3 Dicembre 2008 alle 18:27

Cerreto Laziale - San Sebastiano

di syder (Cerreto Laziale, Lazio. Edifici Religiosi. Categoria A)

Cerreto Laziale - Cerreto Laziale - San Sebastiano


Visite: 469. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 0. Posizione: 48034°.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

Cerreto Laziale è un comune di 1.143 abitanti della provincia di Roma. Il teritorio ha una superficie di 11,8 chilometri quadrati per una densità abitativa di 89,58 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 520 metri sopra il livello del mare. Il patrono è San Sebastiano.

Il nome proviene da un monte ricoperto di cerri, gli alberi che un tempo rivestivano le montagne della zona. Nel settembre del 1015, viene nominato, nel Regesto Sublacense, come monte: “Monte qui vocatur Cerreto”. Nel 1300 i Cerretani vi costruirono una vera e propria fortezza di cui restano numerose testimonianze. Fu proprio in questo castello che gli abitanti si rifugiarono nel 1592 per resistere all’assedio dei briganti di Marco Sciarra.

Chiesa di S.Maria Assuntaattualmente presenta all’esterno una facciata abbellita con paraste e timpano aggettante, mentre all’interno mostra uno stile ottocentesco. Si conservano nella chiesa, oltre a pregevoli dipinti, un’antichissimo crocifisso ligneo.
Chiesa di san Sebastiano presenta una decorazione a paraste e timpano recentemente restaurato, mentre l’interno mostra tracce di antichi affreschi.

info tratte da http://www.italynet.it/italiano/lazio/roma/cerreto-laziale/

Vota Fase di voto conclusa. Non è più possibile votare la foto.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.