Proposte Nuovo regolamento 2009

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 14 ott 2008 16:42

patrick98 ha scritto:e vero, tante scuse anche perché sarebbe limitato ad una stagione.
Alora pensiamo all'interno delle chiese, magari la navata o l'altare

Gli interni non è possibile, in quanto proprietà privata altrui. Nel caso delle chiese (cristiane) ci vuole un permesso specifico del vaticano.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

nuovo concorso

Messaggioda marsi » gio 16 ott 2008 16:34

altri due temi papabili e ritengo ad ampio spettro potrebbero essere
piazze (ove la piazza sia riconoscibile nella sua interezza e NON dettagli)
e castelli
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Un punteggio anche all'utente

Messaggioda cricri » gio 16 ott 2008 20:47

Un'idea per il regolamento del prossimo anno che ho "rubato" da altri siti. Probabilmente anche questa potrebbe non servire a placare gli animi, essendoci sempre qualcuno in grado di aggirarla. Inoltre non sono sicura sui pro e sui contro... beh io la dico, fatene quel che volete. :)

L'idea sarebbe di assegnare un ulteriore punteggio utente più o meno in questo modo:
-aggiungere tot punti per ogni foto postata
-aggiungere il punteggio complessivo delle foto che l'utente ha in concorso
-aggiungere/togliere punti per ogni commento fatto su foto altrui. In tal caso sarebbe il ricevente il commento a decidere quale valore assegnare al commento ricevuto, in funzione del proprio punteggio utente (vedi più avanti).
-togliere tot punti per ogni foto postata contraria al regolamento (quelle che vanno fc, per capirci)
-togliere tot punti per ogni "snip" che l'utene subisce dalla redazione.
... (inserisci altre idee qui)

In base poi al punteggio utente, ciascun utente si vedrebbe inserito in una fascia di livello che gli darebbe diritto di votare in modo diversificato foto e commenti altrui.

Fascia 0: voto da 0 a +1
Fascia 1: voto da -1 a +2
Fascia 2: voto da -2 a +3
... e così via.

In fascia 0 potrennero stare gli ospiti esterni e gl utenti con un punteggio utente <11.
In fascia 1 utenti con 10<punteggio utente<101
In fascia 2 utenti con 100<punteggio utente<1001
In fascia 3 utenti con 1000<punteggio utente<10001
...ecc.

Credo che la possibilità di poter assegnare voti negativi piacerebbe a molti :twisted:
Inoltre questo permetterebbe di ridurre i "commenti fotocopia" perchè potrebbero far rischiare all'utente di vedere abbassato il proprio punteggio utente.

Resta inteso che ogni utente potrebbe votare una sola volta ciascuna foto e ciascun commento ricevuto. Si potrebbe anche togliere all'utente la possibilità di votare per sè stesso.

Sarebbe interessante vedere le dinamiche sociali che si verrebbero a creare in un tale contesto ;)
Mi scuso in anticip con i programmatori se la mia proposta volesse dire una mole di lavoro immensa: non ho la più pallida idea del lavoro che questa comporterebbe. Ve la passo così come l'ho vissuta (con qualche correzione per adattarla al nostro contesto)
:) :) :)
Avatar utente
cricri
Utente
 
Messaggi: 799
Iscritto il: gio 11 set 2008 21:05
Località: Trieste

Suggerimento

Messaggioda pagati » gio 16 ott 2008 23:37

Vi invito a dare un'occhiata al funzionamento di VFXY (http://photos.vfxy.com), aggregatore di fotoblog. il sito mette a disposizione due meccanismi di "voto" (scelta dei blog preferiti, qui potrebbero essere le gallerie dei concorrenti, scelta delle foto preferite). ovviamente il voto è consentito ai soli utenti registrati, che non possono autovotarsi.
L'iscrizione di un nuovo fotoblog al sistema deve essere validata (in termini di qualità) da parte degli amministratori ed infine tutto il meccanismo di voto è "quasi" anonimo (dico quasi xché quando ricevi un voto non sai da chi arriva, però è possibile vedere quali voti siano stati espressi da quello o da quell'altro blogger). ovviamente non esiste un meccanismo di commento, a tutela proprio dell'anonimato.

ciao
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

temi 2009

Messaggioda patrick98 » ven 17 ott 2008 12:15

"altri due temi papabili e ritengo ad ampio spettro potrebbero essere piazze (ove la piazza sia riconoscibile nella sua interezza e NON dettagli)e castelli"

le piazze sarebbe interessante solo che al livello fotografia, la gente o autovetture in piazza "inquinano" un scatto poi c'è il problema della privacy, nello specifico mi chiedo come una foto in 1° posizione (http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/17449) possa essere accettata per questo motivo.... la legge non l'ho fatta io ma si sta gioccando con il fuoco.
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 17 ott 2008 12:27

per le persone fotografate in luogo pubblico e come parte dell'ambiente (e non "ritratte")
non ci sono problemi

ne abbiamo già parlato qui:
viewtopic.php?f=639&t=1505
viewtopic.php?f=639&t=1808
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Credibilità a rischio

Messaggioda capripao » mer 22 ott 2008 14:28

Cari organizzatori, ho paura siate ad un bivio cruciale: ognuna delle sezioni le prime 20 foto, cioè quelle eliggibili come da regolamento, contengono una elevatissima percentuale di foto assolutamente indegne persino di partecipare a competizioni parrocchiali. Non potendo più di tanto contestare i voti, se proseguite come da regolamento, sarete costretti ad ignorare belle foto che non hanno tratto vantaggio da sistemi palesemente artificiosi, mentre se decidete di allargare i criteri di selezione, andate incontro inevitabilmente a critiche di scorrettezza. Siete partiti bene ed avete attratto un gran numero di partecipanti, ma perchè un concorso diventi prestigioso e quindi vita lunga, deve avere un minimo di credibilità e premiare quindi BELLE foto i cui canoni sono internazionalmente riconosciuti.

Ho letto alcune proposte che sono sicuramente di buon senso ed anche percorribili, ma penso che basterebbe rifarsi alle esperienze ed ai regolamenti di concorsi importanti e prestigiosi che accolgono foto e fotografi veramente talentuosi relegando però foto orribili al posto che compete loro. (Non mi sento di fare del buonismo: tutti i grandi fotografi hanno cominciato a fare foto orrende e poi si sono migliorati con dedizione ed umiltà. Chi non ha talento, nè dedizione o umiltà, semplicemente non merita di essere chiamato fotografo e nella vità troverà altre forme di appagamento).

Per me la condizione fondamentale è che su TUTTO il set di foto pervenute, ci sia la scelta della giuria tecnica in quanto questa è l'unica (se in possesso dei necessari requisiti di capacità critica tecnica/artistica) a poter emettere una sentenza giusta anche se poi affetta da quell'inevitabile quid di soggettività che però è inevitabile e non contestabile.

L'eventuale giuria popolare che in fondo fidelizza il pubblico e quindi fa crescere l'audience potrbbe essere mantenuta per esempio per stilare la classifica provvisoria ma che non avrebbe NESSUN valore in fase finale.

Buone foto a tutti
Avatar utente
capripao
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 16 set 2008 15:52

Messaggioda Vincenzo Costantino » mer 22 ott 2008 14:42

capripao ha scritto:...Per me la condizione fondamentale è che su TUTTO il set di foto pervenute, ci sia la scelta della giuria tecnica in quanto questa è l'unica (se in possesso dei necessari requisiti di capacità critica tecnica/artistica) a poter emettere una sentenza giusta anche se poi affetta da quell'inevitabile quid di soggettività che però è inevitabile e non contestabile. ....

Come già detto più volte è IMPOSSIBILE avere TUTTE le foto in finale.
Anche se solo volevamo avere 2 foto per comune già avevamo 16202 foto.
E' stata una scelta ponderata.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda Daniela m » mer 22 ott 2008 15:17

Potrei sapere perchè le foto possono essere prese da tutti e non sono protette?vorrei anche sapere perchè foto che hanno raggiunto un certo numero di voti poi scendono di grado...mah molto strano questo concorso
Avatar utente
Daniela m
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 28 set 2008 14:30

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 22 ott 2008 16:13

Potrei sapere perchè le foto possono essere prese da tutti e non sono protette?

l'unico modo per proteggerle sarebbe non visualizzarle o deturparle con immagini sovraposte
cmq usi illeciti delle foto, sono una violazioni di copyright

vorrei anche sapere perchè foto che hanno raggiunto un certo numero di voti poi scendono di grado

a campione effettuiamo controlli sui voti,
voti anomali, vengono rimosse,
per inciso ricordo che prima di ufficializzare i finalisti, i loro voti verranno accuratamente controllati
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Geppo » mer 22 ott 2008 17:01

capripao ha scritto:Per me la condizione fondamentale è che su TUTTO il set di foto pervenute, ci sia la scelta della giuria tecnica in quanto questa è l'unica (se in possesso dei necessari requisiti di capacità critica tecnica/artistica) a poter emettere una sentenza giusta anche se poi affetta da quell'inevitabile quid di soggettività che però è inevitabile e non contestabile.
L'eventuale giuria popolare che in fondo fidelizza il pubblico e quindi fa crescere l'audience potrbbe essere mantenuta per esempio per stilare la classifica provvisoria ma che non avrebbe NESSUN valore in fase finale.
Buone foto a tutti


Oggettivamente condivisibile il tuo scritto, pare sia inattuabile persino un semplice allargamento a 40 finalisti per ogni categoria (se ne è parlato tempo fa).

Il concorso fotografico ha una sua "sacralità", qui messa da parte perchè coinvolge i partecipanti come votanti e giudicandi, nonchè con interventi di voto esterni e pubblici.

Secondo il target che si è voluto assegnare, questo concorso è quasi perfetto, mentre altre e sostanziali modifiche porterebbero ad un qualcosa di completamente diverso ma forse non voluto.
saluti
Avatar utente
Geppo
Utente
 
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 07 set 2008 19:08

Messaggioda Geppo » mer 22 ott 2008 17:07

pagati ha scritto:Vi invito a dare un'occhiata al funzionamento di VFXY (http://photos.vfxy.com), aggregatore di fotoblog. il sito mette a disposizione due meccanismi di "voto" (scelta dei blog preferiti, qui potrebbero essere le gallerie dei concorrenti, scelta delle foto preferite). ovviamente il voto è consentito ai soli utenti registrati, che non possono autovotarsi.
L'iscrizione di un nuovo fotoblog al sistema deve essere validata (in termini di qualità) da parte degli amministratori ed infine tutto il meccanismo di voto è "quasi" anonimo (dico quasi xché quando ricevi un voto non sai da chi arriva, però è possibile vedere quali voti siano stati espressi da quello o da quell'altro blogger). ovviamente non esiste un meccanismo di commento, a tutela proprio dell'anonimato.
ciao


Questo è interessante, grazie per la segnalazione.
bye
Geppo
Avatar utente
Geppo
Utente
 
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 07 set 2008 19:08

Nuova proposta.

Messaggioda patrick98 » gio 27 nov 2008 14:26

Stando all’andamento del concorso e le diverse lamentele nel forum per l’attribuzione dei voti, voti senza commenti ecc, ecc.. propongo il seguendo metodo. È una proposta che ne ha solo il valore.

E basato sull’allegato e i seguenti commenti:
• Il totale dei punti della tabella è uguale a 20
• Chi non è iscritto può votare solo per un valore di 5 punti (voto obbligatorio)
• Chi è iscritto è obbligato a votare in più le 3 voci nel quadro riservato, la casella (?: non so) non da nessun punto.
• Il voto a punteggio è riservato e anonimo, viene lasciato lo spazio per i commenti ma chi fa riferimento al punteggio rilasciato perde il punteggio sia per la sua foto in prima posizione sia per la foto votata.
• Non viene riportato la classifica della foto in classifica ma in una fascia, per esempio: “Classifica: da 1 a 20” con 3 fasce (1-20 / 21-100 / 100+)
• Viene preso in considerazione per la classifica e il giudizio finale i valori del voto popolare e il valore del voto degli inscritti nella stessa percentuale (25 e 75%).
• Sarebbe possibile inoltre verificare dai voti rilasciati quelli che lo fanno con l’unico scopo del contraccambio (votate 50 foto tutte a 20/20) e la direzione potrebbe agire in conseguenza.

• Quando si visualizza la classifica delle foto, le stesse lo sono per fascia in modo casuale affinché nessuna sappia se è al primo o al 20° posto, al 21° o al 100°…
• Se possibile la visualizzazione della classifica con thumbs (20 o 30 per pagina) e ingrandimento al passaggio del mouse, click per votare.

• Il premio Runner viene attribuito sul totale del punteggio di tutte le foto e non sul n° di foto, se metto 100 foto con nessuno punto, vuole dire che ho messo solo foto scarse..

Aspettando commenti e modifiche…
Allegati
CONTENT1.jpg
Ultima modifica di patrick98 il gio 27 nov 2008 18:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda ALDO G » gio 27 nov 2008 15:52

Massimo Di Bello ha scritto:
balconi fioriti (ci sono dappertutto)

un commento al volo, è vero che ci sono dappertutto, però non possono essere considerati caratteristici del comune

ponti invece mi sembra una buona idea :-)


Scusa Massimo mi sembra che nelle proposte ci sia la tendenza ad escludere temi dove è presente la figura umana.
A questo proposito ti chiedo:
In una sagra paesana dove è presente mezzo mondo e il soggetto che io ritraggo in quel contesto è un personaggio pubblico e per dovere di cronaca e non a fini di lucro quell'immagine viene stampata o partecipa ad un concorso fotografico ha bisogno di Autorizzazione da parte della persona ripresa?
Avatar utente
ALDO G
Utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: mer 24 set 2008 14:53

mi sembra una buona idea

Messaggioda Dire » gio 27 nov 2008 17:43

.. resta il fatto che lo scopo del concorso è quello di valorizzare i comuni i luoghi, i voti poco importano per me .. do piu peso forse alla tecnica per quel che mi riguarda e ai luoghi ovviamente .. ma per i voti ..se con questa cosa si evitano le critiche scoperte e tutto cio di cui discusso ben venga .. mi sembra buona forse un po articolata.. ma buona, bravo Patrik sicuramente il voto sarebbe mediocremente piu democratico :) ehehhehe :
:yuppi: :yuppi: :yuppi: :mrgreen:
ciao belli
Avatar utente
Dire
Utente Junior
 
Messaggi: 31
Iscritto il: lun 20 ott 2008 15:42

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron