31 Dicembre 2008 alle 10:57

Arcinazzo Romano - Chiesa dell’Assunta

di syder (Arcinazzo Romano, Lazio. Edifici Religiosi. Categoria A)

Arcinazzo Romano - Arcinazzo Romano - Chiesa dell'Assunta


Visite: 592. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 0. Posizione: 48737°.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

La chiesa più antica di Arcinazzo Romano, era intitolata a Sant’Andrea; si hanno notizie di essa unicamente perché nel “Registro Sublacense” risulta la consegna fatta da frate Ponzo “de sedime ad donum faciendum qui est positum in Ponza iusta ecclesia sancti Andree”. In nessun altro documento viene citata né fatta menzione di questa chiesa, a meno che non si tratti della chiesa che successivamente viene intitolata a Santa Maria Assunta, forse nel periodo in cui si diffuse più intensamente il culto dell’Assunzione.

Chiesa S.Maria AssuntaLa chiesa di Santa Maria sorse sicuramente quasi al centro dell’antico e primo nucleo abitato ed è, quindi, di epoca medioevale. Considerando che nel 967 il paese viene considerato come un “casale” e nel 973 come “fundum” e che l’incastellamento è della prima metà del sec. XI, si può ritenere, quasi certamente, che lo sviluppo del “castrum” all’interno del quale venne edificata la Chiesa di S. Maria avvenne nel periodo in cui Ponza (nome originario ) e Affile, fu teatro di lotte tra gli abati di Subiaco e Idelmondo, capostipite della famiglia del Papa Alessandro IV, nato a Jenne (1254-1261).

La Chiesa di S. Maria viene menzionata per la prima volta nel 1327. Nel 1468 compare un’altra citazione e riguarda una “cella” vicino alla chiesa di S. Maria. Si tratta certamente di una cappellina che esisteva vicino alla torre campanaria dove attualmente si trova, pressappoco, la cappella con il quadro di San Giorgio. E’ certo che l chiesa di S. Maria in origine venne costruita con archi di stile gotico, secondo tipi di altre chiese della zona sublacense ed in particolare come quella di S. Maria di Affile e quella duecentesca del Monastero di S. Scolastica.
info tratte da http://www.romaepiu.it/index.php/Chiese-e-Cappelle/Chiesa-S.Maria-Assunta-Arcinazzo-Romano.html

Vota Fase di voto conclusa. Non è più possibile votare la foto.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.