HDR : quale programma ?

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

HDR

Messaggioda ninolam » dom 30 nov 2008 01:46

Ciao a tutti. Io ho ottenuto ottime HDR senza effettuare esposizioni multiple. Mi spiego:
Su una foto scattata, faccio delle esposizioni con CS3, la prima a -2 la seconda a +2, lasciando sul valore 0 l'originale. e Lavoro su quelle utilizzando photomatix. ;-)
Avatar utente
ninolam
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 24 nov 2008 15:21

GIMP in italiano

Messaggioda Agnes » dom 30 nov 2008 11:47

pagati ha scritto:(...) se non ti spaventa l'inglese puoi andare a vedere questo sito GIMP Resources for Photographers, ci trovi utili informazioni su come usare The Gimp per il fotoritocco.

ciao


A proposito di GIMP volevo segnalare:
- il link per scaricare la versione di GIMP 2.6.0 in italiano : http://www.xnavigation.net/view/382/the ... nload.html
- il link al manuale utente in italiano di GIMP: http://docs.gimp.org/it/index.html

GIMP è un ottimo programma di fotoritocco, il più potente tra gli open source. Consigliato!
Ciao, Agnes:-)
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda teresa de masi » mar 02 dic 2008 19:56

ninolam ha scritto:Ciao a tutti. Io ho ottenuto ottime HDR senza effettuare esposizioni multiple. Mi spiego:
Su una foto scattata, faccio delle esposizioni con CS3, la prima a -2 la seconda a +2, lasciando sul valore 0 l'originale. e Lavoro su quelle utilizzando photomatix. ;-)


Anche io faccio cosi', con lightroom, e ottengo risultati come questi (non mi piace calcare la mano, e comunque sto imparando)
File originale
Immagine

File hdr
Immagine

(ovviamente, scatto in raw)

Il guadagno in dettagli mi pare evidente. Ma, ripeto, sto solo cercando di imparare.
Avatar utente
teresa de masi
Utente
 
Messaggi: 97
Iscritto il: ven 19 set 2008 21:41

Messaggioda danielabonsignore » mer 25 apr 2012 19:33

Io uso da poco tempo photomatix (non costa molto, ma cmq e' possibile scaricare da internet una versione demo)...ho sempre generato immagini hdr a partire da tre scatti (-2,0,+2) non ho mai provato con i raw...ma photomatix carica i file raw?
Avatar utente
danielabonsignore
Utente Qualificato
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio 01 ott 2009 15:53

Messaggioda pagati » mer 25 apr 2012 20:25

danielabonsignore ha scritto:Io uso da poco tempo photomatix (non costa molto, ma cmq e' possibile scaricare da internet una versione demo)...ho sempre generato immagini hdr a partire da tre scatti (-2,0,+2) non ho mai provato con i raw...ma photomatix carica i file raw?

non lo so, l'ho usato molto poco. Luminance HDR (ex Qtpfsgui) lo fa di sicuro, almeno con i raw nikon. inoltre è gratuito visto che è rilasciato sotto licenza GNU Gpl.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Fabat » mer 25 apr 2012 21:20

Ho scaricato Luminance HDR per Linux ... ma non mi parte... forse non è la versione per Ubuntu?
Saluti
Francesco
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda marsi » gio 26 apr 2012 11:34

danielabonsignore ha scritto:Io uso da poco tempo photomatix (non costa molto, ma cmq e' possibile scaricare da internet una versione demo)...ho sempre generato immagini hdr a partire da tre scatti (-2,0,+2) non ho mai provato con i raw...ma photomatix carica i file raw?



Si, photomatix parte dai RAW e sarebbe ben curioso che curioso non lo facesse.

Mi spiego, se per realizzare una HDR partissi (come fanno molti) da immagini JPG che tipicamente sono a 8 bit (mentre le immagini del sensore sono a 12 se non a 14 bit) ho già perso un bel po' della dinamica originale (in pratica da 6 a 8 stop) nella sola conversione da RAW a JPEG. Dinamica che poi cerco di recuperare usando più scatti ... in pratica prima butto via e poi cerco di recuperare quanto ho buttato.

Un po' come quelli che partono da una SINGOLA immagine RAW per generare più fotogrammi in JPEG per poi rimontarli insieme in HDR.

Sarebbe' un po' come prendere una fiat 500, smontarla, rimontarla ... e sperare di avere una ferrari. Quello che non c'era nell'originale non lo si può inventare, viceversa quello che già c'e' nel file RAW non c'e' bisogno di smontarlo e rimontarlo per poterlo vedere !!!
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda pagati » gio 26 apr 2012 12:48

Fabat ha scritto:Ho scaricato Luminance HDR per Linux ... ma non mi parte... forse non è la versione per Ubuntu?
Saluti
Francesco

scaricato da dove? (url, repository ...)

poi che release di ubuntu hai?
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda daniele1357 » gio 26 apr 2012 16:18

marsi ha scritto:
danielabonsignore ha scritto:Io uso da poco tempo photomatix (non costa molto, ma cmq e' possibile scaricare da internet una versione demo)...ho sempre generato immagini hdr a partire da tre scatti (-2,0,+2) non ho mai provato con i raw...ma photomatix carica i file raw?



Si, photomatix parte dai RAW e sarebbe ben curioso che curioso non lo facesse.

Mi spiego, se per realizzare una HDR partissi (come fanno molti) da immagini JPG che tipicamente sono a 8 bit (mentre le immagini del sensore sono a 12 se non a 14 bit) ho già perso un bel po' della dinamica originale (in pratica da 6 a 8 stop) nella sola conversione da RAW a JPEG. Dinamica che poi cerco di recuperare usando più scatti ... in pratica prima butto via e poi cerco di recuperare quanto ho buttato.

Un po' come quelli che partono da una SINGOLA immagine RAW per generare più fotogrammi in JPEG per poi rimontarli insieme in HDR.

Sarebbe' un po' come prendere una fiat 500, smontarla, rimontarla ... e sperare di avere una ferrari. Quello che non c'era nell'originale non lo si può inventare, viceversa quello che già c'e' nel file RAW non c'e' bisogno di smontarlo e rimontarlo per poterlo vedere !!!


... si, le cose stanno più o meno così, solo che non è facile elaborare un immagine RAW per ottenere quello che si ottiene con HDR.
Mi spiego, usando solo un immagine RAW dovrei per ogni zona troppo chiara o troppo scura dell'immagine cercare di recuperarlo 'a mano' scurendo o schiarendo, con problemi sui bordi ecc.ecc.
Diciamo che in linea di principio è fattibile solo che presuppone un gran lavoro, con dispendio di molto tempo, molta perizia e alta probabilità di non fare esattamente le correzioni giuste.
Avendo una sola foto RAW, salvandola in 3 jpeg è vero che perdo dinamica, ma guadagno forse una settimana di vita, il software identifica in maniera automatica le zone chiare da scurire e le scure da schiarire, applicando anche il giusto trattamento sui bordi in modo non si noti l'elaborazione.

Diciamo anche che un lavoro 'a mano' sarebbe sprecato per le foto che spediamo a rete-comuni, che poi vengono pietosamente compresse e mostrate a bassissima risoluzione (0.43 MPixel mi pare).

Comunque, non mi piace partire da una sola RAW, anche se qualche vantaggio ce l'ha, meglio sempre avere almeno tre scatti in bracketing.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Fabat » gio 26 apr 2012 17:46

pagati ha scritto:
Fabat ha scritto:Ho scaricato Luminance HDR per Linux ... ma non mi parte... forse non è la versione per Ubuntu?
Saluti
Francesco

scaricato da dove? (url, repository ...)

poi che release di ubuntu hai?


@ pagati
Ho fatto download da http://qtpfsgui.sourceforge.net/
Non sono in grado di dirti quale release di ubuntu stia usando, al momento, poiché sono inesperto del sistema... :oops: Vado a far ricerca... :oops:
Grazie, comunque, per l'attenzione...
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda marsi » gio 26 apr 2012 18:11

@Daniele

Infatti io NON dico di partire da una sola RAW, io in genere parto da 3 RAW a 12bit con un bracketing di +-2EV e le combino successivamente in HDR - il che equivale ad avere un' immagine con una dinamica a 16 bit alla quale applicare poi il tone mapping.

Dico solo che è abbastanza ridicolo partira da una RAW a 12 bit, ricavare 3 innagini JPEG a 8 bit e e ricombinarle per tornare ad avere avere un'immagine di nuovo a 12 bit (o talvolta anche a meno)

Il fatto che photomatix richieda per funzionare di avere in ingresso un certo numero di satti diversi è secondario. In linea di principio l'algoritmo di tone mapping, così come lo si applica ad un' immagine HDR a 16 bit, lo si potrebbe applicare direttamente ad un'immagine a 12 bit, senza dober agire "manualmente". Per inciso PS-CS5 ha previsto (finalmente) un algoritmo di Tone mapping destinato principalmente all'HDR ma che si può applicare a qualsivoglia immagine indipendentemente dalla sua dinamica più o meno ampia.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Filtri HDR da Nik software

Messaggioda daniele1357 » sab 23 giu 2012 18:30

- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda LucaBartolomei » lun 16 lug 2012 21:37

io uso un programma free: FDRToolsBasic
Avatar utente
LucaBartolomei
Novizio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 10 lug 2012 22:11

Precedente

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron