caso non c'è nessuna differenza tra decidere il filtro al 90% o il filtro a un voto >40, anzi non sapendo a priori come si distribuiscono i voti è più sicuro definire una percentuale che non un numero.
In entrambi i casi non ci sono impliczioni differenti sulle valide o non valide, il voto viene calcolato sulla dinamica dei voti espressi e quindi molte foto non valide molto belle comunque tolgono posti a quelle valide meno belle.



Scusa ma se stabilisci che passa il 50 % delle foto, passerà al turno successivo la metà delle foto col voto più alto, quindi le belle non a norma più votate rubano il posto alle meno belle a norma ma meno votate.
Se stabilisci invece che passano tutte le foto che han preso 40 punti, passano tutte quelle che quel punteggio se lo sono meritato*, a norma o no e la scrematura delle non a norma la puoi tranquillamente fare alla fine. Se la mia foto non prende 40 e non passa il turno è perchè è una ciofeca. O no? :scratch:

*ipotizzando per assurdo che tutti votino con coscienza :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda daniele1357 » mer 05 dic 2012 11:51

mavi80 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Non capisco alcune cose.
Nel contest soffitti c'erano 513 foto candidate, passavano quelle con voto > 40 e quindi il filtro è stato al 90% circa, ovvero sono passate il 90% di foto al secondo turno.
In questo caso non c'è nessuna differenza tra decidere il filtro al 90% o il filtro a un voto >40, anzi non sapendo a priori come si distribuiscono i voti è più sicuro definire una percentuale che non un numero.
In entrambi i casi non ci sono impliczioni differenti sulle valide o non valide, il voto viene calcolato sulla dinamica dei voti espressi e quindi molte foto non valide molto belle comunque tolgono posti a quelle valide meno belle.



Scusa ma se stabilisci che passa il 50 % delle foto, passerà al turno successivo la metà delle foto col voto più alto, quindi le belle non a norma più votate rubano il posto alle meno belle a norma ma meno votate.
Se stabilisci invece che passano tutte le foto che han preso 40 punti, passano tutte quelle che quel punteggio se lo sono meritato*, a norma o no e la scrematura delle non a norma la puoi tranquillamente fare alla fine. Se la mia foto non prende 40 e non passa il turno è perchè è una ciofeca. O no? :scratch:

*ipotizzando per assurdo che tutti votino con coscienza :saint:


... sono due sistemi simili, solo che filtrando per voto non sai a priori quanto vale il filtro, mi spiego... se metti un filtro come nel contest sui soffitti a voto>40 alla fine avrai un filtro al 90%, se decidevi di mettere un filtro al 90% era esattamente la stessa cosa, ma probabilmente si vorrebbe un filtro un po più selettivo per non votare al secondo turno quasi esattamente le foto del primo.
Mettendo il filtro a >40 nessuno poteva sapere a priori quante foto sarebbero passate e quante no, perchè il valore del voto non è un valore assoluto ma dipende dalla dinamica dei voti espessi.

Se l'idea è che ci siano molte foto non valide è sufficente mettere un filtro, come abbiamo visto, al 90% così che le foto non valide non rubino troppi posti a quelle valide.
Ancora meglio sarebbe votare in un solo turno, come ha deciso Mario su un suo contest, con il sistema progressivo.
In questo caso tutte le foto hanno la stessa probabilità di vincere una volta conclusi i controlli sulle non valide.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda danilo56 » mer 05 dic 2012 11:55

greeland ha scritto:per conoscere la topo multi si dovrà attendere la fine del contest murales,presumo,non è detto che sia uguale a quella attuale.

mavi80 ha scritto:Non ricordo da dove sia saltata fuori la topmulti, ma gradirei, nel caso qualche senior rientrasse in quella top, che gli sia lasciato libero l'accesso alla gestione, diversamente da quanto è accaduto nel contest Murales.

Multi20 è un gruppo come lo sono i senior.
La nomina a senior è esclusiva dei soli senior tramite sondaggio e successiva approvazione della redazione.
Non vedo perchè i multi 20 non possano essere un gruppo così.
Prendiamo ad esempio questo contest, l'organizzatore può scegliere come co-gestori i senior oppure i multi 20 oppure un gruppo a sua scelta, dopo di che sarà la redazione ad accettare o meno il gruppo proposto dall'organizzaore.
Ps: Quanto sopra scritto sempre con l'approvazione della redazione.
Danilo
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda daniele1357 » mer 05 dic 2012 12:11

danilo56 ha scritto:
greeland ha scritto:per conoscere la topo multi si dovrà attendere la fine del contest murales,presumo,non è detto che sia uguale a quella attuale.

mavi80 ha scritto:Non ricordo da dove sia saltata fuori la topmulti, ma gradirei, nel caso qualche senior rientrasse in quella top, che gli sia lasciato libero l'accesso alla gestione, diversamente da quanto è accaduto nel contest Murales.


Un senior, che è anche membro dell topmulti, nella gestione del contest sui murales c'è, è Giovanna F. ... anzi sono almeno due, visto che c'è anche un Senior protempore, Kicka.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda mavi80 » mer 05 dic 2012 12:14

danilo56 ha scritto:
greeland ha scritto:per conoscere la topo multi si dovrà attendere la fine del contest murales,presumo,non è detto che sia uguale a quella attuale.

mavi80 ha scritto:Non ricordo da dove sia saltata fuori la topmulti, ma gradirei, nel caso qualche senior rientrasse in quella top, che gli sia lasciato libero l'accesso alla gestione, diversamente da quanto è accaduto nel contest Murales.

Multi20 è un gruppo come lo sono i senior.
La nomina a senior è esclusiva dei soli senior tramite sondaggio e successiva approvazione della redazione.
Non vedo perchè i multi 20 non possano essere un gruppo così.
Prendiamo ad esempio questo contest, l'organizzatore può scegliere come co-gestori i senior oppure i multi 20 oppure un gruppo a sua scelta, dopo di che sarà la redazione ad accettare o meno il gruppo proposto dall'organizzaore.
Ps: Quanto sopra scritto sempre con l'approvazione della redazione.
Danilo


Danilo non voglio assolutamente litigare con te :flower:
ma se vai a leggere nel tuo contest quando hai scelto il gruppo votanti, hai scelto quella classifica ed espressamente chiesto che venissero esclusi i senior.
L'ho trovato scorretto e discriminante.
Se rientro in quella classifica trovo che sia mio diritto entrare nel gruppo.
Poi che la redazione abbia approvato, sinceramente non mi interessa, le mie rimostranze le ho fatte anche a lei.

Comunque non è stato chiarito se il gruppo MULTI ormai è fisso così o varierà in base al variare della classifica.
Ricordo che ci sono dei senior che non lo sono più e che se rientrano in quella classifica (presumo di sì) hanno diritto di farvi parte.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda mavi80 » mer 05 dic 2012 12:16

daniele1357 ha scritto:
danilo56 ha scritto:
greeland ha scritto:per conoscere la topo multi si dovrà attendere la fine del contest murales,presumo,non è detto che sia uguale a quella attuale.

mavi80 ha scritto:Non ricordo da dove sia saltata fuori la topmulti, ma gradirei, nel caso qualche senior rientrasse in quella top, che gli sia lasciato libero l'accesso alla gestione, diversamente da quanto è accaduto nel contest Murales.


Un senior, che è anche membro dell topmulti, nella gestione del contest sui murales c'è, è Giovanna F. ... anzi sono almeno due, visto che c'è anche un Senior protempore, Kicka.

daniele


Daniele se mi vuoi prender in giro fai pure.
Giovanna è stata espressamente richiesta come moderatore (non fa parte di quella classifica)
Evidentemente a nessuno è venuto in mente la carica protempore.

Scusa Gio :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti