RIONERO IN VULTURE-A RIONERO “BRIGANTI O EMIGRANTI

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

RIONERO IN VULTURE-A RIONERO “BRIGANTI O EMIGRANTI

Messaggioda dino1234 » gio 01 ott 2015 19:32

:cheer: Contadini nullatenenti ridotti alla fame da una miseria antica, ex soldati borbonici, giovani renitenti alla leva: furono loro i principali protagonisti di una rivolta sociale, espressione esasperata del malessere delle classi contadine, che infiammò il Meridione all’indomani dell’Unità d’Italia. Nel 1861, infatti, il Sud era in rivolta contro il nuovo sistema piemontese poggiato su classi agiate del latifondo e della borghesia, contro l’abolizione degli usi e delle terre comuni, contro nuove ed esose imposte e un regime di occupazione militare. Il fenomeno, che caratterizzo in maniera drammatica quel periodo travagliato della storia del Meridione, prese il nome di “Brigantaggio”. E mentre ieri Francesco Saverio Nitti, riferendosi alle condizioni dei meridionali, scriveva: “…O briganti o emigranti” oggi ancora riemerge, spesso in maniera contrastante, il dibattito su quella che viene indicata ancora come "Questione Meridionale".

Da questo assunto nasce la prima edizione di "Briganti o Emigranti", l'evento promosso dalla Pro Loco di Rionero in collaborazione con Comune di Rionero in Vulture, Regione Basilicata, Apt Basilicata, Gal Vulture Alto Bradano e Museo del Brigantaggio che si terrà dal 2 al 4 Ottobre nella città fortunatiana.

Un'interessante tre giorni interamente dedicata al fenomeno del Brigantaggio che vedrà la mobilitazione di un'intera città per ricostruire quel pezzo di storia a cavallo dell'Unità d'Italia. “Lo scopo della manifestazione – riferisce il Presidente della Pro Loco Michele Verde – è di creare un momento di ulteriore riflessione sul Brigantaggio, fenomeno storico che necessita di riletture senza riserve né culturali né ideologiche per cercare di far capire meglio quello spaccato della storia italiana che ancora vedere interessati gli storici italiani e internazionali. Durante la tre giorni primeggeranno sicuramente la figura di Carmine Crocco con le sue <imprese> e l’ex Carcere oggi Museo del Brigantaggio che si eleverà a centro studi con iniziative storico-culturali. Alla storia raccontata lungo tutto il percorso rievocativo, si affiancheranno le nostre tradizioni con degustazioni di vini e piatti dell’arte culinaria lucana”. “Briganti o Emigranti” alzerà il suo sipario il 2 Ottobre con una giornata studio e a seguire il grande concerto gratuito di Pietra Montecorvino, cantautrice sanguigna e interprete di una splendida versione di “Brigante se’ more”. Le giornate del 3 e 4 Ottobre saranno invece interamente dedicate alla rievocazione storica e agli avvincenti percorsi: quello storico, che si snoderà lungo tutto il centro storico di Rionero e che vedrà la partecipazione di un centinaio di figuranti, e quello enogastronomico, che vedrà la preparazione di piatti della tradizione rionerese accuratamente studiati per l’evento
[snip]
Ultima modifica di Luciano Salvati il mer 09 dic 2015 11:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Link rimosso
Avatar utente
dino1234
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 19 apr 2015 08:51

RIONERO IN VULTURE, INCONTRO CON RAFFAELE NIGRO SU BRIGANTAGGIO

Messaggioda dino1234 » gio 22 ott 2015 21:39

RIONERO IN VULTURE, INCONTRO CON RAFFAELE NIGRO SU BRIGANTAGGIO
Il 23 Ottobre, alle ore 10:30, all’IIS Giustino Fortunato di Rionero in Vulture,


lo scrittore egiornalista lucano Raffaele Nigro, caporedattore delle sede pugliese della Rai, terrà un incontro-dibattito con gli studenti e la cittadinanza dal tema “Il brigantaggio tra storia e letteratura”. L’interessante appuntamento con lo scrittore melfitano si colloca a chiusura della manifestazione “Briganti o Emigranti” organizzata dal Comune di Rionero e dalla Pro Loco di Rionero che, nelle scorse settimane, ha visto l’esibizione dell’artista napoletana Pietra Montecorvino e l’allestimento nel centro storico fortunatiano di un imponente percorso rievocativo sul brigantaggio e di un gustoso percorso enogastronomico nel giardino del Palazzo Fortunato. Autore tra gli altri di “Giustiziateli sul campo” e “Il brigantaggio postunitario”, Raffaele Nigro ha subito accettato con entusiasmo l’invito della Pro Loco di Rionero a discutere di una tematica ancora molto attuale davanti ad una platea che sarà composta prevalentemente da giovani che non mancheranno certamente di porre domande o ottenere chiarimenti dallo scrittore. Al termine del dibattito e a chiusura della manifestazione “Briganti o Emigranti”, dopo i saluti della Dirigente Scolastica Prof. Antonella Ruggeri e il Sindaco di Rionero Antonio Placido, la Pro Loco di Rionero, su indicazione della Commissione giudicatrice composta dal Direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza Dott. Francesco Sabia, il Professore ed Ex Direttore Didattico Alfredo Bocchetti e il Medico e Scrittore Dott. Francesco Pietrafesa, premierà il vincitore del Primo Concorso Nazionale per Tesi di Laurea intitolato “Studi e ricerche sul brigantaggio postunitario in Basilicata” con un assegno di 1000 euro.
FONTE AGR
Avatar utente
dino1234
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 19 apr 2015 08:51


Torna a Basilicata

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron