Corso di giornalismo digitale de La Stampa

Discussione sull'organizzazione e sulle modalità della sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 16 dic 2013 16:02

Il bando dice "Il progetto è rivolto principalmente – pur non essendo requisiti vincolanti – alle figure di grafico, sviluppatore tecnico, giornalista con meno di 35 anni", ergo un tentativo si può fare se, età a parte, rientrate in quelle figure specifiche. ;-)

Il primo passo è avere un account google, andare sulla pagina di La Stampa Academy, aggiungere alle cerchie e chiedere di essere ammessi alla community.
Una notifica vi avvertirà dell'avvenuta accettazione e a quel punto inserirete, in un nuovo post nella stessa pagina, "Nome, Cognome" "recapito telefonico", "email", "qualifica professionale" (tra quelle indicate nel bando) ed eventualmente gli altri due componenti del team o se vi presentate da soli.

Verosimilmente, sarete ricontattati e a quel punto si capirà che tipo di selezione verrà fatta, se in base all'età o ad altro.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

interessato

Messaggioda gian747 » lun 16 dic 2013 16:04

interessato anche se non ho 35 anni ma di più
spero di avere notizie in merito cmque
Avatar utente
gian747
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 16 dic 2013 15:55

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 16 dic 2013 16:08

Ale Key ha scritto:Buongiorno a tutti!
io sarei molto interessata a partecipare al vostro corso.
ho 28 anni :-)
vi posso far avere anche un mio CV aggiornato se puo servire.
grazie spero a presto.


Ciao,
il corso è organizzato da La Stampa, non da noi.
Qui stiamo cercando di organizzarci per creare uno o più team per partecipare. Quindi per ora non serve inviare il CV, bensì entrare nella community come ho spiegato nel post precedente.

:-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 16 dic 2013 16:36

Proviamo a fare un elenco ordinato di quanti di voi sono disponibili e a quale figura siete interessati. Indicherò il vostro nickname nella lista corrispondente, così alla fine decideremo se e come organizzare i team.

:arrow: grafico: Riccardo Botta

:arrow: sviluppatore: aleale,

:arrow: giornalista: pieraptor, massimo68, APclick (Alessandro Pozzetti), alexreda, maxaimone, Gioiazzurra (Paola Palumbo), deserto dei tartari

Aspetto la vostra candidatura!
;-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 16 dic 2013 16:38

ireneferri ha scritto:Io sono interessata! Anche se non ho 35 anni, ma qualcuno (non molti) di più. Fatemi sapere.

nel frattempo puoi indicarmi a quel categoria sei interessata, così ti inserisco qui.
;-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 16 dic 2013 16:44

lineablu42 ha scritto:vorrei avere maggiori informazioni sul vs. corso di giornalismo on line.

Il corso non è nostro ma è organizzato dal quotidiano La Stampa, le info puoi reperirle ai link indicati qui.

Nel frattempo stiamo cercando di organizzare dei team di partecipanti, se ti va puoi indicarmi la categoria professionale, alla quale sei interessato, tra le seguenti: "grafico", "sviluppatore" "giornalista".
:-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 16 dic 2013 16:45

vittori ha scritto:Mi interessa moltissimo, grazie. :natale:

Puoi indicarmi la categoria che t'interessa tra le seguenti: "grafico", "sviluppatore", "giornalista".
:-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

corso di giornalismo

Messaggioda Aldo Fiorenza » lun 16 dic 2013 16:52

Mi sarebbe piaciuto partecipare ma sono over 60, largo ai giovani ,dai ragazzi fatevi sotto.
Avatar utente
Aldo Fiorenza
FotoReporter
 
Messaggi: 387
Iscritto il: dom 04 ott 2009 11:17

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 16 dic 2013 16:58

gian747 ha scritto:interessato anche se non ho 35 anni ma di più
spero di avere notizie in merito cmque

nel frattempo puoi indicarmi a quale categoria sei interessato, tra le seguenti: "grafico", "sviluppatore", "giornalista".
:-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

candidatura Alessandro Pozzetti

Messaggioda APclick » lun 16 dic 2013 19:29

Io sarei interessato. Mi chiamo Alessandro Pozzetti, ho 30 anni, sono un freelance e sono di Mirandola (MO).
In particolare mi occupo di Social Media Marketing ma sto sviluppando anche la parte copywriting.

Per informazioni vi lascio tutti i miei riferimenti:
web e blog: www.apclick.it
Facebook: www.facebook.com/apclick
Twitter: www.twitter.com/APclick
eMail: alessandro@apclick.it

Resto in attesa di vostri aggiornamenti in merito :computer:

Saluti
Avatar utente
APclick
Novizio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 16 dic 2013 19:24

Messaggioda alexreda » lun 16 dic 2013 21:03

io sono un redattore per diversi siti, tra cui ilreferendum, testata giornalistica che tratta di diritti, justnews, che sarà testata da gennaio, e ustation, in cui sono reporter per la città di padova.
ho 22 anni, studio all'università di padova. mi piacerebbe moltissimo partecipare, quindi se riusciamo a formare un team sarei al settimo cielo! :)
Avatar utente
alexreda
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 16 dic 2013 20:58

Messaggioda angel1967 » lun 16 dic 2013 21:56

Iniziativa interessante. Purtroppo la mia carta d'identità non mi permette di affrontare questa nuova avventura. :scratch:
Un vero peccato! :ciao:
Avatar utente
angel1967
Utente Qualificato
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mar 02 giu 2009 18:49

Messaggioda ugo1951 » mar 17 dic 2013 11:01

Sono fotoreporter dei Comuni Italiani...mi bastaaaa... :lol: Acc...se avessi 30anni in meno.. :mrgreen:
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

Messaggioda maxaimone » mar 17 dic 2013 11:21

E' sicuramente una bella iniziativa anche se la vedo dura, perchè leggendo sul sito i requisiti, saranno molto selettivi, però tentar non nuoce e penso sia comunque un'esperienza che vada ad arricchire il nostro bagaglio :telodicevo: .
Mi propongo anch'io come giornalista. Buona giornata Max
Avatar utente
maxaimone
Utente Qualificato
 
Messaggi: 200
Iscritto il: mer 18 feb 2009 09:44
Località: Torino

Messaggioda alexZalex » mar 17 dic 2013 12:15

Sarebbe veramente interessante...
Però mi son messa a riflettere sulla mia situazione... oltre all'età, qui ci vuole una competenza specifica, e anche se so un po' scrivere (giornalista?), ho fatto progetti di grafica in passato (grafico?) e sia informatico di professione (sviluppatore?) forse sono necessarie competenze più approfondite. Inoltre lavorare in gruppo vuol dire avere disponibilità di tempo per il gruppo e non solo ritagliare per se stessi il tempo necessario nei momenti più impensati, e in questo periodo non posso garantire di avere tempo a sufficienza per questo.
Quindi un po' a malincuore rinuncio a questa possibilità e poi staremo a vedere!!! :-)
Un in bocca al lupo a tutti e a presto!!!

Ale
Avatar utente
alexZalex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 323
Iscritto il: lun 21 dic 2009 02:30
Località: Scandicci, Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a Sezione Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron