Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda mavi80 » gio 17 gen 2013 10:36

daniele1357 ha scritto:
Se il concorsone partirà a gennaio 2014 e i temi si sapranno a metà dicembre 2013 stai sicuro che per un paio di mesi io non candiderò proprio nulla.


gennaio 2014? :shock:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda pagati » gio 17 gen 2013 11:03

mavi80 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
Se il concorsone partirà a gennaio 2014 e i temi si sapranno a metà dicembre 2013 stai sicuro che per un paio di mesi io non candiderò proprio nulla.


gennaio 2014? :shock:

:popcorn: :popcorn: :lol: :lol: :lol: :lol:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda daniele1357 » gio 17 gen 2013 11:05

mavi80 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
Se il concorsone partirà a gennaio 2014 e i temi si sapranno a metà dicembre 2013 stai sicuro che per un paio di mesi io non candiderò proprio nulla.


gennaio 2014? :shock:

... beh... c'erano dei "se" qua e la... ma se leggi questo messaggio:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=393332#p393332

io ho messo il mese, l'anno l'ha messo Lui. ;-) (sempre con dei "se")


daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda mavi80 » gio 17 gen 2013 11:05

pagati ha scritto:
mavi80 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
Se il concorsone partirà a gennaio 2014 e i temi si sapranno a metà dicembre 2013 stai sicuro che per un paio di mesi io non candiderò proprio nulla.


gennaio 2014? :shock:

:popcorn: :popcorn: :lol: :lol: :lol: :lol:


staremo ancora controllando le foto di Diana, presumo :saint:

Paoluzzo, lascia stare i pop-corn, ti voglio in forma :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda pagati » gio 17 gen 2013 11:16

mavi80 ha scritto:staremo ancora controllando le foto di Diana, presumo :saint:

saremo ancora fermi a contare le faccine dei suoi messaggi

Paoluzzo, lascia stare i pop-corn, ti voglio in forma :flower:

va bene, niente popcorn, soppressa e montasio
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda daniele1357 » gio 17 gen 2013 11:24

pagati ha scritto:va bene, niente popcorn, soppressa e montasio


... e magari se Mario ci procura del buon Testun al barolo con le pere no? :ciao:

d.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Temi per il Concorso 2014

Messaggioda Pampurio » gio 17 gen 2013 11:31

daniele1357 ha scritto:
igorchco ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Questo perchè c'è chi ha più facilità di spostamento, e quindi viaggiare, e chi ne ha molto meno. Per quest'ultimi avere più tempo a disposizione è molto importante.
Il concorso dura un anno, il tempo c'è per tutti.

Le foto si possono certo ripescare dal proprio archivio e possono farlo tutti, anche chi viene a conoscenza del concorso solo quando viene pubblicizzato perché in partenza. Non sarebbe una partenza alla pari se i vecchi concorrenti sapessero prima dei nuovo i temi.


Mah, ipotesi che va verificata, io non ho praticamente foto dei temi di cui di è parlato, e non dirmi che prima di sapere i temi di questo concorsone avevi l'HD pieno di belle foto di bei ponti.
Oltrettutto nelle foto che uno scatta per se non tiene mai conto ne del multicomune ne se il soggetto è proprio quello del futuro tema.
Non dico sapere esattamente i due temi, ma almeno un ventagio di 5 tra i quali verrà poi deciso quale.
Sul fatto di sapere prima... ok, ma lo stesso vale per i concorrenti che si iscrivono a metà concorsone, non possono certo recuperare le foto non candidate nei mesi precedenti.
Una volta deciso più o meno quali saranno i temi si pubblicizza la cosa il più possibile e chiunque potrà scattare di conseguenza anche senza essere già iscritto.

Se il concorsone partirà a gennaio 2014 e i temi si sapranno a metà dicembre 2013 stai sicuro che per un paio di mesi io non candiderò proprio nulla.

daniele


Daniele posso portarti la mia esperienza in tema di concorso : quest'ultimo l'ho saputo a Gennaio ed ho deciso di partecipare solo perchè avevo circa 150 foto adattabili ai 2 temi , pertanto il 90% di ciò che ho candidato non era in funzione del concorso . Probabilmente più incisivo sarebbe stato il mio apporto , e la cosa penso sia estendibile a tutti , se avessi saputo per tempo cosa ritrarre anche sfruttando le occasioni d'uscite che ,per il futuro ,immagino saranno sempre più diradate visti i tempi di vacche magre !
Avatar utente
Pampurio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 128
Iscritto il: dom 24 gen 2010 13:12
Località: VERONA

Messaggioda daniele1357 » gio 17 gen 2013 13:23

Pampurio ha scritto:
Daniele posso portarti la mia esperienza in tema di concorso : quest'ultimo l'ho saputo a Gennaio ed ho deciso di partecipare solo perchè avevo circa 150 foto adattabili ai 2 temi , pertanto il 90% di ciò che ho candidato non era in funzione del concorso . Probabilmente più incisivo sarebbe stato il mio apporto , e la cosa penso sia estendibile a tutti , se avessi saputo per tempo cosa ritrarre anche sfruttando le occasioni d'uscite che ,per il futuro ,immagino saranno sempre più diradate visti i tempi di vacche magre !


Mentre nel 2009 pur arrivando tardi al concorsone ho potuto muovermi con una certa facilità e produrre un numero sufficente di scatti , nel 2012 ho avuto poche occasioni e per fortuna nel 2010 e nel 2011 ho scattato un po di foto per il 2012, in previsione che i temi fossero quelli di cui si discuteva e per fortuna non ho sbagliato. In particolare la mia foto più votata è del 2010, scattata pensando al concorsone.
Dal 2009 c'è una bella differenza sul prezzo del gasolio, passato da 1.03 a 1.7 €, e, mentre un po tutto è aumentato, i salari sono rimasti li stessi.
Quindi per produrre una quantità sufficente di fotografie per iniziare il futuro concorsone per me è necesssario un minimo di anticipo.
Purtroppo il mio HD è pieno di foto ma scattate all'estero e quelle che ho scattato in Italia non sono pensate certo per un concorso.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda igorchco » gio 17 gen 2013 17:11

daniele1357 ha scritto:... io non ho praticamente foto dei temi di cui di è parlato, e non dirmi che prima di sapere i temi di questo concorsone avevi l'HD pieno di belle foto di bei ponti.
Oltrettutto nelle foto che uno scatta per se non tiene mai conto ne del multicomune ne se il soggetto è proprio quello del futuro tema.
Io i temi li ho saputi dopo che il concorso era già partito e il disco rigido ce l'ho pieno sempre (non solo di foto :P ). Di certo avevo più foto di piazze che di ponti ed anche ora che il concorso è finito la situazione non è cambiata. Il multicomune, francamente, è una situazione rara, soprattutto nel caso delle piazze e in ogni caso se una foto già ce l'hai basta che valuti la presenza di un comune rispetto all'altro su una cartina o su un motore di ricerca.
Quanto al soggetto in tema, proprio per questo ho proposto (in altra discussione) regole in cui sia difficile andare fuori tema, con limiti e confini da non superare ben definiti, al contrario di ora in cui i limiti li decidono i senior di caso in caso.
A proposito di andare fuori tema: questa discussione esiste per proporre nuovi temi, non per queste altre discussioni. :rules:

Ciao, Igor
Avatar utente
igorchco
Utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 11 feb 2012 17:33
Località: Terni

Messaggioda daniele1357 » ven 18 gen 2013 16:46

igorchco ha scritto:A proposito di andare fuori tema: questa discussione esiste per proporre nuovi temi, non per queste altre discussioni. :rules:

Ciao, Igor



;-) il titolo è "Temi per il concorso 2014" e la domanda "quando sapremo quali sono i temi" mi sembra più che congruente con il thread ;-)

Anche richiedere di saperli con il massimo anticipo possibile è in tema. :japan:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda marcofederico » sab 26 gen 2013 12:56

allora...dove e a che cosa si scatta..??? :?: :?: :?:
di temi se ne sono discussi tanti ma altrettanti hanno fatto parte anche di contest... il girovagare è diventato oltremodo caro e difficile...non sarebbe sicuramente un problema saperli con un certo anticipo... o no ??? :hmm:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda igorchco » mer 30 gen 2013 11:23

Nuova proposta:
Visto che molte volte ci siamo imbattuti in foto escluse, perché non mettere come tema "ponti non percorribili", così completiamo la serie e riusiamo le foto che sono state escluse nel concorso appena finito?
Avatar utente
igorchco
Utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 11 feb 2012 17:33
Località: Terni

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 gen 2013 13:09

igorchco ha scritto:Nuova proposta:
Visto che molte volte ci siamo imbattuti in foto escluse, perché non mettere come tema "ponti non percorribili", così completiamo la serie e riusiamo le foto che sono state escluse nel concorso appena finito?

per questo si può eventualmente organizzare un contest
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda adistasi594 » lun 29 apr 2013 12:40

buon giorno a tutti hanno ragione daniele1357 Pampurio il caro vita è aumentato notevolmente e bisognerebbe organizzarsi anche x le varie uscite fuori porta o vacanze avere un paio di temi da trattare e fotografare avere un puntino di partenza da cui partire.
(e buon primo maggio a tutti) :fotografo: :fotografo: :fotografo: :fotografo:
Avatar utente
adistasi594
Utente Qualificato
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mar 16 giu 2009 17:22

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti

cron