Il mio Giro d'Italia...in punta di matita!

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Il mio Giro d'Italia...in punta di matita!

Messaggioda Sbro » ven 16 mag 2014 11:52

Un grandissimo CIAO a tutta la community!

Sono Andrea, un 25enne di Verona. Sono felice di aver scoperto questo portale perchè sono certo di poter ricevere da voi consigli ed informazioni utili per dare forma ad un mio sogno...ossia quello di scoprire e ri-scoprire il mio Paese..."in punta di matita". Cosa intendo?

Da tre anni lavoro come ritrattista e caricaturista su commissione e dal vivo (per eventi di vario tipo, come i matrimoni). Durante la bella stagione sono anche solito ritrarre turisti e non a due passi dall'Arena, previo rilascio di permesso di occupazione di suolo pubblico. Pochi giorni fa l'idea: perchè non imbarcarmi quest'estate in un viaggio in giro per la penisola, lavorando come ritrattista/caricaturista di strada nelle varie località in cui farò tappa, in modo da rientrare in parte o totalmente nelle spese..? Ammetto di dover scoprire ancora un'infinità di cose sull'Italia. Il punto più a sud in cui mi sia mai spinto è stata la Costiera Amalfitana. Ecco che quindi sono estasiato dall'idea di poter finalmente visitare il "vero" sud, Sicilia compresa. Ma ho anche altre gravi mancanze ben meno giustificabili, come il non essere mai stato a Firenze, a Napoli, a Torino, e diversi altri imprescindibili luoghi. :?

Ho già abbozzato un progetto di itinerario che però è tutto da valutare anche in funzione delle dritte che riceverò. Mi sposterò in automobile (dovendo portarmi appresso la postazione di disegno). Per ragioni di tempo e di finanze mi tocca lasciare fuori alcune regioni, come la Sardegna, la Valle d'Aosta, il Molise e il Friuli Venezia-Giulia. Il giorno della partenza potrebbe essere il 21 luglio, e rientrerei a Verona intorno al 28 agosto. 39 giorni per quasi 3700 km percorsi, con circa una ventina di tappe. Questo perchè alternerei giorni di pura visita a giornate di lavoro. Costo totale stimato: tra i 2000 e i 2500 €. Sono intenzionato a lanciare una piccola campagna di crowd-funding a breve, (in modo da dotarmi di una piccola cassa sicura a fronte di eventuali imprevisti) che condividerò qui molto volentieri per chiunque volesse sostenermi, in cambio - ovviamente - di laute ricompense! Creerò anche un blog in cui racconterei passo passo l'avventura. :superman:

I primi giorni sarò nel nord-est, verso fine luglio/inizio agosto sarò nelle Marche, parte della prima settimana di agosto in Puglia, per poi muovermi ad ovest ed approdare a Messina nella seconda settimana del mese. Verso ferragosto approderei a Napoli, per poi risalire con calma tutta la costa tirrenica passando per Roma, Livorno (o Grosseto), Firenze, quindi Genova e Torino. Stimo di essere a Milano tra il 24 e il 27 agosto, per fare una breve tappa a Riva del Garda e rientrare quindi nella mia città. L'aspetto difficoltoso è che il regolamento per gli artisti di strada è diverso in ogni comune, e ce ne sono quindi di più accoglienti e di altri praticamente inavvicinabili (come Venezia o Firenze). Di conseguenza in alcune località mi toccherà fare "semplicemente" il turista, per ripiegare con magari un giorno in più di lavoro in quelle dove ci sono meno restrizioni. :poliziotto:

Vengo quindi a chiedere singolarmente ad ognuno di voi:

- Sei solito vedere all'opera dei ritrattisti o caricaturisti di strada nella tua città, in una vicino alla tua, o nelle località in cui vai ricorrentemente in vacanza? Se sì, oltre a dirmi il nome del comune o del paese, sapresti magari anche indicarmi l'area in questione (nome della piazza e/o della via e/o della zona) ?

- In base all'itinerario da me indicato ed alla tua memoria, qual'è solitamente il meteo nella tua rispettiva zona nel periodo in cui stimerei di passare? Caldo opprimente? Venticello? Rovesci frequenti?

- Come sopra, che tipo di flusso turistico c'è? Sono tutti chiusi in casa davanti ai ventilatori o negli esercizi commerciali con aria condizionata? O c'è sempre un discreta presenza? Se sì, in quale piazza/zona ritieni ci sia di solito più concentrazione?

Vi ringrazio di cuore per qualsiasi info riusciate a fornirmi. Se dovessero venirmi in mente altre domande o ne dovessero emergere nel corso della discussione, sarò lieto di condividerle con voi.

Qualche link che mi riguarda:

- Sito/Blog : sbroart.blogspot.com

- Pagina FB : http://www.facebook.com/sbroart

Sperando di aver aperto il thread nella sezione idonea, vi ringrazio per l'attenzione! :italia:


Andrea Sbrogiò
Avatar utente
Sbro
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 15 mag 2014 23:26

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 20 mag 2014 16:44

Salve Andrea!
Un'iniziativa interessante, potremmo anche collaborare noi come Comuni-Italiani.it
Ti contattiamo a breve via MP e ne parliamo
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Sbro » mer 21 mag 2014 21:25

Salve Massimo!

Grazie per la risposta, questo silenzio iniziava a preoccuparmi un po'... :| sono aperto a qualsiasi proposta. Sentitevi quindi liberi di contattarmi, anche eventualmente ai recapiti indicati nella pagina "contatti" del mio sito/blog su blogspot, per rendere la comunicazione più fluida e diretta.

A presto!

Andrea
Avatar utente
Sbro
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 15 mag 2014 23:26

Messaggioda Sbro » mer 16 lug 2014 12:19

Come promesso...



La pagina della campagna su Eppela : http://eppela.com/ita/projects/882/litalia-in-punta-di-matita

Breve guida illustrata su come donare su Eppela in 4 semplici passi : http://italiainpuntadimatita.files.wordpress.com/2014/07/guida-eppela.jpg

Il blog del viaggio : http://italiainpuntadimatita.wordpress.com

Sito personale : http://sbroart.blogspot.it

Pagina Facebook : http://www.facebook.com/sbroart

Con l'esclusiva e gradita collaborazione di Comuni-Italiani.it

:-)
Avatar utente
Sbro
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 15 mag 2014 23:26

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 16 lug 2014 13:16

:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » gio 17 lug 2014 12:46

:yahoo:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda kathipearl » ven 02 gen 2015 08:18

:ok: :ok: :ok:
Unlock the key of your success by a plus certification and security+ certification By using our latest www.ciis.edu
Avatar utente
kathipearl
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 02 gen 2015 08:05

Messaggioda Abate80 » mer 28 gen 2015 14:28

Davvero ben fatto, complimenti! :-)
Avatar utente
Abate80
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 28 gen 2015 14:12
Località: Torino

Messaggioda LallaP » gio 20 ott 2016 00:48

Complimenti davvero, ci sono aggiornamenti ?
Avatar utente
LallaP
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 20 ott 2016 00:38


Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron