30 Ottobre 2008 alle 10:07

Chiesa di Santa Lucia - Magliano de’ Marsi (AQ)

di WRocca (Magliano de' Marsi, Abruzzo. Edifici Religiosi. Categoria A)

Magliano de' Marsi - Chiesa di Santa Lucia - Magliano de' Marsi (AQ)


Visite: 2250. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 9. Posizione: 13329°.

Risultato voto a scrutinio: 2.67
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/6 (50%); 2° = 4/13 (31%); 3° = no; 4° = no;

Veduta della chiesa dedicata a S. Lucia V.M. costruita nel XIII sec. da maestri francesi e artisti abruzzesi nello stile Gotico-Romanico, subì nel XVII sec. rimaneggiamenti barocchi con l’aggiunta nella facciata del finestrone, dei due grifi e di quattro sculture simboliche. Nel Novembre del 1871 fu iniziata la costruzione del campanile su progetto di Tommaso Di Lorenzo, fu ultimato nel 1880. Il terremoto del 15 Gennaio 1915, ridusse la chiesa ad un cumulo di macerie. Ricostruita e riportatata alla linea originaria con progetto dell’Ing. Francesco Pietrangeli, fu riaperta al culto il 24 Dicembre 1937 dal vescovo dei Marsi Mons. Marcello Bagnoli.

Vota Fase di voto conclusa. Non è più possibile votare la foto.

6 commenti a “Chiesa di Santa Lucia - Magliano de’ Marsi (AQ)”

  1. Macmamauri scrive:

    Ben illuminata, colori ben saturi. (Peccato per quel filo) Lo sfondo del cielo mette veramente in valore la facciata che con il campanile dà anche un bel ritmo alla foto. E l’onore di essere il rpimo a votarla!

  2. WRocca scrive:

    Per il filo, purtroppo c’era poco da fare. Effettivamente le autotità preposte dovrebbero vietare di deturpare i tesori artistici della nostra Italia, con la posa di cavi e cavetti in modo insensato.

  3. Giovanni81 scrive:

    Hai proprio ragione :( comunque complimenti, bella foto :)

  4. swaily scrive:

    Perfetta composizione, tutta nell’inquadratura e con un cielo che valorizza tutto. Bella nitida la facciata e la prospettiva è davvero bella. Chiesa che conosco ma le hai reso giustizia davvero. Bravo. (per il filo… :-( c’era poco da fare davvero)

    Voto meritato. (di al sindaco che ti pagasse per la bella pubblicità) :-)

  5. Novecento scrive:

    Questa foto mi sorprende per l’equilibrio che riesce ad avere nonostante l’inquadratura… credo che il merito sia di quella diagonale che viene tracciata prima dal filo e poi dal lato lungo della chiesa. Buona anche la luminosità… lascio il mio voto e ti saluto, ciao!

  6. WRocca scrive:

    Ringrazio per i commenti e per i voti. Auguro a tutti Buone Feste!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.