Attrezzature Fotografiche

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda venticello » mar 04 dic 2012 19:13

mavi80 ha scritto:
venticello ha scritto:che bello ogni tanto si parla di fotografia... :|


:flower:

io più che altro leggo, magari qualcosa imparo :saint:


Le parole sono poche... ho provato con l'attrezzatura, i concorsi extra, le nostre vittorie extra, i libri, le mostre... meglio battagliare su un flare o una macchia... :/
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda mavi80 » mar 04 dic 2012 19:20

venticello ha scritto:
mavi80 ha scritto: :flower:

io più che altro leggo, magari qualcosa imparo :saint:


Le parole sono poche... ho provato con l'attrezzatura, i concorsi extra, le nostre vittorie extra, i libri, le mostre... meglio battagliare su un flare o una macchia... :/


Io per certe cose sono negata :oops:
posso solo leggere, e le mostre non sempre sono qui vicino :cry:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda venticello » mar 04 dic 2012 19:25

mavi80 ha scritto:
venticello ha scritto:
mavi80 ha scritto: :flower:

io più che altro leggo, magari qualcosa imparo :saint:


Le parole sono poche... ho provato con l'attrezzatura, i concorsi extra, le nostre vittorie extra, i libri, le mostre... meglio battagliare su un flare o una macchia... :/


Io per certe cose sono negata :oops:
posso solo leggere, e le mostre non sempre sono qui vicino :cry:


bhe lo capisco .. ma sai parlare di fotografia spazia e sconfina in una molteplicità di cose... che bisognerebbe riempire il forum.. cmq non demordo.. :xd:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda mavi80 » mar 04 dic 2012 19:30

venticello ha scritto: cmq non demordo.. :xd:


ok, basta che non mordi :xd:

io continuo a seguire :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Macmamauri » mar 04 dic 2012 20:53

mavi80 ha scritto:
venticello ha scritto: cmq non demordo.. :xd:


ok, basta che non mordi :xd:

io continuo a seguire :flower:

:plus1:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda marsi » mer 05 dic 2012 10:57

greenland ha scritto:E' chiaro che sarà una lente con i limiti e i pregi tipici di questo tipo di ottiche,come confermano varie prove che ho letto.Logicamente più è maggiore lo zoom e più ci saranno difetti.
Ci sono situazioni in cui può essere comodo usare un tuttofare(maltempo,oppure se sei in un quartiere difficile di marrakech è meglio evitare di mettersi ad armeggiare con attrezzatura varia)
Il paragone con le brigde non regge perchè il sensore delle reflex è migliore,quindi si può lavorare a iso più alti e comunque la profondità di campo delle brigde è limitata.E comunque dicevo che si cambia poco,mica mai! :-)


MI sembra chiaro che se lo producono evidentemente prevedono un certo mercato ovvero ci sarà comunque una certa quantità di clienti che per un motivo o per l'altro ritengono possa fare al caso loro. Per cui la questione è molto soggettiva io ho espresso la mia "filosofia fotografica" che peraltro può essere benissimo non condivisa da altri.
Venendo a bridge e compatte, vi sono anche quelle che montano sensori APSC (ovviamente di fascia alta) ma a prezzi comunque più che ragionevoli.
Comunque l'unico suggerimento che mi sento di ribadire è quello di provare l'obiettivo in questione. Ritengo che qualsiasi negozio fotografico sarà ben lito di lasciari fare qualche scatto di prova con l'obiettivo in questione in modo che tu possa chiarirti le idee.

Io di solito quando voglio provare un obiettivo (che sarei intenzionato a comprare) mi reco dal mio fotografo di fiducia con già in mente tutti i test che voglio fare (a volte persino scritti su un foglio per evitere di dimenticarmi qualcuno) e faccio una cinquantina di scatti, poi vado a casa e li esamino attentamente alla massima risoluzione.

test che io faccio (tutte ripetute per varie aperture e varie focali prefissate)

- verifica di effetti front focus - back focus (usando le classiche tre pile oppure una carta graduata)
- verifica dei flare (contro forti sorgenti luminose)
- verifica delle aberrazioni cromatiche (in genere fotografando bordi netti in forte controluce)
- verifica della risoluzione fotografando soggetti molto dettagliati (persiane, griglie) messe sia in centro del fotogramma che ai bordi o sugli spigoli)
- prova di "inseguimento" del fuoco (in genere fotografando a raffica la targa di un'autromobile in rapido avvicinamento)
- prova di stabilizzazione sparando una raffica ad un dettaglio con e senza stabilizzatore.

... e a volte lo faccio per più obiettivi

... e si, il mio negozio di fiducia ha molta pazienza con me.
Anche perchè mica sempre concludo l'affare....
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda venticello » mer 05 dic 2012 22:48

marsi ha scritto:
... e si, il mio negozio di fiducia ha molta pazienza con me.
Anche perchè mica sempre concludo l'affare....


ok conosci un santo :saint:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Red Zion » sab 08 dic 2012 13:27

greenland ha scritto:qualcuno ha avuto occasione di provare o possiede questo obbiettivo?
http://goo.gl/KmdeU

mi sembra interessante come escursione focale e con un prezzo ragionevole.

Green prova a vedere anche qui :
http://slrgear.com/reviews/showproduct. ... 17/cat/all

questo sito è interessante perchè ti permette di vedere anche come si comporta in termini di nitidezza al variare dell'apertura e della focale, con un confronto tra parte centrale e bordi.forse i numeri in sè non dicono nulla, ma potresti paragonare il grafico con uno di un obiettivo che già possiedi.
zoom cosi spinti sono sicuramente versatili e sono d'accordo che potrebbero andare bene in zone "pericolose" ma anch'io ho delle perplessità sulla qualità...dipende quanto si è disposti a rinunciare.
un rischio potrebbe essere che zoom di questo tipo portino poi ad essere un pò "pigri", perdendo un pò la ricerca della composizione e prospettiva fatta con le proprie gambe.
cmq prova a vedere anche il sigma 18-250 di cui ho letto recentemente. sembra abbastanza buono per la fascia di appartenenza.

Ciao

Gianfranci
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda greenland » sab 08 dic 2012 13:51

Red Zion ha scritto:
greenland ha scritto:qualcuno ha avuto occasione di provare o possiede questo obbiettivo?
http://goo.gl/KmdeU

mi sembra interessante come escursione focale e con un prezzo ragionevole.

Green prova a vedere anche qui :
http://slrgear.com/reviews/showproduct. ... 17/cat/all

questo sito è interessante perchè ti permette di vedere anche come si comporta in termini di nitidezza al variare dell'apertura e della focale, con un confronto tra parte centrale e bordi.forse i numeri in sè non dicono nulla, ma potresti paragonare il grafico con uno di un obiettivo che già possiedi.
zoom cosi spinti sono sicuramente versatili e sono d'accordo che potrebbero andare bene in zone "pericolose" ma anch'io ho delle perplessità sulla qualità...dipende quanto si è disposti a rinunciare.
un rischio potrebbe essere che zoom di questo tipo portino poi ad essere un pò "pigri", perdendo un pò la ricerca della composizione e prospettiva fatta con le proprie gambe.
cmq prova a vedere anche il sigma 18-250 di cui ho letto recentemente. sembra abbastanza buono per la fascia di appartenenza.

Ciao

Gianfranci



grazie Gianfranco della dritta,è un sito molto utile! :-)
Adesso stavo valutando anche il nikon 55-200 mm e magari un fisso tipo il 35mm.
In effetti inizio a pensare che una focale così ampia è esagerata,come dici tu può essere sostituita in parte dalle... gambe e in parte dai ritagli avendo una reflex da 12 megapixel.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda KETTYFA » lun 10 dic 2012 16:38

greenland ha scritto:
Red Zion ha scritto:
greenland ha scritto:qualcuno ha avuto occasione di provare o possiede questo obbiettivo?
http://goo.gl/KmdeU

mi sembra interessante come escursione focale e con un prezzo ragionevole.

Green prova a vedere anche qui :
http://slrgear.com/reviews/showproduct. ... 17/cat/all

questo sito è interessante perchè ti permette di vedere anche come si comporta in termini di nitidezza al variare dell'apertura e della focale, con un confronto tra parte centrale e bordi.forse i numeri in sè non dicono nulla, ma potresti paragonare il grafico con uno di un obiettivo che già possiedi.
zoom cosi spinti sono sicuramente versatili e sono d'accordo che potrebbero andare bene in zone "pericolose" ma anch'io ho delle perplessità sulla qualità...dipende quanto si è disposti a rinunciare.
un rischio potrebbe essere che zoom di questo tipo portino poi ad essere un pò "pigri", perdendo un pò la ricerca della composizione e prospettiva fatta con le proprie gambe.
cmq prova a vedere anche il sigma 18-250 di cui ho letto recentemente. sembra abbastanza buono per la fascia di appartenenza.

Ciao

Gianfranci



grazie Gianfranco della dritta,è un sito molto utile! :-)
Adesso stavo valutando anche il nikon 55-200 mm e magari un fisso tipo il 35mm.
In effetti inizio a pensare che una focale così ampia è esagerata,come dici tu può essere sostituita in parte dalle... gambe e in parte dai ritagli avendo una reflex da 12 megapixel.



ciao.... io ho il nikkor 55/300 ed è abbastanza buono, prima avevo il sigma 70/300 , in ogni caso , sulla mia 5100 funziona bene, sulla 3200, che ha parecchi pixel in più risulta meno nitido.... il mio collega ha il 18 270 tamron, lo usa su canon 1100 e le foto sono buone...anche il prezzo poi non è altissimo rispetto al nikkor.... questo è quello che ti posso dire sulla base di ciò che uso....x il resto... io sono pigra a cambiare obiettivi...vorrei un 12-600 se esistesse..... ;-)
Avatar utente
KETTYFA
Utente Qualificato
 
Messaggi: 158
Iscritto il: lun 02 feb 2009 14:10
Località: lombardia

Messaggioda venticello » lun 10 dic 2012 16:58

KETTYFA ha scritto: io sono pigra a cambiare obiettivi...vorrei un 12-600 se esistesse..... ;-)


Pensa io invece vorrei tutte ottiche fisse :jfs2: :fischio:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda KETTYFA » lun 10 dic 2012 17:24

venticello ha scritto:
KETTYFA ha scritto: io sono pigra a cambiare obiettivi...vorrei un 12-600 se esistesse..... ;-)


Pensa io invece vorrei tutte ottiche fisse :jfs2: :fischio:



..... beh, come qualità e resa sono certamente migliori non ci sono paragoni.......(per non parlare dei costi poi!!! ) comunque lo so che sono terribile da questo punto di vista..... :oops: :lol:
Avatar utente
KETTYFA
Utente Qualificato
 
Messaggi: 158
Iscritto il: lun 02 feb 2009 14:10
Località: lombardia

Messaggioda Red Zion » lun 10 dic 2012 17:57

KETTYFA ha scritto:
venticello ha scritto:
KETTYFA ha scritto: io sono pigra a cambiare obiettivi...vorrei un 12-600 se esistesse..... ;-)


Pensa io invece vorrei tutte ottiche fisse :jfs2: :fischio:



..... beh, come qualità e resa sono certamente migliori non ci sono paragoni.......(per non parlare dei costi poi!!! ) comunque lo so che sono terribile da questo punto di vista..... :oops: :lol:

c'è anche qualche zoom che sembra competere con alcune ottiche fisse. sembra che canon abbia migliorati il suo 24-70 2.8. ho visto alcuni test su riviste.il giudizio in merito alla nitidezza è eccellente su tutte le focali...costa un tantino 2000 euro e passa ;-)

cmq ritornando agli zoom troppo estesi, purtroppo non si può avere una macchina che sia ferrari e fuori strada allo stesso tempo, a qualcosa bisogna rinunciare.
ma ripeto secondo me il problema degli zoom troppo lunghi è che possono impigrire a meno che non li si usi come una serie di fissi tutti insieme, usando la focale "consueta" per il tipo di soggetto che si sta fotografando. posso avere tutte le focali tipiche del ritratto nelle stesso momento...ma i risultati non saranno mai gli stessi di ottiche dedicate a quel genere.
il vantaggio è che posso sperimentare tante focali e magari trovare il genere di foto a me più congeniale (anche se poi le regole è bello anche sovvertirle ;-) )
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda venticello » lun 10 dic 2012 18:13

Red Zion ha scritto:c'è anche qualche zoom che sembra competere con alcune ottiche fisse. sembra che canon abbia migliorati il suo 24-70 2.8. ho visto alcuni test su riviste.il giudizio in merito alla nitidezza è eccellente su tutte le focali...costa un tantino 2000 euro e passa ;-)


Io ho quello I serie e ti posso dire che è un ottimo vetro.. solo che pesa e costa... :xd:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda greenland » lun 10 dic 2012 18:29

eh..eh ragazzi,voi volete farmi spendere soldi che non ho! :jfs2:
Scherzi a parte,lo zoom rientrava proprio in un discorso di contenimento costi,ma anche di fotografia fatta con il tele,che a me piace molto,per la possibilità di cogliere particolari lontani,o per fotografare paesaggi con l'effetto "schiacciato" .
Sarà che sono stufo di cercare l'angolo più ampio possibile per fotografare le piazze? :hmm:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti