EVENTO: Photoshow 2013

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

EVENTO: Photoshow 2013

Messaggioda venticello » mer 19 dic 2012 12:19

A Milano dal 22 al 25 marzo 2013 presso la Fiera di Milano City, si svolgerà la nuova edizione del Photoshow. Come di consueto un anno viene fatta a Roma e un anno a Milano, il 2013 è la volta di Milano.

"Torna sulla scena milanese Photoshow, l'appuntamento con tutte le ultime novità di Fotografia e Immagine Digitale presentate dai maggiori marchi internazionali del settore (Fiera Milano City, 22-25 marzo 2013).
Photoshow è un osservatorio privilegiato sull'intero mondo dell'Imaging. Una vetrina per scoprire le novità e le tendenze in fatto di prodotti, ma anche un luogo di incontro, di aggiornamento e di formazione per i professionisti del settore. E infine un evento/happening dedicato al grande pubblico di appassionati che è il vero cuore pulsante che fa vivere la manifestazione durante tutto l'anno.
In quest'ottica l'edizione 2013 si presenta con tante iniziative pensate per le due "anime" della manifestazione: gli operatori professionali e il pubblico. Ne anticipiamo alcune.
Tornano i Photographers Days by AIF, organizzati da Starring e Eikonzero per l'Associazione Italiana Foto-Digital Imaging. Il programma è in via di definizione e prevede occasioni di formazione sui temi più richiesti dal pubblico: tecniche di ripresa, postproduzione, workshop specializzati per amatori e professionisti e tavole rotonde sugli sviluppi più importanti della fotografia. In questo ambito, nella grande arena centrale, è previsto anche il Live shooting di noti professionisti che mostreranno vere occasioni di scatto con un "dietro le quinte" completamente visibile al pubblico.
Per gli amanti della Fine Art fotografica, Photoshow ospita la BAM, la bottega di Antonio Manta, noto fotografo e apprezzato stampatore d'Arte, nella quale il pubblico potrà vivere in tempo reale tutte le fasi della realizzazione di un'opera Fine Art, la cui migliore progettazione parte già con lo scatto fotografico. Il pubblico parteciperà a un Workshop organizzato nella forma di una bottega d'arte rinascimentale. Un'esperienza da provare anche per coloro che non scattano fotografie, ma amano guardare le belle immagini e vogliono scoprire il "backstage" che porta a un risultato di qualità.
Torna anche un apprezzato appuntamento: la lettura dei portfolio. Professionisti ed amatori avranno la possibilità di sottoporre i loro portfolio a photoeditor del Grin, Gruppo Redattori Iconografici Nazionale, ai lettori della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, e della Royal Photographic Society, che riunisce i più antichi e rinomati circoli fotografici britannici. Il calendario delle letture sarà reso noto tempestivamente e sarà ammessa la prenotazione online.

La Royal Photografic Society presenterà a Photoshow le attività internazionali e quelle della propria sezione Italiana, definita "Capitolo Italiano". Nei giorni delle letture portfolio, i rappresentanti della Royal Photographic Society terranno anche delle presentazioni con videoproiezione sulle attività della Society stessa e sulle collezioni di fotografia di proprietà dell'Associazione.
Diversi concorsi fotografici accompagneranno i fotografi nella lunga attesa del prossimo Photoshow.
Torna il Facebook Wall, l'attesissimo appuntamento per i numerosi iscritti alla pagina Photoshow di Facebook. Tutti i fan potranno pubblicare un'immagine, stamparla su carta fotografica ed esporla sull'apposita parete in Fiera. Le tre migliori foto saranno giudicate da una giuria tecnica e premiate nel pomeriggio di domenica 24 Marzo da un ospite famoso di Photoshow. In programma anche un concorso organizzato in collaborazione con il programma TG5 "L'Arca di Noè", rivolto a tutti gli amanti degli animali. Il concorso è dedicato soprattutto agli animali domestici, ma saranno ammesse anche fotografie di animali "esotici".
Non mancherà, come di consueto a Photoshow, l'appuntamento con il mercato dell'Antiquariato fotografico: attrezzature, materiali, rarità e curiosità dall'inizio del 900 agli anni '70 (sabato 23 e domenica 24 marzo).
Lo spazio dedicato alle mostre fotografiche quest'anno sarà particolarmente ampio e offrirà anche a fotografi meno noti o esordienti di talento, la possibilità di esporre in quest'area. I dettagli sono in via di definizione.
E con l'intento di diffondere la cultura dell'immagine torna a Milano Photofestival (settima edizione), l'evento promosso da AIF Associazione Italiana FotoDigital Imaging, Camera di Commercio di Milano e Confcommercio Milano. Il grande circuito espositivo - che è ormai diventato un appuntamento annuale di respiro internazionale - per circa un mese (21 marzo - 30 aprile) porterà la fotografia in tutta la città animando un centinaio tra le più importanti gallerie d'arte e gli spazi espositivi. Il programma dell'edizione 2013 di Photofestival è particolarmente prestigioso e include un'importante mostra-evento di apertura di richiamo internazionale, un calendario di appuntamenti con la pellicola d'autore, e - novità assoluta - il "Junior PhotoFestival", un'iniziativa espressamente dedicata ai bambini. Seguirà un comunicato stampa specifico.
Confermata infine per il terzo anno consecutivo la concomitanza di Photoshow con FrameArt Expo - European Fine Arte & Frame Exhibition, la rassegna dedicata ai professionisti del mercato delle cornici e arti grafiche (Fiera Milano City, 22-24 Marzo 2013). Un binomio che favorirà l'afflusso di operatori stranieri e metterà in atto nuove ed importanti sinergie tra i due settori."


per info e prenotare il biglietto ad 1 euro http://www.photoshow.it/

Immagine
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Justinawind » ven 21 dic 2012 01:05

Lontanissimo :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda venticello » ven 21 dic 2012 09:01

Justinawind ha scritto:Lontanissimo :mrgreen:



Viene fatto un anno a Milano e un anno a Roma... :|
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Justinawind » sab 22 dic 2012 14:34

venticello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Lontanissimo :mrgreen:



Viene fatto un anno a Milano e un anno a Roma... :|

Lo so.
Anche Roma è lontanissima :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti


Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron