Contest: Scorci di Centri Abitati

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Giovanna F » mar 05 mar 2013 18:06

Justinawind ha scritto:Per ora il regolamento non vieta scorci di singoli edifici, sono ammessi?

Tipo foto così?
Immagine

Immagine

Immagine



specificato che sono esclusi
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Justinawind » mar 05 mar 2013 18:08

mavi80 ha scritto:
hai fatto bene a chiedere, non mi sarei affatto posta il problema...segando, se ne avessi avuta la possibilità, quel tipo di foto :saint:
la mia idea di scorcio è....più o meno tutto quel che si è segato in panorami :mrgreen:

la seconda definizione è carinissima
http://dizionari.corriere.it/dizionario ... rcio.shtml

è tanto che non usavamo il vocabolario :D

Ho già viste queste definizioni :mrgreen:

Ho votato no all'attivazione di questo contest perché può comprendere il tutto e il contrario del tutto :mrgreen:
Si dice: scorcio di un castello, scorcio di un palazzo... ma anche scorcio di una via, di una piazza... e anche - in base alla seconda definizione del dizionario - scorcio di montagne - in pratica - una specie di panorama. :mrgreen:
Aggiungiamo a questo la definizione primaria (quella rimossa da Giò) - con " vista prospettica, ovvero nelle zone laterali della foto gli edifici devono risultare con prospettiva marcata" che manco Daniele prima di svignarsela non ha saputo spiegare :jfs2: - e "disporre corpi e figure su un piano obliquo rispetto all'osservatore" per capire quanto sarà complicato candidare le foto a norma... e controllare la validità :xd:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » mar 05 mar 2013 18:09

Giovanna F ha scritto:
Justinawind ha scritto:Per ora il regolamento non vieta scorci di singoli edifici, sono ammessi?

Tipo foto così?
Immagine

Immagine

Immagine



specificato che sono esclusi

:ok: :ok: :ok:

Così si elimina uno dei problemi. :japan:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Giovanna F » mar 05 mar 2013 18:11

Justinawind ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Regolamento

--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/70

1. Solo Foto Anonime: Sì
Allora non sono ammessi i ricicli dei contest? :cry:
Calcola, se il regolamento non vieta le foto simili, basta fare un crop di un pixel e ricandidare la foto già presente nella sezione contest ;-)


cambiato in no

2. Penalità per chi non vota: 30%
Altissima :jfs2:

abbassata al 20%

3. Filtro dopo il I turno: 60% (%Numero Foto che Passano)
Questo tipo di filtro da accesso al secondo turno a un numero prestabilito delle foto - se ipoteticamente parlando venissero escluse dopo il voto alcune foto arrivate al secondo turno, vorrebbe dire che queste foto hanno "rubato" il posto ad altre foto valide - per questo sono favorevole al filtro del tipo: Filtro dopo il I turno: 20 - 30 - 40 (Punteggio Minimo)



inserito filtro punteggio minino 40 per il primo turno
eventuali turni successivi minimo 50

4. HDR: Ammessa
:ok:
Però avrei preferito con aggiunta NO alle foto non naturali.
Calcola che se resta così come è, le foto del genere saranno valide:
http://www.flickr.com/photos/58760809@N07/6056301868/
http://hdrcreme.com/photos/28187-Scorcio-a-Sanremo
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/display/14610910


lo so.
per questo contest posso essere ammesse anche quelle foto.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Justinawind » mar 05 mar 2013 18:20

:flowers:
Ti ringrazio, va benissimo così, compreso HDR strani - magari tocca a noi votanti imparare a distinguere far le foto buone e meno buone. :japan:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda mavi80 » mar 05 mar 2013 18:58

Justinawind ha scritto::flowers:
Ti ringrazio, va benissimo così, compreso HDR strani - magari tocca a noi votanti imparare a distinguere far le foto buone e meno buone. :japan:


Nel caso dei tuoi 3 esempi, una volta che il regolamento li ammette, non si parlerebbe più di foto buone o meno buone tra cui distinguere, ma di gusto personale, credo.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Justinawind » mar 05 mar 2013 20:26

mavi80 ha scritto:
Justinawind ha scritto::flowers:
Ti ringrazio, va benissimo così, compreso HDR strani - magari tocca a noi votanti imparare a distinguere far le foto buone e meno buone. :japan:


Nel caso dei tuoi 3 esempi, una volta che il regolamento li ammette, non si parlerebbe più di foto buone o meno buone tra cui distinguere, ma di gusto personale, credo.

Il mio gusto personale divide le foto in buone e meno buone :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda mavi80 » mar 05 mar 2013 21:09

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:
Justinawind ha scritto::flowers:
Ti ringrazio, va benissimo così, compreso HDR strani - magari tocca a noi votanti imparare a distinguere far le foto buone e meno buone. :japan:


Nel caso dei tuoi 3 esempi, una volta che il regolamento li ammette, non si parlerebbe più di foto buone o meno buone tra cui distinguere, ma di gusto personale, credo.

Il mio gusto personale divide le foto in buone e meno buone :mrgreen:


okkkkkkkkkkkkkkey :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda gianniB » mer 06 mar 2013 09:12

Justinawind ha scritto:
gianniB ha scritto:......Una cosa è chiara Gianni, non capisci quello che ho scritto....
...vero...può darsi che io non capisca ... può darsi che io parli di altro... può darsi che qualcun altro non capisca di cosa parli io... può darsi che io abbia bisogno di imparare qualcosa sull'HDR e allora mi preoccuperò di farmelo insegnare... può darsi che conosca l'HDR da quando molti non sapevano da dove si accendesse una macchina fotografica... può darsi che abbia bisogno di scendere qualche gradino... può darsi che qualcuno si pone dall'alto verso chi tenta di dire qualcosa... può darsi che conosca la parola "umiltà" che viene da "humus" cioè "terra" e significa stare in basso... a terra... può darsi che mi erga a maestro... può darsi che non debba insegnare niente a nessuno... può darsi che invece lo faccia normalmente... può darsi che qualcun altro si senta maestro...può darsi... può darsi...

Parole, parole, parole...
Parole, parole, parole...
Parole, soltanto parole e nulla più.

Ho provato a fare con te un discorso concreto, tecnico - a quanto pare - inutilmente. :-)
Ne prendo serenamente atto.

Ti ho chiesto due volte se nella scena che hai fotografato i tuoi occhi vedevano le zone in ombra così nere - e noi mi hai risposto (anche perché sai bene che la risposta è "no" - e in tal caso io ti avrei detto che per le foto con grandi differenze di luminosità la tecnica di HDR sapientemente usata permette di ricreare nella foto la reale visione dell'occhio umano - e tu avresti dovuto concordare, mandando a farsi benedire la tua tesi delle foto naturali e innaturali).

Passo e chiudo.

chiudi pure... visto che le "parole parole parole ecc..."..... non sono state chiare... mi sembra che ho risposto chiaramente dicendo " che ho minimamente variato i valori" per oscurare di più le parti che non mi interessavano per dare risalto alle parti illuminate (le ombre erano molto scure)...poi per quanto all'HDR mi dispiace ma non mando a benedire nulla restando dell'idea che è una tecnica irreale e modifica di fatto la realtà fotografica ... poi ognuno la pensa come vuole e rimane delle sue convinzioni senza pretendere che chi è contrario la pensi allo stesso modo...

"""Ho provato a fare con te un discorso concreto, tecnico - a quanto pare - inutilmente""""

ti ringrazio dell'apprezzamento per fare con me (che ne capisco davvero poco) un discorso concreto e tecnico, ma stranamente i tuoi discorsi (parole... parole ...parole) sono sempre e solo contrari ad ogni affermazione che uno fa se non la pensa come te!... chissà perchè! e lo dico seriamente io sono un normale fotografo della domenica che si diverte a fare qualche foto (d'altra parte i risultati mi sembra che lo indichino) mentre davvero ci sono nel sito esperti e bravi fotografi da cui cerco anche di imparare qualcosa e devo dire qualcosa ho imparato... non mi posso certamente accostare a chi è un professionista della fotografia e un esperto ...posso dire di essere (nella scala scolastica) ancora all'asilo anche se qualche soddisfazione me la sono tolta come vincere dei concorsi fotografici... vedere pubblicate le mie foto selezionate anche da Canon... collaborare con un settimanale con le mie foto... ma sò che sono solo un fotografo domenicale... spero che non estrai solo degli incisi dal mio discorso per ribattere puntigliosamente... c'è già qualche altro che fa così... e io invece sono abituato ai discorsi letti in chiave generale dove degli sfoghi inseriti restano tali e basta... ti prego... saluti gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Luciano Salvati » gio 07 mar 2013 16:42

Giovanna, è finita la revisione del regolamento? Posso procedere con il controllo di redazione? :-)
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Messaggioda Giovanna F » gio 07 mar 2013 17:55

Luciano Salvati ha scritto:Giovanna, è finita la revisione del regolamento? Posso procedere con il controllo di redazione? :-)



Si :ok:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Luciano Salvati » gio 07 mar 2013 20:22

Il contest è stato ATTIVATO! :ok:

E' stato messo in coda (ma non troppo) a "La vita del mercato", organizzato sempre da Giovanna.

Le nuove date:
Foto candidabili tra l'8 Aprile 2013 e il 21 Aprile 2013.
Votazioni aperte dal 28 Aprile 2013 al 11 Maggio 2013 (in 2 turni).

:cheer: :cheer: :cheer:
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Messaggioda Giovanna F » ven 08 mar 2013 13:23

:ok:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Parpuin » mar 12 mar 2013 11:52

Molti scorci possono essere vicoli dei paesi o vie: è inevitabile. Qualora si dovesse fare un contest sui vicoli, come era stato proposto, si potranno postare foto simili o le stesse foto? Una foto scorcio ripresa dall'interno del paese, ma che fa intravedere una vista più ampia quale tetti, mare, monti ecc. è da considerarsi scorcio? Sarò grata a chi mi vorrà rispondere. Ho visto degli esempi, ma non mi hanno chiarito molto. Ciao! Sono contenta della partenza di questo contest, lo aspettavo da tempo, ma motivi seri mi hanno impedito di parteciparvi attivamente. Giovanna
Avatar utente
Parpuin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sab 13 dic 2008 19:35
Località: Torino

Messaggioda Giovanna F » mar 12 mar 2013 14:43

Parpuin ha scritto:Molti scorci possono essere vicoli dei paesi o vie: è inevitabile. Qualora si dovesse fare un contest sui vicoli, come era stato proposto, si potranno postare foto simili o le stesse foto?


per le foto dei vicoli bisognerà chiedere a chi organizzerà quel contest

Una foto scorcio ripresa dall'interno del paese, ma che fa intravedere una vista più ampia quale tetti, mare, monti ecc. è da considerarsi scorcio?


se è uno scorcio di centro abitato e si intravede il resto (monti/mare etc) secondo me potrebbe essere ammissibile.
Ovviamente poi le foto vanno valutate una per una.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron