Parliamo anche un po' di fotografia?

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Parliamo anche un po' di fotografia?

Messaggioda clickANDgo » sab 15 nov 2008 12:01

Con il permesso della redazione mi piacerebbe parlare, visto che è un concorso fotografico, anche un po' di fotografia.
Mi sono gustato immagini molto belle nelle quali si capisce che il fotografo (amatore o professionista che sia) ha il pieno controllo delle possibilità che la macchina fotografica concede (p.es. bilanciamento del bianco, scelta tempo e diaframma, scelta degli ISO adeguati) ed abbina questa capacità con un "occhio" veramente notevole, un occhio che porta ad inquadrature belle, pulite, bilanciate, interessanti.
Ho visto anche altre immagini che sarebbero state bellissime ma che per scelte errate di tecnica, hanno perso irrimediabilmente nella loro incisività.
Ho letto che molti partecipano a questo concorso anche per imparare e per confrontarsi con altri fotografi (e visto che tutti abbiamo bisogno in continuazione di migliorare e progredire, io per primo) mi piacerebbe, sempre se i sigg. Di Bello e Costantino, sono daccordo che in questo thread ci si confrontasse su :
bella la tua immagine ......... come l'hai fatta?
E che la risposta (ovviamente, senza pubblicizzare marchi di fotografia) sia chiara : perchè a quell'ora, perchè quell'ottica e quel diaframma, ecc.
Dando tempo all'autore della foto di leggere il thread e rispondere.
Cordialmente Mauro
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

Messaggioda teresa de masi » sab 15 nov 2008 12:02

clickANDgo ha scritto:Ho letto che molti partecipano a questo concorso anche per imparare e per confrontarsi con altri fotografi (e visto che tutti abbiamo bisogno in continuazione di migliorare e progredire, io per primo) mi piacerebbe, sempre se i sigg. Di Bello e Costantino, sono daccordo che in questo thread ci si confrontasse su :
bella la tua immagine ......... come l'hai fatta?



Mi piace, spero si possa fare. :)
Avatar utente
teresa de masi
Utente
 
Messaggi: 97
Iscritto il: ven 19 set 2008 21:41

Messaggioda clickANDgo » sab 15 nov 2008 12:11

Ciao Teresa, aspettiamo il via libera e vediamo se è un thread che puo' interessare davvero.
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

Messaggioda sasso angelo » sab 15 nov 2008 12:23

concordo. per quanto mi riguarda credo di avere occhio, ma ho un miliardo di cose da imparare da molti di voi... tipo cliANDgo, swaily... tanto per fare due nomi... aspetto con ansia il "verdetto"...
ciao :-)
AS
Avatar utente
sasso angelo
Utente
 
Messaggi: 193
Iscritto il: dom 12 ott 2008 09:24

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 15 nov 2008 12:31

Con il permesso della redazione mi piacerebbe parlare, visto che è un concorso fotografico, anche un po' di fotografia.

certo!

(ovviamente, senza pubblicizzare marchi di fotografia)

non c'è problema a citare marchi, se appropriato al contesto

segnalo solo che se volete parlare di una specifica foto, il luogo adatto è farlo usando i commenti nella pagina della foto
se volete parlare in generale di tecniche fotografiche, o delle tecniche usate da un autore specifico, allora qui nel forum
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

proposta interessante

Messaggioda andromeda » sab 15 nov 2008 14:12

Bravo clickANDgo , finalmente con questa tua proposta il concorso diventa più interessante,
io fotografo da appena 15/20 mesi, e anche se ho fatto qualche corso fotografico, è sempre interessante raccogliere da professionisti "dritte"
che possano essere utili per fare uno scatto decente, e non scattare all'infinito, per poi scegliere la meno peggio :D
sono molto assetata di sapere, e sicuramente le foto in concorso, mi hanno un pò aiutato, a capire, e elaborare punti di vista diversi nella realizzazione di uno scatto,
Poi naturalmente la fantasia che è in noi fà da padrona,ma se hai fantasia e non riesci a rappresentare la tua idea perchè fai uno scatto, (fuori fuoco,pendenze strane, foto bruciate, e con strani riflessi,) tutto diventa difficile.
Certo l'esperienza è tutto, come in qualsiasi cosa, ma visto e considerato, che stò con voi in questa barca, perchè non apprendere da professionisti qualche segreto in più :?:
Ti ringrazio molto per la proposta ciao
«Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà fugace… È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore». Henri Cartier-Bresson (1908-2004)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/andromeda/
Avatar utente
andromeda
Utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar 12 ago 2008 10:25
Località: Sant'elpidio a Mare

Parliamo anche un po' di fotografia?

Messaggioda anbelo » dom 16 nov 2008 00:03

chiedo aiuto: ho inviato messaggio in questo argomento e quando ho inviato mi è stato chiesto se volevo salvarlo in bozze!? - l'ho fatto, non avendo alternativa.
Ora non si sa più niente della mia "produzione"-dove posso recuperarla?
Avatar utente
anbelo
Utente Junior
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer 27 ago 2008 18:45
Località: Bergamo

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 16 nov 2008 00:06

devi andare nel pannello di controllo utente
precisamente qui:
ucp.php?i=main&mode=drafts
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda andromeda » dom 16 nov 2008 12:09

Cosimo Altomare ha scritto:Per chi vuole approfondire l'argomento

http://www.nikonclub.it/forum/La_Sezion ... 14300.html


segnalazione molto interessante, Grazie :D ... che cosa farei senza voi maestri!!!
ciao
«Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà fugace… È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore». Henri Cartier-Bresson (1908-2004)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/andromeda/
Avatar utente
andromeda
Utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar 12 ago 2008 10:25
Località: Sant'elpidio a Mare

Messaggioda paperimax » dom 16 nov 2008 13:41

Un plauso all'iniziativa, a clickANDgo, suo promotore, ed alla redazione, che asseconda sempre le tematiche di vero interesse in campo fotografico. Per non dimenticare nessuno, grazie anche a chi alimenta questo tema e ci aiuta a crescere, dandoci spunti per migliorarci continuamente.

Ciao.
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Parliamo anche un po' di fotografia?

Messaggioda marivodo » lun 17 nov 2008 12:48

clickANDgo ha scritto:Con il permesso della redazione mi piacerebbe parlare, visto che è un concorso fotografico, anche un po' di fotografia.
Mi sono gustato immagini molto belle nelle quali si capisce che il fotografo (amatore o professionista che sia) ha il pieno controllo delle possibilità che la macchina fotografica concede (p.es. bilanciamento del bianco, scelta tempo e diaframma, scelta degli ISO adeguati) ed abbina questa capacità con un "occhio" veramente notevole, un occhio che porta ad inquadrature belle, pulite, bilanciate, interessanti.
Ho visto anche altre immagini che sarebbero state bellissime ma che per scelte errate di tecnica, hanno perso irrimediabilmente nella loro incisività.
Ho letto che molti partecipano a questo concorso anche per imparare e per confrontarsi con altri fotografi (e visto che tutti abbiamo bisogno in continuazione di migliorare e progredire, io per primo) mi piacerebbe, sempre se i sigg. Di Bello e Costantino, sono daccordo che in questo thread ci si confrontasse su :
bella la tua immagine ......... come l'hai fatta?
E che la risposta (ovviamente, senza pubblicizzare marchi di fotografia) sia chiara : perchè a quell'ora, perchè quell'ottica e quel diaframma, ecc.
Dando tempo all'autore della foto di leggere il thread e rispondere.
Cordialmente Mauro


Ribadisco che si , la tecnica è importante nella foto , ma una foto tecnicamente perfetta ma senza anima vale poco a mio avviso è come un quadro con tecnica pittorica innapuntabile ma manca quel che te la fa apprezzare e che ti parla .Vedo molte foto super tecniche ma sembrano cartoline e anche il soggetto è banale o super sfruttato , altre meno perfette ma piene di poesia e con colpo d'occhio da artista ! Anche perchè il concorso è indetto per valorizzare il patrimonio culturale italiano non solo per il concorso in se.
saluti Marivodo ( scusate i sbagli di ortografia ma non sono italiana )
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda mery » lun 17 nov 2008 13:01

La penso esattamente come te... tecnica si .. ci vuole (e qui quanto devo imparare..!!!!)..
ma la foto deve anche parlare trasmettendo sensazioni....
ciao
Avatar utente
mery
Utente Qualificato
 
Messaggi: 462
Iscritto il: sab 20 set 2008 18:04

Messaggioda clickANDgo » lun 17 nov 2008 17:21

"giampiero.caminiti :....Ditemi se sbaglio... molti sostengono la macchina ma col solo utilizzo dei polpastrelli del pollice e dell'indice, rispettivamente posizionati verticalmente sull'obiettivo pollice sotto ed indice sopra...
Ma ora dico... avete paura di fracassare l'ottica o cosa???
Ma non è più liberatorio sostenerla con tutto il palmo della mano posto al di sotto, prolungando orizzontalmente il pollice a sx e l'indice a destra???
Bisogna diventare un tutt'uno con la propria macchina, quasi farci l'amore, se mi è permesso dirlo..."

Sono pienamente d'accordo con te giampiero infatti anch'io tengo la mano sx sotto il corpo macchina e con indice e pollice zommo e metto a fuoco: mi piace aver un contatto pieno con la macchina.


per marivodo e mery: giustissimo quello che avete detto tutte e due(sottoscrivo) la tecnica conta ma poi ci vuole anche occhio emozione esperienza creatività ecc. diciamo che la foto bella è un perfetto mix di tutte queste cose.
Ciao Mauro
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

Un pò di tecnica

Messaggioda patrick98 » lun 17 nov 2008 18:16

La prima regola che conta per fare belle foto è di comporla prima con gli occhi e la mente, poi bisogna avere un può di conoscenze basiche e poi fare, fare e fare foto. Sono oggi a + di 37000 scatti e ne sbaglio ancora, poi quando guardo vecchie foto mie, mi viene l’angoscia perché trovo tanti difetti. Comunque ripeto che l’unico modo per imparare e farne e poi guardarle con l’occhio critico. Se trasmette ciò che si è visto al momento è già quasi fatto.
Una volta che si conosce le principali basi della fotografia e che non sia o sia poco bisogno di intervento in post-produzione allora si è vicino ad una buona tecnica.
Come da un messaggio mio precedente “Dati Exif”, sono stato tuttora l’unico che li ha messo (sulle ultime) in chiaro nella casella di breve descrizione con gli eventuali ritocchi effettuati. un primo confronto è quello.
Ad una osservazione di una mia foto (http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/19146) ho anche spiegato il modo in cui l’ho composta e questo mi ha dato soddisfazione perché ho avuto modo di spiegarlo, purtroppo le domande in genere sono ben poche ed è un peccato, se dovesse vedere una foto per la quale non capisco il modo in cui è stato presa non avrei paura di richiederlo.
Per quanto riguarda la base della foto, alcuni consigli si possono trovare a questi indirizzi:
http://foto.alice.it/fotografa/home
poi ci sono altri siti più tecnici, basta cercarli…
Un’ultima cosa ai concorrenti, cercate di sistemare al meglio il vs. schermo * a vista di alcune foto, ho il dubbio che la gamma colori non sia giusto..
Buona luce a tutti.
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda Pizzicastelle » mar 18 nov 2008 18:56

Ciao, come molti ho deciso di partecipare a questo concorso (mai fatti prima) per vari fattori (curiosità, voglia di imparare, voglia di far conoscere posti che ho visitato e che magari qualcuno non conosce e viceversa, ecc.) e consapevole di avere una scarsa attrezzatura (digitale compatta da pochi euro) per di più acquistata da qualche mese e di conseguenza un'archivio digitale altrettanto scarno (la maggioranza delle foto che vedete provengono da negativi o dia, da qui a volte la scarsa qualità dell'immagine). Vi potete immaginare inoltre il bagaglio "culturale" sul digitale a cui posso attingere.
Quindi nel leggere queste prime vostre indicazioni mi si sta aprendo un mondo nuovo davanti (ooooh!!!).
Anche se il tempo che mi lasciano il lavoro e la famiglia è relativamente poco mi sono deciso ad approfondire l'argomento e appena posso cercherò di migliorare l'attrezzatura. Magari il prossimo anno riesco a candidare foto un po' migliori. Grazie a tutti, organizzatori e partecipanti, e ciao.
Avatar utente
Pizzicastelle
Utente Qualificato
 
Messaggi: 765
Iscritto il: mer 05 nov 2008 16:30

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron