Riflessioni sul sistema di voto

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Riflessioni sul sistema di voto

Messaggioda marsi » ven 18 ott 2013 11:23

Il sistema di voto che è stato adottato in questi contest non è affatto nuovo, esso è una tecnica ampiamente consolidata nelle misure psicofisiche e si chiama 2AFC ovvero (Two alternative Forced Choice) ovvero la scelta forzata tra due alternative. Esso può essere adottato in moltissimi campi per valutare ad esempio le soglie di percezione o altri parametri che non possono essere misurati direttamente sul soggetto ... oppure per creare una graduatoria sulle preferenze di una popolazione.

Su di esso trovate ampia bibliografia se volete approfondire. Esso è un metodo scientifico consolidato e ripetibile, ma ha una sola pecca: richiede di dover effettuare tante, tantissime prove per convergere ad un risultato attendibile. Si deve anche riproporre la medesima scelta più volte allo stesso soggetto per evitare che parametri esterni possano alterare la scelta. Se però il numero di prove è troppo basso in rapporto al numero di elementi che vanno ordinati i risultati NON sono attendibili fime !

Questo è ciò che avviene qui, ci sono semplicemente troppe foto e troppe poche sfide.

Se volete convergere a qualcosa di più ripetibile bisogna aumentare il rapporto tra il numero totale di sfide ed il numero totale di foto e come ho avuto modo di sottolinearlo in passato questo può essere fatto solo in due modi o aumentando le sfide (ma non basta aumentarle di qualche unità ... esse dovrebbero venir almeno decuplicate) oppure .... si riduce il numero di foto ...ed anche in questo caso NON serve a niente ridurle di una, due unità aumentando di un'inezia i pk, ma bisogna DECIMARLE e far si che ogni utente posti ad esempio NON più di tre foto.

Solo allora, forse, i risultati saranno più affidabili e ripetibili.



C'è inoltre un'altra fortissima distorsione nella formula adottata, ovvero quello di scegliere solo i risultati migliori e scartare quelli peggiori, un po' come se uno studente che dovesse prendere sempre 4 ed una sola volta prendesse 8 poi si trovasse l'8 in pagella.
E' ovvio che in questo modo è ancora più premiante il fatto di sottomettere molte foto, si spara un'ampia rosa di pallini sperando che qualcuno per fortuna colpisca vicino al centro. Se invece si valutasse semplicemente la media si potrebbe capire se almeno la mira era giusta o se pertanto quel risultato singolo sia stato saltuario o se invece è dovuto a merito.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Justinawind » ven 18 ott 2013 20:09

Hai fatto un discorso molto serio, scientifico, con un bel nome in inglese che va tanto di moda (come choosy, spending review, ecc) e che da lustro alla tua opinione...
L'unica pecca però... Non è un concorso per i geometri o per gli scienziati.
La fotografia, per quanto ti possa sembrare strano, rientra nella categoria dell'ARTE. E - almeno a me - non risultano i concorsi fotografici che scelgono i vincitori con dei metodi scientifici. Ne i concorsi di quadri. Ne quelli di sculture. Nemmeno quelli di poesie.


P.S. Non riesco a immaginare il voto di 200 - 300 coppie dove mi si presentano a ripetizione sempre le stesse foto:
basilicomarsi-olivediana, olivediana-matitefelix, basilicomarsi-campomino, campomino-matitefelix, gocceju-olivediana, campomino-olivediana,
campomino-matitefelix, gocceju-olivediana, campomino-olivediana, campomino-gocceju, matitefelix-basilicomarsi, olivediana-gocceju,
basilicomarsi-olivediana, olivediana-matitefelix, basilicomarsi-campomino, campomino-matitefelix, gocceju-olivediana, campomino-olivediana,
campomino-matitefelix, gocceju-olivediana, campomino-olivediana, campomino-gocceju, matitefelix-basilicomarsi, olivediana-gocceju,
basilicomarsi-olivediana, olivediana-matitefelix, basilicomarsi-campomino, campomino-matitefelix, gocceju-olivediana, campomino-olivediana,
campomino-matitefelix, gocceju-olivediana, campomino-olivediana, campomino-gocceju, matitefelix-basilicomarsi, olivediana-gocceju,
basilicomarsi-olivediana, olivediana-matitefelix, basilicomarsi-campomino, campomino-matitefelix, gocceju-olivediana, campomino-olivediana,

Non sarebbe un voto, ma un incubo.
Magari scientifico*, ma l'incubo.

* Nemmeno scientifico - dopo 100 coppie così uno sclera e preme il pulsantino a caso. :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pagati » ven 18 ott 2013 21:37

Justinawind ha scritto:Hai fatto un discorso molto serio, scientifico, con un bel nome in inglese che va tanto di moda (come choosy, spending review, ecc) e che da lustro alla tua opinione...
L'unica pecca però... Non è un concorso per i geometri o per gli scienziati.
La fotografia, per quanto ti possa sembrare strano, rientra nella categoria dell'ARTE. E - almeno a me - non risultano i concorsi fotografici che scelgono i vincitori con dei metodi scientifici. Ne i concorsi di quadri. Ne quelli di sculture. Nemmeno quelli di poesie.


P.S. Non riesco a immaginare il voto di 200 - 300 coppie dove mi si presentano a ripetizione sempre le stesse foto:
basilicomarsi-olivediana, olivediana-matitefelix, basilicomarsi-campomino, campomino-matitefelix, gocceju-olivediana, campomino-olivediana,
campomino-matitefelix, gocceju-olivediana, campomino-olivediana, campomino-gocceju, matitefelix-basilicomarsi, olivediana-gocceju,
basilicomarsi-olivediana, olivediana-matitefelix, basilicomarsi-campomino, campomino-matitefelix, gocceju-olivediana, campomino-olivediana,
campomino-matitefelix, gocceju-olivediana, campomino-olivediana, campomino-gocceju, matitefelix-basilicomarsi, olivediana-gocceju,
basilicomarsi-olivediana, olivediana-matitefelix, basilicomarsi-campomino, campomino-matitefelix, gocceju-olivediana, campomino-olivediana,
campomino-matitefelix, gocceju-olivediana, campomino-olivediana, campomino-gocceju, matitefelix-basilicomarsi, olivediana-gocceju,
basilicomarsi-olivediana, olivediana-matitefelix, basilicomarsi-campomino, campomino-matitefelix, gocceju-olivediana, campomino-olivediana,

Non sarebbe un voto, ma un incubo.
Magari scientifico*, ma l'incubo.

* Nemmeno scientifico - dopo 100 coppie così uno sclera e preme il pulsantino a caso. :mrgreen:

quello che ti sfugge giustina è che nessuno propone di poter candidare ad libitum (questo è latinorum, così faccio vedere che non sono da meno nell'usare termini dotti) la stessa foto in un contest. quello che si cerca di ottenere è un meccanismo di voto che, riducendo le anomalie, consenta da una parte ai votanti di poter esprimere il proprio gradimento secondo il proprio gusto artistico e dall'altra eliminare situazioni in cui palesemente una foto viene penalizzata per lo scarso numero di sfide e la concomitanza di scontri con "juve, napoli, roma, fiorentina..." una di seguito all'altra.

quello che si cerca di raggiungere è un sistema che possa garantire risultati affidabili e ripetibili nel misurare il gusto dei votanti. tu hai ribaltato la frittata.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Justinawind » ven 18 ott 2013 22:01

pagati ha scritto:quello che ti sfugge giustina è che nessuno propone di poter candidare ad libitum (questo è latinorum, così faccio vedere che non sono da meno nell'usare termini dotti) la stessa foto in un contest. quello che si cerca di ottenere è un meccanismo di voto che, riducendo le anomalie, consenta da una parte ai votanti di poter esprimere il proprio gradimento secondo il proprio gusto artistico e dall'altra eliminare situazioni in cui palesemente una foto viene penalizzata per lo scarso numero di sfide e la concomitanza di scontri con "juve, napoli, roma, fiorentina..." una di seguito all'altra.

quello che si cerca di raggiungere è un sistema che possa garantire risultati affidabili e ripetibili nel misurare il gusto dei votanti. tu hai ribaltato la frittata.

Marsi non lo propone, ma de facto lo fa, e a quanto pare la cosa non sia piaciuta a chi si era espresso sull'argomento.

Non esiste un sistema del voto "ripetibile". Nella sfida campomino - olivediana lunedì potrei votare olive, perché ho voglia di pizza con le olive, e martedì potrei votare campo perché ho voglia di una passeggiata nel verde. Entrambe le foto sono molto belle e valide (in sostanza nel voto una vale l'altra), e la soggettività della scelta del momento non è eliminabile dal voto.
Se non riuscite a capirlo, mi spiace, non posso farci nulla.

Però visto che se siete convinti della bontà del sistema scientifico affidabile e ripetibile, potete fare un vostro sito con dei concorsi e testarlo. A noi partecipanti farebbe piacere avere un sito in più dove gareggiare. :cheer:

P.S. Io se sono scontenta del sistema del voto di un sito con i concorsi on line, semplicemente smetto di frequentarlo. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pagati » ven 18 ott 2013 22:21

Justinawind ha scritto:
pagati ha scritto:quello che ti sfugge giustina è che nessuno propone di poter candidare ad libitum (questo è latinorum, così faccio vedere che non sono da meno nell'usare termini dotti) la stessa foto in un contest. quello che si cerca di ottenere è un meccanismo di voto che, riducendo le anomalie, consenta da una parte ai votanti di poter esprimere il proprio gradimento secondo il proprio gusto artistico e dall'altra eliminare situazioni in cui palesemente una foto viene penalizzata per lo scarso numero di sfide e la concomitanza di scontri con "juve, napoli, roma, fiorentina..." una di seguito all'altra.

quello che si cerca di raggiungere è un sistema che possa garantire risultati affidabili e ripetibili nel misurare il gusto dei votanti. tu hai ribaltato la frittata.

Marsi non lo propone, ma de facto lo fa, e a quanto pare la cosa non sia piaciuta a chi si era espresso sull'argomento.

Non esiste un sistema del voto "ripetibile". Nella sfida campomino - olivediana lunedì potrei votare olive, perché ho voglia di pizza con le olive, e martedì potrei votare campo perché ho voglia di una passeggiata nel verde. Entrambe le foto sono molto belle e valide (in sostanza nel voto una vale l'altra), e la soggettività della scelta del momento non è eliminabile dal voto.
Se non riuscite a capirlo, mi spiace, non posso farci nulla.

Però visto che se siete convinti della bontà del sistema scientifico affidabile e ripetibile, potete fare un vostro sito con dei concorsi e testarlo. A noi partecipanti farebbe piacere avere un sito in più dove gareggiare. :cheer:

P.S. Io se sono scontenta del sistema del voto di un sito con i concorsi on line, semplicemente smetto di frequentarlo. :-)

mi complimento con me stesso, sono riuscito a farmi mandare a quel sito da due persone nello stesso giorno... non è che per caso sei tu quella a cui non va a genio chi non la pensa come te?

ps inutile spiegarti che se il numero di votazioni è sufficientemente elevato (molto elevato) il sistema di voto è statisticamente ripetibile, cosa che adesso non è.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Justinawind » ven 18 ott 2013 22:52

pagati ha scritto:mi complimento con me stesso, sono riuscito a farmi mandare a quel sito da due persone nello stesso giorno... non è che per caso sei tu quella a cui non va a genio chi non la pensa come te?

Io accetto molto serenamente le modifiche che Massimo fa, e se non le dovessi accettare, smetterei di partecipare senza gli annunci in grande stile sul forum e sotto le foto :jfs2: (anche perché se poi tornassi sui miei passi ripartecipando farei una brutta figura :jfs2: )
Inoltre credo che tu abbia qualche difficoltà nel comprendere la frase:
P.S. Io se sono scontenta del sistema del voto di un sito con i concorsi on line, semplicemente smetto di frequentarlo.
Dove sta scritto che TU devi lasciare il sito? :shock:
Credo di aver formulato la frase in modo semplice e comprensibile - IO smetto di frequentare i luoghi che non mi convincono, non tu che devi fare qualcosa.

ps inutile spiegarti che se il numero di votazioni è sufficientemente elevato (molto elevato) il sistema di voto è statisticamente ripetibile, cosa che adesso non è.

Mettendo da parte che "inutile spiegarti" trovo offensivo (è un affermazione, non un dubbio, per cui vuoi dire che mi consideri una stupida con la quale non vale la pena discutere :flower: ); penso che più alto numero delle sfide è, meglio è.
Ma !

Ma visto che Marsi ha proposto la "decuplicazione" delle sfide , vorrebbe dire che invece di 200 sfide attuali bisognerebbe votare 2.000 sfide, cioè 4.000 foto - e se nel contest ci sono 800 foto vorrebbe dire che alcune le voti 2 - 3 volte, altre anche 10, e sarebbe noiosissimo.
Ridurre il numero delle foto a 200 - 300 vorrebbe dire cmq dover rivotare le stesse identiche foto più volte, e a anche così sarebbe noiosissimo.
E quando il voto è noiososo, la gente tende a non votare (anche a costo di pagare karma per non votare) - il che porterebbe non all'aumento del numero delle sfide, ma alla loro diminuzione, cioè otterresti l'effetto opposto a quello sperato.

Per questo ritengo la proposta di Marsi in teoria logica, ma in pratica assurda e controproducente. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pagati » ven 18 ott 2013 23:14

Justinawind ha scritto:
pagati ha scritto:mi complimento con me stesso, sono riuscito a farmi mandare a quel sito da due persone nello stesso giorno... non è che per caso sei tu quella a cui non va a genio chi non la pensa come te?

Io accetto molto serenamente le modifiche che Massimo fa, e se non le dovessi accettare, smetterei di partecipare senza gli annunci in grande stile sul forum e sotto le foto :jfs2: (anche perché se poi tornassi sui miei passi ripartecipando farei una brutta figura :jfs2: )
Inoltre credo che tu abbia qualche difficoltà nel comprendere la frase:
P.S. Io se sono scontenta del sistema del voto di un sito con i concorsi on line, semplicemente smetto di frequentarlo.
Dove sta scritto che TU devi lasciare il sito? :shock:
Credo di aver formulato la frase in modo semplice e comprensibile - IO smetto di frequentare i luoghi che non mi convincono, non tu che devi fare qualcosa.

ps inutile spiegarti che se il numero di votazioni è sufficientemente elevato (molto elevato) il sistema di voto è statisticamente ripetibile, cosa che adesso non è.

Mettendo da parte che "inutile spiegarti" trovo offensivo (è un affermazione, non un dubbio, per cui vuoi dire che mi consideri una stupida con la quale non vale la pena discutere :flower: ); penso che più alto numero delle sfide è, meglio è.
Ma !

Ma visto che Marsi ha proposto la "decuplicazione" delle sfide , vorrebbe dire che invece di 200 sfide attuali bisognerebbe votare 2.000 sfide, cioè 4.000 foto - e se nel contest ci sono 800 foto vorrebbe dire che alcune le voti 2 - 3 volte, altre anche 10, e sarebbe noiosissimo.
Ridurre il numero delle foto a 200 - 300 vorrebbe dire cmq dover rivotare le stesse identiche foto più volte, e a anche così sarebbe noiosissimo.
E quando il voto è noiososo, la gente tende a non votare (anche a costo di pagare karma per non votare) - il che porterebbe non all'aumento del numero delle sfide, ma alla loro diminuzione, cioè otterresti l'effetto opposto a quello sperato.

Per questo ritengo la proposta di Marsi in teoria logica, ma in pratica assurda e controproducente. :-)

segnala il mio comportamento offensivo alla redazione. inoltre continui a rivoltare la frittata. il numero di sfide deve essere elevato per la singola foto. se diminuisci il numero di foto aumenti il numero di sfide per foto. è chiaro che questo va contro l'interesse di prometheo, perché ci sarebbero meno foto e perché ci sarebbero meno attività per recuperare pk da utilizzare per candidare le foto (e quindi dizy, che è un dizionario, come recita la home di www.dizy.com, si arricchirebbe molto lentamente di contenuti). e per questo io credo sia difficile trovare una soluzione che salvi capra (meccanismo affidabile di voto) e cavoli (interessi di prometheo). ovviamente sulla cosa vorrei sentire MdB.t
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Justinawind » sab 19 ott 2013 00:50

pagati ha scritto:segnala il mio comportamento offensivo alla redazione.

Non mi confondere con qualcun'altra :mrgreen:
inoltre continui a rivoltare la frittata. il numero di sfide deve essere elevato per la singola foto. se diminuisci il numero di foto aumenti il numero di sfide per foto. è chiaro che questo va contro l'interesse di prometheo, perché ci sarebbero meno foto e perché ci sarebbero meno attività per recuperare pk da utilizzare per candidare le foto (e quindi dizy, che è un dizionario, come recita la home di http://www.dizy.com, si arricchirebbe molto lentamente di contenuti). e per questo io credo sia difficile trovare una soluzione che salvi capra (meccanismo affidabile di voto) e cavoli (interessi di prometheo). ovviamente sulla cosa vorrei sentire MdB.t

Sul discorso dei karma concordo con te, è ovvio che il sistema è creato e bilanciato in funzione del dizionario (come erano i karma per le descrizioni, fotoreportage ecc nel concorsone)

Guarda che non sto rigirando la frittata. Prova a seguire il mio ragionamento.
Contest Verde: 887 foto, 146 partecipanti.
La proposta di Marsi è duplice:
1. aumentando le sfide (ma non basta aumentarle di qualche unità ... esse dovrebbero venir almeno decuplicate)
Cioè devi fare non 200, ma 2.000 sfide. Onestamente, ti vedi a votare 2000 sfide? Bisognerebbe rivotare le stesse foto minimo 5 volte. Secondo te tutti si adeguerebbero a votare 4000 foto? Secondo me pochi, tanti avrebbero preferito pagare karma e non votare- con la riduzione delle sfide votate. Per me non è fattibile.
2. oppure .... si riduce il numero di foto ...ed anche in questo caso NON serve a niente ridurle di una, due unità aumentando di un'inezia i pk, ma bisogna DECIMARLE e far si che ogni utente posti ad esempio NON più di tre foto.
Visto che nel contest Verde c'erano 146 partecipanti, se tutti avessero candidato le 3 foto concesse, in gara ci sarebbero 438 foto, cioè la metà delle attuali. Cioè ogni foto farebbe circa il doppio delle sfide fatte adesso, e non come propone Marsi nel punto 1 - decuplicate (per cui l'impatto sul voto di due proposte sarebbe ben diverso). E' ovvio che ogni voto in più o in meno può cambiare leggermente la classifica,ma non credo verrebbe stravolta (cioè magari con il doppio delle sfide la mia secondo posto si troverebbe settima, la settima quarta e così via, ma senza grossi stravolgimenti).

Secondo me ridurre ai partecipanti più "assiduosi" il numero delle foto da 20 a 3, o da 10 o 12 o 8 a 3 porterebbe ai malumonri non da sottovalutare.
Una via percorribile per salvare capra e cavoli potrebbe essere:
- aumentare il numero delle sfide a 300 (o in base al numero delle foto candidate nel contest)
- aumentare il numero delle sfide minime che fa una foto
o, forse la migliore:
- eliminare il famoso rallentamento delle foto, cioè introdurre il numero uguale (+ o - ) di sfide che ogni foto deve fare ( adesso una foto se molto iellata in teoria può prendere il voto bassissimo... fa 10 sfide, le perde per una serie di motivi e resta lì... se avesse possibilità di continuare il voto, sarebbe magari un po' più su.)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pagati » sab 19 ott 2013 01:10

ju, penso che la riduzione delle foto candidabili in fin dei conti non dovrebbe essere un problema per i concorrenti (in altri lidi ho problemi a tirare fuori l'unico scatto ammesso per i contest MENSILI, qui ne ho candidate solo 7 recenti di cui 4 realizzate appositamente su 51 totali, il resto sono foto di archivio), è più un problema per gli organizzatori (carenza di materiale fotografico).
e sì, dovrebbe esserci anche l'eliminazione del fattore di rallentamento .
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 19 ott 2013 07:46

Calma, mantenete un tono costruttivo nella discussione. Noi valuteremo attentamente i vari suggerimenti e le osservazioni fatte. L'opinione di tutti è ben gradita. Discutete sulle proposte, ma rispettando (nei toni) le idee di tutti.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » sab 19 ott 2013 12:27

pagati ha scritto:ju, penso che la riduzione delle foto candidabili in fin dei conti non dovrebbe essere un problema per i concorrenti

Un problema non è la parola esatta secondo me.
Secondo me chi si è dato da fare per "produrre" punti karma (per poter candidare più foto senza jolly, per comprare jolly, per aver karma da usare per pagare ogni foto, ecc) resterebbe scocciatissimo dalla riduzione (sia drastica che no) del numero delle foto candidabili. Uno che si è dato da fare scrivendo le frasi, trascrivendo ecc avrebbe pieno diritto di dire a Massimo "Mi hai ingannato, mi hai promesso che se avessi fatto questo, avrei ottenuto quello... e ora mi togli "quello"." Sembrerebbe addirittura una truffa.
In più Pojana ha scritto :
Pojana ha scritto:Le regole per ora ci sono e non possono essere cambiate in corsa, eventualmente si possono rivedere con l'inizio del prossimo anno.

Ha ragione - visto che esiste anche il premio per il Miglior fotografo dell'anno fatto su 15 foto più votate - uno potrebbe puntare tutto sui contest di novembre e dicembre e con la riduzione delle foto candidabili si sentirebbe ingannato ("ah, l'avete fatto questa modifica apposta per far vincere Felixpedro/Marsi/Diana/"). E visto che Marsi è attualmente secondo nella classifica dell'anno la sua proposta di ridurre il numero delle foto sembrerebbe molto "pro domo sua" . :saint:

(in altri lidi ho problemi a tirare fuori l'unico scatto ammesso per i contest MENSILI, qui ne ho candidate solo 7 recenti di cui 4 realizzate appositamente su 51 totali, il resto sono foto di archivio),

Anch'io partecipo nei concorsi su altri siti. Se mi iscrivo sul sito XXX dove posso candidare una sola foto a contest, accetto la regola, mi adeguo e mi sta bene. Ma se il sito XXX mi dice: scrivimi 300 frasi, e potrai candidare 2 foto, io lo faccio, e poi il sito dopo un mesetto mi toglie la possibilità di candidare 'ste 2 foto, non è che sarà un problema per me, io mi ci incavolo sul serio.

e sì, dovrebbe esserci anche l'eliminazione del fattore di rallentamento .

:-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pagati » sab 19 ott 2013 21:42

Justinawind ha scritto:
pagati ha scritto:ju, penso che la riduzione delle foto candidabili in fin dei conti non dovrebbe essere un problema per i concorrenti

Un problema non è la parola esatta secondo me.
Secondo me chi si è dato da fare per "produrre" punti karma (per poter candidare più foto senza jolly, per comprare jolly, per aver karma da usare per pagare ogni foto, ecc) resterebbe scocciatissimo dalla riduzione (sia drastica che no) del numero delle foto candidabili. Uno che si è dato da fare scrivendo le frasi, trascrivendo ecc avrebbe pieno diritto di dire a Massimo "Mi hai ingannato, mi hai promesso che se avessi fatto questo, avrei ottenuto quello... e ora mi togli "quello"." Sembrerebbe addirittura una truffa.
In più Pojana ha scritto :
Pojana ha scritto:Le regole per ora ci sono e non possono essere cambiate in corsa, eventualmente si possono rivedere con l'inizio del prossimo anno.

Ha ragione - visto che esiste anche il premio per il Miglior fotografo dell'anno fatto su 15 foto più votate - uno potrebbe puntare tutto sui contest di novembre e dicembre e con la riduzione delle foto candidabili si sentirebbe ingannato ("ah, l'avete fatto questa modifica apposta per far vincere Felixpedro/Marsi/Diana/"). E visto che Marsi è attualmente secondo nella classifica dell'anno la sua proposta di ridurre il numero delle foto sembrerebbe molto "pro domo sua" . :saint:

(in altri lidi ho problemi a tirare fuori l'unico scatto ammesso per i contest MENSILI, qui ne ho candidate solo 7 recenti di cui 4 realizzate appositamente su 51 totali, il resto sono foto di archivio),

Anch'io partecipo nei concorsi su altri siti. Se mi iscrivo sul sito XXX dove posso candidare una sola foto a contest, accetto la regola, mi adeguo e mi sta bene. Ma se il sito XXX mi dice: scrivimi 300 frasi, e potrai candidare 2 foto, io lo faccio, e poi il sito dopo un mesetto mi toglie la possibilità di candidare 'ste 2 foto, non è che sarà un problema per me, io mi ci incavolo sul serio.

e sì, dovrebbe esserci anche l'eliminazione del fattore di rallentamento .

:-)

se un cambiamento dovesse essere deciso, mi sembra corretto che entri in vigore con l'anno entrante (visto il premio in ballo, se non ci fosse il premio in ballo si potrebbe fare anche subito). d'altra parte si tratta di domani :-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda marsi » dom 20 ott 2013 09:34

Justinawind ha scritto:Nella sfida campomino - olivediana lunedì potrei votare olive, perché ho voglia di pizza con le olive, e martedì potrei votare campo perché ho voglia di una passeggiata nel verde.


Ho spiegato poco sopra perché il sistema di sfide adottato sia intrinsecamente poco attendibile fintanto che queste non avvengono in un numero sufficiente.

Se poi a questa aleatorietà andiamo ad aggiungere l'aleatorietà indotta da una giuria che ad un concorso fotografico invece di votare con competenza le foto in base alla composizione, all'illuminazione, alla tecnica ... le valuta solo in base alla sua voglia di olive in quel momento... bhe, allori si che diventa davvero una ruota della fortuna e non c'e' più molto da capire.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Justinawind » dom 20 ott 2013 11:26

marsi ha scritto:
Justinawind ha scritto:Nella sfida campomino - olivediana lunedì potrei votare olive, perché ho voglia di pizza con le olive, e martedì potrei votare campo perché ho voglia di una passeggiata nel verde.


Ho spiegato poco sopra perché il sistema di sfide adottato sia intrinsecamente poco attendibile fintanto che queste non avvengono in un numero sufficiente.

Se poi a questa aleatorietà andiamo ad aggiungere l'aleatorietà indotta da una giuria che ad un concorso fotografico invece di votare con competenza le foto in base alla composizione, all'illuminazione, alla tecnica ... le valuta solo in base alla sua voglia di olive in quel momento... bhe, allori si che diventa davvero una ruota della fortuna e non c'e' più molto da capire.

E io ho spiegato perché è assurdo il decuplicamento delle sfide che proponi. E non hai risposto in merito.

Visto che hai citato SOLO una parte del mio discorso, togliendo quella più significativa, vorrei chiederti, quale parte della frase:
Entrambe le foto sono molto belle e valide (in sostanza nel voto una vale l'altra)
non ti è chiara? :-)

Evidentemente non leggi il forum e i commenti sotto le foto (il che non mi meraviglia) dove più persone si lamentano che spesso si trovano in coppie due foto entrambe valide o entrambe brutte e hanno difficoltà a scegliere una - in pratica "una vale l'altra" - e votano in base alla scelta del momento (che in un altro momento potrebbe essere diversa).
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda marsi » dom 20 ott 2013 12:03

E' proprio questo il punto, due doto NON potranno MAI essere ugualmente valide (a meno di non essere la medesima foto).

Un giudice competente dovrebbe essere in grado di cogliere quali sono le peculiarità di entrambe, capire quale tra le due è tecnicamente e qualitativamente più efficacie, e per quanto giudici diversi possano avere metri di valutazione diversi, mi aspetto che essi siano per lo meno coerenti nelle proprie scelte e non basino queste scelte solo sulla loro voglia momentanea di pizza.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Prossimo

Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron