Tenere in mano correttamente la macchina fotografica

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Tenere in mano correttamente la macchina fotografica

Messaggioda ALESSIOFOTO » dom 16 nov 2008 12:16

Ciao a tutti ho visto in questo tread si parla di fotografia come hdr Io personalmente non amo molto questo stile ma comincierei a parlare di fotografia dagli inizi come impostare la macchina non avere i micro mossi avere una buona esposizione ecc..... e un mio parere pesonale Buona luce!!!!! :lol: :yuppi: :yuppi: ;-)
Avatar utente
ALESSIOFOTO
Utente Junior
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 18 ott 2008 14:50

Messaggioda clickANDgo » dom 16 nov 2008 15:17

Ciao alessiofoto seguo il tuo suggerimento,...partiamo dall'inizio il primo passo sarebbe tenere in mano correttamente la macchina fotografica (come fatto presente da tanti commenti alle immagini ce ne sono molte che pendono o a sx o a dx), questo perchè inconsciamente quando si preme il pulsante di scatto molti lo premono con forza facendo basculare la macchina a dx, altri nel momento dello scatto bilanciano la macchina dalla parte opposta e le foto corrispondenti pendono a sx, il terzo caso è dovuto a chi è talmente concentrato sulla chiesa o sulla fontana da riprendere che non si rende conto che sta impugnando storta la macchina fotografica.
Come fare allora: nel terzo caso concentrarsi, giustamente, sul soggetto da riprendere ma guardare anche la linea dell'orizzonte, negli altri due casi la regola dice che la mano sx sostiene la macchina e con pollice ed indice si regoli lo zoom dell'obiettivo (se bisogna zoomare), con la mano destra si devono aver a portata di "dita" le ghiere principali delle regolazioni e l'indice pronto sul pulsante di scatto (quando si preme quest'ultimo non fatelo con foga eccessiva ;-))).
Buona domenica a tutti!
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

Messaggioda giampiero.caminiti » dom 16 nov 2008 19:38

Un accorgimento...

Mi sono spesso accorto che molti, anche professionisti, tengono male la macchina con la mano sinistra.

clickANDgo ha scritto:con la mano destra si devono aver a portata di "dita" le ghiere principali delle regolazioni e l'indice pronto sul pulsante di scatto

Sulla mano destra nulla da dire, è quasi istintivo il suo posizionamento.


clickANDgo ha scritto:la mano sx sostiene la macchina e con pollice ed indice si regoli lo zoom dell'obiettivo (se bisogna zoomare)

Ditemi se sbaglio... molti sostengono la macchina ma col solo utilizzo dei polpastrelli del pollice e dell'indice, rispettivamente posizionati verticalmente sull'obiettivo pollice sotto ed indice sopra...

Ma ora dico... avete paura di fracassare l'ottica o cosa???
Ma non è più liberatorio sostenerla con tutto il palmo della mano posto al di sotto, prolungando orizzontalmente il pollice a sx e l'indice a destra???

Bisogna diventare un tutt'uno con la propria macchina, quasi farci l'amore, se mi è permesso dirlo...

Un caloroso abbraccio a tutti...
Fontana del ratto di proserpina: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/35603
.
Avatar utente
giampiero.caminiti
Utente Junior
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 04 nov 2008 17:17

Messaggioda ALESSIOFOTO » mar 18 nov 2008 21:41

Ciao Gianpiero ho visto il tuo intervento

giampiero.caminiti ha scritto

Ditemi se sbaglio... molti sostengono la macchina ma col solo utilizzo dei polpastrelli del pollice e dell'indice, rispettivamente posizionati verticalmente sull'obiettivo pollice sotto ed indice sopra...

Ma ora dico... avete paura di fracassare l'ottica o cosa???
Ma non è più liberatorio sostenerla con tutto il palmo della mano posto al di sotto, prolungando orizzontalmente il pollice a sx e l'indice a destra???

Bisogna diventare un tutt'uno con la propria macchina, quasi farci l'amore, se mi è permesso dirlo....

Volevo risponderti che uno possa essere un professionista o non la inpugnatura migliore e' sicuramente come desritto da te!!!!!
Ciao Ciao!!!!!
Avatar utente
ALESSIOFOTO
Utente Junior
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 18 ott 2008 14:50


Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron