25 Settembre 2009 alle 22:18

Il castello di Montalto dora

di ermesassi (Montalto Dora, Piemonte. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Montalto Dora - Il castello di Montalto dora


Visite: 163.

Risultato voto a scrutinio: 12.99 (Scrutinio: 888°; Totale: 10877°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/25 (48%); 2° = 12/23 (52%); 3° = no; 4° = no;

Il castello di Montalto Dora risale alla metà del XII secolo (se ne fa cenno in un documento del 1140 circa che lo menziona come castrum monsalti); esso venne poi riedificato sulle antiche fondazioni tra il XVIII ed il XX secolo assumendo le forme attuali.
Posto in posizione strategica sul monte Crovero, il maniero si presenta in forma di quadrilatero irregolare (che si sviluppa lungo un perimetro di circa 175 metri), con torri angolari rotonde e con alte mura merlate lungo le quali si sviluppa il camminamento di guardia. La massiccia torre quadrata (il mastio), posta all’interno delle mura, rappresentava il caposaldo difensivo; da essa era possibile esercitare il controllo della piana lacustre di Ivrea e della strada che conduce in Valle d’Aosta. Nel cortile interno trova spazio la cappella del castello (con affreschi del XV secolo). Gli ambienti della dimora nobiliare (ora risistemati ed arredati in stile d’epoca) comprendono, tra l’altro, la grande sala baronale ove il signore riceveva gli ospiti di riguardo.
Affidato in giurisdizione al vescovado di Ivrea, il castello passò nel XIV secolo a far parte dei possedimenti dei Savoia che nel 1403 lo infeudarono alla casa dei de Jordano di Bard: continuarono con essi i lavori di edificazione. Il maniero subì, nel corso delle sua storia molteplici attacchi - a volte devastanti, come nel 1941 - che ne misero a dura prova la struttura. All’inizio del XXVIII secolo il castello passò in proprietà alla famiglia Vallesa che lo tennero sino al principio dell’Ottocento, quando la casata si estinse. Divenne poi patrimonio del conte Severino dei Baroni di Casana che iniziò a restaurarlo ed a valorizzarlo. Per i lavori di restauro e recupero dell’intero complesso architettonico vennero interessati l’ingegnere Carlo Nigra e l’architetto Alfredo d’Andrade, ideatori del Borgo medievale di Torino.

Rete Blog Montalto Dora Guida Wiki Montalto Dora Descrizioni su Montalto Dora Forum Piemonte

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.