Riflessioni sul sistema di voto

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Messaggioda Justinawind » dom 20 ott 2013 12:30

marsi ha scritto:E' proprio questo il punto, due doto NON potranno MAI essere ugualmente valide (a meno di non essere la medesima foto).

E' una tua opinione. La mia è opposta - ci sono tantissime foto che per me valgono esattamente allo stesso modo (nel bene e nel male)

Un giudice competente dovrebbe essere in grado di cogliere quali sono le peculiarità di entrambe, capire quale tra le due è tecnicamente e qualitativamente più efficacie, e per quanto giudici diversi possano avere metri di valutazione diversi, mi aspetto che essi siano per lo meno coerenti nelle proprie scelte e non basino queste scelte solo sulla loro voglia momentanea di pizza.

Un giudice competente non vuol dire una macchina programmata, automatizzata, efficiente, perfettamente ripetibile.
Forse dovresti studiare un po' di psicologia, quanto le cose che percepiamo al momento (caldo, freddo, fame, solitudine, felicità, dolore) influenzano le nostre scelte del momento, e queste variabilità non sono eliminabili, se non togliendo la nostra umanità.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda marsi » dom 20 ott 2013 18:44

Però anche accettando che vi sia chi vota con la pancia più che col cervello, questo non risolve il problema, semmai e aggiunge criticità su criticità.

Infatti, come dicevo nel primo intervento nelle misure psicofisiche proprio per evitare influenze esterne (caldo, freddo, voglia di pizza) si usa sottoporre più volte la stessa sfida al candidato in differenti condizioni e si media sulle risposte ... proprio per evitare che la voglia di pizza del momento vizi il risultato.

Pertanto per limitare anche questa criticità ... bisognerebbe aumentare ancor più le sfide in rapporto al numero di foto (è questo che stai proponendo ?).


A proposito, ma in una classifica così viziata dall'aleatorietà ... che fine fa l'indice di sintonia ?
Chi si è trovato a votare tra la mia foto (quella arrivata terza) ed un'altra stava votando per lei o per la sua gemella arrivata molte posizioni sotto ? ... ovvero ha incrementato o diminuito il suo indice di sintonia ???? Mah !!??
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda grandeorso » sab 26 ott 2013 12:22

Io credo che, visto il numero non eccessivamente elevato di foto in gara, anziché votare 400 foto in 200 sfide, si potrebbe far votare tutte le foto visualizzandole nel formato grande con sotto due pulsanti: mi piace e non mi piace.
Così si eviterebbero le sfide ripetute, si accontenterebbero quelli che non vogliono votare le foto brutte, tutte le foto riceverebbero gli stessi voti, il voto sarebbe più consapevole perché tutte le foto sarebbero viste nel formato grande ed infine nessuno sarebbe costretto a votare la meno peggio.
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda piru24 » sab 26 ott 2013 12:42

grandeorso ha scritto:Io credo che, visto il numero non eccessivamente elevato di foto in gara, anziché votare 400 foto in 200 sfide, si potrebbe far votare tutte le foto visualizzandole nel formato grande con sotto due pulsanti: mi piace e non mi piace.
Così si eviterebbero le sfide ripetute, si accontenterebbero quelli che non vogliono votare le foto brutte, tutte le foto riceverebbero gli stessi voti, il voto sarebbe più consapevole perché tutte le foto sarebbero viste nel formato grande ed infine nessuno sarebbe costretto a votare la meno peggio.

:plus1: potrebbe essere una soluzione
Avatar utente
piru24
DescEditor
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:42
Località: Taranto

Messaggioda fador » sab 26 ott 2013 17:12

grandeorso ha scritto:Io credo che, visto il numero non eccessivamente elevato di foto in gara, anziché votare 400 foto in 200 sfide, si potrebbe far votare tutte le foto visualizzandole nel formato grande con sotto due pulsanti: mi piace e non mi piace.
Così si eviterebbero le sfide ripetute, si accontenterebbero quelli che non vogliono votare le foto brutte, tutte le foto riceverebbero gli stessi voti, il voto sarebbe più consapevole perché tutte le foto sarebbero viste nel formato grande ed infine nessuno sarebbe costretto a votare la meno peggio.


Scusa grandeorso, contest gatti 771 foto, per fare 771 votazioni ci si impiega una giornata intera; non credo sia fattibile.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

Messaggioda grandeorso » sab 26 ott 2013 18:33

fador ha scritto:
grandeorso ha scritto:Io credo che, visto il numero non eccessivamente elevato di foto in gara, anziché votare 400 foto in 200 sfide, si potrebbe far votare tutte le foto visualizzandole nel formato grande con sotto due pulsanti: mi piace e non mi piace.
Così si eviterebbero le sfide ripetute, si accontenterebbero quelli che non vogliono votare le foto brutte, tutte le foto riceverebbero gli stessi voti, il voto sarebbe più consapevole perché tutte le foto sarebbero viste nel formato grande ed infine nessuno sarebbe costretto a votare la meno peggio.


Scusa grandeorso, contest gatti 771 foto, per fare 771 votazioni ci si impiega una giornata intera; non credo sia fattibile.


Beh, quanto ci impieghi a votare 200 sfide ingrandendo di volta in volta le 400 foto per poterle valutare con un minimo di attenzione?
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda fador » dom 27 ott 2013 12:45

grandeorso ha scritto:Beh, quanto ci impieghi a votare 200 sfide ingrandendo di volta in volta le 400 foto per poterle valutare con un minimo di attenzione?


Sarei curioso di sapere in quanti votano così, ingrandendo tutte le foto, io no; ingrandisco solo quelle che sono indeciso o che hanno qualcosa che non mi convince o quelle che mi colpiscono in maniera particolare, le altre le voto così come sono presentate.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

Messaggioda grandeorso » dom 27 ott 2013 17:33

fador ha scritto:
grandeorso ha scritto:Beh, quanto ci impieghi a votare 200 sfide ingrandendo di volta in volta le 400 foto per poterle valutare con un minimo di attenzione?


Sarei curioso di sapere in quanti votano così, ingrandendo tutte le foto, io no; ingrandisco solo quelle che sono indeciso o che hanno qualcosa che non mi convince o quelle che mi colpiscono in maniera particolare, le altre le voto così come sono presentate.


Ecco, questo è il punto! Poi in molti si chiedono come mai tante belle foto non hanno il punteggio che meriterebbero.
Molte foto visualizzate nel formato piccolo risultano meno interessanti che nel formato grande e di conseguenza sono penalizzate.
Rendendo obbligatorio il formato grande in fase di voto il punteggio sarebbe più equo, così la selezione sarebbe una vera valutazione della qualità e non una lotteria.
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda Macmamauri » dom 27 ott 2013 19:16

grandeorso ha scritto:Molte foto visualizzate nel formato piccolo risultano meno interessanti che nel formato grande e di conseguenza sono penalizzate.
Rendendo obbligatorio il formato grande in fase di voto il punteggio sarebbe più equo, così la selezione sarebbe una vera valutazione della qualità e non una lotteria.

:plus1: sarebbe una vera rivoluzione (in senso positivo!) Ormai la capacità della rete lo permette...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Justinawind » dom 27 ott 2013 21:02

grandeorso ha scritto:
fador ha scritto:
grandeorso ha scritto:Beh, quanto ci impieghi a votare 200 sfide ingrandendo di volta in volta le 400 foto per poterle valutare con un minimo di attenzione?


Sarei curioso di sapere in quanti votano così, ingrandendo tutte le foto, io no; ingrandisco solo quelle che sono indeciso o che hanno qualcosa che non mi convince o quelle che mi colpiscono in maniera particolare, le altre le voto così come sono presentate.


Ecco, questo è il punto! Poi in molti si chiedono come mai tante belle foto non hanno il punteggio che meriterebbero.
Molte foto visualizzate nel formato piccolo risultano meno interessanti che nel formato grande e di conseguenza sono penalizzate.
Rendendo obbligatorio il formato grande in fase di voto il punteggio sarebbe più equo, così la selezione sarebbe una vera valutazione della qualità e non una lotteria.

Non sono d'accordo.
Se nel contest mare vedo orizzonte pendente di qualche grado, non devo ingrandire la foto per non votarla.
Se nel contest gatto il gatto non è a fuoco, idem.
Se nel contest verde non vedo verde, idem ancora.

Aprire alcune foto è una perdita di tempo. :-)

P.S. Personalmente scelgo le foto da candidare osservandole nella finestra ridotta alle misure di visualizzazione su Dizy - così vedo le mie foto così come le vedranno altri :fischio:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pagati » dom 27 ott 2013 23:29

Justinawind ha scritto:Non sono d'accordo.
Se nel contest mare vedo orizzonte pendente di qualche grado, non devo ingrandire la foto per non votarla.
Se nel contest gatto il gatto non è a fuoco, idem.
Se nel contest verde non vedo verde, idem ancora.

Aprire alcune foto è una perdita di tempo. :-)

P.S. Personalmente scelgo le foto da candidare osservandole nella finestra ridotta alle misure di visualizzazione su Dizy - così vedo le mie foto così come le vedranno altri :fischio:

su mare e verde potrei essere d'accodo, sul fatto della foto sfocata no, per essere certi che la foto no sia micromossa o altro bisogna aprire in full
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Justinawind » lun 28 ott 2013 00:15

pagati ha scritto:
Justinawind ha scritto:Non sono d'accordo.
Se nel contest mare vedo orizzonte pendente di qualche grado, non devo ingrandire la foto per non votarla.
Se nel contest gatto il gatto non è a fuoco, idem.
Se nel contest verde non vedo verde, idem ancora.

Aprire alcune foto è una perdita di tempo. :-)

P.S. Personalmente scelgo le foto da candidare osservandole nella finestra ridotta alle misure di visualizzazione su Dizy - così vedo le mie foto così come le vedranno altri :fischio:

su mare e verde potrei essere d'accodo, sul fatto della foto sfocata no, per essere certi che la foto no sia micromossa o altro bisogna aprire in full

Dici? :mrgreen:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pagati » lun 28 ott 2013 00:22

Justinawind ha scritto:
pagati ha scritto:
Justinawind ha scritto:Non sono d'accordo.
Se nel contest mare vedo orizzonte pendente di qualche grado, non devo ingrandire la foto per non votarla.
Se nel contest gatto il gatto non è a fuoco, idem.
Se nel contest verde non vedo verde, idem ancora.

Aprire alcune foto è una perdita di tempo. :-)

P.S. Personalmente scelgo le foto da candidare osservandole nella finestra ridotta alle misure di visualizzazione su Dizy - così vedo le mie foto così come le vedranno altri :fischio:

su mare e verde potrei essere d'accodo, sul fatto della foto sfocata no, per essere certi che la foto no sia micromossa o altro bisogna aprire in full

Dici? :mrgreen:

Immagine

Immagine

dico. poi io le apro, tu no, amici come prima
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Justinawind » lun 28 ott 2013 01:26

pagati ha scritto:dico. poi io le apro, tu no, amici come prima

Infatti, ed è meglio così, siamo diversi.
Per questo sono tendenzialmente contraria all'obbligo di aprire tutte le foto. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda mavi80 » lun 28 ott 2013 09:14

Justinawind ha scritto:
pagati ha scritto:dico. poi io le apro, tu no, amici come prima

Infatti, ed è meglio così, siamo diversi.
Per questo sono tendenzialmente contraria all'obbligo di aprire tutte le foto. :-)


stranamente :saint:
concordo con Ju, aggiungendo che sono contraria agli obblighi, in genere, su dizy almeno
è nato senza regole e già non piace più?
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

PrecedenteProssimo

Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti