29 Settembre 2009 alle 07:53

Castello di Villa

di rosario861 (Challand-Saint-Victor, Valle d'Aosta. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Challand-Saint-Victor - Castello di Villa


Visite: 271.

Risultato voto a scrutinio: 8.81 (Scrutinio: 1449°; Totale: 16708°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/25 (40%); 2° = 6/22 (27%); 3° = no; 4° = no;

Privilegiato balcone sulla bassa Ayas, il castello di Villa (metri 867, N45 41.089 E7 42.001) permette una magnifica visione sulla zona di Verrès, sulle imponenti vette circostanti il Vallone di Dondeuil.
Il castello di Villa rimase sempre in possesso della famiglia Challant, seguendone le vicende storiche e politiche, fino all’estinzione dell’ultimo discendente, Giulio Gioachino. A partire da questo momento il castello entrò a far parte del patrimonio della madre di Giulio Gioachino, la contessa Gabriella Casalis Cumiana che in seconde nozze sposò un Passerin d’Entrèves di Courmayeur.
Oggi di questa antica fortezza non rimangono che le rovine fra le quali si possono ancora riconoscere la porta sbrecciata dell’ingresso, alcune finestre e feritoie, la cisterna per le riserve idriche una torre, tracce di intonaco e un vano voltato forse appartenente alla cappella .
Nel tempo il castello è stato depredato di finestre e porte per abbellire le abitazioni dei dintorni; pare addirittura che lo stesso Ibleto di Challant ne abbia asportato del materiale per edificare il castello di Verrès.

Rete Blog Challand-Saint-Victor Guida Wiki Challand-Saint-Victor Descrizioni su Challand-Saint-Victor Forum Valle d'Aosta

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.