25 Settembre 2009 alle 20:13

Fraz. Ramello

di Vale1977 (Scopa, Piemonte. Panorami. Categoria A)

Scopa - Fraz. Ramello


Visite: 1660.

Risultato voto a scrutinio: 7.74 (Scrutinio: 3341°; Totale: 40172°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/24 (29%); 2° = 7/23 (30%); 3° = no; 4° = no;

Scopa si trova in un ampio pianoro creato da un antico lago. Il nome del paese deriva dalla presenza di una folta vegetazione di scopeti e canneti vicino al lago.
Tramite una mulattiera che parte dal Comune di Scopello si raggiunge la Fraz. Ramello (Scopa).

Rete Blog Scopa Guida Wiki Scopa Descrizioni su Scopa Forum Piemonte

3 commenti a “Fraz. Ramello”

  1. Giugi scrive:

    Credo che il nome “Scopa” derivi dal termine “Schopfen” che in titzschu (dialetto alemanno dei walser) e in tedesco significa “generare” poichè Scopa nel medioevo generò (ovvero fu matrice) di tutte le parrocchie dell’alta valle. La parrocchiale (o Pieve) di Scopa ancora riporta sotto il portico la scritta “Plebana Matrix”, ovvero Pieve Matrice o Genitrice. Erica, scopeti che sono ovunque in tutta la Valsesia e ramazze varie sono solo leggende. Esistono tante altre Schopf o Schopfzug o Schopfluhe nelle contrade tedesche del vicino cantone svizzero del Vallese e anche nel Vaud.

  2. Vale1977 scrive:

    Grazie mille delle informazioni! Sono sempre molto curiosa in merito alle notizie della Valsesia!
    Ciao

  3. Giugi scrive:

    Cara Vale 77
    molto umilmente non mi ritengo uno storico, tuttavia queste mie convinzioni sono maturate dopo anni di ricerche e letture, peraltro suffragate anche dal fatto che nello stemma comunale di Scopa non compaiono grappoli di erica o scopeti, bensì il campanile della Pieve di S. Bartolomeo. E questo è un nesso. I Walser di Rima, Alagna e Riva Valdobbia, non avendo avuto loro parrocchie prima del 1326, riconoscevano nella Chiesa di Scopa la loro Pieve Matrice, ovvero la Schopfer. Certo Scopa (il cui centro noi scopesi conosciamo semplicemente come Villa) non ha origini Walser, sebbene una minoranza di alemanni sicuramente fu presente in passato ed oggi alcune famiglie locali abbiano quelle remote origini. Spesso nella Storia il nome ci viene dato dai nostri vicini. Torino fu detta Augusta Taurinorum dai romani e non dai Celti che l’abitarono, per i quali era un semplice Ker o Cathir (villaggio in lingua gallica).
    Sempre lieto di scambiare informazioni o foto della nostra amata Valsesia (della quale è originaria la mia famiglia fin da prima del 1305) ti saluto cordialmente. Ciao.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.