Proposta Contest

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Contest "Lo Sfocato"

Messaggioda heric59 » sab 18 mag 2013 23:43

E' ancora in corso il Tema Volare dedicato a Silvia, che ecco voglio proporvi un Contest sempre dedicato alla nostra cara Silvia, ma su un Tema
di Tecnica Fotografica : "Lo Sfocato"

Per Sfocato intendo una foto con un soggetto del Comune in questione che lo identifica perfettamente nitido e a fuoco in una scena sfocata ma identificabile.
Questo significa che bisognerà lavorare sulla profondità di Campo.Chiaramente tale effetto non dovrà essere ottenuto con Software del tipo Photoshop e neppure con programmi a Tecnologia U-Point che abbia filtri in tal senso, L'effetto deve essere esclusivamente ottenuto allo scatto.

Per questo Contest quindi non saranno ammesse foto con ritocco elevato, e HDR, saranno ammesse foto B/W

Come Premio sarà messa in Palio una Reflex a mia scelta offerta dal Sottoscritto Heric59, sempre se la Redazione Comuni Italiani mi darà il Consenso
Per questo motivo non parteciperò al Contest ma mi limiterò ad organizzarlo nel regolamento e nel giudizio finale nella eventualità del FC e nei controlli sulla votazione finale per evitare furbate,Confido nella parte dei Senior che controlleranno che il tutto si svolga secondo Regolamento.

Le foto candidate saranno 30 con un Max di 5 foto per Comune
la votazione sarà del tipo Concorsone (A Sfide) questo legata anche ad una notevole adesione
la durata del Contest sarà di 30gg con votazione nei 30 gg sucessivi
alla fine delle votazioni le prime Top 20 entreranno in finale con una ulteriore votazione a punteggio da 1a 10 che determinerà la 1a Classificata

Si accettano consigli per la migliorazione del regolamento .

Il tutto mi sembra un bel Supercontest dedicata ad una di noi "Silvia" con una Tecnica Fotografica. Cosa ne pensate? :-)
Avatar utente
heric59
Utente Qualificato
 
Messaggi: 668
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:10
Località: Colleferro (Roma)

Messaggioda mavi80 » dom 19 mag 2013 08:46

heric59 ha scritto:.............
Il tutto mi sembra un bel Supercontest dedicata ad una di noi "Silvia" con una Tecnica Fotografica. Cosa ne pensate? :-)


L'idea è bella, anche se non so se sono in grado di fare foto di questo tipo :oops:

Hai detto che la sfocatura non deve essere ottenuta in pp, immagino sia possibile distinguerle, ma metteresti degli esempi?
Se la redazione non dovesse approvare un supercontest, mi auguro che lo ridimensionerai, nel numero di foto per autore.
Con un premio di quel tipo, ammesso che la redazione lo approvi, non oso pensare alle reazioni in caso di fc, auguri!
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Stefyb67 » dom 19 mag 2013 21:41

Enrico, come non appoggiarti? A parte il fatto che le foto con gestione della PdC possono essere davvero molto belle ed interessanti, ci si dovrebbe attenere alla tecnica classica e non alla manipolazione in PP che sai io non amo particolarmente..... Ottima idea e..... a meno che tu prima di proporlo non ti sia scolato un fiaschetto di lambrusco, mi pare una gran bella idea anche quella della reflex in palio :ok: Credo che un contest come questo troverebbe un bel gruzzoletto di partecipanti....... non fatemelo a fine giugno però, unica settimana in cui vado al mare ...... :nonsifa:
Per il resto idea grandiosa :beret:
Avatar utente
Stefyb67
Utente Qualificato
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mer 14 gen 2009 16:26

Messaggioda Luciano Salvati » lun 20 mag 2013 14:53

heric59 ha scritto:E' ancora in corso il Tema Volare dedicato a Silvia, che ecco voglio proporvi un Contest sempre dedicato alla nostra cara Silvia, ma su un Tema
di Tecnica Fotografica : "Lo Sfocato"

Per Sfocato intendo una foto con un soggetto del Comune in questione che lo identifica perfettamente nitido e a fuoco in una scena sfocata ma identificabile.
Questo significa che bisognerà lavorare sulla profondità di Campo.Chiaramente tale effetto non dovrà essere ottenuto con Software del tipo Photoshop e neppure con programmi a Tecnologia U-Point che abbia filtri in tal senso, L'effetto deve essere esclusivamente ottenuto allo scatto.

Per questo Contest quindi non saranno ammesse foto con ritocco elevato, e HDR, saranno ammesse foto B/W

Come Premio sarà messa in Palio una Reflex a mia scelta offerta dal Sottoscritto Heric59, sempre se la Redazione Comuni Italiani mi darà il Consenso
Per questo motivo non parteciperò al Contest ma mi limiterò ad organizzarlo nel regolamento e nel giudizio finale nella eventualità del FC e nei controlli sulla votazione finale per evitare furbate,Confido nella parte dei Senior che controlleranno che il tutto si svolga secondo Regolamento.

Le foto candidate saranno 30 con un Max di 5 foto per Comune
la votazione sarà del tipo Concorsone (A Sfide) questo legata anche ad una notevole adesione
la durata del Contest sarà di 30gg con votazione nei 30 gg sucessivi
alla fine delle votazioni le prime Top 20 entreranno in finale con una ulteriore votazione a punteggio da 1a 10 che determinerà la 1a Classificata

Si accettano consigli per la migliorazione del regolamento .

Il tutto mi sembra un bel Supercontest dedicata ad una di noi "Silvia" con una Tecnica Fotografica. Cosa ne pensate? :-)


Grandissima idea Heric! :plus1:
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Messaggioda heric59 » lun 20 mag 2013 15:17

Grazie Luciano . A buon intenditore poche parole. Ciaoooo
Avatar utente
heric59
Utente Qualificato
 
Messaggi: 668
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:10
Località: Colleferro (Roma)

Messaggioda PAOLA ADAMI » mar 21 mag 2013 08:30

solletica la mente questo contest per me nuovo nella tecnica.Dovrò allenarmi molto però mi stuzzica :fotografo:
Enrico allettante il premio, avrai adesioni a go, go :yahoo:
Avatar utente
PAOLA ADAMI
Utente Qualificato
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer 10 dic 2008 15:58

Messaggioda mery » mar 21 mag 2013 10:33

proprio niente male come idea...stimolante.. :ok:
l'approvo in pieno..e come Paola dovrò esercitarmi e... non poco :fotografo:
Avatar utente
mery
Utente Qualificato
 
Messaggi: 462
Iscritto il: sab 20 set 2008 18:04

Messaggioda angin » mar 21 mag 2013 10:41

Come non approvare, ti invidio per il coraggio di affrontare un tale impegno :pacca:, buon lavoro :flower:
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
Avatar utente
angin
Utente
 
Messaggi: 685
Iscritto il: sab 06 dic 2008 23:58

Messaggioda dous » mar 21 mag 2013 17:07

Luciano Salvati ha scritto:
heric59 ha scritto:E' ancora in corso il Tema Volare dedicato a Silvia, che ecco voglio proporvi un Contest sempre dedicato alla nostra cara Silvia, ma su un Tema
di Tecnica Fotografica : "Lo Sfocato"

Per Sfocato intendo una foto con un soggetto del Comune in questione che lo identifica perfettamente nitido e a fuoco in una scena sfocata ma identificabile.
Questo significa che bisognerà lavorare sulla profondità di Campo.Chiaramente tale effetto non dovrà essere ottenuto con Software del tipo Photoshop e neppure con programmi a Tecnologia U-Point che abbia filtri in tal senso, L'effetto deve essere esclusivamente ottenuto allo scatto.

Per questo Contest quindi non saranno ammesse foto con ritocco elevato, e HDR, saranno ammesse foto B/W

Come Premio sarà messa in Palio una Reflex a mia scelta offerta dal Sottoscritto Heric59, sempre se la Redazione Comuni Italiani mi darà il Consenso
Per questo motivo non parteciperò al Contest ma mi limiterò ad organizzarlo nel regolamento e nel giudizio finale nella eventualità del FC e nei controlli sulla votazione finale per evitare furbate,Confido nella parte dei Senior che controlleranno che il tutto si svolga secondo Regolamento.

Le foto candidate saranno 30 con un Max di 5 foto per Comune
la votazione sarà del tipo Concorsone (A Sfide) questo legata anche ad una notevole adesione
la durata del Contest sarà di 30gg con votazione nei 30 gg sucessivi
alla fine delle votazioni le prime Top 20 entreranno in finale con una ulteriore votazione a punteggio da 1a 10 che determinerà la 1a Classificata

Si accettano consigli per la migliorazione del regolamento .

Il tutto mi sembra un bel Supercontest dedicata ad una di noi "Silvia" con una Tecnica Fotografica. Cosa ne pensate? :-)


Grandissima idea Heric! :plus1:

Ottima idea! Ciao Enrì! :-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Justinawind » mar 21 mag 2013 18:52

:plus1:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Momi » mar 21 mag 2013 19:20

Una bella idea davvero stimolante...vedremo di impegnarci al massimo! :plus1:
Avatar utente
Momi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun 17 nov 2008 20:02
Località: Alessandria

Messaggioda Rossella De Amici » mar 21 mag 2013 19:22

Una bellissima idea Enrico, soprattutto perché impegna ognuno di noi ad affrontare una sfida fotografica non sempre semplice proprio come avrebbe voluto e saputo fare Silvia.
Per quanto riguarda il premio, che dire???? Sei tra le persone più generose che conosca. :flowers: :flowers: :flowers:
Le mie foto su: http://www.flickr.com/photos/brooke109/
http://www.italiainfoto.com/gallery/m366-ross13-protype1.html
Avatar utente
Rossella De Amici
Utente Qualificato
 
Messaggi: 752
Iscritto il: dom 21 nov 2010 01:49

Messaggioda heric59 » mar 21 mag 2013 19:24

Me lo dicono in molti
Avatar utente
heric59
Utente Qualificato
 
Messaggi: 668
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:10
Località: Colleferro (Roma)

Messaggioda heric59 » mar 21 mag 2013 22:04

mavi80 ha scritto:
heric59 ha scritto:.............
Il tutto mi sembra un bel Supercontest dedicata ad una di noi "Silvia" con una Tecnica Fotografica. Cosa ne pensate? :-)


L'idea è bella, anche se non so se sono in grado di fare foto di questo tipo :oops:

Hai detto che la sfocatura non deve essere ottenuta in pp, immagino sia possibile distinguerle, ma metteresti degli esempi?
Se la redazione non dovesse approvare un supercontest, mi auguro che lo ridimensionerai, nel numero di foto per autore.
Con un premio di quel tipo, ammesso che la redazione lo approvi, non oso pensare alle reazioni in caso di fc, auguri!


Scusa se ti rispondo solo ora Mavi, vado in fila alle tue perplessità
1 - Vorrei che l'Idea sia adottata da tutti i partecipanti
2 - Sei una Senior esperta, sai valutare le foto e sai tenere una Reflex con padronanza che giustificano le :starsmile: :starsmile: :starsmile: :starsmile: :starsmile:
che hai, quindi so bene che sai ottenere uno sfocato da uno scatto, non buttarti giù Mavi (è un incoraggiamento)
3 - E' possibile distinguere un Bokeh ottenuto in Software o allo scatto
4 - Proprio per l'entità del Premio mi è sembrato giusto dare una certa consistenza al Contest dando la possibilità con più foto agli Autori
5 - Per l'approvazione mi rimetto alla Redazione in primis e alla adesione degli utenti
6 - Non penso infine ai FC per il semplice fatto che ho pensato più a farle restare in gara per esempio se ci fossero Macchie darò all'Autore la possibilità di rimettere
quella foto, in caso di eccesso PP o uso di filtri Tonal Contrast o similari saranno ammuniti con possibilità di ripostare la foto con regolarità. sono contrario al FC
in questo Contest anche perché comunque la foto se restasse non verrebbe cmq votata perché qui non si gareggia a Team ma singoli preferisco dare all'Autore una
seconda possibilità. E poi io non gareggio e sono pronto ad ascoltare e seguire il Contest con l'aiuto e l'opinione dei Senior.

7 - Per il Premio poi avevo pensato in primis alla mia Nikon D700 che ha 15000 scatti valutata 900 euro perfettamente funzionante
ma poi parlando con il mio fornitore ho pensato ad una nuova, Marca Nikon d3200 con ottica AF/S 18/55 o altra marca di pari valore.
Un premio così per dare onore ad una persona che non è più fra noi e che come noi amava l'Arte della Fotografia

Ti saluto Mavi dicendoti che vorrei collaborazione dai Senior non ho nessun interesse se non lo svolgimento di un Contest Tranquillo
ce la metterò tutta per smorzare eventuali attriti che potrebbero venir fuori e questo con la collaborazione di tutti i Senior. Ciao Heric :-)
Avatar utente
heric59
Utente Qualificato
 
Messaggi: 668
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:10
Località: Colleferro (Roma)

Messaggioda heric59 » mar 21 mag 2013 22:16

Dimenticavo L'esempio
lo sfocato aiuta ad isolare il soggetto a fuoco, grazie ad uno sfondo sfocato, aiutando a concentrare l’attenzione su di esso (un esempio canonico sono i ritratti),
Tenendo bene in mente questa guida nel Tema noterete che non Ho Specificato il soggetto perché il Soggetto è il Comune Interessato, quindi si tratterrà di mettere in evidenza un elemento del Comune (che può essere una Fontana, un Monumento, Un giardino pubblico sfocato con un elemento Particolare che identifica il Comune)
con la Tecnica dello Sfocato ma tenendo anche presente che lo sfocato non deve essere estremo anche lo sfocato deve essere identificabile es.:
Avatar utente
heric59
Utente Qualificato
 
Messaggi: 668
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:10
Località: Colleferro (Roma)

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron